quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 10/10/2010 18:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il titolo! (mia mamma sarebbe felice[:D]) Anche per le normali auto lo spazio aumenta della stessa percentuale. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/10/2010 19:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/10/2010 19:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto è e resta M1. Non rientra tra gli altri usi. A chi fa piacere è libero di farsi mettere i piedi sul collo da un superficiale scrittore che solo per qualche stelletta sulle mostrine diventa autorevole. Esiste sempre la possibilità di ricorrere e vincere o, come capitato a me, non perdere! La categoria autonoma M non esiste. Esistono la M 1/2/3. Se puoi ami fare ammuina è altro discorso!
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 10/10/2010 21:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la lunghezza non incide sulla velocità, ma sulle corsie che si possono impegnare. I veicoli da 7 mt in poi devono impegnare le 2 corsie più a DX. Se ci sono 4 corsie, non possono transitare sulla terza e sulla quarta Corrado 11/10/2010 - corretto lato corsieid="red">
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 10/10/2010 17:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un vespaio l'argomento sulle velocità... provocazione: in base alla tua interpretazione e secondo l'art. 82 del CdS i camper a noleggio >3,5t come si dovrebbero comportare per rispettare i limiti di velocità? Sono sempre M1 eppure... ciao
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 11/10/2010 00:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non cambia nulla! Altri usi: trasporti specifici: destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni, muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo. Es. betoniere, ecc uso speciale: caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevelentemente al trasporto proprio. Es. autogru, ecc. Il camper è e resta M1 trasporto persone fino a 9 posti, anzi 7 che è pure meno di 9. Ciao
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 10/10/2010 18:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Sergio, il 141 è l'articolo più in uso in caso di sanzioni in quanto parla di velocità pericolose. È vero che è soggettivo, ma nel momento in cui avviene un'incidente stradale molto spesso viene applicato il 141 soprattutto in caso di tamponamento. ovviamente in caso di sanzione in base al 141 è più difficile tentare il ricorso perché bisogna dimostrare che in quella particolare circostanza la velocità era adeguata, e qui entrano in gioco i periti ricostruttori che in base ai danni subiti, alle distanze di avvistamento, alle tracce di frenata ecc. applicando le opportune formule di fisica possono ricostruire quanto avvenuto e stabilire se e fino a che punto la velocità era INADEGUATA e se vi fossero dei concorsi di colpa anche del o degli altri coinvolti. saluti, Marco
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 11/10/2010 00:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per aver ricordato questo argomento, peraltro già trattato nel passato. Se si dà per scontato che la definizione di uso sia soltanto quella economica (tesi che non mi sento di condividere perchè ritengo che entri anche il concetto di uso speciale), l'interpretazione letterale della norma porta alla tua importante considerazione.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/10/2010 07:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prof. Nelle tue definizioni di USI/USO mancano gli art. del CdS del quale fai riferimento. ciao su una cosa nel Forum siamo tutti d'accordo. Il camper è uno dei veicoli M1
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 10/10/2010 22:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai scritto: I veicoli da 7 mt in poi devono impegnare le 2 corsie più a sx.id="red"> Credo che intendessi le due piu a dx. Bye
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 11/10/2010 10:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi permetti, vorrei complimentarmi per la tua obiezione. Personalmente ne avevo tenuto conto e l'avevo scartata, ma la ritengo comunque molto "elegante". Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire. PS: Per fortuna non siamo tutti d'accordo. Chi sostiene che le autocaravan siano M1 "e basta" non solo dimostra di ignorare le norme - tanto per portare un altro esempio, nell'Allegato XIX al DM 28/4/2008 si distinguono dieci gruppi di categorie di veicoli e le prime due sono "M1" e "M1 per uso speciale" (le autocaravan rientrano nella seconda): ma si dà anche la zappa sui piedi.
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 11/10/2010 08:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie: mi hai chiarito parecchio le idee. Devo dire che ho scarsa esperienza in materia, perché ho preso solo due multe per eccesso di velocità, l'ultima quasi dieci anni fa [:)] Nel merito quindi direi: DinoRE ha probabilmente ragione, ma la falla normativa viene temperata dal 141. Chiunque pensasse di sfruttare sempre e comunque la falla normativa, nonostante l'ingombro e il peso del suo mezzo, rischierebbe di trovarsi a mal partito in caso di incidente.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 11/10/2010 10:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portroppo il 141 difficilmente lo utilizzi per contestare un superamento del limite di velocità (piu facile in caso di incidente... ma li le preoccupazioni sono ben altre). Anche perche il legislatore non può a sua volta darsi la zappa sui piedi accettando l'omologazione di un veicolo con "X" caratteristiche e poi dichiarare inadeguata la velocità di quel veicolo (malgrado revisione passata...). Ci sarebbero varie contraddizioni compresa quella dell'applicazione adesivi posteriore del limite di velocità... Saluti
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 11/10/2010 10:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Devo dire che ho scarsa esperienza in materia>> L'avevamo capito e non ci voleva molto a dirlo prima; millantare capacità che non si hanno, non è un buon biglietto da visita. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 11/10/2010 12:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apprezzo molto il fatto che lo abbia detto. Anch'io ripeto, spesso, che pur non essendo un giurista, mi diletto a cercare di interpretare le norme. Ritengo che tutto quello che viene scritto in questa sezione abbia un grado di attendibilità piuttosto approssimativo: non siamo noi titolati ad interpretare le norme, bensì ben altre istituzioni. Ciò che dovrebbe fare chi di noi ha un pò di dimestichezza con le norme e un pò di buona volontà è quella di diffondere un atteggiamento ed un approccio particolarmente prudente e restrittivo. Tutto ciò, beninteso, secondo il mio modesto parere da non addetto ai lavori.