quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Scusatemi e corregetemi se sbaglio. Ma non è già così oggi ? Più precisamente. Le condizioni di sosta autoveicoli sono disciplinate per alcuni casi dal CDS e per altri dall'ente proprietario. Le leggi in materia di turismo dalle regioni. Ergo Se sosto con un camper in un parcheggio all'uopo destinato e ci dormo dentro non dovrebbero esserci problemi. O ho capito male quello che avete inteso dire voi due, o parlate la stessa lingua e non vi capite. Con tutte queste vivisezioni che stiamo facendo delle norme in materia di sosta/soggiorno, sto finendo per non capire più. Ciao Giorgio
quote:Originally posted by TheFox> Secondo me è pura illuszione. Con il CDS regoli circolazione e sosta. Non altre condizioni del mezzo che è creato per consentire l'alloggio all'equipaggio. Per questa attività ci sono strutture ricettive autorizzate in base a leggi regionali in virtù di altre leggi nazionali. Le leggi regionali sono deputate a regolare la ricettività quindi il soggiorno a scopo turistico. Quelle stesse leggi determinano gli standard minimi di sicurezza (vie di fuga, distanze, impianti etc.) perché nella condizione di alloggio si hanno molte più esigenze anche di sicurezza che nella condizione di sosta. Se in un parcheggio scoppia un incendio c'è il rischio al massimo della distruzione dei veicoli. Ma se scoppia un incendio in un'area attrezzata sovraffollata come un parcheggio, e magari l'incednio scoppia di notte, c'è il serio pericolo che sia distrutta la vita di persone. Sta quì una sostanziale differenza tra AA e Campeggi. Quindi a mio avviso, il CDS non regolerà mai condizioni diverse dalla sosta. Hai voglia ad insistere...
Articolo 1 (Principi generali) del CdS Comma 2 - La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. [omissis, per la parte residua del comma]. Quindi, fin quando un autocaravan (in quanto autoveicolo ai sensi dell'art. 54/1m) si trova sulle strade indicate in dettaglio nell'art. 2, il suo utilizzo è totalmente (ed esclusivamente) assoggettato al CdS, nel cui ambito vanno fatte rientrare eventuali integrazioni normative riguardanti questa categoria di veicoli. Sempre nell'ambito del CdS, in particolare negli artt. 6 e 7, dovrebbero essere opportunamente "delimitate" le facoltà dispositive dell'ente proprietario della strada riguardo all'utilizzo degli autocaravan. A mio avviso, eventuali normative a livello regionale - per competenza in materia di turismo - dovrebbero invece riguardare le caratteristiche (sotto tutti gli aspetti, compresa la realizzazione ... incentivata) delle aree extra-stradali destinate ad accogliere questi veicoli, quando sono impiegati per la loro specifica destinazione. Dal punto di vista regolamentare, queste aree non hanno molto di dissimile (a parte le dimensioni, ma non sempre) rispetto alle strutture alberghiere destinate all'ospitalità delle persone.id="green"> >
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Io non regolo alcunchè con il CdS; cerco soltanto di attenermi alle relative norme, quando me le ricordo. E' il legislatore che, tramite il CdS, regolamenta la circolazione dei veicoli in tutte le aree ad uso pubblico, definite "strade" ai sensi dell'art. 2 CdS, almeno secondo il testo dell'art. 1 da me conosciuto e, come tale, riportato nel mio precedente intervento. Deduco quindi logicamente (e lascio ai lettori se condividere o contraddire la mia deduzione) che la circolazione degli autocaravan sulle strade può essere regolamentata unicamente tramite il CdS (Legge nazionale ed oltretutto "a carattere speciale", con assoluta prevalenza rispetto a qualsivoglia legislazione regionale). Incidentalmente noto che non si può propriamente scrivere di "circolazione e sosta", in quanto il termine circolazione (riferito ad un veicolo) comprende sia la fase di movimento sia quella di sosta; la sosta è una componente della circolazione ed il concetto è stato ripetutamente ribadito all'epoca della tassa di circolazione (che si doveva pagare anche per i veicoli in sosta) e poi all'introduzione dell'assicurazione obbligatoria (riguardante i veicoli posti in circolazione come da art. 193 CdS, ma da pagare anche per i veicoli in sosta).id="green">
