Ho installato il gancio traino sul mio camper. Ho montato il gancio con omologazione riportata sul libretto di circolazione, della casa costrutrice. Sullo stesso c'è la dicitura che recita: "il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio traino approvazione n. E3xxxxxx; qualunque installazione successiva prevede visita e prova". Chi mi ha montato il gancio, che ripeto avere l'omologazione come da libretto, mi dice che posso evitare di fare il collaudo perchè non è possibile risalire se il gancio è stato montato in fase di realizzazione del camper o dopo. C'è chi contrariamente mi dice che se lo avessi richiesto con il camper da nuovo la dicitura sul libretto di circolazione sarebbe stata:"il veicolo è dotato di gancio traino ecc.. ecc..". A ma pare strano che ci sia diversificazione perchè altrimenti potevano anche scrivere che il camper non aveva il gancio montato. Se hanno scritto "può essere dotato" è perchè se c'è sei già in regola. Secondo voi le cose come stanno?
Andrea
Ho montato ganci su tutti i veicoli ultimamente posseduti, ho letto sul libretto del terrano e riporta "Gancio traino 28 Q " tra le note
Sul camper era montato prima dell'immatricolazione peò non so dirti la dicitura almeno fino a domani.
Comunque io farei un giro in agenzia di pratiche auto, molte cose sono cambiate
Davide
Anche nel mio Hymer B-514-SL del 2007 c'è scritto "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di gancio...." , io avevo ordinato il veicolo con il gancio, ma è arrivato senza perchè al momento sprovvisti, e poi il gancio è stato montato in concessionaria la settimana dopo. Anche io avevo dei dubbi e anche a me il concessionario ha detto che visto che è il gancio originale, cioè quello montato in fabbrica, non serve collaudo perchè è come se fosse arrivato già montato.
che io sappia nel n.ro di telaio del veicolo ci sono tutte le specifiche di com'è uscito di fabbrica, gancio compreso; se l'installazione è fatta dopo la immatricolazione va fatto il collaudo in DTT e, nella ipotesi che sul libretto esca una scritta relativa a revisione/collaudo ai sensi dell' art. 75 CdS è necessario fare la revisione a due anni data, anche se il mezzo è nuovo di pacca.
C'e' scritto chiaramente nella carta di circolazione:" QUALSIASI INSTRALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA" per cui o il veicolo esce dalla fabbrica con il gancio installato e deve essere citato nella fattura di vendita del veicolo e riporta lo stesso numero di approvazione non si deve nessun collaudo.Altrimenti anche se il gancio ha la stessa approvazione rientra nelle "SUCCESSIVE APPLICAZIONI". Digli a chi ti ha montato il gancio di informarsi meglio perche' casomai dovessero fermarti per strada tu devi dimostrare che il gancio sia collaudato fin dall'origine e il solo documento che lo dimostra e' la fattura di acquisto del mezzo nuovo.Ti consiglio vivamente di collaudarlo quanto prima.Ciao.
Fabio.
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.