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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 27/02/2013 alle: 18:16:25
si ma forse tra questi ci porebbestare pure il nostro! e non è una cosa bella!! saluti Leon1969
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 27/02/2013 alle: 19:23:42
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 27/02/2013  18:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la vedo brutta per tutti quei mezzi pesanti ma non reimmatricolabili a peso superiore. Prevedo in futuro che aumenterà di molto la quota di vendita di mezzi per patente C. __________________ Tommaso IZ4DJI
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x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:07:25
Ciao, Questo non lo so, non mi sono ancora documentato. comunque non penso di farlo. comunque il mio camper alla revisione con serbatoi acqua vuoti, serbatoio gasolio in riserva, qualche abbigliamento, piatti esclusivamente di plastica, 1 confezione di acqua, pannello solare, tendalinoe, 4 sedie e un tavolo d'alluminio e una decina di chili di varie cose. il peso è di kg 3420 il camper è un 4 posti basta portare i soli passegeri e siamo fuori peso, niente acqua e niente gasolio. come vedete nulla di tutto quello che si dice, che ci portiamo dietro di tutto e di più. con simpatia, Alberto N.B. il mio camper e dotato di porta moto amovibile omologato e trascritto sul libretto, che alla revisione non era montato. cordialità Alberto
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/02/2013  14:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alberto
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 15:05:06
Dell' eccessivo peso a vuoto dei camper se ne e' discusso in piu' occasioni tra cui p.e. in

https://forum.camperonline.it/#...

dove si possono trovare degli interessanti suggerimenti forniti dallo SPORTELLO S.O.S. TURISTA per quanto riguarda l' ACQUISTO DEL CAMPER perche' TRA I VARI ELEMENTI DA VALUTARE C'E' DA CONSIDERARE ANCHE IL PESO COMPLESSIVO. I produttori accontentano le richieste degli acquirenti, quindi se i camperisti chiedono dei camper sempre piu' grandi e iperaccessoriati (con frigo giganteschi, forni, microonde, etcetcetc) e di consegenza pesanti ... Se invece i camperisti chiedessero camper piu' piccoli e spartani i produttori di di certo li accontenterebbero. Ivano PS: o con il mio piccolo e spartano Carioca25 mi trovo benissimo ! [;)] (le lasagne al forno me le faccio a casa [:D])id="blue">
Cornovaglia in Camper
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 01/03/2013 alle: 00:09:33
Che con i pesi siamo un po' al" limite" ok ma che addirittura si parli di sequestro in caso di svrappeso non credo proprio , ne l'art 167 ne'l'atr 169 nel codice della strada lo prevedono, inoltre ,mi sembra chiaro, che la pesa mobile e' stata concepita per il traffico commerciale.
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TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 01/03/2013 alle: 14:25:55
quote:

Originally posted by chiodo64

... inoltre ,mi sembra chiaro, che la pesa mobile e' stata concepita per il traffico commerciale.>
> Infatti i camper oltre 3,5t sono considerati veicoli commerciali! E, viste le dimensioni esterne dei camper, soltanto la consultazione della CdC consente di verificare se la voce <F.2> sia maggiore di 3500. Ho sempre in sospeso l'intervento annunciato in

