CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Garanzia - copertura da parte di una polizza: no!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
za97az
za97az
06/12/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:16:52
Nel caso dovreste acquistare un camper usato e vi venga offerta una polizza copertura per eventuali rotture del mezzo (ciò che dovrebbe essere la famosa GARANZIA del venditore/costruttore) dite NO, salutate ed IMMEDIATAMENTE ANDATEVENE VIA DA QUEL VENDITORE!

Cosa mi è successo:
Veicolo del 2000
Acquistato in febbraio 2016 presso un concessionario ufficiale della bassa Veronese

Garanzia con Polizza... sai, tu abiti lontano, ci costa un po' ma è meglio per te!

Giugno: la valvola elasi, che serve per scaricare l'acqua dalla caldaia in inverno, scarica anche col caldo col semplice movimento del veicolo = sostituzione = €170,00 Polizza a Garanzia mi dice: Ci dispiace, quel piccolo pezzo non è coperto dalla garanzia!

Ottobre: il frigo non funziona più a 12v = sostituzione della resistenza = Preventivo € 87,00 + lavoro. Polizza a Garanzia mi dice: Ci dispiace, quel piccolo pezzo non è coperto dalla garanzia!

Novembre: Pistone idraulico della frizione da cambiare, preventivo €464,00. Polizza a Garanzia mi dice: Ci dispiace, quel piccolo pezzo non è coperto dalla garanzia!

A questo punti mi chiedo... ma a che servono ste polizze a garanzia se non coprono nessuna rottura nei primi 12 mesi dopo l'acquisto!!!????!!!!????

Diffidate da chi ve le propone!!!!!  Io mi son fidato ed HO SBAGLIATO!!!

Modificato da za97az il 09/01/2017 alle 10:50:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:38:46
Secondo me la polizza non esime comunque il venditore professionale da dovere assicurare la garanzia di legge.
Io avrei scritto una raccomandata al venditore, quello che paga la garanzia bene, quello che non viene pagato lo paga lui.

Poi bisogna vedere se le cose che si sono guastate erano gia difettose o si sono guastate con l'uso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2016 alle 13:39:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:42:52
Non ė questione di fidatsi o meno, ma di leggere. Come tutte le assicurszioni c'è scritto cosa copre e cosa no, basta leggete prima di firmate. Come ds prassi per qualsisi tipo di contratto.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 18:03:22
solitamente sui mezzi usati le conc. rispondono dei guasti,.... si    al telefono wink e basta wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 22:30:15

non tutti si comportano in quel modo per fortuna...
mezzo del 2002 rimor 677tc comprato a genola (CN)...nel 2008....con assicurazione a garanzia del motore per 12 mesi e tutto ciò gli e attorno....e garanzia cellula direttamente da loro...
dopo un mese e morta la bs.......sostituita in garanzia ...
dopo 6 mesi e morta la centralina AL310X arsilicii......sostituita in garanzia con una AL320RC.....
dopo 11 mesi infiltrazione in mansarda.....mansarda messa a posto in garanzia......
mai fatto una discussione sui lavori fatti durante l'anno di garanzia senza spendere un euro.......

Modificato da nemo family il 06/12/2016 alle 22:32:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Inserito il 07/12/2016 alle: 06:13:13
Assicurazione con franchiggia ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 13:15:20
In risposta al messaggio di nemo family del 06/12/2016 alle 22:30:15

non tutti si comportano in quel modo per fortuna... mezzo del 2002 rimor 677tc comprato a genola (CN)...nel 2008....con assicurazione a garanzia del motore per 12 mesi e tutto ciò gli e attorno....e garanzia cellula direttamente
da loro... dopo un mese e morta la bs.......sostituita in garanzia ... dopo 6 mesi e morta la centralina AL310X arsilicii......sostituita in garanzia con una AL320RC..... dopo 11 mesi infiltrazione in mansarda.....mansarda messa a posto in garanzia...... mai fatto una discussione sui lavori fatti durante l'anno di garanzia senza spendere un euro.......
...

ti è andata di  Q wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 14:19:33
In risposta al messaggio di morodirho del 07/12/2016 alle 13:15:20

ti è andata di  Q aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

su questo non ne discuto.... non ero manco un vecchio cliente...... ma un novellino che comprava il primo camper nella più piena ignoranza in materia  !!!

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 09/12/2016 alle: 10:53:53
Ciao
la legge dice che il venditore deve fornire garanzia per 2 anni
come al solito in Italia fatta la legge, fatto l'inganno, quindi : "...salvo diverso accordo tra le parti..." da qui nate tutte le forme di garanzia commerciale o legale o di conformità....
queste polizze sono nate non a tutela del compratore, ma a tutela del venditore, che a fronte di una dichiarazione di controllo accurato e di manutenzione dovuta si tutela con queste assicurazioni da eventuali danni occulti e costosi.
La corretta procedura prevederebbe che i piccoli danni occulti o imprevedibili rimangano a carico del venditore e la garanzia intervenga solo nei casi più onerosi, da qui la pessima abitudine di dire al compratore che quanto non coperto da assicurazione rimane a suo carico (questo rientra nei casi di "salvo diverso accordo"), ma non sarebbe una procedura giusta.
Poi esiste la così detta garanzia legale di conformità, cioè compratore e venditore redano uno stato d'uso preciso e dettagliato e viene garantita la conformità del bene a questo, quindi ogni parte esclusa dalla dichiarazione non è coperta da garanzia.

