CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Garanzie false

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
EmilioVI
EmilioVI
10/09/2009 11
Inserito il 22/01/2011 alle: 00:06:09
Attenzione quando si acquista un camper ex noleggio: Si sa che le scocche dei nuovi veicoli sono coperte da garanzia contro le infiltrazioni, di norma 5-6 anni dati dalla casa madre. Voi acquistate tranquilli il vostro veicolo usato di circa 2 anni e vi aspettate dunque una garanzia di altri 3-4 anni. Il venditore vi dice che la garanzia è valida solo se si sottopone il veicolo a un controllo ( spesa circa 120 € ) annuale. Arriverete quindi a spendere circa 480 € per sottoporre per 4 anni il vostro camper a dei banali controlli che potreste farvi anche da soli ( un igrometro c.a.60 € )con la convinzione di essere coperti e tranquilli, senza sapere che terminato l’anno di garanzia dato dal venditore, la garanzia della casa madre decade, cioè: se il vostro camper marcisce entro l’anno dall’acquisto la concessionaria risponde ( ammesso che ve ne accorgiate in tempo ), se invece succede dopo l'anno, non risponde più ne la concessionaria venditrice ne la casa madre. Una concessionaria dovrebbe avvisare i clienti da quale momento le garanzie decadono visto che agli ex noleggi vengono applicate condizioni diverse dal nuovo e mi chiedo anche se non ha sapore di truffa richiedere di pagare i controlli annuali senza avvisare che poi le spese in caso di danni sono a carico del cliente. Evito di fare il nome della famosa concessionaria e della nota casa madre e riporto questa esperienza per allertare chi sta acquistando un “ ex noleggio “, se poi esistono delle normative precise in merito che non sono riuscito a trovare, ringrazio chi vorrà indicarle. Emilio
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/01/2011 alle: 12:50:30
quote:terminato l’anno di garanzia dato dal venditore, la garanzia della casa madre decade, cioè: se il vostro camper marcisce entro l’anno dall’acquisto la concessionaria risponde ( ammesso che ve ne accorgiate in tempo ), se invece succede dopo l'anno, non risponde più ne la concessionaria venditrice ne la casa madre. >
> [?]scusa ma ero convinto che la garanzia della casa madre fosse indipendente da quella del concessionario. Quindi non è così?[?] Mi sembra molto strano... C'è qualcun altro che ha informazioni al riguardo?
15
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 22/01/2011 alle: 14:34:15
scusa emilio, lunedì finalmente dovrei ritirare il mio primo camper usato del '98. la concessionaria oltre alla garanzia di un anno sull'usato mi ha proposto una garanzia aggiuntiva anche per il secondo anno al costo di 300€ + un tagliando cellula ogni 6 mesi di 60€. ancora non ho deciso se farla o meno perchè ho tempo fino al giorno del ritiro. tu cosa mi consigli?
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 22/01/2011 alle: 17:09:30
quote:Risposta al messaggio di EmilioVI inserito in data 22/01/2011  00:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io nel 2004 ho comprato un ex noleggio da un noto concessionario a Mestrino e non ho mai sentito nulla del genere. In pratica ho fatto regolarmente i tagliandi cellula (confermo la ridicolaggine dei controlli) ma le due infiltrazioni scoperte sono state riparate senza batter ciglio, dopo l'ok dalla casa madre.Ovviamente ero ancora all'interno dei 5 anni previsti come garanzia cellula.

Modificato da alcan il 22/01/2011 alle 19:53:59
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 22/01/2011 alle: 18:37:26
quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 22/01/2011  14:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> detta così non significa nulla, occorre leggere cosa c'è scritto e fare una esame giuridico dei diritti e dei doveri. In particolare condizioni, limitazioni, franchigie e menate varie che svuotano il contenuto della garanzia.

