CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

fuorilegge Euro 0, Euro 1dal 1° Ottobre 2008

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
pink
pink
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:54:25
com faremo, speriamo nel buco nero.
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:04:23
Scusa, ma se non ci dici su che cosa verte l'argomento, tiriamo ad indovinare? Tipo: bloccano la circolazione definitivamente di quei veicoli ?[?][?][?][?][?]
pink
pink
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:31:19
per l'entrata in vigore della legge regionale della lombardia circa la limitazione del traffico veicolare dei camper euro 0 ed euro 1 ed immatricolati fino al 31.12.1996. Dal 1.10.08 Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:15:21
quote:Originally posted by pink
per l'entrata in vigore della legge regionale della lombardia circa la limitazione del traffico veicolare dei camper euro 0 ed euro 1 ed immatricolati fino al 31.12.1996. Dal 1.10.08 Saluti >
> Parla solo di limitazione, non di blocco totale e feroce, quindi continua pure a preriscaldare il tuo mezzo e macina ancora kilometri, poi si vedrà.[:)][:)][:)][:)][:)]
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 11/09/2008 alle: 13:20:10
Dal 15 Ottobre 2008 al 15 aprile 2009 confermata limitazione alla circolazione nei giorni feriali x 12h degli Euro 0 ed Euro 1 Diesel.Di sera e nei festivi circolazione libera... Dall'inverno 2009 ancora non si sa... [:(][:(][:(]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:39:30
Salve, scusate, ma giusto questa mattina alle 10.30 sono diventata ufficialmente proprietaria del "nostro" primo camper...un Ford Transit Mirage del '94, euro 1....questo post mi terrorizza...mi confermate che questa limitazione riguarda solo la Lombardia? domanda idiota(ma capitemi..inesperienza)...ma la legge vale anche per il passare in Autostrade che attraversano la Lombardia in orari di limitazione? Grazie Barbara
pink
pink
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:19:41
ogni regione "avrebbe" l'obbligo di emanare una direttiva in tal senso in conformità della normativa europea per la riduzione dell'inquinamento.
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:39:10
La proposta di legge riguarda solamente la Lombardia (x ora)...in Piemonte però ad esempio i camper non sono soggetti a limitazioni... In ogni caso comunque il blocco in Lombardia non è applicato su autostrade,superstrade e tangenziali Tranquilla!![:)][:)]
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:30:06
quote:Originally posted by teo81
La proposta di legge riguarda solamente la Lombardia (x ora)...in Piemonte però ad esempio i camper non sono soggetti a limitazioni... In ogni caso comunque il blocco in Lombardia non è applicato su autostrade,superstrade e tangenziali Tranquilla!![:)][:)] >
> Grazie[:I]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:14:34
quote:Originally posted by teo81
La proposta di legge riguarda solamente la Lombardia (x ora)...in Piemonte però ad esempio i camper non sono soggetti a limitazioni... In ogni caso comunque il blocco in Lombardia non è applicato su autostrade,superstrade e tangenziali Tranquilla!![:)][:)] >
> forse non avete letto attentamente i post precenti non si tratta di proposta di legge ma la legge è già stata trascritta!!! Tale legge era stata bloccata dal governo precedente per essere valutata sulla sua costituzionalità. La legge è stata sbloccata e trascritta circa due giorni dopo la caduta del governo,da quel giorno sia gli amici del Vintage Camper ( che hanno messo in opera una raccolta firme)che il Movimento Camperisti hanno tentato di sensibilizare su tale ingiustizia non si è fatto altro che esporre che il vero provvedimento non si trattava di limitazioni ma di messa al bando dei veicoli euro zero tutti e euro uno diesel in tutta la regione. A quanto pare vista la scarsa adesione alle firme e la poca "fiducia" su quanto scritto pare che lo sforzo fatto per arginare il fattaccio con espozione in prima persona da parte del Vintage Club con incontri in Regione e attacchi alle varie associazioni per fargli notare il loro "scarso" interesse al probblema è stato solo tempo perso [V][V]

http://www.vintagecamper.com/pe...

