quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 13/10/2010 17:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era in risposta a messaggio di stesso giorno ore 23:22:40.
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 13/10/2010 20:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fraintendermi. I freni carboceramici fanno la differenza eccome! Quello che volevo dire è che con modifiche così consistenti e costose il miglioramento è tutto sommato modesto rispetto all'investimento (se non sbaglio da 36 a 33m da 100km/h, tanti in percentuale, non molti in assoluto). Il concetto che volevo esprimere è che per ottenere miglioramenti apprezzabili gli investimenti da fare sui freni sono notevoli e, allo stato attuale, non proponibili su mezzi per comuni mortali (fra cui i camper). Non saprei però paragonare il tempo con dei dati in metri che ho io. Per curiosità, in quanti metri frena la Zonda (gran macchina!) da 100 e 200km/h?
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 13/10/2010 21:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altro ottimo motivo per non doversi trovare a frenare con violenza in un camper. Ma tu mi sa che sei un po' pazzarello a fare queste prove! [:D] Ma i freni te li hanno prestati per provarli? Ma ora siamo davvero fuori tema in effetti!
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 14/10/2010 21:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse si. In effetti le informazioni le presi tutte. Il problema è che è troppo leggera e i freni che effettivamente hanno una bella efficienza non trovano adeguata aderenza a livello di asfalto. Avrei avuto necessità di una prova su strada ma non fu possibile. Appena potrò sentirò il gommista per vedere di trovare uno pneumatico che la renda più aderente. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/10/2010 21:52:41 Il problema è che è troppo leggera e i freni che effettivamente hanno una bella efficienza non trovano adeguata aderenza a livello di asfalto. Avrei avuto necessità di una prova su strada ma non fu possibile.>> Vedo che le lezioni di fisica ti sono proprio servite! Ti consiglio questi per risolvere il tuo problema [:D]
Prediligi il piombo, economico e pesante.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/10/2010 21:52:41 Appena potrò sentirò il gommista per vedere di trovare uno pneumatico che la renda più aderente.>> Poi ti consiglio queste:
Devi modificare un po' la Panda e non sono il massimo sul bagnato, ma puoi sempre fare il pit-stop! [:D] quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 04/12/2010 17:22:38 i dice che "a parità" di condizioni, i mezzi si fermano con la stessa lunghezza di frenata, ma si dimentica che nella realtà NON ESISTE la "parità" di condizioni. >> Infatti la parità di condizioni non esiste! Proprio per questo una LEGGERA Panda frena da far ******, mentre un camper a pieno carico da 39 quintali (come il mio ex) frena in poco spazio. Non è la massa ad influenzare la frenata, ma altri fattori. Ieri ho ritirato il nuovo SUV. Troppo presto per are corrette impressioni, ma nonostante pesi molto ma moto di più della Panda frena assai meglio senza mai perdere aderenza! Direi a prima vista che si avvicina molto alla frenata del mio ex camper.