CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Help - Pedaggi Norvegia - sanzione ingiusta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 21/03/2013 alle: 09:21:17
Aggiornamento... ieri sera ho trovato nella cassetta postale la loro risposta al mio ricorso. eccovi le foto del documento ricevuto... nella seconda pagina è spiegato il motivo della sanzione di 42€ !! "la multa è stata elevata legittimamente in quanto il suo veicolo è stato fotografato mentre attraversava il casello nella corsia dedicata ai possessori di abbonamento senza una valida sottoscrizione." commento : NON HO PAROLE !! è vero che quando sei in un paese straniero devi rispettare le loro "regole di circolazione locali" ma mi sembra eccessivo una sanzione di 42€ a fronte di un pedaggio di soli 2,13€ !! alla fine mi toccherà pagarla, anche perchè non posso dimostrare che la corsia non era ben segnalata !! ora però vorrei porvi un quesito: E SE NON PAGO ?!?!?! secondo voi che mi può succedere ??
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28493
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:22:27
. . hai detto che è ingiusta,mal segnalata.ecct.ecct. che chiedi a fare ?
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:02:53
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/03/2013  17:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedo appunto a qualcuno che ha avuto la mia stessa disavventura e ha scelto di non pagare ... come è andata a finire. (comunque non credo che si farà avanti nessuno... qui tutti son santarellini... senza offesa per nessuno)[:D] tanto lo so che pagherò, era soltanto per mettere in guardia i futuri viaggiatori in terra Norvegese.

Modificato da MauroSunny210 il 21/03/2013 alle 18:04:23
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:32:29
ciao Mauro, sbaglio o tutti i pedaggi di quei tre giorni sono relativi a Bergen? Se si, la cosa che non mi torna è che lì non ci dovrebbero più esserci corsie "manuell/mynt" ma solo quelle automatiche; non so se da qualche parte ho ancora il foglio del 2012, online trovo solo quello nuovo http://www.autopass.no/_attachment/71964/binary/730463
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/03/2013 alle: 01:06:39
ciao... io farei un ricorso al mediatore Europeo presso L'Unione Europea, anche se la Norvegia non ne fà parte

http://www.ombudsman.europa.eu/...

a quanto leggo quasi tutti non si fermano ai "caselli" ed attendono il corrispettivo a casa, che criterio viene utilizzato per "punire" qualcuno?? ciao, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28493
Inserito il 22/03/2013 alle: 06:32:50
. . dopo non farò più nessun'altra battuta >>>..ma come si permettono di punire ...<<<<
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/03/2013 alle: 09:12:36
Mi sembra di aver capito, e questo lo posso confermare per esperienza diretta che avevo già precedentemente raccontato che in Norvegia esistono delle stazioni autostradali tipo le nostre ad "elevata automazione" alcune delle quali però sprovviste di sitemi di pagamento manuale. Esistono però delle corsie usando le quali viene preso il numero di targa e inviato a casa il bollettino per il pagamento. Vi sono anche delle corsie riservate a pagamenti di tipo automatico (telepass o simili) usando le quali sprovviste di apparecchio si viene penalizzati con i 42 Euro, come in Italia se usi una corsia Telepass, la cui sbarra sia aperta per qualche motivo, senza essere cliente telepass, ti viene addebitato il pedaggio dalla stazione più lontana. Questo spiega perchè un transito sia stato penalizzato ad altri no. A parare mio la sanzione è giusta.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/03/2013  01:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/03/2013 alle: 10:15:50
Una cosa fondamentale che ha dimenticato di dire MauroSunny210, è che a fare quel viaggio eravamo in due . In quel tratto, come del resto in tutto il viaggio, distavamo non più di una ventina di metri l'uno dall'altro e difatti abbiamo tutti, ma proprio tutti i pedaggi con lo stessissimo orario. Nel punto al quale si riferisce Mauro, ci sono passato anche io pochi secondi dopo e ho il regolare pedaggio di transito senza sanzione alcuna. Nel caso che tu non avessi pagato uno dei pedaggi, perchè il cane lo ha mangiato o il postino lo ha perso, te lo rimandano dopo un mese con una minima sanzione. Io stesso ho dimenticato di pagarne uno e infatti è arrivata la sanzione ma.... di pochi euro non di 42. Confermo che in quel posto, come del resto in tutta Bergen, non esistono corsie diverse di pagamento ma è tutto automatizzato. Abbiamo trovato la foto del punto di pedaggio su google maps e conferma in pieno quanto affermato. A questo punto sono anche io del parere che è meglio pagare e lasciar perdere, ma da Signori... non da fessi. Io suggerisco a Mauro di pagare e mandare copia di tutta la documentazione dell'ingiusta gabella, presso l'ambasciata di Norvegia a Roma. Conoscendo la proverbiale rettitudine e correttezza dei Norvegesi sono più che convinto che , quantomeno una segnalazione alla società di esazione la faranno di certo.
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 22/03/2013 alle: 11:54:07
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 21/03/2013  18:32:29 ciao Mauro, sbaglio o tutti i pedaggi di quei tre giorni sono relativi a Bergen? Se si, la cosa che non mi torna è che lì non ci dovrebbero più esserci corsie "manuell/mynt" ma solo quelle automatiche; non so se da qualche parte ho ancora il foglio del 2012, online trovo solo quello nuovo

