quote:Originally posted by ngeloco> Hai ragione!!! Se alzo la voce riesci a sentire meglio la mia domanda? ci provo: DOPO QUANTI MINUTI/ORE/GIORNI/SETTIMANE SCATTA LA SITUAZIONE DI SOGGIORNO?id="size6">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> TI SEI...id="red">id="size3">, non ciid="red"> siamo Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire[:D][:D]
quote:Originally posted by ngeloco> Ci siamo imballati per mancanza di risposte a domanda certa.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Certamente! eccoti accontentato col concetto in poche parole: delle due l'una: o la smettete di dire baggianate o ci date l'esatta misura temporale del dopo quanti minuti/ore/giorni/settimane la permanenza in camper si trasforma in SOGGIORNO/CAMPEGGIO.id="size2"> >> Ti sei imballato. Prenditi una vacanza, ne riparliamo dopo Natale. Auguri[:D]
>
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> e perchè lo chiedi qui sul forum??? hai fior di valenti avvocati a tua disposizione, consultati con loro e fai sapere la risposta che siamo parecchio curiosi anche noi!!! un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by ngeloco> Hai ragione!!! Se alzo la voce riesci a sentire meglio la mia domanda? ci provo: DOPO QUANTI MINUTI/ORE/GIORNI/SETTIMANE SCATTA LA SITUAZIONE DI SOGGIORNO?id="size6">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> TI SEI...id="red">id="size3">, non ciid="red"> siamo Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire[:D][:D]
quote:Originally posted by ngeloco> Ci siamo imballati per mancanza di risposte a domanda certa.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Certamente! eccoti accontentato col concetto in poche parole: delle due l'una: o la smettete di dire baggianate o ci date l'esatta misura temporale del dopo quanti minuti/ore/giorni/settimane la permanenza in camper si trasforma in SOGGIORNO/CAMPEGGIO.id="size2"> >> Ti sei imballato. Prenditi una vacanza, ne riparliamo dopo Natale. Auguri[:D]
>
>
>
>
quote:Originally posted by vertigo> I miei avvocati le risposte me le hanno già fornite. È da costoro che desidero una risposta a quella domanda.
e perchè lo chiedi qui sul forum??? hai fior di valenti avvocati a tua disposizione, consultati con loro e fai sapere la risposta che siamo parecchio curiosi anche noi!!! un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> In questa sentenza favorevole al comune di Numana, la Cassazione ha fatto riferimento alla TRECCANI per stabilire il significato di una parola:
quote:Originally posted by vertigo> I miei avvocati le risposte me le hanno già fornite. È da costoro che desidero una risposta a quella domanda.
e perchè lo chiedi qui sul forum??? hai fior di valenti avvocati a tua disposizione, consultati con loro e fai sapere la risposta che siamo parecchio curiosi anche noi!!! un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
http://www.turismoitinerante.co...
per applicare il principio dei interpretazione letterale stabilito dall'art. 12 delle preleggi al CC. Dunque si discute del termine di soggiorno voce del verbo soggiornare riportato in due sentenze di Cassazione che danno una definizione e decidono in merito ad una situazione di soggiorno. Sono certo che all'ineffabile Calosci non basterà nemmeno questo ma tant'è. Dal Dizionario Enciclopedico treccani: Soggiorno: Il dimorare per un certo periodo di tempo in un luogo che non sia la propria abituale residenza. Dimorare: Abitare più o meno stabilmente in un luogo. Questo significa soggiornare. Non è questione di tempo. Se usi le attrezzature di bordo della cellula abitativa o se dormi nella cellula abitativa usi il mezzo per la funzione cui è destinata la cellula abitativa: alloggioid="red">. Questa funzione il CDS la utilizza per descrivere il mezzo e non per consentire il soggiorno a bordo. Come quando all'art. 54 comma 1 lettera l, nel descrivere gli autobus parla di passeggeri, non autorizza ad effettuare trasporto pubblico di passeggeri o coaching (trasporto di turisti) con il semplice acquisto del mezzo. Vero nemmeno che il CDS non esclude. Ma il CDS non si occupa di soggiorno delle persone, come non si occupa del se il mezzo descritto soggiace ad altre normative (es. autoambulanze). Per cui l'uso del mezzo per fini diversi dalla circolazione e sosta è materia sottratta al CDS e per il turismo è materia demandata alle regioni (Cassazione ed art. 117 della Costituzione più volte ciatati). Domanda: I tuoi avvocati ti hanno detto che non è soggiornare l'azione di stabilirsi con il camper in un parcheggio di una città e passare lì il fine settimana soggiornando nella cellula abitativa? Se si voglio sapere il nome dei tuoi avvocati e con essi confrontarmi. Non ti ritengo attendibile. Quindi non credo ad una sola parola di quello che attribuisci ai tuoi avvocati. Secondo me sei un millantatore.quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Un certo periodo di tempo... È quello che sto chiedendovi ripetutamente! Vogliamo quantificare il "certo periodo di tempo"?
