CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ha ragione Calosci... e mi scuso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 110
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 20:51:00
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 12/10/2010  20:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente il coefficiente di attrito aumenta con l'aumentare della massa!
Silvana57
Silvana57
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:00:57
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2010  20:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che il Prf. Calosci abbia ragione perché non sta paragonando una panda con un Hymer. Sta solo dicendo in generale che veicoli aventi masse differenti ma con impianti frenanti proporzionati alla massa possono avere un pari spazio di frenata. E' una discussione "accademica". L'esempio citato da Fargo 73 si riferisce, se ho capito bene, a mezzi che non hanno la stessa proporzionalità tra massa e sistema frenante. Quindi sta discutendo di una cosa pratica. Sono due cose diverse. No?
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:09:52
Se arriviamo a pag. 6 parlando di freni, prometto che porto il Vs. curriculum (ovviamente di chi vuole) all'ufficio personale [:)][:)] ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:12:44
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2010 20:48:49 Non frenano se l'impianto frenante non è adeguatamente dimensionato!>
> Teoricamente è vero, ma nella realtà per problemi di costi e di dimensionamento non è possibile. I freni carboceramici di una Ferrari stradale (che costano la modica cifra di 8000 euro rispetto ai già costosi freni di serie) hanno una dimensione molto notevole rispetto a dei freni standard, ma i guadagni in frenata sono relativamente modesti. E una Ferrari di quel genere pesa 1.500kg. Per far sì che un camper freni come una normale automobile ci vorrebbero costi e dimensioni non accettabili.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2010 20:48:49 Se salvo sulla mia Panda rimpiango la frenata sicura e potente del camper che avevo!>
> Le tue sensazioni personali alla guida non hanno nulla di scientifico e non sono da prendere in considerazione. Dati alla mano, un camper basato su Ducato dal peso di circa 3 tonnellate frena in poco meno di 60 metri da 100km/h. Nelle stesse condizioni una Panda frena in poco più di 40.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2010 20:51:00 Veramente il coefficiente di attrito aumenta con l'aumentare della massa!>
> Questa poi è proprio madornale!! Qualsiasi ingegnere degno di tale nome ti dirà l'esatto contrario! Il coefficente di attrito diminuisce con la massa.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:13:57
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 12/10/2010  21:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:17:03
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 12/10/2010  21:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come spiegavavo al Calosci (sempre che abbia la bontà di considerare opinioni che divergono dalla sua) è che nella teoria sarebbe possibile, nella realtà non lo è. Ma noi dobbiamo considerare che il paraurti del mezzo che ci precede è reale, non teorico. [;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:35:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2010  21:12:44 Questa poi è proprio madornale! Qualsiasi ingegnere degno di tale nome ti dirà l'esatto contrario! Il coefficente di attrito diminuisce con la massa. >
> Ingegneri del reparto neurologia? La massa maggiore aumenta la pressione al terreno e quindi il coefficiente di attrito aumenta! Fai un semplice esperimento. Premi col dito sul tavolo e trascinano. Poi rifai la stessa esperienza premendo molto di più! Dimisi se scorre più o meno di prima! Ragazzi la fisica non è una opinione! Se poi vogliamo tornare alle fanfaronate di chi sosteneva che il pane congelato e poi scaldato è canceroso... basta dirlo!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:47:47
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2010  21:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il calore generato e l'usura dei materiali in attrito dove li metti? Non puoi semplificare e balaizzare così un argomento così serio?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:54:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2010  21:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mo' si ricomincia? Parliamo di impianti frenanti con sistema anti pattinaggio! Le ruote non si bloccano e quindi la gomma non arriva a temperature di fusione e conseguente non crea vapori su cui pattinare. L'aumento di temperatura in presenza di abs rende la gomma più morbida facendole aumentare, anche se in modo non rilevante, l'aderenza! Se parli di impianti senza ABS allora hai ragione! La fisica è sempre la fisica! Non ci stanno santi!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 12/10/2010 alle 21:56:48
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 22:06:05
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2010  21:54:48 Mo' si ricomincia?>
> Non mi sembra che tu sia il solo con diritto di parola. Se dici assurdità è bene che qualcuno lo faccia notare. Io la tua dimostrazione scientifica non ho ancora avuto modo di vederla. E non mi dire di cercarla sul COL perchè non lo farò. Io se segnalo qualcosa indico il link. E comunque una dimostrazione scientifica per descrivere un fenomeno così complesso non si può riassumere con una formula trovata su Wikipedia. Si devono considerare tutte le variabili in gioco che sono tantissime (attrito radente per i freni, attrito volvente per gli penumatici, forza d'inerzia del mezzo, attriti vari, forze aereodinamiche, solo per citarne alcuni). Comunque pare di capire dalle tue teorie che tutti i progettisti di auto da competizione hanno sempre sbagliato tutto... Si ostinano a fare auto sempre più leggere, quando invece la chiave di volta è farle più pesanti! [:D]
