In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 13:26:51Ti ringrazio per queste precisazioni.
Giovanni sta dicendo quello che non vuoi/riesci a capire Giovanni, giustamente, dice che non puoi condurre ,con la patente B, veicoli OMOLOGATI oltre le 3,5,T patente B, puo guidare veicoli OMOLOGATI fino 3,5t anchese fuori peso con la patente B NON PUOI guidare veicoli OMOLOGATI oltre 3,5t se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO fino 3,5t avendo la patente B, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso , se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO fino 3,5t avendo la Patente C, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso , se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO oltre 3,5 t con la Patente B, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso e per guida senza patente
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2024 alle 14:53:30Non so risponderti, sono un umile autotrasportatore, e sinceramente non. Ho la minima intenzione di andarmi a cercare e leggere quello che hai citato
Ti ringrazio per queste precisazioni. Se dovessi fare il precisino, con riferimento alla tua ultima affermazione, vorrei capire come potrebbe essere (e soprattutto se viene) applicato il principio del cumulo giuridico, introdottonel nostro ordinamento dall'art. 8 della L. 689/1981, peraltro principio esistente anche nel codice della strada, vedi infatti in merito l'art. 198. Fatto sta che questa mia precisazione riguarda gli aspetti di quale sanzione e quante sanzioni applicare, non certo la sostanza dei concetti, da te molto ben espressi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 15:06:27Beh, se è per questo anch'io sono un umile impiegato che gira un pò di scartoffie dalla mattina alla sera.
Non so risponderti, sono un umile autotrasportatore, e sinceramente non. Ho la minima intenzione di andarmi a cercare e leggere quello che hai citato Altrimenti, avrei studiato giurisprudenza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 13:26:51
Giovanni sta dicendo quello che non vuoi/riesci a capire Giovanni, giustamente, dice che non puoi condurre ,con la patente B, veicoli OMOLOGATI oltre le 3,5,T patente B, puo guidare veicoli OMOLOGATI fino 3,5t anchese fuori peso con la patente B NON PUOI guidare veicoli OMOLOGATI oltre 3,5t se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO fino 3,5t avendo la patente B, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso , se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO fino 3,5t avendo la Patente C, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso , se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO oltre 3,5 t con la Patente B, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso e per guida senza patente
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2024 alle 15:28:11Di seguito l'art. 116 del cds, co. 15:
Hai scritto: se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO oltre 3,5 t con la Patente B, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso e per guida senza patente Tutto perfetto, solo che la seconda infrazione è per guida con patente non idonea e non per guida senza patente. Per pignoleria! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2024 alle 15:28:11hai ragione, intendevo senza patente idonea
Hai scritto: se ti fermano con un veicolo OMOLOGATO oltre 3,5 t con la Patente B, con più peso di quello indicato sulla carta di circolazione, prenderai la multa per eccesso di peso e per guida senza patente Tutto perfetto, solo che la seconda infrazione è per guida con patente non idonea e non per guida senza patente. Per pignoleria! Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 15:44:08Estremizziamo: ho la patente AM (quella del cinquantino per intenderci), in un controllo stradale mi fermano alla guida di un'autovettura ... sono senza patente oppure guido con una patente non idonea?
hai ragione, intendevo senza patente idonea effettivamente cèè una differenza
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2024 alle 15:57:42guida con patente di categoria errata
Estremizziamo: ho la patente AM (quella del cinquantino per intenderci), in un controllo stradale mi fermano alla guida di un'autovettura ... sono senza patente oppure guido con una patente non idonea?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 16:04:18Ti invito a leggere i commi 15 e 15-bis dell'art. 116 cds poi, se vuoi, torna qui a commentare, grazie
guida con patente di categoria errata si fa un distinguo, perchè nel primo caso( guida senza aver mai conseguito una patente) non si conoscono le varie norme del cds nel secondo caso ( teoricamente) , visto che comunquehai conseguito una patente, dovresti saperle che poi, il 90% di chi ha la patente si ricorda solo il 20% di quello che ha studiato, e di quel 20% ne rispetta solo il 2%, è un altro discorso
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2024 alle 16:09:39non ho mica detto che non vengono sanzionati
Ti invito a leggere i commi 15 e 15-bis dell'art. 116 cds poi, se vuoi, torna qui a commentare, grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 16:13:11Non c'entra la sanzione, nè le sanzioni accessorie stabilite dal comma 17 del medesimo articolo.
non ho mica detto che non vengono sanzionati
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 13:26:51
In risposta al messaggio di damasi del 14/10/2024 alle 16:27:41Oggi ho poche ispirazioni sul lavoro e ****eggio.
