quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 12/03/2013 13:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece, l'assurdo è proprio che non si parla di telai o meccanica, ma solo genericamente che si può sforare il peso fino a 50q di veicoli comunque immatricolati a 35, indipendentemente dal telaio e capacità di portata, si considera solo che siano euro5, con esp e pannello solare e altre boiate. Palesemente è una norma ad uso dei concessionari, come dire: tutti i camper attuali diventano invendibili e a valore zero quindi i concessionari avranno una scusa per fare valutazioni bassissime dell'usato, inoltre non si potrà più fare causa ai concessionari se un camper venduto per 35q alla fine pesa molto di più, perchè questa norma gli para il ... didietro. E'una norma fatta volutamente male e ad personam (cioè il concessionario) e per questo sarebbe una tragedia se passa. So che tra i vari stati c'è una certa reciprocità, ma quando mi ferma un polizei e vede che sul libretto c'è scritto 3500kg mi sa che lui vuole leggere 3500kg anche sulla pesa. Altro sarebbe se con la B si potesse in Italia guidare mezzi più pesanti, ma che stanno nel peso scritto sul libretto. Come era in Germania che con la B si conduce fino a 75q (ma solo quelle conseguite prima di una certa data). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 12/03/2013 21:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, anche il mio MH, che è lungo "solo" 6,60 (per me anche troppo ma la moglie...[:(!]) però con motore 3.0 e telaio Heavy pesa vuoto 3150/3200 e ho frigo piccolo, non ho veranda ne altri accessori fissi pesanti. Secondo me non devono dare la possibilità di immatricolare mezzi così a 3500kg. Visto che più o meno si è appurato che tra acqua, bombole, pesone, roba e qualche accessorio, alla fine il carico utile dovrebbe essere di 800/900kg, si permette l'immatricolazione a 35q solo di mezzi che pesano vuoti 2700/2800kg al massimo. Vedrai che dopo le ditte incominciano a usare materiali diversi e lavorazioni più ottimizzate. Poi, non si vieta mica di girare con camper più pesanti, c'è la patente C che non è una tragedia e se si è in buona salute si può mantenere anche oltre gli 80 anni (ne conosco un paio di sti vecchietti in gambissima). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2013 14:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si critica il peso dei camper, spesso leggo che uno degli accessori incriminati è il frigorifero. Ma quanto sarà la differenza in termini di peso tra un frigo grande e uno piccolo? 20-25 kg? E' questo ciò che ci fa andare fuori peso?
quote:> Ne abbiamo gia' discusso inOriginally posted by IZ4DJI
Io sarei il primo a chiedere di rivedere le norme, per esempio non permettere l'immatricolazione a 35q a nessun camper che vuoto pesi più di 2700kg, o per limitare la dimensione dei mezzi guidabili con patente B ai 6mid="red"> (per evitare mezzi grandi e leggeri risparmiando sulla sicurezza). Esistono poi i mezzi che si guidano con patente C (come il mio) che risolvono ogni problema. Secondo me comunque qualcosa a livello normativo va fatto perchè così non si può andare avanti.>
https://forum.camperonline.it/C...