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 12/10/2010 alle: 23:05:09
Professore mi deve scusare se reintervengo, ma questa che l'aumento della massa farebbe aumentare l'attrito e quindi rendere neutro lo spazio di frenata mi sembra errata. Lasciando pur stare la formula della energis cinetica in rapporto alla velocità e alla massa, ma come mai tutti i codici della strada europei all'aumentare della portata diminuiscono la velocità massima consentita? O sono tutti incompetenti? Tornando all'attrito provi a considerare la forza applicata al baricentro del mezzo, che solitamente è al disopra dell'asse delle ruote, e verifichi se la forza che aumenta sulle anteriori compensa quella che alza le ruote dell'asse posteriore. Probabilmente il compromesso che ha permesso al camper di essere catalogato M1 ha trascurato questo particolare. Questa secondo me è la questione poi si può discutere e confrontarsi ma le leggi della fisica quando entra in gioco l'attrito non hanno precisione matematica lineare o esponenziale che sia.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 23:14:21
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2010  21:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa, capisco poco di fisica ma la discussione mi sembra molto divertente e mi suscita qualche curiosità Il ragionamento non mi torna. Jael aveva detto che il coefficiente d'attrito pneumatico/superficie stradale diminuisce all'aumentare della massa del veicolo. Cosa c'entra il dito? Se premo un dito sul tavolo, quallo che cambia non è certo la massa (il dito rimane quello che era, non ingrassa). Quello che cambia è la forza che il dito esercita sul tavolo. La forza d'attrito è (chiedo scusa, prendo da Wikipedia): Fr = m * Fn, forza d'attrito radente = coefficiente d'attrito radente moltiplicato per la componente normale al piano di appoggio della risultante delle forze agenti sul corpo. Il coefficiente d'attrito dipende dai materiali delle due superfici a contatto e dal modo in cui sono state lavorate, quindi dati un corpo e un piano è costante (su Wikipedia c'è una tabella che comprende anche i casi gomma-asfalto). Quella che cambia è la forza d'attrito radente. Nel caso del dito premuto sul tavolo, Fn aumenta in quanto la forza esercitata per premerlo sul tavolo si aggiunge tutta alla forza peso Fp, ha la stessa direzione e verso (se il tavolo è orizzontale). Quindi Fr aumenta. Nel caso di un veicolo che viaggia su una strada, invece, alla forza peso Fp si aggiunge la forza necessaria a variare o anche solo a mantenere (per contrastare la resistenza aerodinamica e attriti meccanici) la sua velocità. Questa forza, indichiamola con Fv, è uguale al prodotto di massa per accelerazione, Fv = m * a, e quindi dipende dalla massa. Più il veicolo è grande, più aumentano sia la massa che la resistenza aerodinamica, probabilmente anche gli attriti meccanici, quindi aumenta Fv. Ma qui interviene il fatto che, a differenza di quanto succede col dito, Fp e Fv non hanno stessa direzione e stesso verso (quindi l'esempio del dito non calza). Se la strada è orizzontale, Fp e Fv hanno direzioni perpendicolari. Dal momento che Fp e Fv vanno sommate con la famosa regola del parallelogramma: a) a parità di massa, quindi di Fp, Fv aumenta con la velocità e la risultante di Fp e Fv diventa sempre meno verticale, sempre più orizzontale, quindi la componente normale al piano stradale Fn diminuisce e con essa la forza di attrito, come a tutti ben noto; b) passando a due veicoli di massa diversa, se quello di massa maggiore presenta maggiore resistenza aerodinamica e maggiori attriti meccanici (come sembra ragionevole assumere), allora richiederà una maggiore Fv per mantenere la stessa velocità di quello di massa minore. Ma anche Fp è maggiore. Tuttavia, la massa interviene sia in Fv che in Fa, quindi ciò che fa differenza è l'accelerazione a, che è maggiore per il veicolo più pesante. Quindi per il veicolo più pesante la risultante di Fp e Fv è "più orizzontale" e la sua componente normale minore. La forza d'attrito è minore. Quante ca@@ate ho detto in queste poche righe? Va be', se sono troppo ignorate pure il messaggio [;)]
Jael
Jael
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 23:40:58
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2010  20:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La forza di attrito aumenta non linearmente con la massa siccome il coefficiente di attrito è esso stesso funzione della massa ed in particolare diminuisce al suo aumentare (dopo un regime di quasi linearità). In conclusione doppio peso equivale ad una forza di attrito meno che doppia il che contribuisce ad allungare gli spazi di frenata all'aumentare della massa. Uno stesso mezzo, nelle medesime condizioni atmosferiche, con gli stessi pneumatici nelle medesime condizioni, su uno stesso tratto stradale ed assumendo un impianto frenante dimensionato per il carico maggiore (cioè in grado di arrivare al limite del bloccaggio delle ruote che con l'ausilio dell'ABS garantisce la massima efficienza frenante) si fermerà prima se con carico minore (anche se la differenza potrebbe essere esigua).
