CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

furgoni camperizzati e altre norme

Recherche
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 10
9
blackmamba
blackmamba
21/04/2016 4
Inserito il 21/04/2016 alle: 11:49:03
Ciao a tutti, 
sono Giorgia e sono una neofita in questo campo: infatti non ho ancora comprato un camper e vi scrivo proprio per avere delle lucidazioni su questo fatto.
Il mio caso e' un po' particolare: vivo in Inghilterra da ormai 3 anni, ma io e il mio ragazzo (inglese) vorremmo trasferirci in Italia ai primi di agosto.
Abbiamo moltissime cose da portare in Italia, fra cui alcuni mobili dai quali non ci vorremmo separare: cosi abbiamo pensato "perche' pagare un corriere per farci trasportare tutto, quando possiamo comprare un furgone/camper e farci un bel viaggetto, unendo cosi' l'utile al dilettevole?
Qui sorge pero' un grosso problema: cosa comprare? E dove?
Qui in Inhilterra e' difficilissimo trovare qualcosa di accettabile con il volante a sinistra, e cercando di spendere sui 2-3mila pound (2.700-3.8000 euro).
Ovviamente stiamo cercando qualcosa di stra-usato e vecchio, anche perche' una volta tornati in Italia lo useremo solo 4-5 volte l'anno per viaggi in Italia.
Abbiamo pensato quindi di rivolgerci alla Francia, ma poi non sappiamo come comportarci per importare il mezzo: comprarlo a nome del mio ragazzo e immatricolarlo prima in UK e poi in Italia? O comprarlo a nome mio, tenerlo con la targa francese finche' siamo in UK e poi immatricolarlo in Italia (risulta ancora che io viva in Italia, quindi se lo compriamo a nome mio non ci sarebbe bisogno di immatricolarlo in UK).
Va detto che mentre stiamo qui in UK, non useremmo il mezzo fino al giorno del trasloco.
Ma l'idea che secondo noi e' la migliore e': comprare un furgone non camperizzato in UK, fare il trasloco e poi camperizzarlo in Italia, con calma. E qui sorgono mille altre domande: a chi bisogna rivolgersi per camperizzare un furgone? si puo' camperizzare con il fai da te o deve essere certificato? Cosa deve avere tecnicamente parlando un furgone camperizzato? 
La nostra idea sarebbe quella di costruire solo una base letto, e metter su una finestrella, e poi magari un frigo, ma non ci interessa avere un bagno o un fornello. Qualcosa di questo genere sarebbe legale? E sarebbe considerato un furgone camperizzato a tutti gli effetti o solo un furgone "accessoriato".

Scusate per le mille domande, ma non so davvero dove sbattere la testa, perche' e' praticamente impossibile trovare un regolamento sui furgoni camperizzati.
Se avete esperienze personali o altre idee su come fare questo trasloco, sarebbe molto utile sentire una vostra opinione.
Grazie mille e buona giornata!

BlackMamba

BlackMamba
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/04/2016 alle: 15:06:16
In risposta al messaggio di blackmamba del 21/04/2016 alle 11:49:03

Ciao a tutti,  sono Giorgia e sono una neofita in questo campo: infatti non ho ancora comprato un camper e vi scrivo proprio per avere delle lucidazioni su questo fatto. Il mio caso e' un po' particolare: vivo in Inghilterra
da ormai 3 anni, ma io e il mio ragazzo (inglese) vorremmo trasferirci in Italia ai primi di agosto. Abbiamo moltissime cose da portare in Italia, fra cui alcuni mobili dai quali non ci vorremmo separare: cosi abbiamo pensato perche' pagare un corriere per farci trasportare tutto, quando possiamo comprare un furgone/camper e farci un bel viaggetto, unendo cosi' l'utile al dilettevole? Qui sorge pero' un grosso problema: cosa comprare? E dove? Qui in Inhilterra e' difficilissimo trovare qualcosa di accettabile con il volante a sinistra, e cercando di spendere sui 2-3mila pound (2.700-3.8000 euro). Ovviamente stiamo cercando qualcosa di stra-usato e vecchio, anche perche' una volta tornati in Italia lo useremo solo 4-5 volte l'anno per viaggi in Italia. Abbiamo pensato quindi di rivolgerci alla Francia, ma poi non sappiamo come comportarci per importare il mezzo: comprarlo a nome del mio ragazzo e immatricolarlo prima in UK e poi in Italia? O comprarlo a nome mio, tenerlo con la targa francese finche' siamo in UK e poi immatricolarlo in Italia (risulta ancora che io viva in Italia, quindi se lo compriamo a nome mio non ci sarebbe bisogno di immatricolarlo in UK). Va detto che mentre stiamo qui in UK, non useremmo il mezzo fino al giorno del trasloco. Ma l'idea che secondo noi e' la migliore e': comprare un furgone non camperizzato in UK, fare il trasloco e poi camperizzarlo in Italia, con calma. E qui sorgono mille altre domande: a chi bisogna rivolgersi per camperizzare un furgone? si puo' camperizzare con il fai da te o deve essere certificato? Cosa deve avere tecnicamente parlando un furgone camperizzato?  La nostra idea sarebbe quella di costruire solo una base letto, e metter su una finestrella, e poi magari un frigo, ma non ci interessa avere un bagno o un fornello. Qualcosa di questo genere sarebbe legale? E sarebbe considerato un furgone camperizzato a tutti gli effetti o solo un furgone accessoriato. Scusate per le mille domande, ma non so davvero dove sbattere la testa, perche' e' praticamente impossibile trovare un regolamento sui furgoni camperizzati. Se avete esperienze personali o altre idee su come fare questo trasloco, sarebbe molto utile sentire una vostra opinione. Grazie mille e buona giornata! BlackMamba   BlackMamba
...

io ho risolto in questo modo ( ai tempi ) avevo aperto una finestra sulla porta scorrevole, ho coibentato l'interno con poliuretano espanso, e fissato sulle traverse interne del furgone del compensato marino ,poi ho costruito due cassoni longitudinali ( che servivano per il trasporto dei vari accessori) su cui ho appoggiato un letto matrimoniale pieghevole .Non ho avuto bisogno  di nessuna omologazione e lo usavo anche per trasportare mobili e altre cose personali. Finito il trasporto rimettevo il letto e usavo il veicolo come base camper.Logicamente una volta a destinazione mi dovevo appoggiare alle strutture adeguate ,vista la mancanza dei servizi a bordo.Comunque con questo mezzo sono stato in Turchia, Siria  ,Portogallo e Spagna , senza problemi , all'infuori dello spirito di adattamento necessario, ma visto la vs. giovane eta' penso che non abbiate problemi in questo campo, Auguri wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
9
blackmamba
blackmamba
21/04/2016 4
Inserito il 21/04/2016 alle: 16:34:36
Grazie mille morodirho,
in effetti stavo pensando di fare la stessa cosa, ma di aggiungere solo il letto e lasciare la coibentazione per il momento...pensi sia possibile inserire un pannello solare e un frigorifero tipo minibar o sarebbe considerato "troppo camperizzato"?
C'e' un sito o qualcuno che possa contattare per sapere come funziona questa storia dei furgoni camperizzati? Perche' ho cercato per giorni e non ho trovato niente.
Comunque noi useremmo il furgone solo per andare a qualche festival in estate e magari per qualche weekend al mare (visto che ho il cane quindi non posso portarlo in albergo), ecco perche' un piccolo frigorifero ci sarebbe utile, poi per cucinare potremmo usare un fornelletto da campeggio senza sprecare soldi per uno forno vero e proprio.
BlackMamba
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 21/04/2016 alle: 17:20:00
In risposta al messaggio di blackmamba del 21/04/2016 alle 16:34:36

Grazie mille morodirho, in effetti stavo pensando di fare la stessa cosa, ma di aggiungere solo il letto e lasciare la coibentazione per il momento...pensi sia possibile inserire un pannello solare e un frigorifero tipo minibar
o sarebbe considerato troppo camperizzato? C'e' un sito o qualcuno che possa contattare per sapere come funziona questa storia dei furgoni camperizzati? Perche' ho cercato per giorni e non ho trovato niente. Comunque noi useremmo il furgone solo per andare a qualche festival in estate e magari per qualche weekend al mare (visto che ho il cane quindi non posso portarlo in albergo), ecco perche' un piccolo frigorifero ci sarebbe utile, poi per cucinare potremmo usare un fornelletto da campeggio senza sprecare soldi per uno forno vero e proprio. BlackMamba
...

sostanzialmente sul furgone puoi mettere tutto quello che vuoi...l'importante è poterlo rimuovere!

Quello che  potrebbe creare problemi in fase di revisione sono le aperture tipo finestre o griglie...a meno che non trovi un furgone finestrato così almeno avresti risolto i problemi delle finestre.

Ci sono i frigo a pozzetto trivalenti che puoi mettere e togliere all'occorrenza, o se ti appoggi ad un campeggio ti porti un normale frigo (da casa piccolino) che va a 220. Ci sono anche dei rubinetti con la pompa manuale da collegare a un serbatoio o tanica senza dover costruire un impianto.

Ti consiglio per quanto riguarda l'immatricolazione di prenderlo direttamente in italia (se poi rimanete qua stabili), altrimenti significa altri soldi e doverlo reimmatricolare successivamente che è un bello sbattimento..