. Appena si forma la prossima Commissione Trasporti della Camera, mandiamo una proposta ai relativi componenti e ... vediamo cosa esce fuori!quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 12/03/2013 21:37:00 Tutto questo per dire che chi acquista camper un èò più grandi e più "belli" (e non mi riferisco all'estetica ma alla funzionalità- tipo doppio fondo e più coibentati quindi più pesanti) non lo fa per apparire ma per esigenze familiari... e sinceramente mi da fastidio sentire dire che basta comprare un mezzo più piccolo... ma se la famiglia è numerosa dove ci mettiamo su un mezzo piccolo? >>Ed a me dà molto fastidio sentir dire che uno compra un camper pesante per esigenze familiari... e chi viaggia in regola? Se una cosa non si può fare, non si fa. Le soluzioni alternative ci sono (per esempio, patente C) e si risolve l'apparente esigenza familiare. Purtroppo siamo stati abituati a non rispettare le leggi, in tutti i campi ed anche nel nostro campo. Giovanni
quote:>Originally posted by chiodo64
... inoltre ,mi sembra chiaro, che la pesa mobile e' stata concepita per il traffico commerciale.>
quote:>Originally posted by TheDevil
Infatti i camper oltre 3,5t sono considerati veicoli commerciali ! E, viste le dimensioni esterne dei camper, soltanto la consultazione della CdC consente di verificare se la voce <F.2> sia maggiore di 3500. Ho sempre in sospeso l'intervento annunciato inhttps://forum.camperonline.it
#2907193 e poi ne riparliamo.>
quote:>Originally posted by chiodo64
COMMERCIALI? SOLO PERCHE' CON UN PESO COMPLESSIVO SUPERIORE ALLE 3.5 T? ... DICO E' IL TIPO DI SERVIZIO CHE MIRA AI VEICOLI COMMERCIALI O SE VUOI INDUSTRIALI.>
quote:> Benvenuto nel forum. Io invece sono un semplice privato cittadino, che ti conferma l'affermazione sopraevidenziata e ne da' dimostrazione a te ed a tutti gli altri camperisti interessati. Da alcuni anni l'UE ha previsto di affiancare il controllo tecnico periodico, di cui alla Dir. 2009/40/CE, con il controllo tecnico su strada per i veicoli commerciali attraverso l'emanazione della Dir. 2000/30/CE. Nell'ordinamento nazionale la Dir. 2009/40/CE non e' stata recepita perche' risulta da una semplice attivita' di rifusione della precedente Dir. 96/96/CE, recepita con il DM 06-08-1998 n. 408 (pubblicato nellaOriginally posted by snakerino
vale solo per i mezzi commerciali [:)] sono un addetto ai lavori [:I]>
GURI 27/11/1998 n. 278
). La Dir. 2000/30/CE e' stata invece recepita con il DM 19-03-2001 (pubblicato nellaGURI 02/04/2001 n. 77
). Dall'allegato I al DM 06-08-1998: 1. Autoveicoli isolati destinati al trasporto di persone e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto. 2. Autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg. 3. Rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg.id="green"> Dal DM 19-03-2001, art. 2: 1. Ai fini del presente decreto, si intende per: a) "veicolo commerciale" i veicoli a motore ed i loro rimorchi appartenenti alle categorie 1, 2 e 3 definite nell'allegato I al decreto ministeriale 6 agosto 1998 di attuazione della direttiva 96/96/CE; ...id="green"> Cfr. inoltre laCirc. MIT prot. 36101 del 23-04-2008
, che assoggetta gli autocaravan over 3,5t al controllo tecnico annuale, in quanto ricompresi - secondo il Ministero - tra i veicoli di cui al punto 2 dell'Allegato I soprariportato. C.V.D.quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 13/03/2013 19:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> npn è che non parlando di un problema questo scompare. Penso che nessuno gioisca se un altro viene pesato, si fa per discutere di un problema che esiste, che i costruttori non fanno nulla per risolvere, e che tanti poveri cristi investono i loro risparmi nel loro sogno, e solo dopo si rendono conto del problema peso. Anch'io, prima di approdare a questo forum, non mi ponevo il problema. Se se ne parla, alla fine forse qualche legge verrà fatta per impedire che tutti noi veniamo quasi "truffati" quando ci vendono mezzi che in pratica non sono conformi a quanto dovrebbero servire, cioè trasportare le persone e quello che serve a loro. Nel momento che ci