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 00:04:47
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2010  22:06:05 Non mi sembra che tu sia il solo con diritto di parola. Se dici assurdità è bene che qualcuno lo faccia notare. >
> Faccele, allora, vedere, ma con dimostrazione scientifica!
quote: Io la tua dimostrazione scientifica non ho ancora avuto modo di vederla. E non mi dire di cercarla sul COL perchè non lo farò. Io se segnalo qualcosa indico il link. >
> Se vuoi posso anche venire a casa tua per farti delle lezioni private, visto che non vuoi manco far la fatica di un paio di clic sul mouse! [quote E comunque una dimostrazione scientifica per descrivere un fenomeno così complesso non si può riassumere con una formula trovata su Wikipedia. [/quote] Non so se stanno su wikipedia. So solo che sono le domande trabocchetto che vengono molto spesso poste agli esaminandi all'esame di fisica presso la università di ingegneria della mia città. [quote Si devono considerare tutte le variabili in gioco che sono tantissime (attrito radente per i freni, attrito volvente per gli penumatici, forza d'inerzia del mezzo, attriti vari, forze aereodinamiche, solo per citarne alcuni). [/quote] Il problema lo hanno tutti i veicoli. L'inerzia essendo proporzionale alla massa fa si che per modificare la velocità uniforme di un oggetto occorre applicare forza maggiore se la massa è maggiore, e minore se la massa è minore. Per questo motivo la potenza di un motore da TIR è molto, ma molto più grande di un motore di una utilitaria! Stesso discorso per la potenza che i freni devono dissipare! Se monti i freni della Panda su un TIR non ti fermi neppure dopo 10 Km!! [quote Comunque pare di capire dalle tue teorie che tutti i progettisti di auto da competizione hanno sempre sbagliato tutto... Si ostinano a fare auto sempre più leggere, quando invece la chiave di volta è farle più pesanti! [/quote] Ovvio! Necessitano di limitare i consumi e di avere accelerazioni altissime! a = F/m dove: a=accelerazione F=forza m=massa Minore è la massa e maggiore sarà la accelerazione a parità di forza (e quindi di consumi) applicata. Stesso discorso in frenata. Un veicolo più leggero necessita di freni meno potenti!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 00:11:16
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 12/10/2010  23:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tutti i CdS prevedono questo. In Belgio per esempio i veicoli non N2/3 e non M2/3, quindi gli M1 qualunque massa abbiano viaggiano alla stessa velocità delle autovetture! Il baricentro di un camper, se ben progettato, non è poi così alto. Più di una autovettura, ma non tanto alto. I serbatoi delle acque stanno sotto il pianale, il motore è basso, il serbatoio del gasolio è basso. PER CONCLUDERE (rispondendo anche ad altri) La FISICA è la fisica. Ho già riportato le formule matematiche. Non vi fidate delle formule che ho inserito illo tempore? Non avete che da ricercarle anche in internet per persone certamente più qualificate di me. Senza dimostrazioni le vostre sono chiacchiere e tali restano! Sembra di assistere alle discussioni di chi rifiutava la dimostrazione matematica di Copernico!