Resta il fatto che i contratti vanno letti con cura, e imbarcarsi in battaglie legali per poche centinaia di € non ne vale la pena, purtroppo questi attegiamenti infangano la categoria dei buoni venditori.

Buona giornata
Mark74
nemo family
nemo family
-
Inserito il 10/12/2016 alle: 00:08:57
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/12/2016 alle 10:53:53

Ciao la legge dice che il venditore deve fornire garanzia per 2 anni come al solito in Italia fatta la legge, fatto l'inganno, quindi : ...salvo diverso accordo tra le parti... da qui nate tutte le forme di garanzia commerciale
o legale o di conformità.... queste polizze sono nate non a tutela del compratore, ma a tutela del venditore, che a fronte di una dichiarazione di controllo accurato e di manutenzione dovuta si tutela con queste assicurazioni da eventuali danni occulti e costosi. La corretta procedura prevederebbe che i piccoli danni occulti o imprevedibili rimangano a carico del venditore e la garanzia intervenga solo nei casi più onerosi, da qui la pessima abitudine di dire al compratore che quanto non coperto da assicurazione rimane a suo carico (questo rientra nei casi di salvo diverso accordo), ma non sarebbe una procedura giusta. Poi esiste la così detta garanzia legale di conformità, cioè compratore e venditore redano uno stato d'uso preciso e dettagliato e viene garantita la conformità del bene a questo, quindi ogni parte esclusa dalla dichiarazione non è coperta da garanzia. Resta il fatto che i contratti vanno letti con cura, e imbarcarsi in battaglie legali per poche centinaia di € non ne vale la pena, purtroppo questi attegiamenti infangano la categoria dei buoni venditori. Buona giornata Mark74
...

all'epoca sull'usato la garanzia era di 1 anno e non di 2.....ora non so se le cose son cambiate....tra due anni firirò di pagarlo e vedro il da farsi....

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/12/2016 alle: 01:04:42
In risposta al messaggio di nemo family del 10/12/2016 alle 00:08:57

all'epoca sull'usato la garanzia era di 1 anno e non di 2.....ora non so se le cose son cambiate....tra due anni firirò di pagarlo e vedro il da farsi....  

Ciao 
come ho scritto , la legge dice 2 anni 

http://www.laleggepertutti.it/18021_acquisto-di-beni-usati-quale-garanzia

Quindi se in sede contrattuale hai accettato di ridurre a 1 è stata una scelta, ovviamente il venditore si è guardato bene dallo spiegare che te ne spettava 2 ma te ne offriva solo 1
ciao 

Mark74
9
za97az
za97az
06/12/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2016 alle: 08:13:49
Che dire ragazzi,
       vista la mia esperienza comunque mi sento in dovere di sconsigliare a chiunque di accettare un contratto del genere, dopodiché, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che ritiene meglio ma mi sembrava doveroso "mettere in guardia" altri novellini come me che al primo acquisto potrebbero rimaner delusi com'è successo a me.

Per il resto, che dire... stavo acquistando il mio primo camper, ero pieno di dubbi ed insicurezze, ed ho preferito rivolgermi presso un rivenditore che fare l'acquisto da un privato, ma, con questa polizza a garanzia di eventuali guasti, mi son sentito fregato per bene! Il classico pollo! 

Capisco che il veicolo non è nuovo nuovo, ma per qualsiasi tipo di inconveniente mi son sentito rispondere: "ci dispiace, quel piccolo pezzo non è coperto dalla garanzia!" allora... a questo punto chiedo fosse meglio se acquistavo da un privato risparmiando anche qualche migliaio di euro...

​Credo che tanti privati si vergognerebbero  di comportarsi come certi venditori.

