CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Gancio traino, collaudo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 16/10/2009 alle: 21:33:04
Ho installato il gancio traino sul mio camper. Ho montato il gancio con omologazione riportata sul libretto di circolazione, della casa costrutrice. Sullo stesso c'è la dicitura che recita: "il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio traino approvazione n. E3xxxxxx; qualunque installazione successiva prevede visita e prova". Chi mi ha montato il gancio, che ripeto avere l'omologazione come da libretto, mi dice che posso evitare di fare il collaudo perchè non è possibile risalire se il gancio è stato montato in fase di realizzazione del camper o dopo. C'è chi contrariamente mi dice che se lo avessi richiesto con il camper da nuovo la dicitura sul libretto di circolazione sarebbe stata:"il veicolo è dotato di gancio traino ecc.. ecc..". A ma pare strano che ci sia diversificazione perchè altrimenti potevano anche scrivere che il camper non aveva il gancio montato. Se hanno scritto "può essere dotato" è perchè se c'è sei già in regola. Secondo voi le cose come stanno? Andrea
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/10/2009 alle: 21:52:04
Ho montato ganci su tutti i veicoli ultimamente posseduti, ho letto sul libretto del terrano e riporta "Gancio traino 28 Q " tra le note Sul camper era montato prima dell'immatricolazione peò non so dirti la dicitura almeno fino a domani. Comunque io farei un giro in agenzia di pratiche auto, molte cose sono cambiate Davide
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 16/10/2009 alle: 22:25:03
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 16/10/2009  21:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide ti aspetto domani, fami sapere che c'è scritto che mi togli un grosso dubbio. andrea
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/10/2009 alle: 22:28:14
Ok leggo e ti faccio sapere Davide
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/10/2009 alle: 22:36:41
Oltre ai dati di omologazione del gancio vi è riportata la dicitura "Veicolo dotato di gancio fin dall'origine" Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 17/10/2009 alle: 22:56:09
Anche nel mio Hymer B-514-SL del 2007 c'è scritto "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di gancio...." , io avevo ordinato il veicolo con il gancio, ma è arrivato senza perchè al momento sprovvisti, e poi il gancio è stato montato in concessionaria la settimana dopo. Anche io avevo dei dubbi e anche a me il concessionario ha detto che visto che è il gancio originale, cioè quello montato in fabbrica, non serve collaudo perchè è come se fosse arrivato già montato.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Inserito il 19/10/2009 alle: 16:03:10
che io sappia nel n.ro di telaio del veicolo ci sono tutte le specifiche di com'è uscito di fabbrica, gancio compreso; se l'installazione è fatta dopo la immatricolazione va fatto il collaudo in DTT e, nella ipotesi che sul libretto esca una scritta relativa a revisione/collaudo ai sensi dell' art. 75 CdS è necessario fare la revisione a due anni data, anche se il mezzo è nuovo di pacca.
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 19/10/2009 alle: 16:24:10
C'e' scritto chiaramente nella carta di circolazione:" QUALSIASI INSTRALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA" per cui o il veicolo esce dalla fabbrica con il gancio installato e deve essere citato nella fattura di vendita del veicolo e riporta lo stesso numero di approvazione non si deve nessun collaudo.Altrimenti anche se il gancio ha la stessa approvazione rientra nelle "SUCCESSIVE APPLICAZIONI". Digli a chi ti ha montato il gancio di informarsi meglio perche' casomai dovessero fermarti per strada tu devi dimostrare che il gancio sia collaudato fin dall'origine e il solo documento che lo dimostra e' la fattura di acquisto del mezzo nuovo.Ti consiglio vivamente di collaudarlo quanto prima.Ciao. Fabio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 25/10/2009 alle: 01:29:33
infatti nel mio il gancio è in fattura e quindi penso già segnato anche nei documenti per l'immatricolazione. Il mio caso è un pò diverso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link