quote:Originally posted by pink> Parla solo di limitazione, non di blocco totale e feroce, quindi continua pure a preriscaldare il tuo mezzo e macina ancora kilometri, poi si vedrà.[:)][:)][:)][:)][:)]
per l'entrata in vigore della legge regionale della lombardia circa la limitazione del traffico veicolare dei camper euro 0 ed euro 1 ed immatricolati fino al 31.12.1996. Dal 1.10.08 Saluti >
quote:Originally posted by teo81> Grazie[:I]
La proposta di legge riguarda solamente la Lombardia (x ora)...in Piemonte però ad esempio i camper non sono soggetti a limitazioni... In ogni caso comunque il blocco in Lombardia non è applicato su autostrade,superstrade e tangenziali Tranquilla!![:)][:)] >
quote:Originally posted by teo81> forse non avete letto attentamente i post precenti non si tratta di proposta di legge ma la legge è già stata trascritta!!! Tale legge era stata bloccata dal governo precedente per essere valutata sulla sua costituzionalità. La legge è stata sbloccata e trascritta circa due giorni dopo la caduta del governo,da quel giorno sia gli amici del Vintage Camper ( che hanno messo in opera una raccolta firme)che il Movimento Camperisti hanno tentato di sensibilizare su tale ingiustizia non si è fatto altro che esporre che il vero provvedimento non si trattava di limitazioni ma di messa al bando dei veicoli euro zero tutti e euro uno diesel in tutta la regione. A quanto pare vista la scarsa adesione alle firme e la poca "fiducia" su quanto scritto pare che lo sforzo fatto per arginare il fattaccio con espozione in prima persona da parte del Vintage Club con incontri in Regione e attacchi alle varie associazioni per fargli notare il loro "scarso" interesse al probblema è stato solo tempo perso [V][V]
La proposta di legge riguarda solamente la Lombardia (x ora)...in Piemonte però ad esempio i camper non sono soggetti a limitazioni... In ogni caso comunque il blocco in Lombardia non è applicato su autostrade,superstrade e tangenziali Tranquilla!![:)][:)] >
http://www.vintagecamper.com/pe...
paoloquote:Originally posted by green620> Scusa, ma io penso che se la UE ha previsto queste disposizioni tecniche un motivo ci sarà, non credi? Come si può sostenere che le emissioni di un euro 0 sono uguali a quelle di un euro 4, stento a capirlo... Saluti
Quando vengono emesse queste leggi che tutelano la salute dei cittadini, mi sento veramente un colpevole nei confronti del prossimo, considerando che il mio ducato del 91 è un grande inquinatore e affumicatore, essendo un euro 0. Ma quando poi verifico che, ad esempio qui a Torino, si è partiti l'autunno scorso con tutta un serie di giustissimi provvedimenti e restrizioni che poi sono miseramente naufragati, perchè da ormai molti mesi non si sente più parlare di sforamento dei livelli delle polveri sottili nelle centraline, significa che ad inquinare non sono solo i diesel euro 0 ed 1 ma anche i diesel euro 4 che non sono provvisti di FAP. E non dite che non è vero, perchè il FAP lo montano solo ai diesel. Mai sentito di FAP su motori a benzina. Allora non si possono obbligare i cittadini che hanno appena sostituito la vecchia euro 0 con una fiammante euro 4 ma senza FAP a rottamarla, bisogna chiudere un occhio. Ma se è così, mi chiedo, quanto possono inquinare i pochi diesel euro 0 e 1 che ormai circolano e che sono responsabili, secondo i nostri legislatori, dell'inquinamento pesante delle nostre citta? Scusate lo sfogo, un saluto a tutti, Francesco >
quote:Originally posted by cippalippa se la UE ha previsto queste disposizioni tecniche un motivo ci sarà>> Non penso siano solo motivi di "interesse" ecologico [}:)] Piu' auto si vendono... (e considerata la crisi che c'e'...) Ivano. PS: ecologicamente parlando quanto "costa" smaltire un rifiuto qual'e' un auto (e ben peggio un camper) e costruirne un'altra ? Chissa' se la UE ha fatto anche questi "conti"... senno' magari va a finire che il danno minore sia tenersi la vecchia auto... E poi, magari chi ha una vecchia auto la usa poco, invece chi ha una nuova euro5 ci fa tantissimi km... E poi, magari chi si tiene la vecchia auto e' xche' non ha i soldi per comprarsene un'altra (e questo potrebbe essere il VERO "risparmio" ecologico) id="blue">
quote:Originally posted by cippalippa> Vabbè, se per te fa lo stesso, ti accompagnerei io. Fammi sapere[:D][:D]
Ivano, se qualche volta sei in Toscana, vorrei tu mi facessi un fischio. Ti porterò in un locale di spogliarelli..., un tentativo estremo, per vedere se su qualcosa, dopo 5 anni, siamo d'accordo...[;)] >
http://archiviostorico.corriere...