fosse una legge che impedisce di vendere mezzi non usufruibili, sarebbe un bene per tutti. Prima leggevo che diceva che ha la famiglia numerosa. All'estero, dove i pesi vengono fatti rispettare, i camper o sono molto piccoli, con coppie o molto grandi ma con patente C. Ho notato che le famiglie numerose spesso usano auto e caravan, in questo modo è molto più facile avere un mezzo spazioso e confortevole ma rimanedo nei pesi, tantopiu dopo le ultime norme che portano il peso di auto e caravan a 4250kg. Quindi per esempio un auto da 24q+ una caravan da 22q che è spaziosissima. Quindi le soluzioni comunque si trovano per tutti. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/03/2013 14:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il frigorifero è quello che si nota maggiormente, ma è per dire una tendenza a trasportare in camper tutto ciò che si ha a casa. Il camper lo vedo come una tenda più comoda, non come una casa più scomoda. Mettiamo che il frigo sia anche solo 20kg in più, ma ci mettiamo anche 30kg di una seconda batteria, 150/200kg di moto e portamoto, 20kg del clima sul tetto, e altrettanto del generatore, per non dire dei 100kg in più di un secondo serbatoio, peseranno poco ma anche TV dqa 24" e parabola contano, se poi eliminassimo la veranda avremmo altri 30/50kg in meno. Per dire che 20 qua , 20 la fanno parecchi quintali. Ma questo è quanto è nelle nostre possibilità. Il più lo può fare il costruttore facendo mobili squadrati e non tondeggianti, e di tamburato, pavimento in vtr anzichè legno, e tante piccole cose che alla fine calare 400kg di peso da un mezzo si potrebbe solo studiando una costruzione ottimizzata riguardo ai pesi. Secondo me negli ultimi tempi si è persa la capacità costruttiva che si aveva una volta, quando, stante le meccaniche poco performanti, le ditte erano capaci di fare mezzi come questo:
o simili, che con poco più di 5m alloggiavano comodamente una famiglia, e con pesi veramente bassissimi (spesso 28q), ma perchè con mobili semplici, di tamburato e le cose essenziali.
Portando un mezzo simile ai giorni nostri, quindi attualizzando la costruzione, un mansardato leggero di 5 o 6m porta tranquillamente 6 persone stando nei pesi.
Abbiamo tecnologie (materiali compositi, fibra di carbonio, honeycomb etc...che permetterebbero robustezza e leggerezza. Il tutto sta a fare si che i costruttori, se vogliono vendere, li usino.
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Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2013 23:28:56 Portando un mezzo simile ai giorni nostri, quindi attualizzando la costruzione, un mansardato leggero di 5 o 6m porta tranquillamente 6 persone stando nei pesi. Abbiamo tecnologie (materiali compositi, fibra di carbonio, honeycomb etc...che permetterebbero robustezza e leggerezza. Il tutto sta a fare si che i costruttori, se vogliono vendere, li usino. >>Quanto stai scrivendo su questa discussione è, secondo me, la sintesi del problema: le alternative ci sono, basta adeguarsi. Purtroppo, però, come ho evidenziato in grassetto sul tuo passaggio, il Costruttore, se vuole vendere, non può ridurre pesi e dimensioni. Infatti, il mercato (i camperisti che comprano) chiede mezzi grossi, voluminosi e pesanti anche con patente B e loro, se vogliono vendere, ciò devono produrre. Quando ho comprato il camper nuovo, definiti pesi e misure, ho avuto il mio bel daffare per trovare un mezzo da 35 qli, meno di 6 metri, con almeno 8 qli di portata disponibile. Ho scorso tutti i cataloghi della produzione europea e modelli così fatti, di seria qualità, ne ho trovati pochissimi! Andando a vedere, poi, la loro diffusione, è stato sconcertante: a fronte di decine e decine di migliaia di mezzi extralarge, questi che rispettano le regole, sono prodotti solo in poche decine all'anno. Un Costruttore, se vuole lavorare, che deve fare? Fa ciò che il mercato vuole, non ha alternative. E lo fa, secondo me, quasi sempre rispettando le regole: le regole prevedono tot peso per persona; semmai è la regola che va cambiata, non 70+20 kg/persona (mi pare sia questo il parametro) ma un valore più alto e più rispondente