CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Gomme invernali e/o catene in altri paesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 09/11/2009 alle: 21:26:40
Premesso che non sapevo dove postare questo messaggio, se qui, in Viaggi all'Estero, comportamenti o meccanica..e dopo varie ricerche ho ancora tutti i dubbi iniziali vorrei capire un pò meglio... E' il secondo anno che provo ad organizzare ed ho paura che anche quest'anno per motivi di lavoro non riusciremo a partire, ma se per puro caso fosse il contrario, mi piacerebbe una settimana verso metà dicembre poter andare a vedere i Mercatini di Natale, ma fuori italia. L'altro giorno parlando con degli amici camperisti, ci è stato detto che alcuni paesi vogliono l'obbligo di gomme termiche in determinati periodi dell'anno...ora, cercando sul forum ho letto i periodi ed i paesi, ma non ho capito se è obbligatorio, tassativo e basta...cioè che io vada li solo con le gomme termiche, o posso andare solo con le catene? Ho letto del discorso del manto stradale, cioè che se il nevischio è poco o altre condizioni, no si vogliono montate le catene per non rovinare l'asfalto, ma in caso di strade pulite...posso viaggiare con le gomme normali(non termiche)? e in caso di nevicata forte posso montare le catene e procedere così? Da come ho capito, l'unico inconveniente è che, se non ci sono le condizioni atmosferiche per montare le catene o se il mantonon è perfettamente lindo e pulito(senza nevischio, neve sciolta o ghiaccio) io non posso muovermi (ovviamente per condizioni di sicurezza)? I paesi in questione..in cui vorrei andare sono la Germania e la Francia, comunque passando da Svizzera e/o Austria...perciò che voi sappiate in questi paesi posso andare con le catene e senza pneumatici da neve rispettando ciò che ho capito qui sopra, cioè rispettando le condizioni di sicurezza? e che voi sappiate è così per tutti e quattro i paesi menzionati? Grazie Barbara
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 09/11/2009 alle: 22:11:43

http://www.ilturista.info/blog/...

L'Austria ......: infatti dal 1° novembre fino al 15 aprile tutti gli autoveicoli che hanno un peso inferiore alle 3,5 tonnellate devono aver montato i pneumatici invernali, cioè quelli chiamati comunemente con il nome di “gomme termiche”, e su tutte e 4 le ruote (e in buone condizioni).

http://www.austria.info/it/home...

Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in viaggio con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui siano montati quattro pneumatici invernali oppure si abbiano catene da neveid="red"> a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità. Sarò tanarda[:o)], ma posso andare in Austria senza gomme termiche e montare le catene in caso di necessità(ovvio rispettando le regole di asfalto e sicurezza!!)...o DEVO SOLO e PER FORZA avere le gomme termiche? Nel primo articolo parla solo di gomme termiche, senza menzionare l'opzione delle catene...nel secondo parla di entrambi...quale è veritiro?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/11/2009 alle: 22:25:37
occhio che anche in valle d'aosta dal 15 ottobre al 15 aprile vige l'obbligo di avere gomme da neve montate o catene a bordo o montate se segnalato. byby roberto
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 09/11/2009 alle: 22:33:30
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 09/11/2009  22:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si questo lo so...è a febbraio scorso siamo andati e abbiamo viaggiato a Livigno con piena nevicata con catene montate o altre volte in autostrada in piena nevicata(ed eravamo gli unici a viaggiare con le catene, poichè nessuno le aveva e la polizia fermava tutti quelli sprovvisti giustamente!!)...per quello non abbiamo problemi nè a montarle, nè a viaggiarci... Il mio discorso è...se in Austria...o in altri paesi NON vogliono come opzione le catene da neve, ma VOGLIONO SOLO le gomme invernali!!!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/11/2009 alle: 08:44:14
non so dirti io per scaramanzia sto montando le agils camping che sono marcate M+S quindi sono apolivalenti.

http://www.michelin.it/it/front...

byby roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 10/11/2009 alle: 09:10:58
posso viaggiare con le gomme normali(non termiche)? e in caso di nevicata forte posso montare le catene e procedere così? Da come ho capito, l'unico inconveniente è che, se non ci sono le condizioni atmosferiche per montare le catene o se il mantonon è perfettamente lindo e pulito(senza nevischio, neve sciolta o ghiaccio) io non posso muovermi (ovviamente per condizioni di sicurezza)?id="blue"> per la Svizzera ti confermo che è come dici, cioè: -se il manto stradale è libero da neve PUOI viaggiare con pneumatici normali -se il manto stradale è innevato PUOI montare le catene (DEVI se c'è il cartello) i problemi li hai quando trovi poco nevischio per cui non puoi montar le catene, ma rischi a viaggiare con pneumatici normali: rischi prima di tutto x la tua sicurezza, e rischi -in caso di incidente- una multa da parte della polizia per equipaggiamento inadeguato alle condizioni stradali (potrebbe sembrare assurdo visto che non esiste l'obbligo di montare pneumatici invernali, ma è così)

Modificato da pat71 il 10/11/2009 alle 09:13:26
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 10/11/2009 alle: 10:48:10
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 10/11/2009  09:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la Svizzera ti confermo che è come dici, cioè: -se il manto stradale è libero da neve PUOI viaggiare con pneumatici normali -se il manto stradale è innevato PUOI montare le catene (DEVI se c'è il cartello) Ecco...a me interessava capire la parte se è LIBERO...cioè NON ho OBBLIGO delle gomme termiche, ma ovviamente sono tutti cavoli miei sia a livello di sicurezza che penale... Grazie per la conferma

Modificato da pipopante il 10/11/2009 alle 10:48:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link