http://ptpub.ucina.it/files/Dir...
Questo per chiarezza. E' ora di finirla con gli interventi di chi non sa e scrive. Buona lettura! E ricordo: chiunque asserisca il contrario è pregato di linkare la direttiva/ legge/ pezzo di qualcosa che confermi quanto dice. E' ora di finirla con la gente che entra sul forum e dice quello che pensa senza verificarlo prima. Qui ci sono persone che si fidano di noi, se non ne sappiamo, meglio stare zitti. Comunque la sfida è aperta. E buona lettura della legge!!!quote:Originally posted by NickNightfly>
Salventr ATTENZIONE!!!! In giro ci sono persone che non sanno nulla ma giocano sui forum raccontando cose strane. La garanzia NON dico NON ripeto NON si applica mai nelle vandite tra privati. E questo non lo dico io ma la Direttiva Europea e la legge italiana che la recepisce. Chiunque dica il contrario viene sfidato qui e pubblicamente a dichiarare quale sia la fantomatica direttiva che dice il contrario. Di seguito ti metto il link dove trovi LA DIRETTIVA ORIGINALE e dove tu stesso puoi ben leggere perché c'è scritto che SI APPLICA SOLO ALLE VENDITE TRA OPERATORE PROFESSIONISTA E CONSUMATORE.http://ptpub.ucina.it/files/Dir...
Questo per chiarezza. E' ora di finirla con gli interventi di chi non sa e scrive. Buona lettura! E ricordo: chiunque asserisca il contrario è pregato di linkare la direttiva/ legge/ pezzo di qualcosa che confermi quanto dice. E' ora di finirla con la gente che entra sul forum e dice quello che pensa senza verificarlo prima. Qui ci sono persone che si fidano di noi, se non ne sappiamo, meglio stare zitti. Comunque la sfida è aperta. E buona lettura della legge!!! >
quote:Originally posted by NickNightfly> [:D][:D]No non sono "quello di prima", questo è il mio primo post sull'argomento.... Comunque, tornando a noi, quello che è importante è che una sorta di garanzia esiste anche nella vendita tra privati, a prescindere dalla durata, non sono stato io, come detto, a scrivere che la garanzia tra privati è un obbligo di legge, ma di fatto lo è perchè contemplata nel codice civile, anche se non esattamente intesa come la si intende comunemente e non della comunità europea, ma comunque spesso sufficiente a garantire da un difetto grave come un motore fuso alla prima uscita. Altro aspetto importantissimo è che anche nel caso di veicoli in conto vendita, la garanzia non è vero che non esiste. Adesso non ricordo con esattezza (né mi va di cercarlo, chi è interessato si faccia un giro su google, io vi dò solo lo spunto), ma mi sembra tra l'altro che il conto vendita fosse stato abolito qualche anno fa e di fatto il concessionario che mette in conto vendita un mezzo nel proprio piazzale ne risponde in proprio, a meno che poi il contratto non venga stipulato con il venditore diretto, nel qual caso, a meno non si firmi un "visto e piaciuto", rientra in gioco il codice civile. Ben venga sempre la chiarezza ciao
Ottimo, adesso iniziamo a fare chiarezza. Quindi se tu sei lo stesso di prima con altro nick confermi o non confermi che quando hai scritto che era (cito) "un obbligo di legge (comunità europea)" non era vero e che invece trattasi di codice civile? Il codice civile che peraltro prevede un periodo di otto giorno e non una garanzia di uno o due anni come invece era stato scritto! Una volta chiarito il punto, possiamo dimostrare anche il resto e smascherare la bufala. W la verità! >
quote:Originally posted by andperf> fermo lì. 3 punti 1) non sei quello di prima, ma sei qui a parlare e questo ti fa onore 2) il conto vendita preve l'obbligo di garanzia perché per attivarsi basta che il mezzo sia comperato dentro i perimetri della concessionaria 3) tra privati e privati non esiste alcuna garanzia. esiste il codice civile che garantisce il contratto e per 8 giorni. Cosa ben diversa. Ma non si può parlare di garanzia sul bene comperato perché non lo è. I commi del codice da te citato che parlavano di garanzia sono stati tolti e sostituiti dalla legge che dicevo prima e linkata. Tutto qui. Quindi tra privato e privato non esiste garanzia se non per vizio del contratto che è cosa ben diversa dai due anni (ma riducibili a uno) sul bene che vai a comperare.
