quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012 15:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che anche in Svizzera è la stessa cosa: se c'è il cartello blu obbligo di catene non ci sono termiche che tengano, è obbligatorio montare le catene (eccezioni alle volte fatte per i veicoli 4x4, ma deve esserci il cartello aggiuntivo, altrimenti nisba).
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 14/02/2012 09:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, info sempre utile. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.go-maut.at/mautsyste...
-------------------------------------------------------------- Visto che andavo a Praga, arrivato al confine tra Germania e Rep.Ceca, ho fatto un altro apparecchietto simile, chiamato PREMID, per la Rep.Ceca. Ci si ferma alla primissima area subito dopo il confine (N49°38'44.22 E12°31'55.7") e si va all'ufficio, vicino al ristorante, con il libretto del Camper e la carta di identità. Si compila un modulo (http://www.premid.cz/fileadmin/...
) e si fa vedere il libretto. Bisogna specificare che è un camper, due assi e Euro 4 (o quello che è). Dicendo che dovevo andare a Praga e ritorno mi hanno fatto pagare 120 euro. Una parte sono di cauzione e una parte di credito. Viene consegnato l'apparecchio, dei documenti e una mappa dei punti dove ricaricare. L'apparecchio è identico come forma e funzionamento a quello Austriaco, anche la posizione degli strap è uguale, quindi basta staccare dallo strap quello Austriaco e attaccare questo al suo posto. Questa volta però al ritorno ho restituito l'apparecchio e recuperato il credito. Ci si ferma nella area immediatamente prima del confine (N49°38'52.1" E12°31'49.1") dove c'è un chiosco, si va con il libretto del camper, i documenti dell'apparecchio e l'apparecchio. Mi sono stati restituiti circa 65 euro tra cauzione e credito non utilizzato. Altre info:http://www.premid.cz/index.php?...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/04/2012 23:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le informazioni, molto, ma molto utili. Certo che tutto ciò è ulteriore motivo a non reimmatricolare i nostri camper ad un peso superiore.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2012 11:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque pensavo peggio, per l'Austria si perdono 5 minuti, e altrettanti in Rep.Ceca. Tutto sommato il tempo perso è poco più di quello per acquistare la Vignette. In Austria si recupera poi il tempo evitando la fila spesso lunga al Ponte Europa. In Austria però, unica nota dolente, il pedaggio diventa abbastanza caro, mentre in Rep.Ceca è comparabile a quello che costa l'autostrada in Italia. Ieri, tornando giù, sulla A22 osservavo i vari camper Tedeschi che ritornavano su e ho notato che almeno un terzo avevano il GoBox sul parabrezza, e anche mezzi non eccessivamente imponenti. Cio vuol dire che da loro è la norma immatricolare over 35 i mezzi un pò pesanti. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/04/2012 19:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, si, ma vedrai che tra qualche anno, si vedranno solo camper piccolissimi a 35q e tutti gli altri over 35, anche da noi, le cose stanno cambiando, direi fortunatamente. Io appunto ho già provveduto con patente e reimmatricolazione. __________________ Tommaso IZ4DJI