Soggiorno: Il dimorare per un certo periodo di tempo in un luogo che non sia la propria abituale residenza. >
quote: Dimorare: Abitare più o meno stabilmente in un luogo. Questo significa soggiornare. Non è questione di tempo. Se usi le attrezzature di bordo della cellula abitativa o se dormi nella cellula abitativa usi il mezzo per la funzione cui è destinata la cellula abitativa: alloggioid="red">. >> Questo non significa proprio nulla!!! Perché anche in automobile uso attrezzature fisse e mobili e nessuno si sogna di dirmi qualche cosa. Lo stesso se uso un furgone ingombrante come un camper!!! Ricorda che in alcune zone ti multano col camper solo se osi parcheggiarlo per andare al ristorante!!!!
quote: Questa funzione il CDS la utilizza per descrivere il mezzo e non per consentire il soggiorno a bordo. >> Aridaje!!!
quote: Come quando all'art. 54 comma 1 lettera l, nel descrivere gli autobus parla di passeggeri, non autorizza ad effettuare trasporto pubblico di passeggeri o coaching (trasporto di turisti). >> E chi sta parlando di trasporto pubblico. Qui stiamo parlando di trasporto PRIVATO!!!! In ogni caso il trasporto PUBBLICO non è vietato e comunque è regolato proprio dal CdS art. 85 (ove chiaramente il CdS) stabilisce molte cose e per altre rimanda ESPLICITAMENTE a "SPECIFICHE NORME". La stessa cosa NON È FATTA PER IL SOGGIORNO!!!
quote: Vero nemmeno che il CDS non esclude. Ma il CDS non si occupa di soggiorno delle persone, come non si occupa del se il mezzo descritto soggiace ad altre normative (es. autoambulanze). Per cui l'uso del mezzo per fini diversi dalla circolazione e sosta e materia sottratta al CDS e per il turismo è materia emandata alle regioni (Cassazione ed art. 117 della Costituzione più volte ciatati). >> Appunto circolazione e SOSTAid="size6">id="teal">. E qui scatta la solita domanda alla quale TU continui a non rispondere: Dopo quanti MINUTI/SECONDI/ORE/GIORNI la sosta si trasforma in SOGGIORNO???
quote: Domanda: I tuoi avvocati ti hanno detto che non è soggiornare l'azione di stabilirsi con il camper in un parcheggio di una città e passare lì il fine settimana soggiornando nella cellula abitativa? Se si voglio sapere il nome dei tuoi avvocati e con essi confrontarmi. >> Il problema è proprio questo: Nessuno si STABILISCE ma si SOSTA per alcune ore: 10? 3? 15? Questo sarebbe stabilirsi?
quote: Non ti ritengo attendibile. >> Grazie! Ma tu pensi di esserlo di più? Intanto rispondi alla mia solita domanda magari smettendotela di cercare argomentazioni CAMPATE PER ARIA come la storia dell'art. 54 sulla sosta e il servizio pubblico....
quote: Quindi non credo ad una sola parola di quello che attribuisci ai tuoi avvocati. Secondo me sei un millantatore. >> E sai chi se ne frega delle tue opinioni personali!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Hai avuto la risposta sotto gli occhi e non te ne sei accorto. L'hai pure sottolineata qui https://www.camperonline.it/for... .
