CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

getto di rifiuti dal finestrino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 24/10/2010 alle: 21:56:10
La circolare 12 agosto 2010, n. 300/A/11310/10/101/3/3/9 del Ministero dell'Interno reca chiarimenti sulle nuove norme introdotte al Codice della strada in vigore dal 13 agosto 2010. Si ricorda che la Legge n. 120/2010 ha modificato il Codice della strada. Alcune delle sue disposizioni sono entrate in vigore già dal 30 luglio (si legga in proposito la circolare 30 luglio 2010 n. 300/A/10777/10/101/3/3/9), altre, invece, sono entrate in vigore il 13 agosto scorso e di queste ultime il Ministero dell'Interno ha inteso chiarire alcuni aspetti. [...] • Rifiuti fuori dal finestrino: sarà punito con la sanzione di 100 euro il conducente che gettando rifiuti dal finestrino "imbratta" il manto stradale. Non c'era una apposita sanzione del Codice dell'Ambiente? Qualche ben informato? FONTE

http://www.camperclublagranda.i...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/10/2010 alle: 13:00:17
Io invece vorrei sapere cosa possiamo fare NOI, cittadini comuni, di fronte a questo malcostume. Proprio ieri avevo davanti un tizio in auto che ha gettato di tutto dal finestrino (lato guida!) incurante del fatto che dietro ci fossi io con il camper o -peggio- qualcuno in moto. E' possibile prendere il numero di targa e sporgere denuncia?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 25/10/2010 alle: 14:46:33
Io una volta mentre andavo da un cliente a S.Giovanni in Croce, mi sono trovato davanti uno di questi esemplari, che ha buttato dal finestrino un sacchetto di patatine belle unte consumato a metà, minutaglie che mi sono piombate addosso imbrattandomi il parabrezza. Ho dato un colpetto di clacson e mentre guardava dallo specchietto ho fatto segno con la mano come per dire "bravo, complimenti". Ha inchiodato, si è fatto sorpassare dicendomene un sacco e una sporta, poi mi si è incollato dietro il paraurti e mi ha seguito qualche Km fino a quando sono arrivato dal mio cliente, qui scendendo e facendo una piazzata .. e che "lui faceva il ca$$o che voleva" e che "io mi dovevo fare i ca$$i miei", ecc. tanto che il mio cliente era uscito dall'ufficio a vedere cosa (ca$$o [:o)]) succedesse. Oggi come oggi: tenere ben pieno il serbatoio dell'acqua saponata per dare un bel colpo colla pompetta e col tergi per pulire il parabrezza, e via. Con la gente che c'è in giro, meglio evitare i cacciaviti o i pugni di ferro.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:21:25
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 24/10/2010  21:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non c'era una apposita sanzione del Codice dell'Ambiente? Qualche ben informato? >
> Più che "ben informato", mi sono limitato a dare una scorsa al Codice dell'Ambiente e non mi pare. Direi che il Codice si applica più a quello che sta succedendo a Napoli che a quello che succede su una strada; in particolare, l'art. 184 classifica i rifiuti dividendoli in urbani, speciali e pericolosi. Non mi pare possibile inserire in una di queste categorie i rifiuti gettati da un finestrino. Se qualcuno trovasse altro... grazie anche da parte mia. PS: Aggiungo qualche precisazione sull'entità della sanzione. L'art. 34-bis del Codice della Strada, introdotto con Legge 15 luglio 2009 n. 94 all'art. 3 comma 14, vietava di «insozzare le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta» e prevedeva una sanzione da 500 a 1000 euro. La legge 29 luglio 2010 n. 120 ha abrogato il 34-bis, ma ha modificato l'art. 15. Nel testo attuale del primo comma compaiono tra gli altri quattro divieti in qualche modo correlati (le sanzioni sono al comma 3): a) lettera f: «depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze» (è stato soppresso «gettare o»), con sanzione da 23 a 92 euro; b) lettera h: «scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura», con sanzione come sopra; b) lettera i: «gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa», con sanzione sempre da 23 a 92 euro; b) lettera f-bis (nuova): «insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento», con sanzione da 100 a 400 euro; @Armando: forse il tizio in cui ti eri imbattuto considerava non sanzionabile «insozzare il parabrezza del veicolo che precede» [;)] EDIT: Scrivevo contemporaneamente a TheDevil, che ringrazio per avermi indotto a integrare quanto avevo scritto in origine.

