CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Guidare veicoli stranieri.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/03/2009 alle: 21:04:53
Forse non c'entra direttamente con il camper, ma è un quesito che pongo agli esperti sulle normative italiane. Se non erro, per un italiano è vietato guidare in Italia un veicolo targato straniero, a prescindere dall'appartenenza CE. Ho dei parenti con doppia cittadinanza, francese e italiana, hanno la residenza in Italia, ma guidano auto con targa francese e patente italiana. L'altro giorno mi sono rifiutato di guidare una loro auto, proprio per questo mio lontano ricordo, ho sbagliato? [:0] Ora chiedo gentilmente a chi ne sa di più, com'è attualmente la situazione? Grazie per i chiarimenti. [:)] Bye
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 29/03/2009 alle: 22:22:05
Pur non trattando la materia da un pò di tempo per quanto mi risulti non vi è alcuna limitazione nella guida di un veicolo immatricolato all'estero purchè lo stesso sia in regola a livello documentale...cambia solo la modalità di riscossione di eventuali multe.... per quanto riguarda i tuoi parenti, però, avendo la residenza in italia e la doppia cittadinanza potrebbero avere dei problemi in quanto la legge prescrive la reimmatricolazione del veicolo con targa estera di proprietà di un cittadino italiano già residente all'estero entro un anno dalla fissazione della residenza in Italia..... spero di essere stato chiaro.... saluti....
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 30/03/2009 alle: 10:36:57
quote:Originally posted by ippocampo2009
... per quanto riguarda i tuoi parenti, però, avendo la residenza in italia e la doppia cittadinanza potrebbero avere dei problemi in quanto la legge prescrive la reimmatricolazione del veicolo con targa estera di proprietà di un cittadino italiano già residente all'estero entro un anno dalla fissazione della residenza in Italia..... >
> Grazie Ippocampo2009, quindi se ho capito bene, se il veicolo straniero è in regola con i suoi documenti, posso guidarlo anch'io. Mentre per i proprietari, con doppia cittadinanza, ma con residenza italiana devono reimmatricolare il veicolo a loro intestato. Bye
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/03/2009 alle: 13:33:32
quote:Originally posted by maurito54
... com'è attualmente la situazione?>
> Concordo con le indicazioni che ti ha gia' fornito Ippocampo2009 per il tuo caso specifico (veicolo immatricolato in Francia, cioe' stato UE). Come ho riassunto

in un altro forum

, qualora il veicolo estero risulti immatricolato in uno stato extra UE, la guida da parte di cittadino italiano residente in Italia e' consentita soltanto con la presenza dell'intestatario a bordo (ferma restando ovviamente la regolarita' del veicolo ai fini della circolazione in Italia). In caso contrario si incorre nel reato di contrabbando, per quanto a mia conoscenza.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 30/03/2009 alle: 13:50:39
quote:Originally posted by ippocampo2009
... per quanto riguarda i tuoi parenti, però, avendo la residenza in italia e la doppia cittadinanza potrebbero avere dei problemi in quanto la legge prescrive la reimmatricolazione del veicolo con targa estera di proprietà di un cittadino italiano già residente all'estero entro un anno dalla fissazione della residenza in Italia..... >
> Grazie Ippocampo2009, quindi se ho capito bene, se il veicolo straniero è in regola con i suoi documenti, posso guidarlo anch'io. Mentre per i proprietari, con doppia cittadinanza, ma con residenza italiana devono reimmatricolare il veicolo a loro intestato. Bye
>
> Si, purtroppo avendo la residenza in Italia devono reimmatricolare qui il veicolo...... saluti....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/03/2009 alle: 13:59:59
Mentre per i proprietari, con doppia cittadinanza, ma con residenza italiana devono reimmatricolare il veicolo a loro intestato.>
> Ricorda ai tuoi parenti che, scaduto l'anno dal riacquisto della residenza senza aver "nazionalizzato" il veicolo con targhe italiane, viene applicata la sanzione di cui al comma 5 dell'art. 132 CdS (da euro 78 ad euro 311).
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 30/03/2009 alle: 14:32:49
Grazie ... siete semplicemente Stupendi! [:)] Giro immediatamente la notizia. Bye
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/03/2009 alle: 15:26:36
quote:Originally posted by TheDevil
... com'è attualmente la situazione?>
> Concordo con le indicazioni che ti ha gia' fornito Ippocampo2009 per il tuo caso specifico (veicolo immatricolato in Francia, cioe' stato UE). Come ho riassunto

