CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Furto e incendio camper di 20 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 12:22:33
Dunque è  come la sapevi io la rc mi copre tutti i danni a terzi da incendio e scoppio di bombole, se è   cosi siamo in sicurezza, il nostro camper lo ricompreremo.
La assicurazione incendio e furto copre solo i danni per se stesso.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 12:35:00
già...vedi sentenza CGUE sentenza 20 giugno 2019 c-100/18...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 12:44:51

Essendo la materia molto delicata e vista la piega presa da questa discussione, preferisco eliminare i miei interventi. Dico solo fate attenzione.

Giovanni
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 12:46:47
Scusa ma perchè ti sei risentito?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 12:57:00
sulle   polizze  rc camper vi è il massimale classico per la circolazione stradale  che varia da 6 a toto milioni   e la  copertura per danni a terzi 250.000 ,quest'ultima copre danni cagionati a terzi provenienti dalla cellula ... sono due cose diverse e distinte ... se fai un danno in incidente dovuto alla circolazione del mezzo interviene la prima ,se il camper è fermo in qualsiasi posto e causa danni a terzi per incendio ,rigurgito di acque ecc.. entra la seconda voice sino a 250k  .  poi  se uno in polizza rc ha solo il massimale per la circolazione stradale  il discorso cambia ...
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 12:58:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2020 alle 12:44:51

Essendo la materia molto delicata e vista la piega presa da questa discussione, preferisco eliminare i miei interventi. Dico solo fate attenzione. Giovanni
siamo quì per discutere , scambiarci opinioni e pareri ,non vedo che ci sia di così grave ...uno poi è chiaro che in ultima istanza deve fare riferimento  alla propria assicurazione wink
carpe diem ......

Luca
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 13:19:52
Siamo qui per chiarire, perché la situazione incendio e scoppio con danni a terzi è  per me la più critica,  il mio camper se si distrugge pazienza. La mia assicurazione Vi...ria senza rivalse, però parlando con segretarie mi ha riferito di stare tranquillo che la rc copre tutti questi danni. Non capisco quale piega sta prendendo questa discussione, la maggio parte siamo incompetenti in materia, e ci stiamo confrontando ognuno con le proprie conoscenze e dubbi. Se ce qualcuno del settore ci illumini.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 13:46:27
Siamo qui per chiarire, perché la situazione incendio e scoppio con danni a terzi è  per me la più critica,  il mio camper se si distrugge pazienza. La mia assicurazione Vi...ria senza rivalse, però parlando con segretarie mi ha riferito di stare tranquillo che la rc copre tutti questi danni. Non capisco quale piega sta prendendo questa discussione, la maggio parte siamo incompetenti in materia, e ci stiamo confrontando ognuno con le proprie conoscenze e dubbi. Se ce qualcuno del settore ci illumini.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 14:09:03
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 05/08/2020 alle 12:46:47

Hai scritto:

No, non mi sono risentito, nessuno mi ha accusato di nulla. La materia è molto delicata in quanto si fa presto a trovarsi a dover vendere la casa ed anche il giardino qualora capiti qualcosa di grave e certi interventi mi hanno convinto che è meglio restare estranei.

Giovanni
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 14:33:57
Proprio perché e ' delicata sarebbe meglio chiarire per chi ha la competenza in materia, e non  per sentito dire o interpretazioni personali
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:00:47
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/08/2020 alle 12:57:00

sulle   polizze  rc camper vi è il massimale classico per la circolazione stradale  che varia da 6 a toto milioni   e la  copertura per danni a terzi 250.000 ,quest'ultima copre danni cagionati a terzi provenienti
dalla cellula ... sono due cose diverse e distinte ... se fai un danno in incidente dovuto alla circolazione del mezzo interviene la prima ,se il camper è fermo in qualsiasi posto e causa danni a terzi per incendio ,rigurgito di acque ecc.. entra la seconda voice sino a 250k  .  poi  se uno in polizza rc ha solo il massimale per la circolazione stradale  il discorso cambia ...
...
I massimali si possono stabilire di comune accordo..ovvio che più sono grandi più paghi...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:02:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2020 alle 14:09:03

Hai scritto: Scusa ma perchè ti sei risentito? No, non mi sono risentito, nessuno mi ha accusato di nulla. La materia è molto delicata in quanto si fa presto a trovarsi a dover vendere la casa ed anche il giardino qualora capiti qualcosa di grave e certi interventi mi hanno convinto che è meglio restare estranei. Giovanni
Ok ma io non ho semplicemente espresso una mia opinione bensì ho citato sentenze di Cassazione e Corte Europea...credo che sia una cosa diversa...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:07:15
In risposta al messaggio di dino sauro del 05/08/2020 alle 13:46:27