Con il CDS regoli circolazione e sosta. >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Io invece ho scritto: A mio avviso, eventuali normative a livello regionale - per competenza in materia di turismo - dovrebbero invece riguardare le caratteristiche (sotto tutti gli aspetti, compresa la realizzazione ... incentivata) delle aree extra-stradali destinate ad accogliere questi veicoli, quando sono impiegati per la loro specifica destinazione. Dal punto di vista regolamentare, queste aree non hanno molto di dissimile (a parte le dimensioni, ma non sempre) rispetto alle strutture alberghiere destinate all'ospitalità delle persone. Dove sta per te la differenza?id="green">
Non altre condizioni del mezzo che è creato per consentire l'alloggio all'equipaggio. Per questa attività ci sono strutture ricettive autorizzate in base a leggi regionali in virtù di altre leggi nazionali. Le leggi regionali sono deputate a regolare la ricettività quindi il soggiorno a scopo turistico. Quelle stesse leggi determinano gli standard minimi di sicurezza (vie di fuga, distanze, impianti etc.) perché nella condizione di alloggio si hanno molte più esigenze anche di sicurezza che nella condizione di sosta. >
quote:Originally posted by aleandrea> Mi permetto una correzione soltanto su questo punto del tuo intervento. Le condizioni per la sosta dei veicoli sulle strade sono disciplinate dal legislatore unicamente tramite il CdS, nel quale viene altresì data facoltà all'ente proprietario della strada di disporre autonomamente soltanto nei casi indicati agli artt. 6 e 7 del Codice.id="green">
Le condizioni di sosta autoveicoli sono disciplinate per alcuni casi dal CDS e per altri dall'ente proprietario. >
quote:Originally posted by TheFox> Forse non c'è differenza ma la sostanza è questa: Il codice della strada regola la circolazione dei veicoli non anche la condizione di soggiorno e campeggio. Il CDS e enessuna ordinanza sindacale può istituire ai sesi dell'art. 7 lettera h una AA per consentire il campeggio o una condizione diversa dalla sosta dell'autocaravan come intesa dall'art. 185. La Legge Regionale, invece in base alla conferenza stato regione ed alla legge quadro sul turismo, può definire le infrastrutture ricettive all'aria aperte e può ad esmepio fissare che un'area di sosta e campeggio con determinate caratteristiche può ammettere una condizione diversa dalla sosta. Ergo: su un'AA definita dal CDS non potrai mai aprire tendalino (ma lo facciamo), cucinare, aprire i vetri a compasso (lo facciamo) perché dovresti solo sostare. Se invece l'AA è definita dalla legge regione (vedi Regione CAlabria) come are di sosta e campeggio allora puoi stare in situazione di campeggio diversa dalla sosta. Il tema, gira e rigira è sempre questo. Con il CDS si sosta solamente. Per campeggiare o soggiornare ci vuole la legge regionale. Mi pare che si va argomenti su argomenti ma l'affermazione che il CDS al massimo consente solo la sosta deve essere sempre chiaro altrimenti i lettori di questo forum si formano false aspettative sul CDS. id="Andale Mono">id="size3"> Bye.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Io invece ho scritto: A mio avviso, eventuali normative a livello regionale - per competenza in materia di turismo - dovrebbero invece riguardare le caratteristiche (sotto tutti gli aspetti, compresa la realizzazione ... incentivata) delle aree extra-stradali destinate ad accogliere questi veicoli, quando sono impiegati per la loro specifica destinazione. Dal punto di vista regolamentare, queste aree non hanno molto di dissimile (a parte le dimensioni, ma non sempre) rispetto alle strutture alberghiere destinate all'ospitalità delle persone. Dove sta per te la differenza?id="green">
Non altre condizioni del mezzo che è creato per consentire l'alloggio all'equipaggio. Per questa attività ci sono strutture ricettive autorizzate in base a leggi regionali in virtù di altre leggi nazionali. Le leggi regionali sono deputate a regolare la ricettività quindi il soggiorno a scopo turistico. Quelle stesse leggi determinano gli standard minimi di sicurezza (vie di fuga, distanze, impianti etc.) perché nella condizione di alloggio si hanno molte più esigenze anche di sicurezza che nella condizione di sosta. >