Modificato da wwwexalto il 27/01/2011 alle 23:26:03
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:23:47
quote:Risposta al messaggio di EmilioVI inserito in data 22/01/2011  00:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma se hai il libretto con i timbri dei tagliandi effettuati nei primi due anni e fai regolarmente i tagliandi annuali restanti se la casa prevede una garanzia di 5 o 6 anni, DEVONO RISPONDERE, al limite, ritira il mezzo e successivamente fai una raccomandata A/R in cui precisi tale garanzia prevista dalla casa. Fai sapere, ciao Tony
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:02:47
scute ma propio oggi miaa figlia è andata per un camper del 95 il concessionario gli ha detto 6 mesi di garanzia . a me han sempre detto 1 anno grazie se sapete novità carla
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:35:16
quote:per un camper del 95 il concessionario gli ha detto 6 mesi di garanzia . a me han sempre detto 1 anno >
> La garanzia sull'usato è di un anno per legge, correggetemi se sbaglio. Qui però stiamo parlando della garanzia sulla cellula, la garanzia sulle infiltrazioni. Per questo tipo di danno quasi tutte le case costruttrici rispondono personalmente (e quindi "scavalcando" il concessionario il quale è solo un tramite) per almeno 5 anni, spesso 6.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22567
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:43:04
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 22/01/2011  21:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lasciaglielo nel piazzale , che ci vada in giro lui...
16
Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 23/01/2011 alle: 11:17:23
quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 22/01/2011  14:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fossi in te tornerei dal conce e gli infilerei il contratto dove non batte il sole ! La garanzia dell'usato E' DI DUE -2- ANNI id="red">, si può abbassare ad un anno se le parti sono d'accordo , se vuoi maggiori info vai su qualsiasi sito di associazioni di consumatori che ti dice in numero della legge europea ... Ti sta facendo pagare ciò che è tuo di diritto !! @wwwexalto : non possono essere più applicate franchige !
16
EmilioVI
EmilioVI
10/09/2009 11
Inserito il 27/01/2011 alle: 00:48:50
Rispondo in ritardo all'amico superjerri, vai tranquillo il tuo camper è del 98 quindi è già fuori garanzia della casa madre e se vuoi stare tranquillo con la proposta della concessionaria accettala pure,anche se mi sembra un pò cara. Il problema e qui rispondo agli altri, sta proprio nel fatto che se ti rivolgi alla stessa concessionaria accettando queste pseudo proposte di allungamenti garanzia forse va tutto bene, a patto che in caso di problemi ti rivolgi a loro. Se invece acquisti un camper e poi per ragioni di distanza o di sfiducia ti rivolgi ad un altra concessionaria tu nei 5/6 anni di copertura dovresti avere la possibilità di farti riparare il mezzo in qualsiasi concessionaria autorizzata in tutta Italia, invece non è cosi. Fate una prova chiamate un'altra concessionaria autorizzata fingendo danni da infiltrazione ad un veicolo ex noleggio sotto copertura dei 6 anni e poi fatemi sapere se ve lo riparano gratis. Potete chiamare anche la casa madre come ho fatto io nel tentativo di scavalcare la concessionaria, io non ci sono riuscito, la casa madre non agice direttamente con l'utente finale. La risposta che la garanzia scocca decade al momento dell'acquisto dei veicoli ex noleggio mi è stata riferita da uno dei più grossi concessionari italiani. Fate quindi attenzione, controllate il libretto di garanzia scocca, nel periodo del noleggio prima di vendervi il camper la concessionaria a timbrato i controlli a loro carico?
15
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 27/01/2011 alle: 15:10:16
Grazie difatti ho accettato l'estensione della garanzia, speriamo comunque di non averne mai bisogno[:)]
16
Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 27/01/2011 alle: 20:00:13
quote:Risposta al messaggio di EmilioVI inserito in data 27/01/2011  00:48:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusami se mi permetto di dissentire a proposito del fatto che la casa madre non interagisce con il cliente finale , hanno solo da perderci con un comportamento del genere.Due carissimi amici , rispettivamente proprietari di un Laika e di un Arca ,hanno avuto dei problemi con i concessionari e chiamando la sede sono riusciti a risolvere velocemente la questione ... la casa ha obbligato il conce a riparare il mezzo ... Per chi volesse ulteriori info su come funzionano la garanzie sia sull'usato che sul nuovo ecco il link

http://www.camera.it/parlam/leg...

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/01/2011 alle: 20:31:37
quote:Risposta al messaggio di EmilioVI inserito in data 27/01/2011  00:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, scusa, ma, il tuo grande errore è quello di TELEFONARE, cosa da non fare mai. Devi solo agire con RACCOMANDATE a/r, pio aspetta che rispondano che il mezzo non è in garanzia, così li "trascini" in tribunale,testa, ma, in tribunale non vanno mai...preferiscono riparare, sia i conce che i fabbricanti..., poi, se tu preferisci abbassare la testa...ciao, Tony
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 27/01/2011 alle: 23:36:19
Mi riferivo alla garanzia convenzionale ulteriore, (aggiuntiva rispetto alla biennale legale) di cui l’art. 128, comma 2, lett. c), del Codice del consumo (d. lgs. 6 settembre 2005 n. 206), offre la seguente nozione: «qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità»
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link