quote:Risposta al messaggio di sergio-to inserito in data 22/02/2013 12:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> niente panico leggendo si capisce che e' un sistema che consente alle forze dell'ordine di fare una scrematura per andare a colpo sicuro: su 100 camion che passano ne fermano solo quei 10 in sovrappeso per i camper non c'è questo problema: su cento camper che passano ne fermano solo quei 99 in sovrappeso e vanno comunque a colpo sicuro [:I] scherzi a parte ben vengano le iniziative per la sicurezza di chi viaggia in autostrada comunque grazie per la segnalazione molto interessante
quote:Risposta al messaggio di sergio-to inserito in data 22/02/2013 12:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto, molto interessante! sarà il caso di collegarlo al topic apposito "ho pesato il camper" dove vi è un'accesa e giustissima discussione su cosa fare quando i mezzi escono già al limitare dei 35q.li. Per il momento il sistema è poco diffuso e solo in autostrada ma nel futuro potrebbe diffondersi come gli autovelox anche su superstrade, statali, tangenziali, eccetera. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di diomede inserito in data 22/02/2013 12:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 25/02/2013 09:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 26/02/2013 11:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche all'estero è la medesima cosa, visto che i codici della strada sono armonizzati a livello europeo. Il problema è uno solo: la stragrande maggioranza dei camper circolanti viaggiano con pesi tecnicamente non ammessi, poichè ben pochi sono omologabili ad un peso superiore a quello di immatricolazione.
quote:Risposta al messaggio di Rino 51 inserito in data 26/02/2013 16:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>parli come un rivenditore... Se leggi bene il mio esempio era ben diverso, non parla né di generatori né di motorini... Ma di una famiglia di 5 persone con l'equipaggiamento base... poi, francamente, non capisco cosa centri i concessionari, mica li costruiscono loro, si parlava di costruttori. quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 26/02/2013 18:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alberto
quote:Risposta al messaggio di Rino 51 inserito in data 26/02/2013 16:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alberto
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 27/02/2013 14:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei sicuro che lo puoi immatricolare a 42 quintali? Ciao!
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 25/02/2013 11:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, secondo me dovrebbero non dare l'immatricolabilità a 35q per tutti i camper che vuoti pesano più di 2700kg. Allora i costruttori si darebbero da fare per fare camper più leggeri e più piccoli e meglio sfruttati se non vogliono un calo di vendite. Poi, tutti i camper che vuoti pesano oltre 2700kg immatricolarli solo a 40 o più quintali e quindi per patente "C". Il mio che vuoto pesa 3200kg, in viaggio, serbatoi pieni e due persone, sta sui 40q e senza accessori pesanti, senza generatore nè motorino nè clima tetto, e non ho messo neppure la veranda. Facendo il conto di 90 litri di gasolio, 120 di acqua, 160kg di due persone, 50kg di due bombole, 25kg di due bici, 20kg tra reflex e PC, vuoi mettere un po di bottiglie di acqua e di scatolame, alla fine gli 800kg si fanno in un attimo. Se poi si avessero anche figli diventa un dramma. A proposito il mio è immatricolato per patente C a 3850kg che comunque, anche se di poco, li sforo un pò, ma entro quel limite che in Austria è considerato peccato veniale (35 euro) e quindi sto tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI