CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ho soggiornato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 92
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 15:41:53
Oggi invece di usare l'automobile sono andato in giro col camper per sgranchirgli le ruote. Al rientro mi sono fermato (come avrei fatto con la macchina) nei pressi di Gubbio presso uno di quei camioncini che vendono porchette, salumi, piadine, ecc... Con mia moglie abbiamo preso un paio di piadine un coca e un'aranciata (niente alcolici se devo guidare). Quando vado in macchina da quelle parti non mangio in piedi all'aperto, ma dentro l'abitacolo dell'autovettura! Solitamente ribalto uno dei sedili per ottenere un tavolino e ci appoggiamo bicchieri, tovaglietta e piatti di carta. Oggi ho fatto la stessa cosa in camper!!!! Solo che il tavolino era già pronto e non ho dovuto ribaltare nulla! ORRORE.... Ho per caso soggiornato o campeggiato?id="size4"> Chissà cosa direbbe la Cassazione se lo venisse a sapere!!! Quali le differenze tra quando lo faccio in auto e quando in camper? Oppure avrei in entrambi i casi dovuto mangiare fuori dall'abitacolo visto che alcuni sostengono che quando si sosta si DEBBA abbandonare il veicolo? Siamo al ridicolo!!! W la sosta libera che nessuna legge potrà MAI vietare!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/12/2007 alle: 18:47:52
Messaggio interessante, spunto ottimo di riflessione....ma ammetto la mia ignoranza: mi son perso qualcosa?[?] [B)]Devo cominciare a preoccuparmi? Saluti Prof.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/12/2007 alle: 19:11:23
CALOSCIIIIIIIIIIIIid="size6">....sono la CASSAZIONEEEEEEEEE!!!!id="size6"> Ma come hai mangiato? cose da tenere in mano tipo panini o da tagliare tipo piadine o pizze? C'è una grossa differenza...Il bicchiere quante volte lo hai appoggiato? ci deve essere un ricorso dove veniva consigliata la lattina perchè fa piu "mobile" più mordi e fuggi... I tovaglioli erano in carta mi auguro, quelli in stoffa sono uso domestico e bisogna esporre la licenza edilizia...per il doppio velo devo fare un'interrogazione parlamentare...anche qui è consigliato pulirsi nella manica del maglioncino... Il caffè l'avete preso? tassativamente in piedi dice il codice e se possibile da thermos, la moka è un attrezzo indegno che rovina la categoria... Dove andremo a finire, non lo capisci che cosi facendo ci faranno saltare i pasti? poi l'ora hai controllato che sia quella canonica? Non sia mai che pur essendo ancora tollerati per i pasti noi tendiamo troppo la corda e poi ci segano la possibilità a tutti! Comunque con la tua presa di posizione non hai sancito nulla, io vorrei sapere se il pasto è un mio diritto o se un amministratore di turno mi puo imporre il digiuno, a fare cosi non ottieni nulla! Ciao, Prof...vado a cena! Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 12/12/2007 alle 19:37:24
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 20:33:38
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...>
>
quote:Originally posted by PinkPauly ...>
> Giusto per curiosità: ma ci siete o ci fate?[8D]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 20:43:44
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Siamo al ridicolo!!! >
> Veramente, Calosci. Siete al ridicolo![:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:04:10
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
>
> Appunto! SIAMO al ridicolo! Ma comunque nessuno di voi ha risposto alla mia domanda che ripeto nuovamente: HO SOGGIORNATO? E DPO QUANTE MINUTI/ORE/GIORNI SCATTA L'ATTO DEL SOGGIORNARE?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:07:56
io quando andavo in auto con la morosa e sdraiavo i sedili non era certo per mangiare un panino con la porchetta [}:)][}:)][}:)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:08:30
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Appunto! SIAMO al ridicolo! Ma comunque nessuno di voi ha risposto alla mia domanda che ripeto nuovamente: HO SOGGIORNATO? E DPO QUANTE MINUTI/ORE/GIORNI SCATTA L'ATTO DEL SOGGIORNARE?
>
> Non ci hai soggiornato, non hai campeggiato. Nessuna infrazione. Ma la tua ultima asserzione (dopo quanto.... scatta) asserisce che tu quindi ti difenderesti dimostrando la certificabilità o no del fatto non che il fatto sia o non colpito dalla norma. Sei già un passo avanti nella via della comprensione, ma sei, insieme a quelli compresi nel "siete" veramente al ridicolo! Ma veramente!

