CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Garanzia sull'usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/03/2011 alle: 22:12:09
Avrei bisogno di dei pareri sulla garanzia legale sull'usato. Ho acquistato il mio camper usato lo scorso Giugno. Mi è stata data, oltre alla documentazione varia un'assicurazione Mapfre per coprire i problemi relativi alla meccanica. Questa è da considerarsi sostitutiva della garanzia, o in caso di necessità devo comunque pretendere l'assistenza direttamente dal venditore? Inoltre, cosa deve coprire esattamente la garanzia legale di un anno? Entrando nello specifico, aggiungo questo. Di recente ho dovuto far mettere a posto l'impianto frenanate del camper sostenendo una spesa di 650 euro, però era praticamente tutto materiale di consumo, e pur se opinabile che molte cose non siano state cambiate prima della consegna (almeno per pastiglie e ferodi), mi pare legittimo che questa spesa sia a mio carico. Però constatato che anche anche le candelette devono essere sostituite, il meccanico (della rete ufficiale Fiat) ha scoperto che una delle candelette non può essere estratta. Per sanare la situazione il motore dovrebbe essere smontato per rifare la sede della candeletta. In questo caso come mi devo comportare? La riparazione deve essere a mio carico o del concessionario? Porto il camper dal concessionario e pretendo la riparazione? L'assicurazione deve essere chiamata in causa o deve essere il concessionario a farsi carico della cosa?

