CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Garanzia usati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 28/10/2007 alle: 06:09:15
Ciao, voleco conferma di un discorso strano fatto sulla garanzia di un mezzo usato da un venditore di Bonometti di Vicenza. Praticamente, con ampi giri di parole, mi ha detto che, ad esempio, nel caso mi si rompa il cambio dopo 2 giorni loro rispondono per circa metà del danno, vale a dire che o mettono o solo i pezzi o solo la manodopera. E' regolare questa procedura? io pensavo che nel primo anno la garanzia dovesse comunque comprendere il ripristino della funzionalità, escludendo ovviamente le parti di usura; si stava parlando di un mezzo di 5 anni con 40000km Grazie Antonello
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 28/10/2007 alle: 14:44:38
Descrivimi come è fatto il venditore dell'ultimo piano di quella sede dell'usato. Se magro con i baffetti,o con la barba biondiccia senza far nomi s'intende. Ho avuto a che fare 3 anni fa. Con me ci hanno provato ma gli è andata male. Si tratta di una questione non corrispondente alle più semplici disposizioni legislative in vigore,che ti possano aver raccontato riguardo alla garanzia sui mezzi usati. Cordialmente
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 28/10/2007 alle: 14:55:47
quote:Originally posted by Anton63
Ciao, voleco conferma di un discorso strano fatto sulla garanzia di un mezzo usato da un venditore di Bonometti di Vicenza. Praticamente, con ampi giri di parole, mi ha detto che, ad esempio, nel caso mi si rompa il cambio dopo 2 giorni loro rispondono per circa metà del danno, vale a dire che o mettono o solo i pezzi o solo la manodopera. E' regolare questa procedura? io pensavo che nel primo anno la garanzia dovesse comunque comprendere il ripristino della funzionalità, escludendo ovviamente le parti di usura; si stava parlando di un mezzo di 5 anni con 40000km Grazie Antonello >
> I km non fanno testo come l'anno del mezzo. La garanzia è un anno sull'usato.PUNTO E STOP. Salvo espresso tacito accordo tra le parti sottoscritto nel contratto. Comunque nell'arco di quel tempo sottoscritto nel contratto dell'usato la garanzia è totale sia pezzi di ricambio che manodopera. Premetto che non sono un avvocato,quindi,ma sino ad oggi al sottoscritto queste disposizioni legilastive desumibili da qualsiasi associazione di consumatori sono servite ancorpiù nei confronti dei soggetti da te citati. Leggi il post mio precedente. Cordialmente
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 28/10/2007 alle: 21:09:09
E una procedura che si inventano loro. UN ANNO DI GARANZIA SU TUTTO(meno le parti usuranti) Fossi in te il camper resta dov'è Ciao Franco
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 29/10/2007 alle: 07:39:07
Il camper resta lì, non ci piove, il venditore mi ha indisposto ancora dall'inizio per l'atteggiamento che aveva, e solo perchè ero con la famiglia non mi sono messo a polemizzare; comunque mi sembra strano che si inventino le normative di propria inizativa, quindi è una prassi di quella casa in generale? nella sede di Castelfranco avrei visto un camper interessante, ma se poi devo litigare per qualsiasi problema..... Il venditore era un tipo sui 55 anni, corporatura media, mi sembra niente baffi/barba Anto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:45:25
le normative sulla garanzia dicono che la garanzia sugli usati e' di anni 2 per legge,salvo la limitazione ad 1 anno che dev'essere scritto a chiare lettere sul contratto. salvo materiali d'usura,ecct. ovvio che se 2 gg dopo che ritiri il mezzo resti senza pastigle freno,rientrano anche quelle nella garanzia. ogni altra limitazione e' automaticamente annullata e non prevista. saluti TUONO
22
roberto68
roberto68
11/09/2003 43
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:14:06
CALMA RAGAZZI NON E' PROPRIO COME L'AVETE RACCONTATA FIN D'ORA LA GARANZIA LEGALE PREVEDE LA CONFORMITA DEL MEZZO NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE TUTTO E' COPERTO E CHE I KM NON CONTANO ANZI..IL MEZZO DEV'ESSERE CONFORME ALL'ETA' E ALLO STATO D'USO DEL VEICOLO SAREBBE ALTRIMENTI COMODO COMPRARE UN VEICOLO CON 200000 KM (NON E' IL CASO DEI CAMPER) E PRETENDERE POI UN MOTORE NUOVO. NON E' CHE PER TUTELARE IL CITTADINO FACCIAMO FALLIRE I VENDITORI
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:57:21
Scusate se mi inserisco con una leggera variazione sul tema: i noleggiatori, cioé quelli che noleggiano ma non vendono come attività, non sono tenuti a offrire alcuna garanzia sul veicolo che vendono ?
