http://www.camperclublagranda.i...
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 24/10/2010 21:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non c'era una apposita sanzione del Codice dell'Ambiente? Qualche ben informato? >> Più che "ben informato", mi sono limitato a dare una scorsa al Codice dell'Ambiente e non mi pare. Direi che il Codice si applica più a quello che sta succedendo a Napoli che a quello che succede su una strada; in particolare, l'art. 184 classifica i rifiuti dividendoli in urbani, speciali e pericolosi. Non mi pare possibile inserire in una di queste categorie i rifiuti gettati da un finestrino. Se qualcuno trovasse altro... grazie anche da parte mia. PS: Aggiungo qualche precisazione sull'entità della sanzione. L'art. 34-bis del Codice della Strada, introdotto con Legge 15 luglio 2009 n. 94 all'art. 3 comma 14, vietava di «insozzare le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta» e prevedeva una sanzione da 500 a 1000 euro. La legge 29 luglio 2010 n. 120 ha abrogato il 34-bis, ma ha modificato l'art. 15. Nel testo attuale del primo comma compaiono tra gli altri quattro divieti in qualche modo correlati (le sanzioni sono al comma 3): a) lettera f: «depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze» (è stato soppresso «gettare o»), con sanzione da 23 a 92 euro; b) lettera h: «scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura», con sanzione come sopra; b) lettera i: «gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa», con sanzione sempre da 23 a 92 euro; b) lettera f-bis (nuova): «insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento», con sanzione da 100 a 400 euro; @Armando: forse il tizio in cui ti eri imbattuto considerava non sanzionabile «insozzare il parabrezza del veicolo che precede» [;)] EDIT: Scrivevo contemporaneamente a TheDevil, che ringrazio per avermi indotto a integrare quanto avevo scritto in origine.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/10/2010 15:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la lettura del CdAmbiente[:D] ma sono alle prese con altri concorsi che non prevedono questa materia e mi è venuta l'allergia per il consulto di normative non strettamente necessarie. Eppure qualcos'altro c'è, una norma che sanziona il getto di rifiuti oltre il CdS. Facendo mente locale potrebbe essere un regolamento di polizia urbana. Indagherò [8D]
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 25/10/2010 16:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il nuovo articolo 34-bis presenta una preoccupante assonanza rispetto all'art. 15 >> Il "nuovo articolo 34-bis" è stato abrogato quest'anno. Avevo proposto una piccolissima storia delle norme sui rifiuti dal finsetrino nel mio precedente messaggio.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/10/2010 16:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eliminato [;)]
quote:Risposta al messaggio di litnute inserito in data 26/10/2010 22:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [;)]