Modificato da Fargo73 il 26/03/2011 alle 19:43:20
14
volpe57
volpe57
16/03/2011 4
Inserito il 22/03/2011 alle: 16:37:46
Fargo73 hai posta.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/03/2011 alle: 17:17:39
quote:Risposta al messaggio di volpe57 inserito in data 22/03/2011  16:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ho appena visto l'email.
16
Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 23/03/2011 alle: 19:37:19
Purtroppo per te la cosa è parecchio complicata , non tanto per quel che riguarda la legge che è chiarissima http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm ma perchè siamo in Italia e come al solito venditori \ concessionari e chi per esso se ne fregano altamente tanto sanno che la nostra burocrazia è così complicata che nel 99% dei casi il consumatore molla il colpo davanti a tonnellate di moduli da compilare . Ti posso garantire che non parlo giusto per dire 4 c...e ma sono stato proprio ieri dal giudice di pace di Pavia per la causa contro il conce che mi ha venduto il mio camper e mi sono venuti i capelli bianchi per come funzionano le cose ....in quel momento mi è venuta in mente la venditrice che circa un anno fa quando le ho detto che le facevo causa si è messa a ridere e per tutta risposta mi ha detto : per come funzionano le cose in Italia ne riparleremo fra 10 anniid="blue"> Purtroppo aveva ragione , ho hai qualche eurozzo da investire in un avvocato oppure armati di tanta pazienza e tante giornate da perdere in giro per gli uffici del tribunale p.s. per adesso io ho ancora tanta pazienza ....anzi forse me la sono legata al dito
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:37:37
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 23/03/2011  19:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ora proverò a vedere se la cosa si risolve amichevolmente e sapere almeno che la legge è dalla mia parte è un buon inizio. Spero ovviamente di non dover andare per vie legali, perchè ovviamente sono beghe (e costi) che mi eviterei volentieri. [xx(] Non mancherò di segnalare il comportamento del concessionario (di cui per ora evito di fare il nome), sia in negativo che, spero, in positivo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5069
Inserito il 27/03/2011 alle: 17:03:59
ecco siamo alle solite quando compri tutto bene ma appena dici che ce' qual cosa che non va' quelli onesto ti dicono mi porti il mezzo , quelli cosi' cosi' ti dicono ci metteremo d'accordo , purtroppo quelli a cui interessa solo vendere ti rispondono mi faccia pure causa ben sapendo che i tempi sono mostruosamente lunghi e ne sono consapevoli che anche l'avvocato COSTA . carlo[V]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2011 alle: 17:46:58
Non sono ancora andato dal concessionario per metterli al corrente del problema e chiedere una soluzione. Penso di farlo nei prossimi giorni. Avete qualche consiglio su come affrontare il discorso nel modo migliore?
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 27/03/2011 alle: 18:46:03
Onestamente non ho capito bene come stanno le cose. Quanto alla garanzia, il codice del consumo prevede che «Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene» (art. 130). Inoltre «Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene» (art. 132), ma nel caso di beni usati si può convenire (e nei fatti spesso così accade) una durata minore ma comunque non inferiore a un anno» (art. 134). C'è comunque altro. Diciamo che il tuo difetto (candeletta che non può essere estratta) sia un «difetto di conformità». C'è da ricordare che «Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto» (art. 132). Quindi è necessario contattare il concessionario entro quel termine in modo certo, ad esempio con una raccomandata nella quale andrebbe anche indicata la data in cui il difetto è stato rilevato dal meccanico. Sono ovviamente opportuni preliminari contatti informali, ma si deve badare a non lasciar decorrere i due mesi. Altro aspetto: «si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'» (art. 132). I sei mesi sono passati. Una candeletta che non può essere estratta sembra proprio un difetto di conformità presente fin dal momento della vendita, ma, dal momento che quei mesi sono passati, sarebbe bene esserne sicuri o almeno - magari parlandone col meccanico - vedere quanto ciò appaia ragionevole. C'è infine la faccenda dell'assicurazione, di cui ignoro i termini. Se fosse un'assicurazione contro difetti di conformità presenti fin dalla consegna, allora il beneficiario sarebbe il concessionario. Se fosse invece contro problemi di meccanica insorti anche dopo la consegna e non riconducibili a difetti presenti fin da allora (e dei quali il consessionario non è responsabile), il beneficiario saresti tu. Se coprisse poi entrambi i rischi... ancora meglio. In sostanza, se i tempi lo consentono (due mesi da quando si è manifestato il problema), proverei prima a capire meglio quali rischi copre l'assicurazione.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2011 alle: 18:59:40
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 27/03/2011  18:46:03 Diciamo che il tuo difetto (candeletta che non può essere estratta) sia un «difetto di conformità». C'è da ricordare che «Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto» (art. 132). Quindi è necessario contattare il concessionario entro quel termine in modo certo, ad esempio con una raccomandata nella quale andrebbe anche indicata la data in cui il difetto è stato rilevato dal meccanico. Sono ovviamente opportuni preliminari contatti informali, ma si deve badare a non lasciar decorrere i due mesi. >
> Ancora non sono passati due mesi, credo siano due settimane al massimo. Volevo capire meglio come comportarmi prima di andare dal concessionario.
quote: Altro aspetto: «si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'» (art. 132). I sei mesi sono passati. Una candeletta che non può essere estratta sembra proprio un difetto di conformità presente fin dal momento della vendita, ma, dal momento che quei mesi sono passati, sarebbe bene esserne sicuri o almeno - magari parlandone col meccanico - vedere quanto ciò appaia ragionevole.

>> Secondo il meccanico il difetto doveva essere già presente. Non saprei bene su cosa basasse la sua ipotesi.
quote: C'è infine la faccenda dell'assicurazione, di cui ignoro i termini. Se fosse un'assicurazione contro difetti di conformità presenti fin dalla consegna, allora il beneficiario sarebbe il concessionario. Se fosse invece contro problemi di meccanica insorti anche dopo la consegna e non riconducibili a difetti presenti fin da allora (e dei quali il consessionario non è responsabile), il beneficiario saresti tu. Se coprisse poi entrambi i rischi... ancora meglio.

>> Mi pare che l'assicurazione non copra i difetti già esistenti. La segretaria del meccanico ha chiamato il numero verde, ma sono stati poco d'aiuto, sostenendo che le candelette non sono in garanzia in quanto materiale di consumo, ma non hanno risposto sui problemi alla sede della candeletta.
quote: In sostanza, se i tempi lo consentono (due mesi da quando si è manifestato il problema), proverei prima a capire meglio quali rischi copre l'assicurazione.