http://www.autopass.no/_attachm...

>
> Prima di tutto Ti ringrazio per le tue info... che mi hanno fatto ripensare proprio al fatto che la "multa" è relativa ai varchi in quella città. Grazie anche a Mastroenrico... esatto, non avevo mai detto che eravamo in due ! Ho ripercorso con la memoria (mia e del mio compagno di viaggio Mastroenrico) tutte le strade percorse nei giorni del 22 e 23 luglio. Il 22/7 siamo arrivati a Berghen e il tratto di strada (la sera alle 21 circa) è stato questo:

https://maps.google.it/maps?sad...

C3%A" target="_blank"> https://maps.google.it/maps?sad... 5rdsveien+to:Damsg%C3%A5rdsveien+to:Tverrveien+to: Tverrveien&hl=it&ie=UTF 8&ll=60.381566,5.320494&spn=0.008664,0.027874&sll= 60.37865,5.327318&sspn=0.004332,0.013937&geocode= FfdHmQMdKmBRAA%3BFUJcmQMdpSNRAA% 3BFWZemQMdUhtRAA%3BFQ5kmQMd_AVRAA% 3BFVdgmQMdxQpRAA&mra=dme&mrsp=0&sz=17&t=m&z=16 il punto B è l'area di sosta, il punto C è il primo varco superato (N.B. la sera del 22/7) La mattina dopo (il 23/7 alle 9.00) siamo ritornati in quella zona per cercare di entrare nell'area di sosta camper (xchè la sera prima era piena) e la strada di avvicinamento è stata questa:

Michael+Krohns+gate%2FRv582+to:Michael+ Krohns+gate%2FRv582+to:Tverrveien+to:Damsg %C3%A5rdsveien+to:Damsg%C3%A5rdsveien&hl =it&ie=UTF8&ll=60.381481,5.323133&spn= 0.017328,0.055747&sll=60.38111,5.319571&sspn= 0.008664,0.027874&geocode= FTpHmQMdrV5RAA% 3BFShZmQMdayZRAA% 3BFfFemQMd4BJRAA%3 BFQ5kmQMd_AVRAA%3 BFZBhmQMd1A9RAA%3 BFRJdmQMdniBRAA&mra=dme&mrsp=5&sz=16&t=m&z=15 nel punto B c'è il varco incquisito ! guardando i varchi con lo streetview ... Uno è questo attraversato il 22/7 alle 21 circa) :

C3%A5rdsveien&hl=it&ie=UTF8&ll=60.382723,5.315776& spn=0.002251,0.006968&sll=60.382428,5.318&sspn= 0.002251,0.006968&geocode=FUJcmQMdpSNRAA%3BFQ NemQMdwBxRAA&mra=mift&mrsp=1&sz=18&t=m&z=18&l ayer=c&cbll=60.382723,5.315776&panoid=66vPrnjJGny-T1jeyuVkCQ&cbp=12,296.05,,0,9.21 e l'altro è questo (attraversato la mattina dopo alle 9.00 del 23/7)

