quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 27/02/2013 18:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la vedo brutta per tutti quei mezzi pesanti ma non reimmatricolabili a peso superiore. Prevedo in futuro che aumenterà di molto la quota di vendita di mezzi per patente C. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/02/2013 14:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alberto
https://forum.camperonline.it/#...
dove si possono trovare degli interessanti suggerimenti forniti dallo SPORTELLO S.O.S. TURISTA per quanto riguarda l' ACQUISTO DEL CAMPER perche' TRA I VARI ELEMENTI DA VALUTARE C'E' DA CONSIDERARE ANCHE IL PESO COMPLESSIVO. I produttori accontentano le richieste degli acquirenti, quindi se i camperisti chiedono dei camper sempre piu' grandi e iperaccessoriati (con frigo giganteschi, forni, microonde, etcetcetc) e di consegenza pesanti ... Se invece i camperisti chiedessero camper piu' piccoli e spartani i produttori di di certo li accontenterebbero. Ivano PS: o con il mio piccolo e spartano Carioca25 mi trovo benissimo ! [;)] (le lasagne al forno me le faccio a casa [:D])id="blue">quote:> Infatti i camper oltre 3,5t sono considerati veicoli commerciali! E, viste le dimensioni esterne dei camper, soltanto la consultazione della CdC consente di verificare se la voce <F.2> sia maggiore di 3500. Ho sempre in sospeso l'intervento annunciato inOriginally posted by chiodo64
... inoltre ,mi sembra chiaro, che la pesa mobile e' stata concepita per il traffico commerciale.>
https://forum.camperonline.it
#2907193 e poi ne riparliamo.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 01/03/2013 14:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>COMMERCIALI? ,SOLO PERCHE' CON UN PESO COMPLESSIVO SUPERIORE ALLE 3.5 T? l'APPARECCHIATURA E' IN GRADO DI RILEVARE L'ECCEDENZA DI CARICO DI TUTTI I VEICOLI , RILEVANDO IL DATO DAI TERMINALI MCTC, MA DICO E' IL TIPO DI SERVIZIO CHE MIRA AI VEICOLI COMMERCIALI O SE VUOI INDUSTRIALI. POI NESSUNO VIETA ALTRI TIPI DI CONTROLLI. ROBY
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 02/03/2013 17:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alligator , non e' che chiedi al tuo amico che sanzione gli hanno applicato ,intendo proprio quale articolo del codice della strada o altro che comporta il sequestro del mezzo in quel caso.Grazie Ps.ho visto dal profilo S.Ambrogio , ma quale? sei per caso prov.di FE? Ciao Roby
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/03/2013 17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'accesso ai terminali MCTC e' immediato per le FF.OO. , pero' e' vero che per ora l'apparecchiatura non e' collegata e al suo rilievo segue un vero e proprio controllo dell pattuglia. Anche i TIR hanno diversi pesi complessivi a seconda della tipologia e anche dal tipo di autorizzazione. Riguardo al Tutor , nessun "casino" sono disposizioni ministeriali per i veicoli over 35. Anche io non sono molto d'accordo su questo almeno per i veicoli omologai M1 , ma al momento cosi' e'. Roby
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 05/03/2013 17:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK , grazie . Roby
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/03/2013 12:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DEvi anche pensare che ci sono mezzi fatti su un telaio solido che potrebbe portare fino a 45q, e che hanno una cellula solida che non si smonta dopo qualche anno e che non avranno mai infiltrazioni, e questi pesano già come strutturaparecchie centinaia di kg in più. Poi ci sono mezzi sul telaino leggero con le ruotine da 15" che se li carichi già a 3501kg sono pericolosi come freni, sospensioni e ruote, e hanno una cellula costruita ancora con i righetti di legno avvitati e il sigillante, e casomai doopo qualche anno sono infiltrati. Poi, in mezzo ci sono alcune ecellenze, ma che si contano sulle dita di una mano, di mezzi che pesano 2700kg (oltre poi non si starebbe nei 35q) , solidi e ben fatti, ma leggeri in virtu di particolari materiali e tecnologie costruttive, ma che costano cifre molto importanti. Io sarei il primo a chiedere di rivedere le norme, per esempio non permettere l'immatricolazione a 35q a nessun camper che vuoto pesi più di 2700kg, o per limitare la dimensione dei mezzi guidabili con patente B ai 6m (per evitare mezzi grandi e leggeri risparmiando sulla sicurezza). Esistono poi i mezzi che si guidano con patente C (come il mio) che risolvono ogni problema. Secondo me comunque qualcosa a livello normativo va fatto perchè così non si può andare avanti. Chissà perchè tutti quelli che hanno la barca studiano e prendono la patente nautica, mentre pochi con il camper vogliono studiare e prendere la patente C. __________________ Tommaso IZ4DJI