Modificato da Anto57 - O Nonno il 12/12/2007 alle 22:13:58
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:12:10
ripensandoci bene ... non so se campeggiavo o parcheggiavo ma sicuramente porcheggiavo [:D][:D][:D]. Comunque non siamo mai andati a cronometro... e quindi non siamo mai stati colti in fallo...

Modificato da Roberto66 il 12/12/2007 alle 22:13:14
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:36:23
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ma comunque nessuno di voi ha risposto alla mia domanda che ripeto nuovamente: HO SOGGIORNATO? E DPO QUANTE MINUTI/ORE/GIORNI SCATTA L'ATTO DEL SOGGIORNARE? >
> Ma cosa vuoi dimostrare con 'sta cosa delle ore/minuti/secondi che vai ripetendo da giorni nel forum? Vuoi fare filosofia o cosa? Non ti capisco. Campeggiare consiste nel "vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente", secondo la definizione data dalla Cassazione. Quindi, tu campeggi allorché compi quell'attività sopra descritta, ed in particolare, la sanzione scatta nel momento in cui un agente accerta che tu hai violato la disposizione che ti vieta di campeggiare. E' facile. Poi, starà alla proverbiale arguzia dei tuoi avvocati, da te sapientemente indirizzati, in sede di opposizione dimostrare ad un eventuale giudice che non avevi ancora consumato "l'atto del soggiornare", perché non avevi ancora acceso il fornello, piuttosto che non avevi ancora tirato lo sciacquone del Thedford. Ma sarà solo onere di quel giudice valutare la sicura fondatezza delle difese portate in giudizio dai tuoi avvocati, basate sul da te perorato principio di diritto dello sciacquone interrotto, mentre non può essere compito mio (perché neppure lo so), dirti quando "scatta l'atto del soggiornare". Hai un collegio difensivo che saprà certamente convincere il giudice che per te non era ancora scattato l'atto del soggiornare, ed avrai certamente la causa vinta. Quanto a noi altri poveri mortali, rimaniamo schiavi del principio di diritto enunciato dalla Cassazione e sommessamente riteniamo che se viviamo nel veicolo in sosta, stiamo campeggiando e questa attività non è consentita dove è vietato il campeggio. Perché lo dice la Cassazione, purtroppo non ancora investita dei risolutivi rilievi del Collegio di Calosci. ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 23:09:54
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ma comunque nessuno di voi ha risposto alla mia domanda che ripeto nuovamente: HO SOGGIORNATO? E DPO QUANTE MINUTI/ORE/GIORNI SCATTA L'ATTO DEL SOGGIORNARE? >
> Ma cosa vuoi dimostrare con 'sta cosa delle ore/minuti/secondi che vai ripetendo da giorni nel forum? Vuoi fare filosofia o cosa? Non ti capisco.
>
> Lo vediamo tutti!
quote: Campeggiare consiste nel "vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente", secondo la definizione data dalla Cassazione. >
> Ed è ciò che ho fatto! Sia in camper sia in auto con la differenza che in auto per fare pipì scendo e mi apparto dietro un albero! Con il camper no lascio tracce!
quote: Quindi, tu campeggi allorché compi quell'attività sopra descritta, ed in particolare, la sanzione scatta nel momento in cui un agente accerta che tu hai violato la disposizione che ti vieta di campeggiare. >
> E dopo quando scatta questa violazione? Dopo il primo panino mentre addento il secondo? Oppure se riposo in auto dopo quando scatta il campeggiare? Dovrà pure esserci una discriminante! Ma se non c'è...
quote: E' facile. >
> Teoricamente se ci fosse un limite temporale... forse! Ma se avessi "PORCHEGGIATO" per prendere un termine Roberto66 in auto con tende oscuranti tirate o in camper cosa sarebbe cambiato? Dopo quante "oscillazioni" scatta il campeggiare
quote: Poi, starà alla proverbiale arguzia dei tuoi avvocati, da te sapientemente indirizzati, in sede di opposizione dimostrare ad un eventuale giudice che non avevi ancora consumato "l'atto del soggiornare", perché non avevi ancora acceso il fornello, piuttosto che non avevi ancora tirato lo sciacquone del Thedford. >
> Su questo non ci piove!
quote: Ma sarà solo onere di quel giudice valutare la sicura fondatezza delle difese portate in giudizio dai tuoi avvocati, basate sul da te perorato principio di diritto dello sciacquone interrotto, mentre non può essere compito mio (perché neppure lo so), dirti quando "scatta l'atto del soggiornare". >
> Forse!
quote: Hai un collegio difensivo che saprà certamente convincere il giudice che per te non era ancora scattato l'atto del soggiornare, ed avrai certamente la causa vinta. >
> Parole, ma ancora non hai spiegato dopo quando scatta il soggiornare!