354,5.318434&spn=0.009004,0.027874&sll=60.38041,5 .320977&sspn=0.004502,0.013937&geocode=FahYmQ MddSdRAA&oq=michael+kro&mra=prev&t=m&z=16&layer =c&cbll=60.38156,5.318045&panoid=sxhTvfcXB6dYDG25 L4q5fA&cbp=12,314.29,,0,0.76 considerato che alle ore 9.00 del 23/7 siamo passati contemporaneamente sotto lo stesso varco (il secondo link inserito) mi chiedo come mai a me è stata elevata la multa e al mio amico NO ? e poi dallo streetview non si capisce proprio dove sia la corsia destinata agli abbonati AutoPASS. A questo punto non so più che fare, pagare o proseguire con un nuovo ricorso alla epcplc.com, allegando questa volta anche le foto dello streetview del varco inquisito con i pagamenti del mio amico Mastroenrico, e quindi mantenere il "puntiglio" ? Secondo me quello che dice Mastroenrico è il miglior compromesso... "Pagare e poi mandare copia di tutta la documentazione dell'ingiusta gabella, presso l'ambasciata di Norvegia a Roma." e sperare che restituiscano IL MALTOLTO ! Mauro

Modificato da MauroSunny210 il 22/03/2013 alle 12:58:31
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/03/2013 alle: 12:42:41
Si vede che anche in Norvegia hanno l'equivalente della nostra Equitalia [:D], organismo ottuso e vessatorio equivalente del recupero crediti degli strozzini. Qualcuno che ti impone una gabella senza minimamente stare a sentire le tue ragioni ancorchè evidenti. Però l'Italia è quello che è mentre la Norvegia invece mi farebbe pensare a qualcosa di democratico e corretto...o anche no. Tutto il mondo è paese, quando si tratta di far soldi trovano tutti il modo di far fare il lavoro sporco a qualcun altro[;)] che poi non ti fa neanche parlare, loro utilizzano questa società Inglese per fargli fare la voce grossa.