https://forum.camperonline.it

#2907193 e poi ne riparliamo.
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 02/03/2013 alle: 00:13:00
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 01/03/2013  14:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>COMMERCIALI? ,SOLO PERCHE' CON UN PESO COMPLESSIVO SUPERIORE ALLE 3.5 T? l'APPARECCHIATURA E' IN GRADO DI RILEVARE L'ECCEDENZA DI CARICO DI TUTTI I VEICOLI , RILEVANDO IL DATO DAI TERMINALI MCTC, MA DICO E' IL TIPO DI SERVIZIO CHE MIRA AI VEICOLI COMMERCIALI O SE VUOI INDUSTRIALI. POI NESSUNO VIETA ALTRI TIPI DI CONTROLLI. ROBY
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alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 02/03/2013 alle: 17:22:16
ragazzi e' successo ad un mio amico barriera di villanova (to)pesato risultato 38.40kg lui ha solo la patente B seguestro immediato del mezzo e una multa da paura se avesse avuto la C pagava una multa per sovracaricco e continuava il suo viaggio. occhio alle ministeriali sull'autostrada oltre al peso volendo ti controllano tutto fumi,freni e chi piu' ne ha piu' me metta
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/03/2013 alle: 17:33:30
Poichè l'apparecchiatura non è sanzionatoria, ma indica soltanto la targa che poi la ps provvede a fermare a pesare, risulta difficile che durante il tempo necessario a percorrere i pochi km intercorrenti tra il rilevamento e la pattuglia, ci si possa collegare al pubblico registro (quale MTC o ACI?) e verificare per quanto quel camper è omologato , essendo per giunta in alcuni casi lo stesso modello. Basti vedere i casini che sono usciti col tutor quando alcuni camper over 35 sono stati multati per eccesso di velocità, ed in quel caso il controllo è stato fatto a posteriori. Diverso è il controllo dei TIR che hanno una peso massimo, oltre il quale si è sicuramente in multa.
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 02/03/2013 alle: 19:26:35
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 02/03/2013  17:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alligator , non e' che chiedi al tuo amico che sanzione gli hanno applicato ,intendo proprio quale articolo del codice della strada o altro che comporta il sequestro del mezzo in quel caso.Grazie Ps.ho visto dal profilo S.Ambrogio , ma quale? sei per caso prov.di FE? Ciao Roby
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 02/03/2013 alle: 19:41:36
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/03/2013  17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'accesso ai terminali MCTC e' immediato per le FF.OO. , pero' e' vero che per ora l'apparecchiatura non e' collegata e al suo rilievo segue un vero e proprio controllo dell pattuglia. Anche i TIR hanno diversi pesi complessivi a seconda della tipologia e anche dal tipo di autorizzazione. Riguardo al Tutor , nessun "casino" sono disposizioni ministeriali per i veicoli over 35. Anche io non sono molto d'accordo su questo almeno per i veicoli omologai M1 , ma al momento cosi' e'. Roby