Sicuramente la prossima volta starò molto più attento e con questo vi saluto, vi ringrazio e vi auguro un Sereno Anno Nuovo e tanti chilometri a tutti!
smiley

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2016 alle: 10:09:25
In risposta al messaggio di za97az del 31/12/2016 alle 08:13:49

Che dire ragazzi,        vista la mia esperienza comunque mi sento in dovere di sconsigliare a chiunque di accettare un contratto del genere, dopodiché, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che ritiene meglio ma
mi sembrava doveroso mettere in guardia altri novellini come me che al primo acquisto potrebbero rimaner delusi com'è successo a me. Per il resto, che dire... stavo acquistando il mio primo camper, ero pieno di dubbi ed insicurezze, ed ho preferito rivolgermi presso un rivenditore che fare l'acquisto da un privato, ma, con questa polizza a garanzia di eventuali guasti, mi son sentito fregato per bene! Il classico pollo!  Capisco che il veicolo non è nuovo nuovo, ma per qualsiasi tipo di inconveniente mi son sentito rispondere: ci dispiace, quel piccolo pezzo non è coperto dalla garanzia! allora... a questo punto chiedo fosse meglio se acquistavo da un privato risparmiando anche qualche migliaio di euro... ​Credo che tanti privati si vergognerebbero  di comportarsi come certi venditori. Sicuramente la prossima volta starò molto più attento e con questo vi saluto, vi ringrazio e vi auguro un Sereno Anno Nuovo e tanti chilometri a tutti!  
...

purtroppo di venditori "seri" (concessionari/privati) ce ne stanno sempre di meno e le fregature sono dietro a ogni angolo....non solo i novellini in materia ..ma pure i piu informati in materia rischiano di bruciarsi....ma come mi e stato detto/scritto ...il fattore C**o e importantissimo !!!  smileywink
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:50:29
ciao ragazzi mi spiace del accaduto ma purtroppo mi associo anche io nel gruppo dei polli, purtroppo .... acquistato camper usato con 4 anni di vita e 16000km visto provato accorto di un rumore allo sterzo segnalato al concessionario la quale mi riferisce che lo faranno controllare prima della consegna, al momento della consegna dopo pochi km mi accorgo che il problema non e stato riparato, segnalo il tutto al concessionario via tel e mail pec la quale mi dice di andare in officina iveco mi reco in iveco faccio fare preventivo invio al concessionario dopo mille peripezie per parlare con titolare mi sento dire di rivolgermi alla garanzia conformguest con la quale sono assicurato con la famosa polizza per evitare rischi al acquirente......... o al venditore????  comunque mi sento dire che il pezzo non e coperto parlo del piantone sterzo che la garanzia non copre e il concessionario non si accolla tutto il costo perché dice che e dovuto ad usura...... un piantone da sostituire per usuraaaa dopo 16000km? sono mezzi che ne fanno tranquillamente 500000 senza sostituire il piantone ora mi ritrovo con una spesa di  circa 350 euro da pagare per avere il mezzo in condizioni buone cosa che doveva essere gia riparata a suo tempo perché gia segnalato per tempo nel frattempo rimasto a piedi a Bressanone batteria motore andata dopo 2 mesi che avevo il mezzo e...... il concessionario..... puo capitare guardatevi bene dei concessionari ah il concessionario e in zona Lodi
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:56:07
In risposta al messaggio di za97az del 06/12/2016 alle 13:16:52

Nel caso dovreste acquistare un camper usato e vi venga offerta una polizza copertura per eventuali rotture del mezzo (ciò che dovrebbe essere la famosa GARANZIA del venditore/costruttore) dite NO, salutate ed IMMEDIATAMENTE ANDATEVENE
VIA DA QUEL VENDITORE! Cosa mi è successo: Veicolo del 2000 Acquistato in febbraio 2016 presso un concessionario ufficiale della bassa Veronese Garanzia con Polizza... sai, tu abiti lontano, ci costa un po' ma è meglio per te! Giugno: la valvola elasi, che serve per scaricare l'acqua dalla caldaia in inverno, scarica anche col caldo col semplice movimento del veicolo = sostituzione = €170,00 Polizza a Garanzia mi dice: Ci dispiace, quel piccolo pezzo non è coperto dalla garanzia! Ottobre: il frigo non funziona più a 12v = sostituzione della resistenza = Preventivo € 87,00 + lavoro. Polizza a Garanzia mi dice: Ci dispiace, quel piccolo pezzo non è coperto dalla garanzia! Novembre: Pistone idraulico della frizione da cambiare, preventivo €464,00. Polizza a Garanzia mi dice: Ci dispiace, quel piccolo pezzo non è coperto dalla garanzia! A questo punti mi chiedo... ma a che servono ste polizze a garanzia se non coprono nessuna rottura nei primi 12 mesi dopo l'acquisto!!!????!!!!???? Diffidate da chi ve le propone!!!!!  Io mi son fidato ed HO SBAGLIATO!!!
...

Sicuramente dipende dal venditore, ho acquistato il camper usato a Roma e vivo a Torino, il venditore mi ha dato la garanzia. Quando ne ho avuto necessità sono andato in un'officina da lui indicata ( ad Alba), hanno sistemato il mezzo senza alcun esborso da parte mia. Poi più avanti non contento dello schermo dell'autoradio su cui era collegata la telecamera della retromarcia gli ho telefonato, il venditore di Roma ha spedito  uno schermo all''officina della mia zona che mi ha montato sul retrovisore interno..spesa 0.  Sarò stato fortunato ,comunque di quella concessionaria romana ne avevo sentito parlar bene.                                                                                                                                                                                                                         
Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link