CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Gomme M + S fuorilegge?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 50
19
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 17/04/2014 alle: 07:36:37
hanno dichiarato le gomme M+S fuori legge e i camper che usano le michelin per camper tutto l'anno siamo fuorilegge? ciao pepi
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 08:41:20
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 17/04/2014  07:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la norma non è che se la sono inventata ora,è pre esistente, il riferimento è in generale per le coperture invernali, il caso delle M+S che sono generalmente omologate in codice Q.vedi Michelin. se sul tuo libretto riporta scritto codice R-S,purtroppo le devi sostituire,perchè dal Codice della strada è consentito montare un codice più basso solo per l'uso di pneumatici invernali,quindi rientrano anche le M+S. Nel caso invece sul tuo libretto è prescritto codice Q,puoi tranquillamente circolare con queste gomme tutto l'anno,la variante delle M+S ti da' il vantaggio di poter circolare di inverno nei tratti segnalati senza l'obbligo delle catene a bordo,che reputo buona norma avere.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/04/2014 alle: 09:08:28
Non solo i camper, ma anche tutti i SUV hanno gomme M+S che vengono utilizzate tutto l'anno. Si sono dimenticati di dire che se la misura e l'indice di velocità sono gli stessi riportati sul libretto non c'è alcun problema a tenerli tutto l'anno. Spesso i media danno informazioni incomplete per fare audience.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 09:23:39
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 17/04/2014  09:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. un particolare,per le invernali o M+S. qualora il gommista monta una gomma con codice più basso di quello prescritto, sul parabrezza è obbligato a porre un bollo relativo alla velocità del pneumatico istallato, nel caso di pneumatici invernali o M+S,quel bollo ti ricorda che devi sostituirli alle scadenze di Legge.
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 17/04/2014 alle: 13:16:40
Ho appena dato un'occhiata e sulle mie michelin agilis c'è il simbolo "Q"e sul libretto c'è scritto 111/113 Q ,quindi dovrei essere a posto.[:)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 17/04/2014 alle: 17:32:22
grazie allora: sul libretto ho le 215/70 ecc 107 S le 225 sempre con S e le 205 con R Michelin camping agilis cambiate nuove a 650 luglio scorso sul camper hanno scritto 215/70R 15 CP quindi? CP che significa?? pepi
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 18:49:57
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 17/04/2014  17:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai omesso il resto della classificazione ,questo dovrebbe essere corretto 215/70/R15 CP 109Q non hai scritto 109Q le tue sul libretto sono R-S quelle Agilis sono Q nonostante sono classificate CP camping, purtroppo per il CDS non vanno bene, ovvero andavano bene fino al 15/4 come invernali, comunque hai una deroga fino al 15 maggio propio perchè monti le M+S

Modificato da latrofa124 il 17/04/2014 alle 19:06:10
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 17/04/2014 alle: 21:11:21
A me le Michelin agilis non sono mai piaciute, io su tutti i miei mezzi ho sempre messo pneumatici con la sigla riportata sul libretto o superiore, quindi non ho problemi, mi meraviglia che una casa come la Michelin su una gomma così famosa non abbia fatto un codice di velocità adeguato ai mezzi che le montano. cris
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 21:20:54
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 17/04/2014  21:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa intendi dire adeguato? è adeguata una velocità di 160km/h per un codice Q, o forse è meglio un codice S 180km/h, quale sarebbe la differenza?
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 18/04/2014 alle: 06:34:03
Intendo che la maggior parte dei furgoni hanno il codice di velocità " R " A libretto, alcuni hanno anche "S" e loro fanno le gomme in "Q" . Io personalmente sia sul furgone che uso per lavoro (un ducato ) che sul camper ho sempre messo gomme m+s di varie marche, e hanno sempre avuto codice di velocità "R" . Forse lo fanno per farle costare meno, ma alla fine costano come le atre o di più. cris
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/04/2014 alle: 07:33:17
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 18/04/2014  06:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che l'indice velocità Q, non sia un parametro per la velocità, ma per la struttura tecnica,in quanto sono pneumatici CP, esempio: sia l'attuale come il precedente,su telaio Alko Heavy sul libretto unico omologato,225/75/R16 CP 116-114Q, lo fanno solo in tre come CP senza questa classificazione CP,lo posso trovare anche in S,ma a che serve, se a quella velocità non va ne posso andare, mi è venuto in mente una cosa,non è che hanno progettato un pneumatico specifico per il Ducato,per via della sospensione anteriore.[:D][:D]
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 18/04/2014 alle: 10:24:30
Mi sorge un dubbio[:(] Il mio ducato monta di serie le Agilis 215/70/ R15 CP 109 Q con marcatura M+S. Sul libretto riporta 215/70/R15CP 109 Q ma senza la dicitura M+S. Sono in regola? Mi sembrerebbe di di no perché sul libretto non è riportata la dicitura M+S.
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 18/04/2014 alle: 10:39:45
Mi rispondo da solo[:p] Li posso tenere tutto l'anno perché hanno il codice Q uguale a quello prescritto sul libretto. Mentre in inverno potrei montare un M+S con un codice inferiore a Q, come un P (che da a quanto pare non è previsto per i pneumatici quattrostagioni.) Ho capito bene?