paolo

Modificato da spinotto il 11/09/2008 alle 21:45:05
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2008 alle: 13:17:50
Scusate, ma vi dimenticate che siamo pur sempre in Italia. E quindi ci sarano controlli per i primi giorni, e poi si circolera' indisturbati. Da me (veneto) sono anni che c'e' il cartello di divieto per i mezzi non catalitici. Ma credete che cio' mi abbia impedito di circolare ? Mai fermato. [:p][:D] E poi non e' che mettono le ganasce ai mezzi, al massimo ti danno 74 euro di multa, che sono niente in confronto alla spesa per un mezzo nuovo. Nel frattempo speriamo che l'ignobile abuso di questi provvedimenti venga punito, e che vengano ritirati, oppure che si consenta l'installazione di filtri, come gia' avviene in altre regioni. Tenete duro, con i nonnetti ! Non diamogliela vinta! [8D][:)]

Modificato da mauring il 12/09/2008 alle 13:18:38
17
green620
green620
29/05/2008 120
Inserito il 12/09/2008 alle: 15:32:25
Quando vengono emesse queste leggi che tutelano la salute dei cittadini, mi sento veramente un colpevole nei confronti del prossimo, considerando che il mio ducato del 91 è un grande inquinatore e affumicatore, essendo un euro 0. Ma quando poi verifico che, ad esempio qui a Torino, si è partiti l'autunno scorso con tutta un serie di giustissimi provvedimenti e restrizioni che poi sono miseramente naufragati, perchè da ormai molti mesi non si sente più parlare di sforamento dei livelli delle polveri sottili nelle centraline, significa che ad inquinare non sono solo i diesel euro 0 ed 1 ma anche i diesel euro 4 che non sono provvisti di FAP. E non dite che non è vero, perchè il FAP lo montano solo ai diesel. Mai sentito di FAP su motori a benzina. Allora non si possono obbligare i cittadini che hanno appena sostituito la vecchia euro 0 con una fiammante euro 4 ma senza FAP a rottamarla, bisogna chiudere un occhio. Ma se è così, mi chiedo, quanto possono inquinare i pochi diesel euro 0 e 1 che ormai circolano e che sono responsabili, secondo i nostri legislatori, dell'inquinamento pesante delle nostre citta? Scusate lo sfogo, un saluto a tutti, Francesco
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 12/09/2008 alle: 15:41:23
quote:Originally posted by green620
Quando vengono emesse queste leggi che tutelano la salute dei cittadini, mi sento veramente un colpevole nei confronti del prossimo, considerando che il mio ducato del 91 è un grande inquinatore e affumicatore, essendo un euro 0. Ma quando poi verifico che, ad esempio qui a Torino, si è partiti l'autunno scorso con tutta un serie di giustissimi provvedimenti e restrizioni che poi sono miseramente naufragati, perchè da ormai molti mesi non si sente più parlare di sforamento dei livelli delle polveri sottili nelle centraline, significa che ad inquinare non sono solo i diesel euro 0 ed 1 ma anche i diesel euro 4 che non sono provvisti di FAP. E non dite che non è vero, perchè il FAP lo montano solo ai diesel. Mai sentito di FAP su motori a benzina. Allora non si possono obbligare i cittadini che hanno appena sostituito la vecchia euro 0 con una fiammante euro 4 ma senza FAP a rottamarla, bisogna chiudere un occhio. Ma se è così, mi chiedo, quanto possono inquinare i pochi diesel euro 0 e 1 che ormai circolano e che sono responsabili, secondo i nostri legislatori, dell'inquinamento pesante delle nostre citta? Scusate lo sfogo, un saluto a tutti, Francesco >
> Scusa, ma io penso che se la UE ha previsto queste disposizioni tecniche un motivo ci sarà, non credi? Come si può sostenere che le emissioni di un euro 0 sono uguali a quelle di un euro 4, stento a capirlo... Saluti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 16:13:35
quote:Originally posted by cippalippa se la UE ha previsto queste disposizioni tecniche un motivo ci sarà>