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Il problema è che nonostante il CdS consenta la sosta ci sono Comuni che fanno come gli pare e non consentono la sosta. Già riuscire a risolvere questo problema sarebbe un bel punto di partenza. Ciao
Mi pare che si va argomenti su argomenti ma l'affermazione che il CDS al massimo consente solo la sosta deve essere sempre chiaro altrimenti i lettori di questo forum si formano false aspettative sul CDS. id="Andale Mono">id="size3"> Bye. >
quote:Originally posted by copenga> Esattamente ! Ciao, Ivano.id="blue">
Certo che i comuni dovrebbero sanzionare i trasgressori e non mettere divieti preventivi, come le sbarre anticamper, vietando di fatto pure la semplice sosta,. >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Intervistai il Senatore Fabris a suo tempo e in altra parte di questo forum ho riportato le criticità che ci sono nel disegno di legge. Appunto l'ANCI. I comuni non vorranno imposizioni e non vorranno rinunciare alle loro autonomie. Come all'epoca per la Fausti che portò al nuovo art. 185 così come con il DDL Fabris io credo non avremo alcuna certezza. A nessun comune sarà mai imposto di ospitarci per forza fuori dalle strutture ricettive autorizzate. Per lo stesso motivo si arenò presso la commissione Senato. Anche io ci credevo all'inizio e sono sicuro che l'On. Fabris condurrà fino in fondo la battaglia, ma qui i contrari sono trasversali alle coalizioni, coinvolgono i comuni ed io sono pessimista, molto pessimista. Bye. >> Ma sei sempre cosi' pessimista, fatalista e “arrendevolista” ? Tale nuovo “rilancio” di Fabris non ti da' delle speranze ? Non pensi sia bene e utile cercare di fare tutto quanto il possibile per aiutare/favorire tale ddl ? E se l'ANCI continua a osteggiare/rifiutare il tutto, non pensi sia il caso di smetterla con le "carote" ed iniziare con il "bastone" ? E il fatto che anche Fabris (oltre al Ministero e ad altri "illustri", ovvero non solo i "peones" come me...) indica (ri-indica) chiaramente che i sindaci emettono ordinanze ILLEGITTIME di divieto di circolazione/sosta nei confronti dei camper, non ti fa pensare che alla fin fine che cio’ (l’ILLEGITTIMITA’) sia proprio vero e che di conseguenza i sindaci abusino del loro potere e (peggio ancora) alcuni giudici (GdP, Prefetti, Cassazione) diano loro ragione (o meglio non diano loro torto) ? Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by copenga> Certamente, non fa una grinza. Ma allora dobbiamo fare in modo che la legge sia uguale per tutti. Il CdS parla di AUTOcaravan nell'imporre limitazionie (come usare il frigo o la stufa). Ma se possiedi una SUV con celluala abitativa che NON è autoCARAVAN ma autoVETTURA se tiene acceso tutto non è sanzionabile. Dirò di più: se uso una vera e propria CARAVAN detta roulotte e mi parcheggio tenendola agganciata alla autovettura NON è sanzionabile persino se tiro fuori piedini di stazionamento e cunei livellatori!!!! Mi pare che con tutte le chiacchiere che insieme stiamo facendo non si centri il nocciolo del problema che è la parità di trattamento con gli altri veicoli e soprattutto con quelli che possono svolgere egregiamente le stesse funzioni di un camper. Un camper che non apre i finestrini a compasso, non mette cunei livellatori, cìnon scarica liquami ANCHE se tiene acceso frigo e stufa CONTINUA a non differire da una VETTURA dotata di webasto e frigo (alcune grosse monovolume dispongono persino dle frigo a gas). Ma, e qui divento pessimista, assisto alla crociata proprio di alcuni di noi che vogliono ghettizzare sempre più gli equipaggi dei camper costringendoli o a lascirare definitivamente il turismo italiano o a NASCONDERSI dentro un decentrato camping o Area attrezzata. Poco male. Se questo accadesse vendo davvero il camper e prendo un SUV con cellula e davvero poi faccio di tutto di più. Ciao
Il problema è pure che noi interpretiamo sosta come campeggio, se abbiamo il frigo o la stufa accesa stiamo campeggiando, per fortuna sono pochi i comuni che arrivano ad applicare tali ristrettezze....purtroppo sosta non è campeggio! Certo che i comuni dovrebbero sanzionare i trasgressori e non mettere divieti preventivi, come le sbarre anticamper, vietando di fatto pure la semplice sosta,. CIAO >