in un altro forum

, qualora il veicolo estero risulti immatricolato in uno stato extra UE, la guida da parte di cittadino italiano residente in Italia e' consentita soltanto con la presenza dell'intestatario a bordo (ferma restando ovviamente la regolarita' del veicolo ai fini della circolazione in Italia). In caso contrario si incorre nel reato di contrabbando, per quanto a mia conoscenza.
>
> oppure con atto di vendita e sdoganato in Italia si ha 1 anno di tempo per targatura italiana mi confermi?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/03/2009 alle: 13:13:13
Come ho riassunto

in un altro forum

, qualora il veicolo estero risulti immatricolato in uno stato extra UE, la guida da parte di cittadino italiano residente in Italia e' consentita soltanto con la presenza dell'intestatario a bordo (ferma restando ovviamente la regolarita' del veicolo ai fini della circolazione in Italia).>
>
quote:Originally posted by carlomario
oppure con atto di vendita e sdoganato in Italia si ha 1 anno di tempo per targatura italiana. mi confermi?>
> NO, per quanto a mia conoscenza (cfr. tutta la discussione succitata). Il beneficio del termine, di cui al primo comma dell'art. 132 CdS, riguarda soltanto l'intestatario del certificato di immatricolazione rilasciato nello Stato extra UE di origine, dopo che ha trasferito la sua residenza in Italia. Il cittadino italiano, residente in Italia, che acquista un veicolo gia' immatricolato in uno stato extra UE "sdoganato" e' tenuto ad immatricolarlo in Italia (ai sensi dei commi 1 e 2 dell'art. 93 CdS) prima di porlo in circolazione. Ed a questo punto sono dolori, salvo l'intervento di "medici premurosi".
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 31/03/2009 alle: 16:05:24
caspita,mi hanno fermato i vigili un paio di volte con auto targate USA e come il mio assicuratore(italiano)mi avevano confermato che avevo un anno dalla data di sdoganamento,eppure da come dici non sembra ci siano possibilità di interpretazioni.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/04/2009 alle: 13:13:10
caspita, ...>
> Tieni comunque presente che ho espresso l'opinione di un privato cittadino, sempre disponibile a ricevere motivate correzioni alle proprie conoscenze. ------------------------------ p.s.: ai fini della RC/Auto, il tuo assicuratore ti ha considerato contraente/intestatario oppure soltanto contraente? E sulla base di quale documento il tuo assicuratore ha identificato ill veicolo (tenuto conto che le targhe USA sono legate al owner e non al vehicle)? Oppure ha assicurato il veicolo sulla base del numero di telaio?
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/04/2009 alle: 18:59:47
so benissimo che in materia sei molto preparato e partanto non mi permetterei mai di contraddirti,mi avevi anche dato qualche dritta sulla revisione di uun camper over 35 se ti ricordi Tornando a noi ,mi assicurano presentando copia del title e copia dello sdoganamento,immagino che mi considerino solo contraente,ma dovrei controllare e in questo momento non ho nessuna auto con targhe usa assicurata. Credi che potrei avere dei problemi?
maculani
maculani
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 19:05:52
caspita,mi hanno fermato i vigili un paio di volte con auto targate USA e come il mio assicuratore(italiano)mi avevano confermato che avevo un anno dalla data di sdoganamento,eppure da come dici non sembra ci siano possibilità di interpretazioni. >
> Esatto e non credo vi siano altre interpretazioni. Ciao MACU.[;)][;)][;)]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/04/2009 alle: 18:55:54
... mi avevi anche dato qualche drittaid="red"> sulla revisione di un camper over 35 se ti ricordi.>
> Cioe' qualche "storta", considerando l'attuale conclusione di quella discussione. Riguardo all'import dagli USA, le mie conoscenze derivano da: - esperienza personale (per un LT82 manuale del 1979 e per un M151A1 del 1967); - informazioni acquisite nelle predette occasioni con funzionari doganali e di UMC; - discussioni in altri forum; - approfondimenti personali. Il Certificate of Title corrisponde al nostro Certificato di Proprieta', anche nella funzione di supporto ufficiale per il perfezionamento della vendita, ma con un importante differenza in quanto il veicolo viene identificato soltanto attraverso il VIN (Vehicle Identification Number), cioe' in sostanza il numero di telaio. Il Registration Certificate, unitamente alle License Plates, corrisponde al Certificato di Circolazione dei ciclomotori, dove la targa e' personale ed e' soltanto associata ad un singolo veicolo (art. 97/2 CdS). Il Registration Certificate serve soltanto a documentare il regolare pagamento delle tasse annue per il veicolo e la regolarita' della copertura assicurativa ma non serve ad identificare il veicolo. E' talmente di carattere personale che vale, solitamente per 12 mesi, a decorrere dal primo giorno del mese corrispondente a quello di nascita del