> Non penso siano solo motivi di "interesse" ecologico [}:)] Piu' auto si vendono... (e considerata la crisi che c'e'...) Ivano. PS: ecologicamente parlando quanto "costa" smaltire un rifiuto qual'e' un auto (e ben peggio un camper) e costruirne un'altra ? Chissa' se la UE ha fatto anche questi "conti"... senno' magari va a finire che il danno minore sia tenersi la vecchia auto... E poi, magari chi ha una vecchia auto la usa poco, invece chi ha una nuova euro5 ci fa tantissimi km... E poi, magari chi si tiene la vecchia auto e' xche' non ha i soldi per comprarsene un'altra (e questo potrebbe essere il VERO "risparmio" ecologico) id="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 12/09/2008 alle: 16:39:38
Ivano, se qualche volta sei in Toscana, vorrei tu mi facessi un fischio. Ti porterò in un locale di spogliarelli..., un tentativo estremo, per vedere se su qualcosa, dopo 5 anni, siamo d'accordo...[;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 16:53:34
Cippa, non e' obbligatorio che dobbiamo essere d'accordo su qualcosa... tu scrivi e dici la tua, ed io la mia, tutto li'... E poi i locali di spogliarelli sono (a parer mio, prob diverso dal tuo [:D]) dei luoghi abbastanza squallidi, se ci vedremo preferirei una fiorentina (intesa come bistecca [:p]) e un buon bicchiere di vino. Ivano.id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 18:28:12
quote:Originally posted by cippalippa
Ivano, se qualche volta sei in Toscana, vorrei tu mi facessi un fischio. Ti porterò in un locale di spogliarelli..., un tentativo estremo, per vedere se su qualcosa, dopo 5 anni, siamo d'accordo...[;)] >
> Vabbè, se per te fa lo stesso, ti accompagnerei io. Fammi sapere[:D][:D]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 12/09/2008 alle: 19:38:56
quel siamo in Italia mi preoccupa non poco,sopratutto perchè tali leggi sono fatte ad-hoc per agevolare chi produce e vende tentando di di far cadere la colpa ai possessori di tale veicoli. Voglio ricordare che qualche anno fà la regione Lombardia faceva una forte propaganda ad acquistare mezzi diesel perchè il Lombardo consapevole con il mezzo diesel non produceva benzene (il vero motivo era il forte crollo delle vendite di mezzi diesel) oggi chi possiedfe un mezzo diesel è un mezzo delinquente. Quì nel nostro bel paese se c'è da spillare soldi non esiste probblema basta creare leggi per poter fare quello che si vuole al contrario se il probblema è della comunità le cose cambiano paolo

Modificato da spinotto il 15/09/2008 alle 19:19:15
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 12/09/2008 alle: 20:30:35
[ Non penso siano solo motivi di "interesse" ecologico [}:)] Piu' auto si vendono... (e considerata la crisi che c'e'...) Ivano. PS: ecologicamente parlando quanto "costa" smaltire un rifiuto qual'e' un auto (e ben peggio un camper) e costruirne un'altra ? Chissa' se la UE ha fatto anche questi "conti"... senno' magari va a finire che il danno minore sia tenersi la vecchia auto... E poi, magari chi ha una vecchia auto la usa poco, invece chi ha una nuova euro5 ci fa tantissimi km... E poi, magari chi si tiene la vecchia auto e' xche' non ha i soldi per comprarsene un'altra (e questo potrebbe essere il VERO "risparmio" ecologico) id="blue"> [/quote]id="size4">Assolutamente d' accordo: è come un nodo scorsoio stretto alla gola dei contribuenti guidatori, e non so se mai potranno vietare e impedire che questi veicoli circolino. Comunque, a Roma e nel Lazio, nessuna limitazione: sarebbe "politicamente" una mossa controproducente....... E poi, vuoi mettere l' inquinamento che si produce nel fabbricare un mezzo nuovo; certo, quelli vecchi inquineranno anche un pochino di più, ma con la crisi di vendite che c'è nel settore...... Saluti Paperotti
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 12/09/2008 alle: 23:17:08
Ciao, se leggete questo articolo del Corsera