Ciao Silvio, hai fatto una descrizione precisa... e per dare un'informazione più completa, aggiungo anche qualche altro elemento di cosa dice l'art 169 del cds dove i nostri camper rientrano... però voglio anche specificare,che molti credono che c'è anche il fermo del veicolo quando si supera il 30% del peso massimo consentito, con una sanzione amministrativa che va in base alla percentuale di sforamento, tenendo presente anche una tolleranza del peso del 5% con l'arrotondamento ai 100kg superiori... in poche parole: Kg 3500 peso max consentito + kg 175 peso tolleranza 5% = kg 3675 totale + arr. ai 100kg sup. per un totale di kg 3700.... niente di più falso, perché vale solo per il trasporto merci art 167 cds,... come specificato inizialmente noi rientriamo nell'art 169 del cds, che non contempla nessun fermo in caso di sovraccarico, si paga una sanzione amministrativa fissa per qualsiasi percentuale di peso in più. . di euro 173, che se pagata entro i cinque giorni è di euro 121,10... con nessuna decurtazione dei punti sulla patente, cosa che invece avviene per il trasporto merci.
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2024 alle 16:22:2215. Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino ad un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica.
Non c'entra la sanzione, nè le sanzioni accessorie stabilite dal comma 17 del medesimo articolo. I commi 15 e 15-bis evidenziano due fattispecie ben distinte: guida senza patente corrispondente il primo e guida di un veicolocon una patente non corrispondente: ad esempio si è in possesso della patente C1 e si è alla guida di un veicolo per cui necessita la patente C. Non è prevista nel comma 15-bis la seguente fattispecie: patente posseduta B, guida di un veicolo per cui serve la C1. Ne deduco che in quest'ultima fattispecie si è senza patente. Però smentitemi pure, imparerò qualcosa, grazie mille.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2024 alle 16:35:47Perfetto, dunque se io ho la patente AM (quella del cinquantino) e mi fermano alla guida di un complesso veicolare composto da camion e da rimorchio, con 300 quintali trasportati, posso affermare che sto guidando un veicolo con patente non idonea, ma la patente ce l'ho.
15. Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocatao non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino ad un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica. l'art 15 non parla di guida senza aver mai conseguito la patente. il 15-bis, nemmeno, visto che è un proseguo del 15 che dice Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito ... qui sotto è riportato nel caso si guidi senza aver mai conseguito la patente Multa per guida senza avere mai conseguito la patente La situazione si fa molto più seria per chi decide di mettersi alla guida senza aver mai conseguito la patente. In questo caso, le sanzioni sono significativamente più severe:Una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 5.100 a 30.599 euro. L’ampiezza di questo range permette alle autorità di modulare la sanzione in base alla gravità specifica del caso e alle circostanze dell’infrazione. Fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Questa misura serve non solo come punizione aggiuntiva ma anche come deterrente per impedire il ripetersi dell’infrazione nell’immediato futuro.È importante sottolineare che questo comportamento, un tempo considerato reato penale, è stato depenalizzato. Le conseguenze sono ora esclusivamente di carattere pecuniario e amministrativo.
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2024 alle 16:33:22
Oggi ho poche ispirazioni sul lavoro e ****eggio. Secondo il mio modestissimo parere di non addetto ai lavori, nonché di persona priva di formazione giuridica, si applica il comma 10 dell'art. 169 e dunque (anche) la sanzione accessoria della sottrazione di un punto della patente. Che ne pensi? Ti ringrazio
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2024 alle 17:23:30Stiamo commentando il messaggio delle ore 13,26 di impiegato, in cui elenca le varie fattispecie.
Scusate ma non sto guidando un mezzo omologato oltre 35 quintali ma sto guidando un mezzo da 3,5 quintali fuori peso, non credo che si parli di patente non idonea ma di fuori peso del veicolo Altrimenti se ho la C cosa succede?
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2024 alle 15:57:42
Estremizziamo: ho la patente AM (quella del cinquantino per intenderci), in un controllo stradale mi fermano alla guida di un'autovettura ... sono senza patente oppure guido con una patente non idonea?