Modificato da mastroenrico il 22/03/2013 alle 12:44:46
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 22/03/2013 alle: 16:21:26
Si vede invece che c'è una giustizia divina [;)] solo ora ricordo che voi due siete quelli che andavano fieri di aver fregato lo stato norvegese riempiendo il serbatoio con il gasolio agricolo [xx(] (Anche se resta il fatto che a Bergen, e le immagini di street view lo confermano, di corsie autopass non ce ne sono più).
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/03/2013 alle: 23:19:19
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/03/2013  06:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per conto mio, puoi fare tutte le "battute" che vuoi... se poi, le inventi... io ho scritto questo...<<che criterio viene utilizzato per "punire" qualcuno?>> come puoi leggere, faccio riferimento al criterio con cui, ad alcuni vengono addebitati solo i costi del tiket, ad altri, ivece, che hanno fatto lo stesso percorso, vengono addebitate 42 euro (un vero furto).... tu rispondi...>>>..ma come si permettono di punire ...<<<< scioccamente incapace di rispondere al quesito, ti "aggrappi" alle battute, certo sarebbe troppo bello fare come in ITALIA dove QUALSIASI turista acquista, con spesa irrisoria, un bel TELEPASS e ti togli ogni pensiero...(io non ce l'ho), ma forse è un sistema di pagamento ITALIANO, quindi è sicuramente una cosa negativa, sapessi quanti camperisti che vengono in Italia si complimentano per il sistema di pagamento...oltretutto, molti utilizzano anche VIACARD prepagate, che dire... non tutto quello che viene dal NORD è positivo.... senza polemica @MauroSunny210...mio umile consiglio, paga la multa e manda copia del pagamento all'Ambasciata e per conoscenza al sito Europeo che ti ho allegato, che paghiamo profumatamente, che chiedano, a questi signori, quali sono i criteri con cui vengono applicate le sanzioni...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 24/03/2013 alle: 12:57:03
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 23/03/2013 23:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) certo sarebbe troppo bello fare come in ITALIA dove QUALSIASI turista acquista, con spesa irrisoria, un bel TELEPASS e ti togli ogni pensiero...(io non ce l'ho), ma forse è un sistema di pagamento ITALIANO, quindi è sicuramente una cosa negativa, sapessi quanti camperisti che vengono in Italia si complimentano per il sistema di pagamento...oltretutto, molti utilizzano anche VIACARD prepagate, che dire... non tutto quello che viene dal NORD è positivo...>
> Sei poco informato, perché è così anche in Norvegia [:)] anzi, per soggiorni inferiori ai tre mesi non serve neppure l'apparecchio, é sufficiente registrare la carta di credito sul sito atutopass.no
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:50:24
Aggiornamento. Ho seguito il consiglio di Banacoa e ho scritto una bella lettera circostanziata al Mediatore Europeo e oggi....Annunciazione, annunciazione... MI HA RISPOSTO !! eccovi il testo della lettera ricevuta via email: ----------------------------------------------------------------- Strasburgo, 23 4 2013 Denuncia 596/2013/CMV Egregio Sig. XXXXXXXXXXX, Le scrivo in risposta alla Sua corrispondenza del 25 marzo 2013. Lei esprimeva la sua intenzione di presentare una denuncia in merito a una sanzione di pedaggio stradale in Norvegia, che Lei considera irregolare, ricevuta da un ente terzo con sede a Londra. Vorrei informarla dell'esistenza di determinate condizioni riguardanti l’avvio di un'indagine da parte del Mediatore europeo, stabilite dal trattato sul funzionamento dell'Unione europea e lo Statuto del Mediatore. Una di queste condizioni è che il Mediatore deve contribuire a individuare i casi di cattiva amministrazione nell'azione delle istituzioni, degli organi o degli organismi dell’Unione europea, come per esempio nella Commissione europea o nel Parlamento europeo. Nessun atto di qualsiasi altra autorità o persona, pubblica o privata, può costituire oggetto di una denuncia presentata al Mediatore. Da un attento esame della sua denuncia risulta che questa condizione non è soddisfatta, in quanto la denuncia non riguarda Tatto di un'istituzione, di un organo o di un organismo dell'Unione europea. Sono spiacente di doverLa quindi informare che il Mediatore non è abilitato a trattare la sua denuncia. Se ritiene che la sua denuncia riguardi effettivamente Tatto di un'istituzione, di un organo o di un organismo dell'Unione, può ovviamente inviarci ulteriori informazioni od osservazioni che possano chiarirne l'oggetto. Sul sito web dell'Unione troverà informazioni dettagliate riguardo alle istituzioni, agli organi e agli organismi dell'UE alla seguente pagina:

http://europa.eu/about-eu/insti...

Lei ha inoltre la possibilità di presentare una richiesta motivata di riesame della mia valutazione secondo cui la denuncia non riguarda un'istituzione, un organò o un organismo dell'Unione. Qualora scelga di procedere in tal senso, voglia indicare con esattezza quale istituzione, organo o organismo ritiene sia coinvolto. La richiesta motivata di riesame sarà valutata dal Mediatore. Poiché ho concluso che la Sua denuncia non rientra nel mandato del Mediatore, potrei consigliarla di valutare la possibilità di rivolgersi al Centro Europeo Consumatori Italia, visto che questa entità si occupa di problematiche di consumo transfrontaliero: Viale Degli Ammiragli, 91 00136 Roma Tel. +39 06 44238090 Fax. +39 06 44170285 inf o@ecc-netitalia .it

http://www.ecc-net.it/

Augurandola di trovare una soluzione soddisfacente per la Sua situazione, colgo l'occasione per porgere distinti saluti,
---------------------------------------------------- Intanto ho scelto di pagare... e ora proverò a contattare questo Centro Europeo Consumatori Italia,
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/04/2013 alle: 10:51:09
ciao, mi felicito per aver seguito il mio consiglio. Ora, non devi "mollare", quindi fai presente nell'esposizione dei fatti, che nonostante tutto, hai pagato una multa assurda, di cui richiedi la restituzione, tranne il costo dei passaggi. Tienici informati, grazie per quello che stai facendo, stai aprendo una nuova strada sui diritti dei consumatori e su come ricorrere contro i soprusi. Ciao e complimenti, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 28/04/2013 alle: 17:39:53
Grazie... devo dire grazie anche alla mia caparbietà [8D] il 23/4 ho scritto una email a info@ecc-netitalia .it vediamo se mi rispondono...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link