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 29/10/2007 alle: 23:24:03
quote:Originally posted by roberto68
CALMA RAGAZZI NON E' PROPRIO COME L'AVETE RACCONTATA FIN D'ORA LA GARANZIA LEGALE PREVEDE LA CONFORMITA DEL MEZZO NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE TUTTO E' COPERTO E CHE I KM NON CONTANO ANZI..IL MEZZO DEV'ESSERE CONFORME ALL'ETA' E ALLO STATO D'USO DEL VEICOLO SAREBBE ALTRIMENTI COMODO COMPRARE UN VEICOLO CON 200000 KM (NON E' IL CASO DEI CAMPER) E PRETENDERE POI UN MOTORE NUOVO. NON E' CHE PER TUTELARE IL CITTADINO FACCIAMO FALLIRE I VENDITORI >
> La conformità è una questione,altra è il fatto che se rompo il cambio 20 giorni dopo l'acquisto dell'usato,il concessionario lo deve ripare ripristinando l'uso al quale il mezzo mi viene venduto nell'anno di marcia Codice civile+garanzie sui mezzi usati. Cordialità
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:46:59
roberto68 inviati - 29/10/2007 : 22:14:06 -------------------------------------------------------------------------------- CALMA RAGAZZI NON E' PROPRIO COME L'AVETE RACCONTATA FIN D'ORA LA GARANZIA LEGALE PREVEDE LA CONFORMITA DEL MEZZO NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE TUTTO E' COPERTO E CHE I KM NON CONTANO ANZI..IL MEZZO DEV'ESSERE CONFORME ALL'ETA' E ALLO STATO D'USO DEL VEICOLO SAREBBE ALTRIMENTI COMODO COMPRARE UN VEICOLO CON 200000 KM (NON E' IL CASO DEI CAMPER) E PRETENDERE POI UN MOTORE NUOVO. NON E' CHE PER TUTELARE IL CITTADINO FACCIAMO FALLIRE I VENDITORI Pienamente daccordo. La garanzia copre determinati particolari in base all'età del veicolo e ai km. Diversamente penso sarebbe assurdo pretendere la sostituzione della rottura di un cambio su di un mezzo magari di 8-10anni che si rompe dopo tre mesi dall'acquisto. La garanzia è a scalare, cioè più il mezzo invecchia e meno parti sono garantite, per alcune sono previste zero spese, per altre è prevista una partecipazione ai costi, tipo chi ha comprato paga il pezzo ma non la mano d'opera. Per altri particolari ancora non esiste nessuna garanzia. Sarebbe troppo bello pretendere di comperare un mezzo con 200.000km sul groppone e poi pensare di farsi sostituire il motore perchè il mezzo è coperto da una garanzia di 1 anno. Bruno id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:35:10
Mi permetto di portare a conoscenza di alcuni passi di una garanzia(Auto expert) ....d)la garanzia convenzionale autoexpert silver non opera in tutti i casi e per tutto il tempo in cui i particolari o complessivi difettosi siano coperti dalle garanzie di cui l'autoveicolo sia stato munito dai suoi precedenti venditori e che siano ancora valide ed applicabili,essendo il cliente tenuto ad attivare sempre in via preventiva tali eventuali garanzie. e) in relazione al tempo del pregresso utilizzo dell'autoveicolo, al suo stato come constatato dal cliente all'atto della consegna ed al chilometraggio percorso dallo stesso, sono esclusi dalla garanzia convenzionale Autoexpert silver i seguenti particolari e complessivi dell'autoveicolo:Carrozzeria(e tutto quanto attiene a vibrazioni, fruscii aerodinamici e infiltrazioni di aria ed acqua);Batteria;ammortizzatori;Gruppo frizione compreso reggispinta;Dischi/tamburi e Pastiglie freni/ganasce;cinghie;filtri e cartucce;candele e candelette;Spazzole tergicristallo;lampadine:tubi e manicotti;guarnizioni(eccetto quelle riguardanti le parti meccaniche)Pneumatici e cerchi;gruppi ottici/illuminazione esterna;cristalli, plancia,Serbatoio combustibile e tubazioni;bloccaporte/chiusura centralizzata, Specchi retrovisori elettrici;apertura chiusura centralizzata coperchio vano capote;apertura /chiusura centralizzata tetto scorrevole e altri ancora f)in relazione al tempo del pregresso utilizzo dell'autoveicolo e del suo stato come constatato dal cliente all'atto della consegna, la garanzia convenzionale autoexper silver copre i sotto elencati particolari e complessivi dell'autoveicolo fino alla percorrenza chilometrica sotto indicata e decorrente dalla sua prima immissione in circolazione: Fino a 60.000km:collettori aspirazione, collettori scarico, comandi segnalazione di velocità, alberi di trasmissione, Mozzi e ruote, riscaldatore, condizionatore,generatore di corrente, segnalazione avviso di memoria,alzacristalli elettrici. Fino a 80000km:freni a disco,freni a tamburo, sospensioni anteriori posteriori,sospensioni autolivellanti,sospensioni a smorzamento controllato,lavacristalli e tergifari,illuminazione esterna, strumenti di bordo I.C.S. e navigatore. Resta inteso che, qualora l'autoveicolo abbia già percorso all'atto della consegna al cliente, uno o più dei chilometraggi sopra indicati, il corrispondente particolare o complessivo non sarà coperto dalla garanzia convenzionale Auto expert silver Seguono altre clausole tra cui i)in caso di ripristino che richieda la sostituzione (a nuovo ) di particolari o complessivi difettosi, il venditore e il cliente convengono che a fronte del beneficio derivante al cliente di tale sostituzione (a nuovo) questi sarà tenuto a corrispondere al venditore od al riparatore di cui alla soprastante lettera G)un importo pari al 15% del prezzo di listino al pubblico dei particolari o complessivi di ricambio utilizzati per il ripristino. Da ciò si può notare che comunque MOLTA roba resta fuori dalla garanzia. Scusatemi la lungaggine . Ci sarebbe ancora molto da scrivere ma mi sono stancato le dita. Bruno. id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link