Modificato da chiodo64 il 04/03/2013 alle 23:02:17
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/03/2013 alle: 08:43:40
Che abbiano l'accesso immediato non lo metto in dubbio, infatti quando ti fermano chiamano la centrale per telefono o radio e dopo una decina di minuti (anche più) ricevono la risposta! Diverso è che tutto avvenga automaticamente in tempo reale tra sistemi operativi diversi.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 05/03/2013 alle: 17:48:07
chiodo appena lo becco chiedo spiegazioni,non sono di s.ambrogio provincia di torino
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 05/03/2013 alle: 23:01:51
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 05/03/2013  17:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK , grazie . Roby
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giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 10/03/2013 alle: 22:12:38
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che un camper omologato per 3500 kg e quindi con impianto frenate ecc, calcolati per quel peso non debba viaggiare a 4000 kg. Ma io, ad esempio, ho un camper che poteva essere omologato a 35500 o 4200 kg con semplice richiesta al concessionario. Io viaggio a 3900 kg ed in Marocco ho fatto una frenata che nemmeno con la mia mia macchina sarei riuscito a fare. Quindi la legge è legge. Ma la sicurezza personale è un'altra cosa. Un abbraccio a tutti. Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13159
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:31:17
Posso fare una domanda semplice semplice? Perchè esistono camper (anche per 5-6 persone) che rispettano i pesi ed esistono camper che non rispettano i pesi? Se ci sono equipaggi numerosi che riescono a viaggiare su camper nel rispetto dei pesi, perchè ce ne sono altri che non riescono a fare altrettanto? Capisco che presentarsi con un attrezzo da 7-8-9 metri, con frigo domestico, supergarage, megafregne varie, sia più appagante del presentarsi con un mezzuccio da meno di sei metri, ma poi perchè piangere? Ci sono camper sotto i sei metri, per sei persone, idonei a rispettare i pesi. Il guaio è che non hanno mercato... si 'vedono' poco (nel senso di 'apparire'). Ah, già, 'voglio le comodità', mentre quegli altri sono poveri pezzenti! Giovanni
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 11/03/2013 alle: 14:01:23
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/03/2013  12:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DEvi anche pensare che ci sono mezzi fatti su un telaio solido che potrebbe portare fino a 45q, e che hanno una cellula solida che non si smonta dopo qualche anno e che non avranno mai infiltrazioni, e questi pesano già come strutturaparecchie centinaia di kg in più. Poi ci sono mezzi sul telaino leggero con le ruotine da 15" che se li carichi già a 3501kg sono pericolosi come freni, sospensioni e ruote, e hanno una cellula costruita ancora con i righetti di legno avvitati e il sigillante, e casomai doopo qualche anno sono infiltrati. Poi, in mezzo ci sono alcune ecellenze, ma che si contano sulle dita di una mano, di mezzi che pesano 2700kg (oltre poi non si starebbe nei 35q) , solidi e ben fatti, ma leggeri in virtu di particolari materiali e tecnologie costruttive, ma che costano cifre molto importanti. Io sarei il primo a chiedere di rivedere le norme, per esempio non permettere l'immatricolazione a 35q a nessun camper che vuoto pesi più di 2700kg, o per limitare la dimensione dei mezzi guidabili con patente B ai 6m (per evitare mezzi grandi e leggeri risparmiando sulla sicurezza). Esistono poi i mezzi che si guidano con patente C (come il mio) che risolvono ogni problema. Secondo me comunque qualcosa a livello normativo va fatto perchè così non si può andare avanti. Chissà perchè tutti quelli che hanno la barca studiano e prendono la patente nautica, mentre pochi con il camper vogliono studiare e prendere la patente C. __________________ Tommaso IZ4DJI
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alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 11/03/2013 alle: 15:11:43
tommaso questa e' L?IDEA giusta forse avremo meno casini sulle strade
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/03/2013 alle: 09:01:20
Purtroppo le norme previste per la patente "C" essendo state concepite per la guida di mezzi pesanti e assai più impegnativi dei nostri, sono giustamente severe per quanto riguarda le condizioni di salute e l'età. Io, per esempio non avrei problemi per quanto riguarda sia la teoria che la pratica a prendere la patente C, anche perchè , prima di andare in pensione la conoscenza del CDS faceva parte del mio lavoro. Però ho 66 anni , qualche normale acciacco dovuto all'età, per quanto tempo riuscirei a mantenere la patente C? Purtroppo è stata persa l'occasione con l'introduzione della C1 le cui modalità (eccetto la prova pratica) rispettano esattamente le stesse della C. Per tutti quelli nelle mie stesse condizioni, e ho l'impressione che siano una buona parte dei camperisti, non resta che accontentarsi della B e sperare in qualche soluzione alternativa (tipo quella proposta sul non calcolo degli accessori sul peso complessivo) che aggiri l'ostacolo, visto che non vi sono problemi di sicurezza sui mezzi moderni che sono omologabili senza modifiche tecniche 35q o più.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 12/03/2013 alle: 09:16:43
una alternativa, secondo me valida, ma da attuare a livello europeo, sarebbe una piccola modifica a quanto guidabile con patente B. Invece di "i mezzi inferiori a 3500kg" "I mezzi di cat. N1 e i mezzi di cat. M1" Infatti la cat. N1 significa già mezzi merci inferiori a 35q, mentre la cat. M1 comprende i mezzi trasporto persone inferiori a 35q e max9 posti e TUTTI gli autocaravan anche se superiori ai 35q. Ci vorrebbe solo la volontà a livello europeo. Riguardo alla norma della non calcolabilità del peso accessori, mi sembra terribile, perchè autorizzerebbe anche un camper con telaio tecnicamente capace di portare appena 35q, a circolare sovraccarico a 50q, quindi con concreto pericolo di scoppio dei pneumatici, di inefficenza di freni e sospensioni etc...praticamente si autorizzerebbe a fare circolare una bomba. Inoltre, varrebbe solo in italia, e all'estero? Se si riessce a fare quacosa andrebbe fatto permettendo la guida con la B di mezzi che però siano nati e immatricolati per quei pesi. __________________ Tommaso IZ4DJI
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