quote:Originally posted by NickNightfly> [:D][:D]No non sono "quello di prima", questo è il mio primo post sull'argomento.... Comunque, tornando a noi, quello che è importante è che una sorta di garanzia esiste anche nella vendita tra privati, a prescindere dalla durata, non sono stato io, come detto, a scrivere che la garanzia tra privati è un obbligo di legge, ma di fatto lo è perchè contemplata nel codice civile, anche se non esattamente intesa come la si intende comunemente e non della comunità europea, ma comunque spesso sufficiente a garantire da un difetto grave come un motore fuso alla prima uscita. Altro aspetto importantissimo è che anche nel caso di veicoli in conto vendita, la garanzia non è vero che non esiste. Adesso non ricordo con esattezza (né mi va di cercarlo, chi è interessato si faccia un giro su google, io vi dò solo lo spunto), ma mi sembra tra l'altro che il conto vendita fosse stato abolito qualche anno fa e di fatto il concessionario che mette in conto vendita un mezzo nel proprio piazzale ne risponde in proprio, a meno che poi il contratto non venga stipulato con il venditore diretto, nel qual caso, a meno non si firmi un "visto e piaciuto", rientra in gioco il codice civile. Ben venga sempre la chiarezza ciao
Ottimo, adesso iniziamo a fare chiarezza. Quindi se tu sei lo stesso di prima con altro nick confermi o non confermi che quando hai scritto che era (cito) "un obbligo di legge (comunità europea)" non era vero e che invece trattasi di codice civile? Il codice civile che peraltro prevede un periodo di otto giorno e non una garanzia di uno o due anni come invece era stato scritto! Una volta chiarito il punto, possiamo dimostrare anche il resto e smascherare la bufala. W la verità! >
>
quote:Originally posted by NickNightfly 2) il conto vendita preve l'obbligo di garanzia perché per attivarsi basta che il mezzo sia comperato dentro i perimetri della concessionaria 3) tra privati e privati non esiste alcuna garanzia. esiste il codice civile che garantisce il contratto e per 8 giorni. Cosa ben diversa. Ma non si può parlare di garanzia sul bene comperato perché non lo è. I commi del codice da te citato che parlavano di garanzia sono stati tolti e sostituiti dalla legge che dicevo prima e linkata. Quindi tra privato e privato non esiste garanzia se non per vizio del contratto che è cosa ben diversa dai due anni (ma riducibili a uno) sul bene che vai a comperare. >> Tutto corretto! Solo i commi del codice civile non sono per fortuna stati sostituiti dalla direttiva, semplicemente si applicano a casi diversi e non compresi rispetto a quelli cui si applica la direttiva comunitaria. Un difetto sul bene preesistente alla compravendita e taciuto automaticamente si risolve in un vizio contrattuale. Tuttavia, a prescindere da questo, quello che a mio avviso è realmente importante (tanto l'amico avrà già scelto e intrapreso la propria strada, spero) è portare tutti a conoscenza di quanto citi al punto 2 perchè troppi sono i concessionari che ci marciano.... cordialmente
quote:Originally posted by andperf> sei un mito! Hai scritto bene e chiaro. Possiamo scolpire sul marmo quello che hai scritto che a qualcuno ancora non è chiaro e giran balle su presunte direttive europee??? Sui concessionari, io dico sempre che uno fa quello che vuolema cribbio se non ti informi prima di comperare... Quando a mia sorella l'Espace lo han venduto come conto vendita senza garanzia io l'ho detto: "colpa tua! sei tuche dovevi" Io ho una officina meccanica ma prima comperare il primo camper mi sono informato ben ben di diritti e doveri, codici, ecc. Oh, sono soldi che si faticano non bruschette
quote:Originally posted by NickNightfly 2) il conto vendita preve l'obbligo di garanzia perché per attivarsi basta che il mezzo sia comperato dentro i perimetri della concessionaria 3) tra privati e privati non esiste alcuna garanzia. esiste il codice civile che garantisce il contratto e per 8 giorni. Cosa ben diversa. Ma non si può parlare di garanzia sul bene comperato perché non lo è. I commi del codice da te citato che parlavano di garanzia sono stati tolti e sostituiti dalla legge che dicevo prima e linkata. Quindi tra privato e privato non esiste garanzia se non per vizio del contratto che è cosa ben diversa dai due anni (ma riducibili a uno) sul bene che vai a comperare. >> Tutto corretto! Solo i commi del codice civile non sono per fortuna stati sostituiti dalla direttiva, semplicemente si applicano a casi diversi e non compresi rispetto a quelli cui si applica la direttiva comunitaria. Un difetto sul bene preesistente alla compravendita e taciuto automaticamente si risolve in un vizio contrattuale. Tuttavia, a prescindere da questo, quello che a mio avviso è realmente importante (tanto l'amico avrà già scelto e intrapreso la propria strada, spero) è portare tutti a conoscenza di quanto citi al punto 2 perchè troppi sono i concessionari che ci marciano.... cordialmente
>
quote:Originally posted by Roberto66>Sfiancamento oppure anche peggio. Io son capitato da un Concessionario ignobile: prima della consegna - devo dire - mai incontrato uno così serio (immatricolazione senza versamento del saldo, per esempio) ma, una volta consegnato, morto lì. Sono stato fortunato con la Casa Madre che me lo ha rimesso a posto. Questi, i concessionari ignobili, giocano sul fatto che la Giustizia non esiste, andando dall'avvocato spenderesti ulteriori soldi senza alcun risultato e cose del genere. Elio
purtroppo nel settore camper sono poche le case che rispondono direttamante delle mancanze dei concessionari i quali spesso utilizzano la tecnica dello sfiancamanto.>
quote:Originally posted by NickNightfly> Scusami, fammi capire, allora se io mi trovo a uno che si compra il mio camper che ci ha la infiltrazzione sopra alla mansarda, che però non si vede quando non piove, non corro nessun risco? Buono! Perché io mi stavo pensando di farla riparare l'infiltrazzione prima divendermelo il mio camper. Ma mi anno chiesto 3000 Euri. Ma adesso, sai che faccio? Non lo aggiusto più e lo vendo così comme sta, senza dire niente a quello che selo compra. Poi se quello viene da me e mi dice che ci piove dentro io gli faccio: eccosì risparmi sulla doccia. Mi piace questa idea che mi ai dato.