L'unica differenza consistente tra un autocarro e un furgone immatricolato camper...è il costo dell'assicurazione..

morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/04/2016 alle: 17:25:28
basta che le attrezzature siano smontabili , non devi omologare nulla, hai semplicemente un furgone che trasporta cose tue. Buona l'idea del pannello solare ,ma tieni presente che un figorifero consuma parecchia corrente ,potresti trovare un frigorifero 45 lt, trivalente ( funziona a 220/ a 12 volt oppure a gas ,li trovi nei centri che vendono materiale da campeggio.Sul tetto puoi  aprire un oblo', senza  bisogno di omologazio.ne,.Tutte cose fattibili personalmente con un po di pazienza e manualita' , sicuramente troverai parecchi giovani inglesi disposti a aiutarti wink auguri
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
blackmamba
blackmamba
21/04/2016 4
Inserito il 21/04/2016 alle: 17:31:12
Grazie mille morodirho,
in effetti stavo pensando di fare la stessa cosa, ma di aggiungere solo il letto e lasciare la coibentazione per il momento...pensi sia possibile inserire un pannello solare e un frigorifero tipo minibar o sarebbe considerato "troppo camperizzato"?
C'e' un sito o qualcuno che possa contattare per sapere come funziona questa storia dei furgoni camperizzati? Perche' ho cercato per giorni e non ho trovato niente.
Comunque noi useremmo il furgone solo per andare a qualche festival in estate e magari per qualche weekend al mare (visto che ho il cane quindi non posso portarlo in albergo), ecco perche' un piccolo frigorifero ci sarebbe utile, poi per cucinare potremmo usare un fornelletto da campeggio senza sprecare soldi per uno forno vero e proprio.
BlackMamba
9
blackmamba
blackmamba
21/04/2016 4
Inserito il 21/04/2016 alle: 17:43:43
Grazie dethron,
purtroppo lo devo compare da qui perche' mi serve per trasferirmi, anche se a causa della guida a destra la scelta non e' molto ampia, per questo stavo pensando di comprarlo dalla Francia (vivo a Brighton, quindi ci vorrebbe molto poco ad andare a Calais o Caen), ma bisognerebbe immatricolare il veicolo in UK e poi in Italia. Ma se usassi il veicolo solo per entrare ed uscire dall'Inghilterra, devo immatricolarlo anche in UK?
BlackMamba
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 21/04/2016 alle: 19:07:45
QwSulla marca del furgone devi vedertela tu
​per l interno se hai già. Tu del mobilio a costo zero bene se devi comperare io comprerei mobili adatti per poi fard in lavoro completto studiati per camperizzare il furgone vedi il sito

https://www.reimo.com/de/.

Forse hanno una venduta anche in UK
​per le aperture quelle sul tetto ti garantisco non hanno limiti ne obblighi di legge solo il buon senso di non tagliare i traversi.rinforzi.per quelli sulle portiere sono sicuro al 99% ma solo se sulle portiere.il wc lo devi comprare costa poco e ti servirà molto
​sui miei due negli anni 70 uno lo trovai già foderato con intercapedine di polistirolo il secondo lo foreai io se trovo la foto la pubblico ...all epoca anche se non eri hippy o figlio dei fiori al 100% gli itinerari erano quelli yugo Grecia turchia Siria altro lato spagna Marocco Tunisia algeria...non sono più i camperisti di una volta

Modificato da salito il 21/04/2016 alle 19:15:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 21/04/2016 alle: 20:10:57
Per il furgone Io con cittadinanza italiana comprerei un furgone con allestimento minimo ma con omologazione camper wohnmobil in Germania poi in Italia lo omologano camper anche con mobilio scarso importante tutti i documenti e pagamenti iva in regola tu che sei in GB non so come funziona

http://m.mobile.de/fahrzeuge/au...

. Qui trovi molto ma dipende dalla stagione forse ora c'è ancora scelta
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 22/04/2016 alle: 09:34:57
In risposta al messaggio di blackmamba del 21/04/2016 alle 17:43:43

Grazie dethron, purtroppo lo devo compare da qui perche' mi serve per trasferirmi, anche se a causa della guida a destra la scelta non e' molto ampia, per questo stavo pensando di comprarlo dalla Francia (vivo a Brighton,
quindi ci vorrebbe molto poco ad andare a Calais o Caen), ma bisognerebbe immatricolare il veicolo in UK e poi in Italia. Ma se usassi il veicolo solo per entrare ed uscire dall'Inghilterra, devo immatricolarlo anche in UK? BlackMamba
...

allora, se tu sei italiana con residenza in italia, comprandolo in francia/inghilterra non so se tu possa intestartelo direttamente e usarlo o se devi prima per forza reimmatricolarlo in italia.

Se funziona come in germania potresti:

1- farti fare tutti i documenti per la radiazione (da francia o inghilterra)
2- fai una targa+assicurazione italiana provvisoria ad esempio di 1 mese, così puoi fare il trasloco
3- quando arriverai in italia dovrai farlo reimmatricolare

12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 23/04/2016 alle: 11:41:30
Se la tua intenzione è usarlo come camper cerca qualcosa omologato camper, quando rientri in Italia fai solo le pratiche di importazione.
In Italia il passaggio a camper è possibile solo fino a 7 anni d'età del mezzo, anche se qualcuno riesce non so come ad aggirare la norma.
La differenza tra camper e furgone è fondamentalmente che nel furgone tutti i mobili sono carico trasportato e come taale non vanno fissati, ma solo legati.
Ti segnalo un gruppo fb dove trovi tanti proprietari di furgoni camperizzati, a favore e contro l'omologazione camper 😄

https://www.facebook.com/groups...

ci vediamo lì 

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link