quote:Originally posted by copenga> Guarda che non mi riferivo in particola a te. Per esempio mi sembra che proprio "o nonno" sia molto contrario alla sosta libera. Personalmente spero che chi ha modo di parlare con FABRIS sappia e voglia far capire che certe discriminazioni danneggeranno sia il turismo in Italia sia i produttori di camper. Nessuno chiede di aprire tende e tavoli, ma si chiede di parcheggiare come qualsiasi autovettura/furgone tenendo accesi stufe e frigo. D'altronde se non si potessero accendere le stufe in libero parcheggio il camper diverrebbe utilizzabile o all'estero o in estate. Oppure si deve passare all'uso della roulotte o di un SUV con cellula. Ciao
Guarda che è strana sta cosa....... a volte essere realisti ti fa sembrare come il tuo nemico. A limitare l'autocaravan ci pensano le leggi e le ordinanze non chi scrive su un forum. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Nessuno chiede di aprire tende e tavoli, ma si chiede di parcheggiare come qualsiasi autovettura/furgone tenendo accesi stufe e frigo. D'altronde se non si potessero accendere le stufe in libero parcheggio il camper diverrebbe utilizzabile o all'estero o in estate. >> Esattamente ! ATTENZIONE, QUI FACCIO PUBBLICITA' : se si va a leggere l'iniziativa "petizione per la proposta di una nuova normativa" nata su questo forum e ora presente sul sito del Movimento Camperisti (non inserisco il link...) le proposte sono proprio indirizzare in tal senso. (e si tratta anche altri punti tra cui p.e. quello inerente l'elevazione delle eventuali infrazioni al/ai singolo/i citato in un prec. post) Ciao, Ivano.id="blue">
www.movimentocamperisti.it
infatti è tesa a cambiare la legislazione, poi bisogna valutare se è opportuno intervenire sul CDS o sulle leggi regionali (l'abbocco di Albè) o interagire con i comuni prospettandogli magari un sistema d'aree o parking che sia conveniente per il comune stesso. Resta il fatto che le sbarre anticamper x me sono inaccettabili......meriterebbero un incidente con uno di noi che faccia il Kamikaze per vedere poi come va a finire! ...ahh se avessi un mezzo da rottamare che abbia passato la revisione.... Fabbbioquote:Originally posted by copenga Resta il fatto che le sbarre anticamper x me sono inaccettabili......meriterebbero un incidente con uno di noi che faccia il Kamikaze per vedere poi come va a finire! ...ahh se avessi un mezzo da rottamare che abbia passato la revisione.... >> Chiedo scusa per l'OT Tra non molto con la storia degli euro0/1/2/3/4 prob. ne avremo un bel po' di camper da rottamare [xx(] (il mio non so' che euro e' ma e' del 99 , quindi non so fino a quando potro' circolare, ma penso non molto [:(!]) quindi potremo organizzare l'armata brancaleone contro le sbarre anticamper [}:)] Ciao, Ivano. PS: 1) Oltre alle sbarre anticamper, x me sono inaccettabili anche tutte le ordinanze ILLEGITTIME che limitano/vietano la circolazione/sosta ai camper 2) ATTENZIONE, QUI FACCIO PUBBLICITA' : il sito del Movimento Camperisti e' www.movimentocamperisti.comid="size3">id="brown"> (e non .it) id="blue">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Professore aspetto sempre la pubblicazione delle tue vertenze con il comune di Ancona. Ora aspetto anche che tu mi indichi la targa dei suv con frigo a gas e stufa a gas installati per verificare se sono eccezioni di qualche buon tempone o sono un fenomeno pari al nostro (oltre 200.000 veicoli). Ciao
quote:Originally posted by copenga> Certamente, non fa una grinza. Ma allora dobbiamo fare in modo che la legge sia uguale per tutti. Il CdS parla di AUTOcaravan nell'imporre limitazionie (come usare il frigo o la stufa). Ma se possiedi una SUV con celluala abitativa che NON è autoCARAVAN ma autoVETTURA se tiene acceso tutto non è sanzionabile. Dirò di più: se uso una vera e propria CARAVAN detta roulotte e mi parcheggio tenendola agganciata alla autovettura NON è sanzionabile persino se tiro fuori piedini di stazionamento e cunei livellatori!!!! Mi pare che con tutte le chiacchiere che insieme stiamo facendo non si centri il nocciolo del problema che è la parità di trattamento con gli altri veicoli e soprattutto con quelli che possono svolgere egregiamente le stesse