Salventr ATTENZIONE!!!! In giro ci sono persone che non sanno nulla ma giocano sui forum raccontando cose strane. La garanzia NON dico NON ripeto NON si applica mai nelle vandite tra privati. E questo non lo dico io ma la Direttiva Europea e la legge italiana che la recepisce. Chiunque dica il contrario viene sfidato qui e pubblicamente a dichiarare quale sia la fantomatica direttiva che dice il contrario. Di seguito ti metto il link dove trovi LA DIRETTIVA ORIGINALE e dove tu stesso puoi ben leggere perché c'è scritto che SI APPLICA SOLO ALLE VENDITE TRA OPERATORE PROFESSIONISTA E CONSUMATORE.http://ptpub.ucina.it/files/Dir...
Questo per chiarezza. E' ora di finirla con gli interventi di chi non sa e scrive. Buona lettura! E ricordo: chiunque asserisca il contrario è pregato di linkare la direttiva/ legge/ pezzo di qualcosa che confermi quanto dice. E' ora di finirla con la gente che entra sul forum e dice quello che pensa senza verificarlo prima. Qui ci sono persone che si fidano di noi, se non ne sappiamo, meglio stare zitti. Comunque la sfida è aperta. E buona lettura della legge!!! >
quote:Originally posted by NickNightfly> No, scusami assai. Allora non ho capito. Tu prima ai scritto che no devo dare la garanzia e mo' stai dicendo che no scrivi le leggi e che, le leggi le scrivo per caso io? Tu avevi detto che pure se io mi vendo il camper scassato, sto apposto. Avevi detto questo oppure no? E avevi sfidato tutti a fare vedere dove sta scritto diverso. Mo mi pare che stai dicendo che ti sei sbagliato, che le leggi non le canosci e che le devo canoscere io. Ma io neppure le canosco le leggi, solo che non vengo a scrivere qua dentro che mi posso vendere il camper scassato e nessuno mi puo fare niente.
ti ringrazio ma come avrai certamente avuto modo di leggere, prima di fare questo tuo intervento, è una legge e io non scrivo leggi. Leggi la legge e poi decidi cosa pensare. Ti fai un parere tuo. Però la legge è quella ed è valida solo per acquisti da professionisti non tra privati. Se non ti piace puoi sempre raccogliere firme per farla cambiare. >
quote:Originally posted by NickNightfly> Sono contento che ti diverti. Ma non mi ai spiegato niente. Al paese mio si dice ridi che mamma ti a fatto glignocchi. Ci sta qualcunaltro che a capito se nigtfly ci a raggione, oppure se quando io vendo una cosa difettata, poi la devo aggiustare di tasca mia, pure se non faccio il commerciante di mestiere? No, perche' sennò, lunedi' lo faccio aggiustare il camper prima di venderlo.
Davvero divertente. :-) un pò di spirito per allietare questa inizio anno ci voleva. Grazie di esistere! >
quote:Originally posted by TheHolyWater> Nel caso di vendita tra privati, come esaurientemente spiegato, non si puiò parlare di garanzia ma di vizio contrattuale. Un difetto del bene oggetto di compravendita e taciuto dal venditore automaticamente si risolve in un difetto contrattuale. Non si può parlare di garanzia nel senso stretto solo perchè i tempi per evidenziare un tale difetto sono estremamente ridotti rispetto ai due anni della compravendita da professionisti. Il tutto sempre che non si sia firmato un accordo del tipo "visto e piaciuto". Questo è quanto stabilisce il codice civile. Ad onor del vero anche io avevo sentito parlare di direttive europee che pòortavano ad un anno la garanzia tra privati, ma non avendone trovato riferimenti normativi quanto sopra per ora è tutto.
quote:Originally posted by NickNightfly> Scusami, fammi capire, allora se io mi trovo a uno che si compra il mio camper che ci ha la infiltrazzione sopra alla mansarda, che però non si vede quando non piove, non corro nessun risco? Buono! Perché io mi stavo pensando di farla riparare l'infiltrazzione prima divendermelo il mio camper. Ma mi anno chiesto 3000 Euri. Ma adesso, sai che faccio? Non lo aggiusto più e lo vendo così comme sta, senza dire niente a quello che selo compra. Poi se quello viene da me e mi dice che ci piove dentro io gli faccio: eccosì risparmi sulla doccia. Mi piace questa idea che mi ai dato.
>