quote: Quanto a noi altri poveri mortali, rimaniamo schiavi del principio di diritto enunciato dalla Cassazione e sommessamente riteniamo che se viviamo nel veicolo in sosta, stiamo campeggiando e questa attività non è consentita dove è vietato il campeggio. >
> Viviamo è un termine forse eccessivo! In realtà ci stiamo per mangiare un paio di ore su 24 il resto andiamo fuori a visitare i luoghi o a lavorare. Poi ci dormiamo anche qualche ora per riposare, come si fa anche in automobile quando si è stanchi!!!! Ma questo non è "vivere nel veicolo".
quote: Perché lo dice la Cassazione, purtroppo non ancora investita dei risolutivi rilievi del Collegio di Calosci. ciao >
> Ah ecco ora si che sono convinto!!! Orca...
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 07:44:53
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Parole, ma ancora non hai spiegato dopo quando scatta il soggiornare! >
> Leggi con attenzione. Ho scritto: "campeggi allorché compi quell'attività sopra descritta, ed in particolare, la sanzione scatta nel momento in cui un agente accerta che tu hai violato la disposizione che ti vieta di campeggiare". Il resto sono solo sofismi. Ti fanno la multa e poi sta a te sbrigartela. Il principio è chiaro, se lo vuoi capire, bene, altrimenti hai sempre il Collegio. Buon divertimento.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 08:58:29
Il principio è chiaro, se lo vuoi capire, bene, altrimenti hai sempre il Collegio. >
> Vada per il Collego... quello di mia fiducia si intende!!! Ciao
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 13/12/2007 alle: 09:21:33
Per essere in regola e non campeggiare devi:
  • restare seduto al posto di guida
  • Consumare il pranzo nella cabina guida
  • dormire nella cabina guida
  • Fare pipì ed assimilati nella cabina guida
  • fare la doccia nella cabina guida
  • l'eventuale acqua prodotta dagli usi succitati asciugarla con gli stracci o in mancanza di questi aspettarne l'evaporazione sempre dentro la cabina guida
  • eventuali barbeque vanno accesi ed utilizzati sempre in cabina guida senza l'apertura dei finestrini (deflussi propri)
Sono stato abbastanza chiaro??
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 13/12/2007 alle: 11:21:01
vabbè, abbiamo scoperto l'acqua calda della "discriminante" fra comportamenti "sanzionabili" e comportamenti "non sanzionabili"! Per quanti cm posso stare sulla riga che delimita gli "stalli" nei parcheggi? Quanto rumore posso fare con il claxon? Quanto battistrada deve avere il mio copertone? Chiaramente ci saranno dei limiti entro i quali si sta NELLA RAGIONE, e degli altri in cui si sta NEL TORTO: in alcuni casi l'accertamento è immediatamente verificabile con strumenti di misura, in altri casi è necessaria una breve indagine conoscitiva per accertare l'infrazione! L'esempio ironico di Roberto porta, senza volerlo, acqua al mulino dei detrattori dell'amico Calosci: stare in un'automobile con una ragazza non è penalemnte rilevante, non lo è baciarsi, non lo è nemmeno carezzarsi, poi, si può sconfinare negli "atti osceni" se si mostrano parti del corpo che andrebbero tenuti celati, se quati atti sono fatti in presenza di minorenni, ecc. Esisterà una linea di confine entro la quale questi atti NON SONO penalmente rilevanti, ovvero oltrepassata questa linea diventano reato, sarà compito di chi indaga fare le opportune verifiche, fatti salvi i diritti alla difesa dell'indagato. Un saluto, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/12/2007 alle: 12:25:09
cio' che a noi nuoce e' il problema della visibilita'. una macchina in mezzo ad altre macchine in un parcheggio difficilmente viene notata , se viene da un' altra citta' piuttosto che essere del posto. in auto normalmente non si campeggia e quindi e' difficile che a qualcuno venga l' idea di controllare. Il camper , bello bianco e grosso si nota. Se in quel parcheggio non si e' mai visto e' chiaro che viene da fuori ed e' abbastanza chiaro che dentro vi sono delle persone che stanno mangiando , cucinando , lavandosi o altro. e' questo che ci "frega" . se qualcuno vuole trovare qualcosa da dire , cerca cerca sicuramente qualcosa trova. Come al solito la risposta e' sempre lasciata all' umore del luogo e dei suoi abitanti. ecco che ci sono citta' dove con il camper non puoi nemmeno transitare ed altre dove ti fanno fare anche i porcissimi comodi. Visto come vanno le cose e' piu' facile che alcune citta' si stufino dei porcissimi comodi piuttosto che gli intolleranti diventino tolleranti
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:13:16
> Ma cosa vuoi dimostrare con 'sta cosa delle ore/minuti/secondi che vai ripetendo da giorni nel forum? Vuoi fare filosofia o cosa? Non ti capisco.
