Mio nipote, neo patentato che - a differenza di molti suoi coetanei - è un ragazzo molto responsabile, e peraltro guida molto bene, mi ha chiesto per la prossima estate, atteso che io non lo utilizzerò, di poter fare un viaggio con il mio camper insieme ad alcuni suoi amici.
Mio nipote ha conseguito la patente il 14 novembre scorso.Può in base alle vigenti norme guidare il camper?
Poiché non riesco a trovare nella farragine delle disposizioni legislative in materia una risposta al mio quesito Vi chiedo di rispondermi?
Grazie a Tutti coloro che vorranno delucidarmi.
Peppe57
dal punto di vista "normativo", se è un mezzo che ha portata inferiore ai 35 q.li, lo può guidare.
Altra questione è se ha le capacità di gestire un mezzo così impegnativo e delicato....[:D]
Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Art. 117: Limitazioni nella guidacomma 2. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
comma 5. Il titolare di patente di guida italiana che nei primi tre anni dal conseguimento della patente circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
quote:Originally posted by nebris Mi pare che i neopatentati abbiano anche un limite di potenza oltre il quale non possono andare.>
>
Per le patenti rilasciate a far tempo dal prossimo 31 gennaio (come da Legge 160/2007 di conversione del D.L. 117/2007).
------------------------------
p.s. in modifica: La decorrenza della disposizione e' stata postergata all' 1 luglio 2008 ai sensi dell'art. 22 D.L. 31 dicembre 2007 n. 248.
Modificato da TheDevil il 21/01/2008 alle 18:21:01
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.