Ho installato il gancio traino sul mio camper. Ho montato il gancio con omologazione riportata sul libretto di circolazione, della casa costrutrice. Sullo stesso c'è la dicitura che recita: "il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio traino approvazione n. E3xxxxxx; qualunque installazione successiva prevede visita e prova". Chi mi ha montato il gancio, che ripeto avere l'omologazione come da libretto, mi dice che posso evitare di fare il collaudo perchè non è possibile risalire se il gancio è stato montato in fase di realizzazione del camper o dopo. C'è chi contrariamente mi dice che se lo avessi richiesto con il camper da nuovo la dicitura sul libretto di circolazione sarebbe stata:"il veicolo è dotato di gancio traino ecc.. ecc..". A ma pare strano che ci sia diversificazione perchè altrimenti potevano anche scrivere che il camper non aveva il gancio montato. Se hanno scritto "può essere dotato" è perchè se c'è sei già in regola. Secondo voi le cose come stanno?
Andrea
Ho montato ganci su tutti i veicoli ultimamente posseduti, ho letto sul libretto del terrano e riporta "Gancio traino 28 Q " tra le note
Sul camper era montato prima dell'immatricolazione peò non so dirti la dicitura almeno fino a domani.
Comunque io farei un giro in agenzia di pratiche auto, molte cose sono cambiate
Davide
Anche nel mio Hymer B-514-SL del 2007 c'è scritto "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di gancio...." , io avevo ordinato il veicolo con il gancio, ma è arrivato senza perchè al momento sprovvisti, e poi il gancio è stato montato in concessionaria la settimana dopo. Anche io avevo dei dubbi e anche a me il concessionario ha detto che visto che è il gancio originale, cioè quello montato in fabbrica, non serve collaudo perchè è come se fosse arrivato già montato.
che io sappia nel n.ro di telaio del veicolo ci sono tutte le specifiche di com'è uscito di fabbrica, gancio compreso; se l'installazione è fatta dopo la immatricolazione va fatto il collaudo in DTT e, nella ipotesi che sul libretto esca una scritta relativa a revisione/collaudo ai sensi dell' art. 75 CdS è necessario fare la revisione a due anni data, anche se il mezzo è nuovo di pacca.
C'e' scritto chiaramente nella carta di circolazione:" QUALSIASI INSTRALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA" per cui o il veicolo esce dalla fabbrica con il gancio installato e deve essere citato nella fattura di vendita del veicolo e riporta lo stesso numero di approvazione non si deve nessun collaudo.Altrimenti anche se il gancio ha la stessa approvazione rientra nelle "SUCCESSIVE APPLICAZIONI". Digli a chi ti ha montato il gancio di informarsi meglio perche' casomai dovessero fermarti per strada tu devi dimostrare che il gancio sia collaudato fin dall'origine e il solo documento che lo dimostra e' la fattura di acquisto del mezzo nuovo.Ti consiglio vivamente di collaudarlo quanto prima.Ciao.
Fabio.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.