vedrete che l'inquinamento deriva in buona parte anche da freni, pneumatici, ecc.. In pratica, una vecchia Panda con pneumatici 135/13 ed una massa di 700 kg può risultare meno inquinanete di un modermo Euro 5 FAP molto pesante e con pneumatici larghi. Il discorso si può facilmente estendere ai camper, anche considerando che i moderni propulsori da oltre 150 CV spesso inducono ad una guida "allegra", quindi caratterizzata da spunti vivaci e conseguenti maggiori sollecitazioni sull'impianto frenante e sugli pneumatici. Qualche giorno fa, negli Stati Uniti il governo federale é intervenuto a sostegno del settore bancario, afflitto dalla crisi dei mutui subprime. Si é trattato di un'operazione assolutamente eccezionale, visto che era dai tempi della grande depressione degli anni '30 che negli states non vi erano interventi pubblici diretti in economia, ed io penso che, se vi fossero state alternative, Bush ed il suo entourage si sarebbero ben guardati dall'agire in tal senso. Nel nostro caso, é evidente che i governi europei sono convinti che basta intervenire in senso coercitivo sul parco veicoli datato per costringerne i possessori ad un ricambio forsoso, anche a costo di ricorrere all'indebitamento. Insomma, una misura volta a sostenere la domanda a favore dell'industria motoristica. Sono convinto che si spiega anche così lo spazio che viene riservato agli interventi degli ambientalisti da parte di alcuni media legati ai grandi gruppi finaziari-industriali: si tratterebbe, in sostanza, di una forma di finanziamento indiretto. Però io, al contrario di Mauring, non minimizzerei gli effetti di questi provvedimenti iniqui e tantomeno penserei che sia sufficiente "sedersi sulla riva" ad attendere il passaggio del cadavere... questa passività ci potrebbe risultare fatale. D'altra parte, se leggete quest'altro recente articolo del Corserahttp://www.corriere.it/vivimila...
vi renderete conto del funzionamento di certe dinamiche. Sono infatti convinto che - con le nostre iniziative - siamo riusciti a indurre la Regione a procedere con maggiore cautela, un risultato che ci dovrebbe stimolare a continuare sulla strada intrapresa. Penso infatti che se non avessimo fatto sentire anche la nostra voce - peraltro senza apparati mediatici alle spalle - sarebbe certo prevalsa quella degli ambientalisti di cui avete letto nell'articolo linkato, e le cose sarebbero andate moooolto peggio! Detto questo, perdonatemi una considerazione personale, ovvero il ritenere francamente delirante la proposta d'introduzione di un ecopass sul traffico merci in tutta la Lombardia, di cui avete letto sempre nell'articolo sopra linkato. E' facilmente intuibile, infatti, che gli operatori coinvolti non avrebbero alcun problema a scaricarne i relativi costi sui consumatori finali: quelle famiglie della cui crisi del potere d'acquisto tutti i politici, in questo momento, si sciacquano la bocca... Perciò, diamoci dentro con la petizione: www.vintagecamper.com/petizione... Ciao Antonino