In risposta al messaggio di blackmamba del 21/04/2016 alle 11:49:03
Ciao a tutti, sono Giorgia e sono una neofita in questo campo: infatti non ho ancora comprato un camper e vi scrivo proprio per avere delle lucidazioni su questo fatto. Il mio caso e' un po' particolare: vivo in Inghilterrada ormai 3 anni, ma io e il mio ragazzo (inglese) vorremmo trasferirci in Italia ai primi di agosto. Abbiamo moltissime cose da portare in Italia, fra cui alcuni mobili dai quali non ci vorremmo separare: cosi abbiamo pensato perche' pagare un corriere per farci trasportare tutto, quando possiamo comprare un furgone/camper e farci un bel viaggetto, unendo cosi' l'utile al dilettevole? Qui sorge pero' un grosso problema: cosa comprare? E dove? Qui in Inhilterra e' difficilissimo trovare qualcosa di accettabile con il volante a sinistra, e cercando di spendere sui 2-3mila pound (2.700-3.8000 euro). Ovviamente stiamo cercando qualcosa di stra-usato e vecchio, anche perche' una volta tornati in Italia lo useremo solo 4-5 volte l'anno per viaggi in Italia. Abbiamo pensato quindi di rivolgerci alla Francia, ma poi non sappiamo come comportarci per importare il mezzo: comprarlo a nome del mio ragazzo e immatricolarlo prima in UK e poi in Italia? O comprarlo a nome mio, tenerlo con la targa francese finche' siamo in UK e poi immatricolarlo in Italia (risulta ancora che io viva in Italia, quindi se lo compriamo a nome mio non ci sarebbe bisogno di immatricolarlo in UK). Va detto che mentre stiamo qui in UK, non useremmo il mezzo fino al giorno del trasloco. Ma l'idea che secondo noi e' la migliore e': comprare un furgone non camperizzato in UK, fare il trasloco e poi camperizzarlo in Italia, con calma. E qui sorgono mille altre domande: a chi bisogna rivolgersi per camperizzare un furgone? si puo' camperizzare con il fai da te o deve essere certificato? Cosa deve avere tecnicamente parlando un furgone camperizzato? La nostra idea sarebbe quella di costruire solo una base letto, e metter su una finestrella, e poi magari un frigo, ma non ci interessa avere un bagno o un fornello. Qualcosa di questo genere sarebbe legale? E sarebbe considerato un furgone camperizzato a tutti gli effetti o solo un furgone accessoriato. Scusate per le mille domande, ma non so davvero dove sbattere la testa, perche' e' praticamente impossibile trovare un regolamento sui furgoni camperizzati. Se avete esperienze personali o altre idee su come fare questo trasloco, sarebbe molto utile sentire una vostra opinione. Grazie mille e buona giornata! BlackMamba BlackMamba
io ho risolto in questo modo ( ai tempi )
In risposta al messaggio di blackmamba del 21/04/2016 alle 16:34:36
Grazie mille morodirho, in effetti stavo pensando di fare la stessa cosa, ma di aggiungere solo il letto e lasciare la coibentazione per il momento...pensi sia possibile inserire un pannello solare e un frigorifero tipo minibaro sarebbe considerato troppo camperizzato? C'e' un sito o qualcuno che possa contattare per sapere come funziona questa storia dei furgoni camperizzati? Perche' ho cercato per giorni e non ho trovato niente. Comunque noi useremmo il furgone solo per andare a qualche festival in estate e magari per qualche weekend al mare (visto che ho il cane quindi non posso portarlo in albergo), ecco perche' un piccolo frigorifero ci sarebbe utile, poi per cucinare potremmo usare un fornelletto da campeggio senza sprecare soldi per uno forno vero e proprio. BlackMamba
sostanzialmente sul furgone puoi mettere tutto quello che vuoi...l'importante è poterlo rimuovere!
auguri
Qw
Sulla marca del furgone devi vedertela tu https://www.reimo.com/de/.
Forse hanno una venduta anche in UKhttp://m.mobile.de/fahrzeuge/au...
. Qui trovi molto ma dipende dalla stagione forse ora c'è ancora sceltaIn risposta al messaggio di blackmamba del 21/04/2016 alle 17:43:43
Grazie dethron, purtroppo lo devo compare da qui perche' mi serve per trasferirmi, anche se a causa della guida a destra la scelta non e' molto ampia, per questo stavo pensando di comprarlo dalla Francia (vivo a Brighton,quindi ci vorrebbe molto poco ad andare a Calais o Caen), ma bisognerebbe immatricolare il veicolo in UK e poi in Italia. Ma se usassi il veicolo solo per entrare ed uscire dall'Inghilterra, devo immatricolarlo anche in UK? BlackMamba
allora, se tu sei italiana con residenza in italia, comprandolo in francia/inghilterra non so se tu possa intestartelo direttamente e usarlo o se devi prima per forza reimmatricolarlo in italia.
https://www.facebook.com/groups...