Modificato da trinx1 il 18/04/2014 alle 11:05:08
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 18/04/2014 alle: 13:55:55
quote:

Originally posted by trinx1

Mentre in inverno potrei montare un M+S con un codice inferiore a Q, come un P...id="red">>
> NO, si pòssono utilizzare pneumatici "invernali" con codice di velocita' inferiore a quello previsto per gli pneumatici "estivi", purche' almeno di indice Q. In altri tèrmini non e' consentito alcun "downgrade" se la prescrizione per gli pneumatici "estivi" riporta gia' un indice di velocita' Q od inferiore. Inoltre l'agevolazione non riguarda genericamente gli pneumatici marchiati con il simbolo M+S ma e' riferita specificamente solo agli pneumatici dove sia presente il simbolo alpino (montagna tricuspide con fiocco di neve). Cfr.

www.comuni.it/servizi/forumbb/v...

.
20
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 18/04/2014 alle: 15:17:40
Scusate la domanda ma ad esempio se monto gomme invernali con stampigliato la montagnetta e il fiocco di neve, che hanno le misure esatte e anche il codice velocità esatto con quanto riportato sul libretto ma non riferito alle gomme invernali posso tenerle sempre oppure no ? Grazie [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 18/04/2014 alle 15:18:20
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 18/04/2014 alle: 15:32:08
. . la burocrazia conosce solo la si gla M+S M§S il simbolo dello "snow-flake" non sa ancora cosa sia per questo motivo i fabbricanti lo devono affiancare all'obsoleto-sput.anato M+S M§S
13
lale 113
lale 113
30/08/2012 157
Inserito il 18/04/2014 alle: 17:09:17
Sarebbe una decisione del ministero dei trasporti del gennaio 2014 Le M S sono fuori normativa dal 15 maggio al 15 ottobre, ma solo per la velocità e sembra che sia stata assogomma a far balenare questa fantastica idea [:(] perciò si è in contravvenzione perché le gomme M S montate come invernali non corrispondono alle indicazioni del libretto di circolazione [:(] da 459 a 1049 eurozzi Angelo
19
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 19/04/2014 alle: 07:34:41
benissimo quindi ho le michelin agilis camping NUOVE cambiate a luglio (e con pochissimi km in quanto in inverno non uso il camper) con stampigliato M+S e indiceQ mentre nel mio libretto del Ducato adria twin del 2007 e scritto indice R e S ottimo devo spendere altri 700 € e cambiare gomme nuovissime - ma chi ha sbagliato a montarmi queste gomme? ieri sera sul tg di rai 3 ho sentito un gommista dire che non è una nuova legge già prima non poteva mettere gomme con indice inferiore a quello del libretto. Quindi paga il solito pir...a scusate pantalone o la colpa è di qualche altro? proverò sentire associazione consumatori. 700 € per me sono quasi tutta una pensione e quindi una bella botta ciao e grazie pepi
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/04/2014 alle: 12:01:28
se le misure corrispondono compreso l'indice di velocità a ciò che e scritto sul libretto non si e fuorilegge...entro una tale data si era obbligati a montarle...ma non comprende l'obbligo di cambiarle...sia che siano m+s,con il simbolo della montagna/fiocco di neve,4 stagioni o alla marinara ! [;)]

Modificato da nemo family il 19/04/2014 alle 15:14:40
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 22/04/2014 alle: 10:27:18
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/04/2014  13:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la tua precisazione[:)] Sono comunque in regola, almeno spero Ma di preciso qual'è la norma che stabilisce questi termini e le salatissime sanzioni?
14
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 22/04/2014 alle: 19:30:33
ho chiesto proprio stamani mentre sostituivo le gomme al furgone,il problema riguarda solo il codice velocità,che ho controllato sulle invernali del camper AGILIS CAMPER 215/70/15 CP 109 R ,quindi sono a posto anche le tenessi dopo il 15 maggio,il fatto che tutti i SUV hanno un codice velocità per le invernali più basso come anche alcune vetture e furgoni,e quindi anche i camper,l'importante che il codice velocità sia quello riportato sul libretto o superiore. Bruno bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link