funzioni di un camper. Un camper che non apre i finestrini a compasso, non mette cunei livellatori, cìnon scarica liquami ANCHE se tiene acceso frigo e stufa CONTINUA a non differire da una VETTURA dotata di webasto e frigo (alcune grosse monovolume dispongono persino dle frigo a gas). Ma, e qui divento pessimista, assisto alla crociata proprio di alcuni di noi che vogliono ghettizzare sempre più gli equipaggi dei camper costringendoli o a lascirare definitivamente il turismo italiano o a NASCONDERSI dentro un decentrato camping o Area attrezzata. Poco male. Se questo accadesse vendo davvero il camper e prendo un SUV con cellula e davvero poi faccio di tutto di più. Ciao
Il problema è pure che noi interpretiamo sosta come campeggio, se abbiamo il frigo o la stufa accesa stiamo campeggiando, per fortuna sono pochi i comuni che arrivano ad applicare tali ristrettezze....purtroppo sosta non è campeggio! Certo che i comuni dovrebbero sanzionare i trasgressori e non mettere divieti preventivi, come le sbarre anticamper, vietando di fatto pure la semplice sosta,. CIAO >
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quote:Originally posted by IvanoPP> Continui a dire ordinanze illegittime. Quella di Orosei che pubblicai non è stata ritenuta illegittima dalla Cassazione. Ma di cosa parliamo? Perché l'amico The Fox ed il ministero non prendono posizione contro il comune di Orosei che nella sua ordinanza di divieto pubblicizza, "..considerato che la cassazione mi ha dato ragione metto il divieto!"... Ma veramente. Alcune ordinanze possono anche essere illegittima, ma nessuno fa nulla, compreso il ministero che non mi pare stia ottenendo grossi effetti. Forse in qualche caso elimina l'ordinanza ma poi il comune provvede altrimenti e l'impossibilità di SOSTA rimane. Ma andiamo.
quote:Originally posted by copenga Resta il fatto che le sbarre anticamper x me sono inaccettabili......meriterebbero un incidente con uno di noi che faccia il Kamikaze per vedere poi come va a finire! ...ahh se avessi un mezzo da rottamare che abbia passato la revisione.... >> Chiedo scusa per l'OT Tra non molto con la storia degli euro0/1/2/3/4 prob. ne avremo un bel po' di camper da rottamare [xx(] (il mio non so' che euro e' ma e' del 99 , quindi non so fino a quando potro' circolare, ma penso non molto [:(!]) quindi potremo organizzare l'armata brancaleone contro le sbarre anticamper [}:)] Ciao, Ivano. PS: 1) Oltre alle sbarre anticamper, x me sono inaccettabili anche tutte le ordinanze ILLEGITTIME che limitano/vietano la circolazione/sosta ai camper 2) ATTENZIONE, QUI FACCIO PUBBLICITA' : il sito del Movimento Camperisti e' www.movimentocamperisti.comid="size3">id="brown"> (e non .it) id="blue">
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Lo dicono chiaramente Fabris (in questo e nel precedente ddl) il Ministero e altri "illustri" (ovvero non lo dice solo un "peones" come me ed altri...) Cmq su questo argomento ho gia' scritto alcuni post prima... (dove ti chiedo se sei sempre cosi' pessimista, etc) Ciao, Ivano. id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Continui a dire ordinanze illegittime. Quella di Orosei che pubblicai non è stata ritenuta illegittima dalla Cassazione. Ma di cosa parliamo? Perché l'amico The Fox ed il ministero non prendono posizione contro il comune di Orosei che nella sua ordinanza di divieto pubblicizza, "..considerato che la cassazione mi ha dato ragione metto il divieto!"... Ma veramente. Alcune ordinanze possono anche essere illegittima, ma nessuno fa nulla, compreso il ministero che non mi pare stia ottenendo grossi effetti. Forse in qualche caso elimina l'ordinanza ma poi il comune provvede altrimenti e l'impossibilità di SOSTA rimane. Ma andiamo.
quote:Originally posted by copenga Resta il fatto che le sbarre anticamper x me sono inaccettabili......meriterebbero un incidente con uno di noi che faccia il Kamikaze per vedere poi come va a finire! ...ahh se avessi un mezzo da rottamare che abbia passato la revisione.... >> 1) Oltre alle sbarre anticamper, x me sono inaccettabili anche tutte le ordinanze ILLEGITTIME che limitano/vietano la circolazione/sosta ai camper Ciao, Ivano. id="blue">
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