>> L'assicurazione in ogni caso vuole un preventivo prima di approvare il rimborso, ma mi ha detto il meccanico che serve necessariamente smontare il motore per poter fare un preventivo. Insomma, la cosa è un po' ingarbugliata.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 27/03/2011 alle: 19:12:37
Visto che ne hai tutto il tempo, proverei a parlarne bonariamente col concessionario. Probabilmente ha già qualche esperienza di attivazione di quella polizza e ha le idee più chiare del "numero verde". Un concessionario serio (come altri e io abbiamo detto e raccontato

altrove

), ti direbbe semplicemente "lasciami il mezzo e ci penso io". Un concessionario normale cercherebbe di trovare con te la soluzione migliore. Per un concessionario ... del terzo tipo, hai tutto il tempo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2011 alle: 19:57:35
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 27/03/2011  19:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io voglio provare ovviamente bonariamente come primo approccio. Ma è corretto dire: "ve lo porto qui, cercate di trovare una soluzione"? Ovvero faccio bene a far valere la garanzia, che loro usino o meno l'assicurazione? Inoltre, io ho il sospetto che l'officina a cui si appoggiano (quella che in teoria avrebbe dovuto accorgersi del problema) non lavori molto bene (detto fra i denti, mi sembrano dei truffatori...). Faccio bene a chiedergli di non rivolgersi a loro?
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 27/03/2011 alle: 20:37:11
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/03/2011  19:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il difetto era presente già a giugno risponde il concessionario; se non lo era scatta l'assicurazione. Si tratta di evitare che concessionario e assicurazione giochino a rimandare ognuno la palla all'altro. Se il concessionario non è un bandito, se ha contatti con l'assicurazione (e credo proprio che li abbia, visto che - a quanto ho capito - ti ha fornito lui la polizza), cercherà sì di sostenere che il difetto a giugno non c'era, così che intervenga l'assicurazione, ma se l'assicurazione rifiuterà dovrà farsi carico del problema. Magari può esserti utile carcare di capire perché, secondo il tuo meccanico, il difetto c'era già a giugno. Temo che l'unico rischio per te sia proprio l'incertezza circa il momento in cui il difetto è sorto.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2011 alle: 21:12:41
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 27/03/2011  20:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma al di là del momento in cui è sorto, qualcuno dovrà farsene carico, e non vorrei essere io! [}:)] Anni fa avevo comprato una Scenic usata da un conessionario Fiat e dopo un paio di mesi si grippò il motore. La concessionaria si fece carico di tutto (rifacimento della testa) e io non pagai neppure una lira (all'epoca c'era ancora le vecchia cara lira). Insomma, io spero che si dimostrino civili e si comportino in modo simile.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/03/2011 alle: 19:01:49
Oggi sono passato dal concessionario per metterlo al corrente del problema. Mi hanno chiesto di essere messi in contatto con l'officina per valutare il da farsi con l'assicurazione. Alla mi domanda su cosa succede nell'eventualità che l'assicurazione non dovesse coprire i danni, la segretaria con cui ho parlato ha detto di non saperlo e che deve informarsi. Inoltre sostiene che le garanzie sull'usato sono diverse che sul nuovo. E' vero questo?
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 29/03/2011 alle: 19:12:01
Ciao Fargo, ci sono gli artt. dal 1490 al 1495 del codice civile che regolano le garanzie anche tra privati. Quanto sopra da associare alla sentenza n.806 del 24.1.95 secondo la quale l'acquirente di cose mobili usate può avvalersi della garanzia prevista dal codice civile. Viene distinto ovviamente il vizio della cosa da "logorio" dovuto al normale uso. (ovviamente la normativa più nuova è il DL 24 del 24.04.2002 che introduce nel codice civile gli artt. dal 1519bis al 1519 nonies abrogati/sostituiti poi da 128 e ss del codice di consumo) Il punto di forza di tale novella sarebbe (solo in caso di acquisto da venditori professionali) l'estensione della garanzia a 2 ANNI. Riferimenti normativi:

http://www.iusreporter.it/Testi...

