CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Guida in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Inserito il 26/01/2016 alle: 11:17:04
dovendo passare in svizzera, mi è stato detto da fonti non certe che occorrerebbe una sorta di autorizzazione sulla patente da parte del dipartimento dei trasporti terrestri (ex motorizzazione civile). qualcuno di voi che frequenta la svizzera mi sa dire se c'è realmente qualche adempimento da fare?
personalmente ho provato a chiamare anche in motorizzazione ma senza una risposta certa.
carmine
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 26/01/2016 alle: 11:44:40
In risposta al messaggio di 56carpas del 26/01/2016 alle 11:17:04

dovendo passare in svizzera, mi è stato detto da fonti non certe che occorrerebbe una sorta di autorizzazione sulla patente da parte del dipartimento dei trasporti terrestri (ex motorizzazione civile). qualcuno di voi che
frequenta la svizzera mi sa dire se c'è realmente qualche adempimento da fare? personalmente ho provato a chiamare anche in motorizzazione ma senza una risposta certa. carmine
...

Qualche info in più ad esempio di quale patente stiamo parlando mentre si guida quale tipo di veicolo ?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:10:32
Abito a una trentina di chilometri dalla frontiere più vicina e in Svizzera ci sarò stato centinaia di volte. In auto e con almeno tre camper sotto i 35qli.
Mai sentito parlare di una cosa del genere. Almeno per circolazione temporanea.
Un paio di amici hanno preso contravvenzioni in flagrante, non mi risulta che la nostra patente sia stata loro contestata.
Che io sappia, è invece obbligatoria la sua conversione (entro un anno) nel caso di permanenza prolungata. Ma in questo caso si aggiungono problemi di permesso di soggiorno e non so che altro.

Diverso ancora è invece se circoli con un motociclo. Sembra che la Svizzera non accetti più le nostre B ante 1986 (quelle che permettono di guidarli anche senza annotazioni). Vedi ad esempio

http://www.motociclismo.it/per-...

Potrebbe invece essere utile farsi rilasciare e avere con sè la patente internazionale. Ma qui le informazioni sulla sua effettiva necessità sono discordanti.
Link utili per avere un'idea:

http://www.avis.ch/avisonline/c...

http://www.viaggiaresicuri.it/p...

Max

p.s. Due cose invece.
1. I pareri sono discordanti (il mio comune sostiene di no). Sembra che la Svizzera non riconosca le carte di identità rinnovate con adesivo che riporta la nuova data di scadenza. Ma questo vale anche per altri stati, uno ad esempio la Slovenia.
2. La vignette per l'autostrada vale per mezzi fino a 35qli. Oltre bisogna fare qualcosa alla dogana ma non ho dettagli.
So anche che se hai un rimorchio, anch'esso deve avere la vignette.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6040
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:13:04

dovendo passare in svizzera, mi è stato detto da fonti non certe che occorrerebbe una sorta di autorizzazione sulla patente da parte del dipartimento dei trasporti terrestri (ex motorizzazione civile). qualcuno di voi che
frequenta la svizzera mi sa dire se c'è realmente qualche adempimento da fare? personalmente ho provato a chiamare anche in motorizzazione ma senza una risposta certa. carmine
...

Non so dove tu abbia reperito questa informazione ma non è così; mio figlio lavora temporaneamente in Svizzera da anni e sono anni che vado a trovarlo, in auto e camper, con la mia patente "standard"; anche controllata in dogana senza alcun tipo di osservazione.
10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Inserito il 26/01/2016 alle: 13:10:29
grazie a tutti per le risposte, ingenuamente non ho indicato il tipo di veicolo, comunque intendevo il vr entro i 35 q. per la patente ho la categoria c. ripeto le informazioni sono voci di popolo. vedo che le notizie riportate sono più che accreditate.
carmine
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:13:42
Non è che per caso si confonde con la norma, vigente in alcuni stati esteri che se il proprietario del veicolo è diverso dal conducente e qualora tale proprietario non sia a bordo necessita di un'autorizzazione scritta?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 26/01/2016 alle: 20:14:26
Patente D e CQC, mai avuto problemi-
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 12/02/2016 alle: 21:04:02

...

Salve,
prova a consultare questo sito

http://www.ezv.admin.ch/index.h...

Qui trovi praticamente tutte le informazioni sul trafico in Svizzera: costi autostradali, merci consentite e molto altro.
Io abito a praticamente sul confine e in + di 40 anni mai avuto problemi di patente etc. (solo qualche multa, ma in 40 anni ci sta)
Buona consultazione

Giuseppe

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 13/02/2016 alle: 08:42:28

...

Infatti fonti non certe anzi le definirei ignoranti e dannose.
Metti in moto e vai, con un consiglio, verifica di essere in regola con il peso del camper.
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link