alla realtà. Per Leon1969 che scrive. "sono molto infastidito nel sentire quelli che si riempiono la bocca con le parole rispettere le regole e le leggi! sperate solo che non vi pesino il camper pure a voi, poi dopo sono c...i vostri! e non parlo perchè sono fuori peso ma perchè sono solidale": ognuno di noi si riempe la bocca di ciò che più gli garba, basta guardarsi in giro. Io non temo la pesatura perchè pesato, in assetto da viaggio (serbatoio gasolio da 100 litri pieno, 180 litri di acqua potabile, portamoto con bici, doppie batterie, doppi serbatoi, pannello, tendalino, ecc. ecc.), la bilancia ha segnato 33.80 qli. Certo, quando mi fermo in mezzo agli altri camper il mio è invisibile e nessuno si ferma davanti a fare ooohhh! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/03/2013 06:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora però ci devi dire che camper hai, anche perchè se un domani dovessi rinunciare volente o nolente a un mezzo come l'attuale da patente C, sicuramente farei come hai fatto tu, cioè contemplare solo quelli con almeno 800kg di carico utile. Quando scrivevo "se vogliono vendere" intendevo che ci dovrebbe essere qualche legge che gli vieta di vendere certe cose, quindi, se vogliono vendere dovranno adeguarsi alla legge e trovare un sistema di fare mezzi apprezzati ma giocoforza che rientrino nelle regole. Se aspettiamo che i costruttori cambino senza cche ciò gl venga imposto per legge, abbiamo un bel da aspettare. Dovrebbero esistere due tipologie di camper ben separate, quelli compatti e leggeri che si portano con la B e quelli grandi e pesanti tutti con la C. Poi ognuno sceglie. E' dappertutto così, le barche, le moto etc, le piccole si guidano con una certa patente, se vuoi qualcosa di superiore, devi fare un altra patente. Se la maggioranza dei camperisti medi non fa ooohhh davanti al tuo camper, siine lusingato, se ooohhh lo fanno pochissimi intenditori, è quello che conta. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/03/2013 12:51:38 Ora però ci devi dire che camper hai, anche perchè se un domani dovessi rinunciare volente o nolente a un mezzo come l'attuale da patente C, sicuramente farei come hai fatto tu, cioè contemplare solo quelli con almeno 800kg di carico utile >>Ho un Aiesistem (monoscocca da 5.50); è quello piccolo ma ci sono modelli anche per quattro persone. All'acquisto, assieme ai documenti di legge, il Costruttore mi ha consegnato un documento con firma autografa (non stampata o fotocopiata) dove dichiara che il mezzo pesa a vuoto tot kg. (non ricordo esattamente, ma è attorno a 27 qli). Di serie due batterie Agm da 100Ah. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/03/2013 17:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aiesistem è una di quelle "eccellenze" rare di cui parlavo prima. Mezzo da intenditore. Però, che diano un peso dichiarato reale, lo fa anche HYMER, il mio dichiarava 3150 e era 3200 con il gancio di traino, quindi direi veramente reale. Il problema è che con 3200 ma neanche con 3000 si sta poi tranquillamente nei 3500. Se invece ti ha dichiarato un peso reale di 27q (e il mezzo è da 35) allora sei in una botte di ferro! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Fedale70 inserito in data 15/03/2013 17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benvenuto tra di noi! [;)] Comunque per la C non ci sono in assoluto limiti di età. Io la ho conseguita nel 2006 e quindi a 47 anni (tra pochi giorni ne faccio 54 [:(]) però, anche una volta che arrivassi a 65 anni l'unica differenza è che il rinnovo si fa ogni 3 anni anzichè 5 e si fa con una visita presso la commissione medica. Però, se uno non ha patologie particolari (cuore, diabete etc..) e è comunque lucido, non ci sono problemi a mantenerla a oltranza. C'è un signore che mi porta la legna con un camion da 75q che ha 82 anni e mi diceva che ora gliela rinnovano ogni anno, ma finchè è in gamba non c'è problema. Mi sembra, ma tu che sei fresco di studi lo ricordi meglio, che dopo i 65 anni c'è una limitazione a 12t ma per noi non dovrebbe essere un problema. __________________ Tommaso IZ4DJI