Siamo qui per chiarire, perché la situazione incendio e scoppio con danni a terzi è  per me la più critica,  il mio camper se si distrugge pazienza. La mia assicurazione Vi...ria senza rivalse, però parlando con segretarie
mi ha riferito di stare tranquillo che la rc copre tutti questi danni. Non capisco quale piega sta prendendo questa discussione, la maggio parte siamo incompetenti in materia, e ci stiamo confrontando ognuno con le proprie conoscenze e dubbi. Se ce qualcuno del settore ci illumini.
...
Tu hai la Vittoria giusto?...nelle condizioni di base per la RCA c'è scritto questo..."Ricorso a terzi da incendio: La garanzia prevede il rimborso delle somme che il proprietario sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile per danni provocati a terzi dall’incendio del veicolo quando questo si trovi in aree private."...quindi paga addirittura nelle aree quali quelle condominiali...
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:06:19
Si esatto ce  scritto questo, dovrei essere abbastanza tranquillo, perché gli scritti dei contratti sono poco comprensibili ai non addetti e possibili di variabili non calcolate nel caso dell 'evento
grazie
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 17:43:42
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 05/08/2020 alle 15:00:47

I massimali si possono stabilire di comune accordo..ovvio che più sono grandi più paghi...
la mia paura maggiore è sui traghetti ,se dovesse malauguratamente partire un incendio per qualsiasi motivo dal tuo camper su una nave non bastano sette vite per pagare i danni... ma pensiamo positivo wink
carpe diem ......

Luca
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 18:14:27
Mi avete incuriosito e poco fa ho telefonato alla agenzia dove è in essere la mia assicurazione ( Vittoria ). Il responso è stato che la assicurazione paga i danni, qualunque danno, causati a terzi, fino al massimale previsto. Ovviamente se vi sono clausole di rivalsa, la società potrebbe avvalersene. Risarcisce anche i danni esterni al / ai veicoli coinvolti ( strutture, sede stradale, cassonetti, ecc )

Attenzione : non paga i danni se coinvolti sono parenti fino al terzo grado ( pensavo secondo grado, invece...) e mi hanno dato questo link per ulteriori info ( link ad una pagina ANIA )

https://www.ania.it/documents/3...

Magari puo' servire e, nello specifico, dice questo :

" La mia auto, posteggiata nella strada sotto casa, ha riportato danni a causa dell’incendio sviluppatosi da un’auto in sosta di fianco alla mia. Chi mi paga i danni?   Il risarcimento dei danni in questo caso è a carico dell’assicuratore del veicolo dal quale si è sviluppato l’incendio. Infatti la giurisprudenza ha stabilito che anche la sosta di un veicolo a motore su strada pubblica o su area ad essa equiparata costituisce una fase della circolazione, con la conseguenza che i danni derivati a terzi dall’incendio del veicolo in sosta, sulle pubbliche vie o aree equiparate, anche se determinato da vizio di costruzione o difetto di manutenzione, sono coperti dall’assicuratore RC Auto.  Fa eccezione il caso in cui l’incendio stesso derivi dall’azione dolosa di terzi, che esclude per definizione che i danni derivino dalla “circolazione” del veicolo.  

Notare, per gli amanti del fai da te : "...anche se determinato da vizio di costruzione o difetto di manutenzione, sono coperti dall’assicuratore RC Auto."

Inoltre, in caso di furto dice : "Ho subito, la settimana scorsa, il furto della mia auto, che era assicurata per 10 mila euro. Ora il mio perito mi vuole liquidare solo 6 mila euro, sostenendo che è questo il suo valore di mercato. E' corretto? Come funziona il calcolo? Il perito, probabilmente, ha valutato il valore del suo modello di auto sulla base di pubblicazioni specializzate di settore. La differenza potrebbe dipendere dal fatto che, ogni anno, il valore assicurato deve essere adeguato a quello commerciale. E' quest'ultimo il valore sulla base del quale viene risarcito il danno, perché, secondo l'articolo 1909 del Codice Civile, il risarcimento non può essere superiore al danno subito. Le compagnie  ‐ ad ogni scadenza annuale del contratto ‐ informano di questo i propri assicurati."

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 05/08/2020 alle 18:22:47
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 08:27:14
Tutto giusto tranne la parte afferente all'art. 1909 cc il quale non dice esattamente così...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 10:02:03
ovviamente il tutto come 4 chiacchere tra  amici...

ma se le assicurazione specifiche per  rc camper non mettessero tra le voci questa copertura specifica per danni a terzi per colpa di un incendio del camper o altra cosa  con un importo max di 250.000    ,non vorrei che il codice della strada poi reciti come se fosse una macchina , e  se  il camper anche fermo parcheggiato crea danni ad altre cose o veicoli  rientra la copertura  con il massima stipulato in polizza per la circolazione del veicolo su strada  che copre per il veicolo in  un incidente ! e alle assicurazioni conviene  specificare che per quel evento la copertura arriva solo sino a 250.000  (che se ci pensate è pochissimo )invece di  rischiare di andare a coprire con il massimale stipulato  in polizza che per legge deve partire da un valore non sotto i 6 milioni di euro ...   voi che dite ?  se la mia macchina parcheggiata prende fuoco e fa danni ad altre cose subentra la copertura entro il massimale stipulato e se un camper per il codice della strada è assimilato ad una automobile non vedo il perchè il massimale in rc non deve coprire nello stesso modo di una macchina ,ma le assicurazioni camper hanno pensato bene di specificare che per quel evento la copertura è di tot valore ... mi sono perso qualcosa?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/08/2020 alle 10:10:06
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 10:13:37
i massimali per la rcauto sono indicati dalla legge e per danni a cose lo stesso è di 1.220.000...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link