Un saluto. DinoRE (Ratta)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/03/2011 alle: 19:30:56
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 29/03/2011  19:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dino Io gli ho chiaramente fatto capire che io mi pagherei le candelette che vanno cambiate, in quanto materiale di consumo, ma se serve un lavoro extra per poterle cambiare, questo non lo voglio pagare io. Per quanto ne so già ora la garanzia sull'usato sarebbe di due anni, ma può essere ridotta ad uno di comune accordo, che poi diventa una clausula proposta sempre nei contratti sull'usato. Sto pensando di abbonarmi ad Altroconsumo per avere accesso alle loro consulenze (non che non mi fidi delle vostre [;)]) e del loro supporto legale.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2011 alle: 10:35:15
Vorrei aggiungere qualche novità sulla vicenda, sperando di avere qualche supporto a livello normativo. Sto mantenendo con il concessionario una comunicazione amichevole, e dopo il suo interessamento (non senza una mia certa pressione...) mi hanno ora indicato una officina di fiducia (in particolare di fiducia dell'assicurazione a cui fanno riferimento), a cui fare vedere il camper. Cosa che farò presto. Ieri parlando con la segretaria che segue la mia vicenda lei ha detto che comunque il problema sarebbe un difetto di conformità e quindi se sono passati sei mesi dall'inizio della garanzia non sarebbe più coperto. Ma questo è da considerarsi un difetto di conformità? E soprattutto, è vero che la garanzia sui difetti di conformità è solo di 6 mesi?
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 11:46:42
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2011  10:35:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se rileggi il mio

precedente messaggio

, che contiene i riferimenti normativi, vedrai che: a) la garanzia vale per i difetti di conformità esistenti già alla consegna e non può avere durata inferiore a un anno; b) si presume che un difetto sia un difetto di conformità esitente già alla data della consegna se si manifesta entro sei mesi da quella data. Quindi il concessionario potrebbe "resistere" solo sostenendo che, se il difetto si è manifestato oltre sei mesi dalla consegna, allora non è un difetto di conformità esistente già alla consegna ed è pertato fuori garanzia. In questo caso, per attivare la garanzia occorrerebbe dimostrare in qualche modo che il difetto esisteva comunque fin da allora (quello che ti aveva detto il tuo meccanico). D'altra parte, hai una copertura assicurativa. Qui, a quanto ho capito, si tratterebbe di far capire all'assicurazione che non si tratta delle candelette (materiale di consumo), ma delle loro sedi.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2011 alle: 11:50:48
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 12/04/2011  11:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io ho già detto loro che non avrei problemi a sostenere i costi delle candelette, ma vorrei che loro si facessero carico del problema della sede della candeletta stessa. Il mio meccanico non si è più sbilanciato e non è in grado di dichiarare con certezza che il problema fosse lì fin da subito. Corro quindi il rischio che non venga coperto il difetto? [xx(]
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:19:13
Concordo con quanto detto da Sergio: Non menzionare proprio le candelette; il problema non è delle candelette ma della testata (sede delle candelette); Saluti. DinoRE (Ratta)
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:57:44
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2011  11:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Corro quindi il rischio che non venga coperto il difetto? >
> Veramente a me sembra che sei in una botte di ferro: se il difetto esisteva fin dalla consegna risponde il concessionario, altrimenti risponde l'assicurazione. L'unico rischio è che concessionario e assicurazione si rimpallino la faccenda. Al tuo posto, andrei all'officina che ti hanno indicato e chiederei loro non solo di riscontrare il difetto, ma anche di esprimersi chiaramente sulla sua data di origine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link