proprietario, a prescindere dalla data effettiva in cui quest'ultimo ne ha acquisito la proprieta'. E se trascura di pagare per tempo il rinnovo delle tasse di registrazione, dopo 11 giorni dalla scadenza del termine il proprietario viene sanzionato con una delinquent fee. Nel momento in cui un cittadino statunitense ti ha venduto un veicolo ed ha firmato il relativo Certificate of Title, il locale DMV ha associato al predetto documento il termine SOLD nei propri archivi. Inoltre the registration license plate and certificate of registration shall be issued to and remain in the name of the owner of the vehicle registered. Come per i ciclomotori in Italia, in caso di vendita del veicolo il venditore statunitense solitamente trattiene le "sue" targhe e le puo' trasferire su un nuovo veicolo, per fruire del residuo periodo di tasse gia' pagate. L'art. 132 CdS riguarda la circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri; a me e' stato detto (e condivido l'informazione) che la firma del Certificate of Title per la vendita del veicolo ne annulla anche la "registration". In ogni caso, ammesso e non concesso (per tutto quanto anzidetto) che un residente in Italia possa ivi guidare un veicolo con targhe USA "sdoganato" [1], la facolta' scade con la scadenza del Registration Certificate (cioe' giorno/mese della data di nascita del proprietario statunitense) e comunque per la durata massima di un anno ammessa al primo comma dell'art. 132. Rinnovo infine la mia avvertenza sul carattere di opinione personale dei miei interventi. ------------------------------ [1] in evasione dalla tassa di proprieta' e senza alcuna verifica riguardo l'idoneita' tecnica del veicolo alla circolazione.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/04/2009 alle: 20:08:32
... mi avevi anche dato qualche drittaid="red"> sulla revisione di un camper over 35 se ti ricordi.>
> Cioe' qualche "storta", considerando l'attuale conclusione di quella discussione. Riguardo all'import dagli USA, le mie conoscenze derivano da: - esperienza personale (per un LT82 manuale del 1979 e per un M151A1 del 1967); - informazioni acquisite nelle predette occasioni con funzionari doganali e di UMC; - discussioni in altri forum; - approfondimenti personali. Il Certificate of Title corrisponde al nostro Certificato di Proprieta', anche nella funzione di supporto ufficiale per il perfezionamento della vendita, ma con un importante differenza in quanto il veicolo viene identificato soltanto attraverso il VIN (Vehicle Identification Number), cioe' in sostanza il numero di telaio. Il Registration Certificate, unitamente alle License Plates, corrisponde al Certificato di Circolazione dei ciclomotori, dove la targa e' personale ed e' soltanto associata ad un singolo veicolo (art. 97/2 CdS). Il Registration Certificate serve soltanto a documentare il regolare pagamento delle tasse annue per il veicolo e la regolarita' della copertura assicurativa ma non serve ad identificare il veicolo. E' talmente di carattere personale che vale, solitamente per 12 mesi, a decorrere dal primo giorno del mese corrispondente a quello di nascita del proprietario, a prescindere dalla data effettiva in cui quest'ultimo ne ha acquisito la proprieta'. E se trascura di pagare per tempo il rinnovo delle tasse di registrazione, dopo 11 giorni dalla scadenza del termine il proprietario viene sanzionato con una delinquent fee. Nel momento in cui un cittadino statunitense ti ha venduto un veicolo ed ha firmato il relativo Certificate of Title, il locale DMV ha associato al predetto documento il termine SOLD nei propri archivi. Inoltre the registration license plate and certificate of registration shall be issued to and remain in the name of the owner of the vehicle registered. Come per i ciclomotori in Italia, in caso di vendita del veicolo il venditore statunitense solitamente trattiene le "sue" targhe e le puo' trasferire su un nuovo veicolo, per fruire del residuo periodo di tasse gia' pagate. L'art. 132 CdS riguarda la circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri; a me e' stato detto (e condivido l'informazione) che la firma del Certificate of Title per la vendita del veicolo ne annulla anche la "registration". In ogni caso, ammesso e non concesso (per tutto quanto anzidetto) che un residente in Italia possa ivi guidare un veicolo con targhe USA "sdoganato" [1], la facolta' scade con la scadenza del Registration Certificate (cioe' giorno/mese della data di nascita del proprietario statunitense) e comunque per la durata massima di un anno ammessa al primo comma dell'art. 132. Rinnovo infine la mia avvertenza sul carattere di opinione personale dei miei interventi. ------------------------------ [1] in evasione dalla tassa di proprieta' e senza alcuna verifica riguardo l'idoneita' tecnica del veicolo alla circolazione.
>
> complimenti per la Mutt prima serie mi è sempre piaciuta e grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link