Modificato da SergioRM il 25/10/2010 alle 15:54:19
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:37:02
CdS, art. 15 1. Su tutte le strade e loro pertinenze e' vietato: [...omissis...] f-bis) insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento; [...omissis...] i) gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa. 3. Chiunque viola uno dei divieti di cui al comma 1, lettere c), d), e), f), h) ed i), e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92. 3-bis. Chiunque viola il divieto di cui al comma 1, lettera f-bis), e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100 a euro 400.id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:58:47
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/10/2010  15:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la lettura del CdAmbiente[:D] ma sono alle prese con altri concorsi che non prevedono questa materia e mi è venuta l'allergia per il consulto di normative non strettamente necessarie. Eppure qualcos'altro c'è, una norma che sanziona il getto di rifiuti oltre il CdS. Facendo mente locale potrebbe essere un regolamento di polizia urbana. Indagherò [8D]
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/10/2010 alle: 16:27:59
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 25/10/2010  16:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il nuovo articolo 34-bis presenta una preoccupante assonanza rispetto all'art. 15 >
> Il "nuovo articolo 34-bis" è stato abrogato quest'anno. Avevo proposto una piccolissima storia delle norme sui rifiuti dal finsetrino nel mio precedente messaggio.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 25/10/2010 alle: 16:40:15
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/10/2010  16:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eliminato [;)]
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 26/10/2010 alle: 22:18:24
bisogna spiegare che nell'ipotesi più grave, introdotta con l'ultima modifica all'art 15 cds, per insozzamento s'intende sporcare, imbrattare la strada in maniera tale da alterarne, anche momentaneamente le caratteristiche originali e tale da non poter essere subito ripristinato. Cioè chi butterà pezzi di carta, un mozzicone di siagretta, ecc subirà la sanzione amministrativa da 23 euro più il ripristino dei luoghi. Dovrà raccogliere quanto ha buttato. Se invece qualche incoscente butterà, ad esempio, un palloncino pieno di vernice, che macchierà il manto stradale pagherà 100 euro. Per altri rifiuti si può vedere il Decreto Ronchi e successive modifiche.
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 26/10/2010 alle: 22:20:40
anche l'art. 674 C.P. può trovare applicazione in quei casi di getto di cose che possono provocare pericolo.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 29/10/2010 alle: 21:44:54
quote:Risposta al messaggio di litnute inserito in data 26/10/2010  22:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie [;)]
vinc77
vinc77
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 10:47:45
Prima di essere camperista, ero motociclista. Un bel giorno andavo al mare con la mia ragazza, il passeggero della macchina che mi precedeva ha pensato bene di svuotarmi addosso il posacenere, come ho gia` detto era esdtate quindi avevo il casco aperto. Mi sono affiancato e facendogli notare quel che aveva combinato gliene ho dette di tutti i colori, rimanendo sempre sull`educato. Alla fine mi ha chiesto scusa. Non servono pugni di ferro o quant`altro, basta l`educazione, ovvio che se dall`altra parte si vuole usare il pugno di ferro...
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 02/11/2010 alle: 10:56:56
mi piacerebbe sapere anche a me se da privati cittadini possiamo fare qualcosa: una volta mentre stavo in autostrada mi sono ritrovata sul sedile del passeggero (stavo con la mia barchetta) un mozzicone acceso: c'è voluto un pò di sangue freddo per non sbandare alla vista del fumo. Altre volte in fila ai semafori mi vedo vere e proprie pulizie di pasqua: le volte che ho fatto notare la maleducazione di un simile comportamento sono stata apostrofata nei peggior modi (una mi voleva pure menare quando dopo le mie rimostranze mi sono messa ad appuntare su un foglio il suo numero di targa). Un pò di tempo fa chiesi a dei vigili se si potesse fare qualcosa: mi hanno risposto che devono essere loro a cogliere in flagrante e che comunque la multa sarebbe stata di 21 euro (come dire : "noi non sprechiamo tempo a rilevarla e loro per 21 euro continuerebbero...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link