http://archiviostorico.corriere...

vedrete che l'inquinamento deriva in buona parte anche da freni, pneumatici, ecc.. In pratica, una vecchia Panda con pneumatici 135/13 ed una massa di 700 kg può risultare meno inquinanete di un modermo Euro 5 FAP molto pesante e con pneumatici larghi. Il discorso si può facilmente estendere ai camper, anche considerando che i moderni propulsori da oltre 150 CV spesso inducono ad una guida "allegra", quindi caratterizzata da spunti vivaci e conseguenti maggiori sollecitazioni sull'impianto frenante e sugli pneumatici. Qualche giorno fa, negli Stati Uniti il governo federale é intervenuto a sostegno del settore bancario, afflitto dalla crisi dei mutui subprime. Si é trattato di un'operazione assolutamente eccezionale, visto che era dai tempi della grande depressione degli anni '30 che negli states non vi erano interventi pubblici diretti in economia, ed io penso che, se vi fossero state alternative, Bush ed il suo entourage si sarebbero ben guardati dall'agire in tal senso. Nel nostro caso, é evidente che i governi europei sono convinti che basta intervenire in senso coercitivo sul parco veicoli datato per costringerne i possessori ad un ricambio forsoso, anche a costo di ricorrere all'indebitamento. Insomma, una misura volta a sostenere la domanda a favore dell'industria motoristica. Sono convinto che si spiega anche così lo spazio che viene riservato agli interventi degli ambientalisti da parte di alcuni media legati ai grandi gruppi finaziari-industriali: si tratterebbe, in sostanza, di una forma di finanziamento indiretto. Però io, al contrario di Mauring, non minimizzerei gli effetti di questi provvedimenti iniqui e tantomeno penserei che sia sufficiente "sedersi sulla riva" ad attendere il passaggio del cadavere... questa passività ci potrebbe risultare fatale. D'altra parte, se leggete quest'altro recente articolo del Corsera

http://www.corriere.it/vivimila...

vi renderete conto del funzionamento di certe dinamiche. Sono infatti convinto che - con le nostre iniziative - siamo riusciti a indurre la Regione a procedere con maggiore cautela, un risultato che ci dovrebbe stimolare a continuare sulla strada intrapresa. Penso infatti che se non avessimo fatto sentire anche la nostra voce - peraltro senza apparati mediatici alle spalle - sarebbe certo prevalsa quella degli ambientalisti di cui avete letto nell'articolo linkato, e le cose sarebbero andate moooolto peggio! Detto questo, perdonatemi una considerazione personale, ovvero il ritenere francamente delirante la proposta d'introduzione di un ecopass sul traffico merci in tutta la Lombardia, di cui avete letto sempre nell'articolo sopra linkato. E' facilmente intuibile, infatti, che gli operatori coinvolti non avrebbero alcun problema a scaricarne i relativi costi sui consumatori finali: quelle famiglie della cui crisi del potere d'acquisto tutti i politici, in questo momento, si sciacquano la bocca... Perciò, diamoci dentro con la petizione: www.vintagecamper.com/petizione... Ciao Antonino

Modificato da anucera il 13/09/2008 alle 00:27:11
18
rikybiso
rikybiso
30/09/2007 163
Inserito il 13/09/2008 alle: 00:07:25
Speriamo che in Piemonte ci lascino ancora circolare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link