>
> Lo vediamo tutti!
quote: Campeggiare consiste nel "vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente", secondo la definizione data dalla Cassazione. >
> Ed è ciò che ho fatto! Sia in camper sia in auto con la differenza che in auto per fare pipì scendo e mi apparto dietro un albero! Con il camper no lascio tracce!
quote: Quindi, tu campeggi allorché compi quell'attività sopra descritta, ed in particolare, la sanzione scatta nel momento in cui un agente accerta che tu hai violato la disposizione che ti vieta di campeggiare. >
> E dopo quando scatta questa violazione? Dopo il primo panino mentre addento il secondo? Oppure se riposo in auto dopo quando scatta il campeggiare? Dovrà pure esserci una discriminante! Ma se non c'è...
quote: E' facile. >
> Teoricamente se ci fosse un limite temporale... forse! Ma se avessi "PORCHEGGIATO" per prendere un termine Roberto66 in auto con tende oscuranti tirate o in camper cosa sarebbe cambiato? Dopo quante "oscillazioni" scatta il campeggiare
quote: Poi, starà alla proverbiale arguzia dei tuoi avvocati, da te sapientemente indirizzati, in sede di opposizione dimostrare ad un eventuale giudice che non avevi ancora consumato "l'atto del soggiornare", perché non avevi ancora acceso il fornello, piuttosto che non avevi ancora tirato lo sciacquone del Thedford. >
> Su questo non ci piove!
quote: Ma sarà solo onere di quel giudice valutare la sicura fondatezza delle difese portate in giudizio dai tuoi avvocati, basate sul da te perorato principio di diritto dello sciacquone interrotto, mentre non può essere compito mio (perché neppure lo so), dirti quando "scatta l'atto del soggiornare". >
> Forse!
quote: Hai un collegio difensivo che saprà certamente convincere il giudice che per te non era ancora scattato l'atto del soggiornare, ed avrai certamente la causa vinta. >
> Parole, ma ancora non hai spiegato dopo quando scatta il soggiornare!
quote: Quanto a noi altri poveri mortali, rimaniamo schiavi del principio di diritto enunciato dalla Cassazione e sommessamente riteniamo che se viviamo nel veicolo in sosta, stiamo campeggiando e questa attività non è consentita dove è vietato il campeggio. >
> Viviamo è un termine forse eccessivo! In realtà ci stiamo per mangiare un paio di ore su 24 il resto andiamo fuori a visitare i luoghi o a lavorare. Poi ci dormiamo anche qualche ora per riposare, come si fa anche in automobile quando si è stanchi!!!! Ma questo non è "vivere nel veicolo".
quote: Perché lo dice la Cassazione, purtroppo non ancora investita dei risolutivi rilievi del Collegio di Calosci. ciao >
> Ah ecco ora si che sono convinto!!! Orca...
>
> Senti qua non ci ho capito niente. Puoi riassumere il concetto a parole mie?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 00:10:37
Senti qua non ci ho capito niente. Puoi riassumere il concetto a parole mie? >
> Certamente! eccoti accontentato col concetto in poche parole: delle due l'una: o la smettete di dire baggianate o ci date l'esatta misura temporale del dopo quanti minuti/ore/giorni/settimane la permanenza in camper si trasforma in SOGGIORNO/CAMPEGGIO.id="size4">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 08:48:53
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Certamente! eccoti accontentato col concetto in poche parole: delle due l'una: o la smettete di dire baggianate o ci date l'esatta misura temporale del dopo quanti minuti/ore/giorni/settimane la permanenza in camper si trasforma in SOGGIORNO/CAMPEGGIO.id="size2"> >
> Ti sei imballato. Prenditi una vacanza, ne riparliamo dopo Natale. Auguri[:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 09:00:48
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Certamente! eccoti accontentato col concetto in poche parole: delle due l'una: o la smettete di dire baggianate o ci date l'esatta misura temporale del dopo quanti minuti/ore/giorni/settimane la permanenza in camper si trasforma in SOGGIORNO/CAMPEGGIO.id="size2"> >
>
> Ci siamo imballati per mancanza di risposte a domanda certa.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 09:04:24
>
> Ci siamo imballati per mancanza di risposte a domanda certa.
>
> TI SEI...id="red">id="size3">, non ciid="red"> siamo Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link