CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

hai l'assicurazione scaduta? rischi multa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:25:10
ciao a tutti............

avevo in scadenza l'assicurazione della macchina il 20 ottobre......circa 5 gg prima ricevo la mail dell'assicurazione che dice che, sono "coperto" fino al 5 novembre.

Questa mattina, pago e per curiosità chiedo: ""se mi avessero fermato e contestato la scadenza, avrei rischiato di prendere la multa??"",  (NB:  nel portale automobilista, risultavo "auto NON assicurata) l'impiegata mi risponde che "generalmente" NON vengono emesse contravvenzioni....insisto. ""se trovo "qualcuno" fiscale, e mi contesta la mancata assicurazione, c'è la multa???""....""un attimo chiedo....confermo che nel caso di contestazione, si è in multa, .....si deve possedere la ricevuta cartacea nuova""
in pratica, sei "coperto" per 15 gg sull'assicurazione, ma paghi la multa se non hai la ricevuta. ciao e OCCHIO

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/10/2015 alle: 17:23:30
informati meglio...oltre la scadenza ci sono ancora i 15gg e non si rischiano contravvenzioni...ed e da quando e stato tolta la raccomandata per la disdetta !!!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/10/2015 alle: 18:45:18
In risposta al messaggio di nemo family del 21/10/2015 alle 17:23:30

informati meglio...oltre la scadenza ci sono ancora i 15gg e non si rischiano contravvenzioni...ed e da quando e stato tolta la raccomandata per la disdetta !!!

caro Giorgio.....se leggi bene, affermo,  che la stessa assicurazione mi ha "avvisato" che la scadenza sarebbe stata il 5 novembre (20 ott. + 15 gg = 5 Nov.)...alla tua prossima scadenza vai su :
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc
e verifica di persona, immetti la TUA targa e mi saprai dire se risulterai assicurato o no, ciao

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/10/2015 alle: 19:41:32
chiesto a mio fratello assicuratore, mi ha detto che per i 15 giorni si è assicurati, ma se si trova l'agente zelante puo fare la contravvenzione perchè non si ha comunque in mano il certificato di assicurazione che è comunque obbligatorio avere a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/10/2015 alle: 09:16:44
In risposta al messaggio di banacoa del 21/10/2015 alle 18:45:18

caro Giorgio.....se leggi bene, affermo,  che la stessa assicurazione mi ha avvisato che la scadenza sarebbe stata il 5 novembre (20 ott. + 15 gg = 5 Nov.)...alla tua prossima scadenza vai su : e verifica di persona, immetti
la TUA targa e mi saprai dire se risulterai assicurato o no, ciao L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

infatti e per quello che ti ho detto di informati bene.....sulla macchina ho la reale e per problemi non sono riuscito a pagarla prima della scadenza(circa 30 gg fa) ma quasi alla fine dei 15 gg ...e controllando sul portale tramite la app risultava assicurata !  e ho posto pure la domanda e una volante della stradale che mi ha detto che entro i 15 gg dalla scadenza se risulta assicurata non multano !   
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 22/10/2015 alle: 12:27:41
La circolare del Ministero dell'interno sembra chiara: niente sanzioni e copertura assicurativa nei limiti dei 15 giorni.

http://www.prefettura.it/FILES/...

Monica
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 23/10/2015 alle: 12:53:56
Io nel 2006 ho preso una multa perché pur dentro i 15 giorni di assicurazione post-scadenza non avevo ancora il tagliando della nuova.
Non so se adesso è cambiato qualcosa non essendoci l'esigenza di esporre il tagliando, ma di sicuro allora da ricerche effettuate la multa era legittima e personalmente credo sia più difficile trovare l'agente che sceglie di non farla che il contrario.

Ulteriore nota: da quel che so i 15 giorni ci sono solo se poi mantieni la stessa assicurazione, se cambi no.

ciao,
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/10/2015 alle: 14:55:35

Infatti, come mi aveva detto mio fratello, la multa non è per veicolo non assicurato, ma per mancata esposizione del contrassegno.

A logica, ora che non è piu obbligatorio esporlo, sicuramente anche questa possibilità scompare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2015 alle 14:58:24
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/10/2015 alle: 15:43:39
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2015 alle 12:53:56

Io nel 2006 ho preso una multa perché pur dentro i 15 giorni di assicurazione post-scadenza non avevo ancora il tagliando della nuova. Non so se adesso è cambiato qualcosa non essendoci l'esigenza di esporre il tagliando,
ma di sicuro allora da ricerche effettuate la multa era legittima e personalmente credo sia più difficile trovare l'agente che sceglie di non farla che il contrario. Ulteriore nota: da quel che so i 15 giorni ci sono solo se poi mantieni la stessa assicurazione, se cambi no. ciao, Marco
...

Direi, ma non ne sono sicuro che la copertura è a carico della vecchia compagnia.  Quando invece cambi assicurazione questa decorre dal giorno della scadenza e non dalla scadenza+15. Il problema è capire quale assicurazione garantisce la copertura dei 15gg in caso di cambio di compagnia e incidente nei 15gg.
Per non avere problemi nel caso di incidente nei 15gg. penso convenga rimanere con la stessa compagnia.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 23/10/2015 alle: 15:58:54
In risposta al messaggio di alexbio del 23/10/2015 alle 15:43:39

Direi, ma non ne sono sicuro che la copertura è a carico della vecchia compagnia.  Quando invece cambi assicurazione questa decorre dal giorno della scadenza e non dalla scadenza+15. Il problema è capire quale assicurazione
garantisce la copertura dei 15gg in caso di cambio di compagnia e incidente nei 15gg. Per non avere problemi nel caso di incidente nei 15gg. penso convenga rimanere con la stessa compagnia.
...

Esatto, in passato in situazione simile non me la sono sentita di cambiare compagnia avendo circolato nei 15 giorni di bonus. Indipendentemente dal fatto di avere avuto incidenti, probabilmente sono stato eccessivo :-) A dire il vero mi sarebbe interessato per poter far decorrere la nuova assicurazione dalla nuova data (non tanto per rubare 10 giorni quanto per evitare la scadenza il 31/12 che è scomodissima)

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link