quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/04/2013 14:51:24 (> scusami, mi sono espresso male, volevo dire che ci sono le stesse leggi nel senso che anche in Italia non si può superare il peso, ci sono anche sanzioni, ma non le stesse. La differenza è che in Svizzera controllano, in Italia no, almeno finora. Pensa che in Austria le tolleranze sono maggiori che in Italia e le sanzioni inferiori (almeno entro un certo peso), ma tutti temono l'Austria, solo perchè un controllo è piu probabile. Infatti in Italia si applica l'art.169Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
con una sanzione da euro 168 a euro 674 indipendentemente da quanto sovrappeso. In Austria invece fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € però tutti temoo Svizzera e Austria quando in Italia teoricamente la sanzione è elevata, ma in pratica non c'è controllo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 10/04/2013 21:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho il camper per patente C ma , anche se di poco (5%) in viaggio è comunque sovrappeso [:I] 5% è peccato veniale? [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/04/2013 23:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La soluzione non è solo questa, ma capire effettivamente quanto pesa il proprio camper. Personalmente ho un camper omologato 40 quintali, pesato in due pese diverse con una differenza di peso di 100 kg tra una pesata e l'altra. La prima pesata dice che il mio camper in un certo assetto pesa kg 3520, l'altra kg 3630. Non ero a bordo ma avevo il serbatoio dell'acqua pieno e quello del gasolio quasi pieno. In famiglia siamo in 4 e, forfetizzando il peso per ogni occupante in 100 kg, se mi fido della prima pesata sono a posto, altrimenti sono proprietario di un camper illegale. Mi auguro si applichi la tolleranza!
quote:Risposta al messaggio di papecche inserito in data 10/04/2013 23:03:00 se guido un 35 qli fuori peso NON è guida senza patente ma guida con peso eccessivo, se guido un mezzo over 35q.li con patente B è guida senza patente, ma se guido un 35Q.li fuori peso con patente C è sempre guida fuori peso...o sbaglio?>>Sbagli! Anche tu, come tanti, confondono patente e veicolo mentre le due cose son ben distinte per il Codice della strada. Riepilogando: mezzo max 35 qli, peso effettivo 35 qli: patente B o C, tutto regolare; mezzo max 35 qli, peso effettivo 40 qli: patente B o C, sanzionabile per peso eccessivo; mezzo max 40 qli, peso effettivo 40 qli: pat. B=guida 'senza idonea patente', pat. C=regolare mezzo max 40 qli, peso effettivo 50 qli: pat. B=guida 'senza idonea patente' e peso eccessivo, pat. C=peso eccessivo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/04/2013 23:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, quando presi questo, sapendo che con una lunghezza di 6,60 non sarei mai potuto stare nel peso, ero partito convinto, tanto che feci la patente C. Poi adai dal concessionario convinto di ordinarlo con immatricolazione 4250kg. Tanto ha insistito che mi ha convinto a immatricolarlo a 3500kg. Dopo due anni, volendo rimediare, poi mi sono accorto che, per motivi lunghi da spiegare, purtroppo la caa mi ha dato l'omologazione solo fino a 3850kg [:(] Se non avessi dato ascolto al concessionario, ma fatto di testa mia, ora avrei il mezzo a 4250kg senza problemi. I concessionari dicono così perchè pensano che dopo un certo numero di anni, quel camper dovranno ritirarlo in permuta e forse avranno maggiori difficoltà a rivenderlo. Però, per vedere il bicchiere mezzo pieno, il mio dai 3850 si riporta in un attimo ai 3500kg, mentre fosse stato da 4250kg, non è semplice, e spesso impossibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it