CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ha ragione Calosci... e mi scuso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 110
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/10/2010 alle: 18:08:55
Io ormai mi astengo da commentare certe affermazioni perchè sarebbe come sparare ai pesci in un barile. Però approfitto per ringraziare certi commenti molto competenti che vanno oltre alle mie normali conoscenze e che sono un'indubbio arricchimento per me. (Nel caso ti venisse il dubbio Calosci, i commenti in questione non sono i tuoi...)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 19:09:40
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 13/10/2010  17:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era in risposta a messaggio di stesso giorno ore 23:22:40.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/10/2010 alle: 21:30:10
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 13/10/2010  20:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non fraintendermi. I freni carboceramici fanno la differenza eccome! Quello che volevo dire è che con modifiche così consistenti e costose il miglioramento è tutto sommato modesto rispetto all'investimento (se non sbaglio da 36 a 33m da 100km/h, tanti in percentuale, non molti in assoluto). Il concetto che volevo esprimere è che per ottenere miglioramenti apprezzabili gli investimenti da fare sui freni sono notevoli e, allo stato attuale, non proponibili su mezzi per comuni mortali (fra cui i camper). Non saprei però paragonare il tempo con dei dati in metri che ho io. Per curiosità, in quanti metri frena la Zonda (gran macchina!) da 100 e 200km/h?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/10/2010 alle: 21:56:32
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 13/10/2010  21:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altro ottimo motivo per non doversi trovare a frenare con violenza in un camper. Ma tu mi sa che sei un po' pazzarello a fare queste prove! [:D] Ma i freni te li hanno prestati per provarli? Ma ora siamo davvero fuori tema in effetti!

Modificato da Fargo73 il 13/10/2010 alle 21:57:22
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 14/10/2010 alle: 21:18:50
13/10/2010 : 11:13:15 CALOSCI Hai mai guardato l'impianto frenante di un camper e di un'auto? Hai visto differenze di rilievo per dimensioni e materiali (considerando che molti camper basati su Ducato hanno pure i freni a tamburo posteriori)? id="size1"> È sempre la prima cosa che guardo, per quanto l'osservazione visiva ci dice assai poco, Anche per l'acquisto del SUV che mi arriverà tra qualche mese ho preteso di leggere le caratteristiche tecniche QUELLE IN DOTAZIONE ALL'OFFICINA.id="red"> 13/10/2010 : 11:16:59 CALOSCI A me di dover scartare l'ostacolo è capitato una volta sola con la nuova PANDA CLIMBING a metano che, mio malgrado ho appurato sul campo che NON FRENA ADEGUATAMENTE.id="blue">id="size2"> Ma non sono affermazioni un po' contrastanti? perchè non hai guardato/controllato/capito i manuali d'officina della Panda? Incauto acquisto? ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 21:52:41
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 14/10/2010  21:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse si. In effetti le informazioni le presi tutte. Il problema è che è troppo leggera e i freni che effettivamente hanno una bella efficienza non trovano adeguata aderenza a livello di asfalto. Avrei avuto necessità di una prova su strada ma non fu possibile. Appena potrò sentirò il gommista per vedere di trovare uno pneumatico che la renda più aderente. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 14/10/2010 alle 21:57:51
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/10/2010 alle: 22:10:51
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/10/2010  21:52:41 Il problema è che è troppo leggera e i freni che effettivamente hanno una bella efficienza non trovano adeguata aderenza a livello di asfalto. Avrei avuto necessità di una prova su strada ma non fu possibile.>
> Vedo che le lezioni di fisica ti sono proprio servite! Ti consiglio questi per risolvere il tuo problema [:D] Prediligi il piombo, economico e pesante.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/10/2010 21:52:41 Appena potrò sentirò il gommista per vedere di trovare uno pneumatico che la renda più aderente.>
> Poi ti consiglio queste: Devi modificare un po' la Panda e non sono il massimo sul bagnato, ma puoi sempre fare il pit-stop! [:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/12/2010 alle: 17:22:38
********CUT*********id="red"> Non riesce a concepire in nessun modo il fatto che la fisica è la fisica, ma che un mezzo non è un sistema semplice, e soprattutto non riesce a considerare la possibilità di non essere in grado di concepirne le particolarità, è inutile perdere tempo a spiegargli come stanno le cose, ti porta esempi di base come la formula dell'attrito radente senza avere minimamente idea del comportamento delle gomme, della variabilità del coefficiente d'attrito in relazione all'aumento della temperatura del battistrada, dello scorrimento della gomma, della flessione dei tasselli e la deformazione della carcassa, del fatto che l'asfalto non è una parte di un test di laboratorio ed è variabile, del fatto che le geometrie di sterzo di un mezzo più o meno caricato si deformano (e che non c'è proporzione tra le strutture di un auto e quelle di un camper, che sono dimensionate in modo proporzionalmente minore), e del fatto che non c'è rapporto tra impronta a terra delle ruote dell'auto e del camper, che sono favorevoli all'auto in relazione alla massa del mezzo. Ti dice che "a parità" di condizioni, i mezzi si fermano con la stessa lunghezza di frenata, ma si dimentica che nella realtà NON ESISTE la "parità" di condizioni.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/12/2010 alle: 09:45:28
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 04/12/2010  17:22:38 i dice che "a parità" di condizioni, i mezzi si fermano con la stessa lunghezza di frenata, ma si dimentica che nella realtà NON ESISTE la "parità" di condizioni. >
> Infatti la parità di condizioni non esiste! Proprio per questo una LEGGERA Panda frena da far ******, mentre un camper a pieno carico da 39 quintali (come il mio ex) frena in poco spazio. Non è la massa ad influenzare la frenata, ma altri fattori. Ieri ho ritirato il nuovo SUV. Troppo presto per are corrette impressioni, ma nonostante pesi molto ma moto di più della Panda frena assai meglio senza mai perdere aderenza! Direi a prima vista che si avvicina molto alla frenata del mio ex camper.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 05/12/2010 alle: 16:01:48
Al fine di terminare questa continua diatriba, non sarebbe più semplice che due volontari mettessero a disposizione i loro camper con masse diverse per una prova di frenata REALE? Poi si pubblica il video e si fa festa![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link