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 00:29:04
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2010  17:32:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> <OT> Ops! Questa mi era sfuggita! Che onore [:)] Scherzi a parte: 1) quello che avevo detto è che non sono ferrato in materia di multe per eccesso di velocità, perché ne ho prese pochissime; 2) ferrato in materia di autocaravan è decisamente eccessivo; mi sto semplicemente scrivendo un mio "opuscoletto" con le norme relative all'uso dell'autocaravan per tutti gli aspetti che mi vengono in mente; pochi giorni fa ero alle prese con CB e PMR446, poi con le direttive europee su massa, ingombro e accessori (non è curioso che il tendalino "vada bene" a condizione che sia... a più di 2 metri da terra? o che una bagagliera sia omologabile ma un portabici no?), ieri col codice della navigazione (lo sapevi che, secondo il codice, se perdi l'autocaravan caricata su un traghetto il rimborso massimo è di 103 euro?), oggi con le circolari delle guardia costiera (open deck) ecc.; uso Internet e scambi di idee con altri, qui e altrove; 3) quanto alla 11278/2001, si trova in una pagina dove c'è anche altra roba interessante ([url]

http://www.turismoitinerante.co...

) e mi ha colpito subito perché... va be', se non se ne può parlare qui ne parlerò altrove [;)] In sintesi, "ferrato" mi fa sorridere, e di questo ti ringrazio, </OT>
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 13/10/2010 alle: 00:31:28
quote:Ingegneri del reparto neurologia?>
> Calosci, dal reparto neurologia probabilmente sarai uscito tu, o forse ci entrerai prima o poi. Per gli altri: abbiamo già parlato più volte dell'impostazione della formuletta che Calosci ha preso dalla rete e della sua reale validità come limite superiore e non come calcolo della frenata. Ogni volta Calosci ha ignorato quanto detto tecnicamente, ribattendo cose qualsiasi tanto per fare polvere e poi dopo un po' autoproclamandosi, come sempre, vincitore della "tenzone verbale" (che sente in quel modo solo lui), nonchè emulo di Galileo, Copernico, ed esponendo altri aspetti che danno chiari indizi caratteriali. Se volete andare a cercarle, queste precedenti discussioni le trovate. Così come troverete anche dove si cita che Fiat ha dichiarato per le nuove meccaniche Ducato spazi d'arresto più lunghi a pieno carico rispetto allo stesso veicolo a medio carico. Sappiamo tutti che i camper sono a pieno carico, o anche oltre .. quindi "fate due più due". E questo anche senza tirar fuori discorsi di inerzie, trasferimenti di carico maggiori con relativi rilasci di frenata maggiori sui camper, ecc. Se volete crederci o no, fate un po' voi.

Modificato da Armando il 13/10/2010 alle 00:34:30
Jael
Jael
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 00:50:47
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/10/2010  00:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)PER CONCLUDERE (rispondendo anche ad altri) La FISICA è la fisica.>
>Su questo, per lo meno, siamo d'accordo. L'importante però è conoscerla a fondo, la fisica, se la si vuole utilizzare per dimostrare qualcosa e sapere quali approsimazioni vengono assunte per quali calcoli (ad esempio assumere che il coefficiente di attrito sia una costante a parità della natura delle superfici a contatto) di modo da non cadere nell'errore di equivocare il modello descrittivo per la realtà e di non tralasciare il possibile contributo (che può ben essere non irrilevante) di fattori esterni al modello utilizzato.

Modificato da Jael il 13/10/2010 alle 00:51:57
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 08:23:06
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 13/10/2010  00:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel che dici è corretto! I modelli derivanti dal mutare del contesto sono infiniti. Ciò non toglie che qualunque veicolo indipendentemente dalla massa se con impiantistica adeguata avrà spazi di frenata identici per il modello preso in considerazione. Nelle stesse condizioni un camper o un'auto o un pullmino avranno comportamenti identici.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/10/2010 alle: 08:28:38
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/10/2010 00:04:47 Faccele, allora, vedere, ma con dimostrazione scientifica!>
> Calosci, sto ancora aspettando le tue di dimostrazioni scientifiche... Io ti ho già detto che ci sono talmente tante variabili in gioco che non basterebbe un forum per concludere l'argomento, ma un trattato sulla dinamica dei veicoli. Ti ho portato invece dati rilevati con apparecchiature precise di esempi reali di frenata, che però tu (come tuo solito) ti rifiuti di prendere in esame. Guarda che a leggere quello che scrivono gli altri a volte si impara qualcosa (oltre a dare una ridimensionata ad un ego troppo sviluppato).
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/10/2010 00:04:47 Necessitano di limitare i consumi e di avere accelerazioni altissime!>
> Continua a farti del male... Ma scusa, se sei tanto esperto di fisica, mi spieghi che differenza ci dovrebbe essere fra accelerazione e frenata (che è una decelarazione) se non la direzione del moto? Mi spieghi come la massa possa incidere sulle accelerazioni e non sulle decelerazioni?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link