E' da costoro che desidero una risposta a quella domanda.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> L'art. 85 cui fai riferimento è inserito nella sezione II del codice. Gli articoli in questa sezione si riferiscono alla destinazione d'uso dei veicoli. Uso proprio ed uso di terzi. L'art. 83 disciplina l'uso proprio, quello che avviene per l'autocaravan tuo e mio. Gli articoli successivi all'83, tra cui l'85 disciplinano l'uso del veicolo a fini economici (comma 3 art. 82) e non riguardano pertanto l'uso proprio. Quindi la citazione dell'art. 85 non è pertinente. In ogni caso mi sfuggirebbe in quale parte del CDS si rimandi a specifiche norme circa l'uso delle autoambulanze che secondo il tuo ragionamento sarebbeo in libero uso; quindi potrei comprarne una e fare servizio di pronto soccorso senza altre autorizzazioni. Per il soggiorno non è questione di tempo ma il compiere almeno un atto che si identifica nel soggirono (definizione già data da me e ngeloco). Seguendo il tuo ragionamento se ti accoltello e tu muori dopo dieci minuti per dissanguamento io posso sempre sostenere che il mio reato è lesioni, sei tu che sei morto perché non ti sei curato, perché dobbiamo stabilire in quale tempo si intende consumato il reato di omicidio. Peggio ancora se ti avveleno e muori dopo tre ore, posso sempre sostenere di avertelo detto e sei tu che non hai preso antidoti.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> C'è o ci fa costui? (per l'omicidio) Per gli altri articoli il CdS almeno CITANO UN RIMANDO AD ALTRE NORME. Il 185 NO. Quindi la SOSTA= SOGGIONO/CAMPEGGIO non esiste!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> L'art. 85 cui fai riferimento è inserito nella sezione II del codice. Gli articoli in questa sezione si riferiscono alla destinazione d'uso dei veicoli. Uso proprio ed uso di terzi. L'art. 83 disciplina l'uso proprio, quello che avviene per l'autocaravan tuo e mio. Gli articoli successivi all'83, tra cui l'85 disciplinano l'uso del veicolo a fini economici (comma 3 art. 82) e non riguardano pertanto l'uso proprio. Quindi la citazione dell'art. 85 non è pertinente. In ogni caso mi sfuggirebbe in quale parte del CDS si rimandi a specifiche norme circa l'uso delle autoambulanze che secondo il tuo ragionamento sarebbeo in libero uso; quindi potrei comprarne una e fare servizio di pronto soccorso senza altre autorizzazioni. Per il soggiorno non è questione di tempo ma il compiere almeno un atto che si identifica nel soggirono (definizione già data da me e ngeloco). Seguendo il tuo ragionamento se ti accoltello e tu muori dopo dieci minuti per dissanguamento io posso sempre sostenere che il mio reato è lesioni, sei tu che sei morto perché non ti sei curato, perché dobbiamo stabilire in quale tempo si intende consumato il reato di omicidio. Peggio ancora se ti avveleno e muori dopo tre ore, posso sempre sostenere di avertelo detto e sei tu che non hai preso antidoti.
>
quote:Originally posted by TheDevil> Hai letto? Prof.: hai letto? Mi sa che non hai letto: Eppure TheDevil un importante indizio te l'ha dato! "...autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggioid="red"> di sette persone". Trasporto ed alloggio. Trasporto ed alloggio. Trasporto ed alloggio. Due concetti diversi: trasporto ed alloggio. Perché? Ti sei chiesto perché? L'hai capito il perché? Trasporto ed alloggio. Trasporto ed alloggio. Fermati un attimo e pensaci. Magari, consulta pure i tuoi avvocati e poi ci fai sapere.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Hai avuto la risposta sotto gli occhi e non te ne sei accorto. L'hai pure sottolineata qui https://www.camperonline.it/for... .id="size2">
E' da costoro che desidero una risposta a quella domanda.>
>
quote:Originally posted by TheDevil >> Inviterei il prof. Calosci ad un'ulteriore riflessione. L'art. 54 CdS per le autocaravan parla di veicoli attrezzati permanentementeid="red"> per essere adibiti al trasporto e all'alloggio. Permanentemente.id="red"> Un automobile non è permanentemente attrezzata all'alloggio di persone. Incidentalmente, occasionalmente può anche essere utilizzata come alloggio. Ma non permanentemente. Professore, concentra la tua attenzione anche sulla parola permanentementeid="red"> contenuta nell'articolo 54 del CdS. Sappi che nelle leggi le parole non sono mai messe lì a caso. Un'autocaravan per legge è mezzo mobile permanentementeid="red"> adibito ad alloggio. Questo lo distingue da un'autovettura. E per questo se mangi la porchetta in auto è difficile che ti sia contestato il campeggio abusivo. Diverso è se compi la stessa azione nel veicolo permanentementeid="red"> adibito ad alloggio. Nel secondo caso, stai compiendo un'attività tipica del soggiornare in un veicolo permanentementeid="red"> adibito a tale scopo. Qualche differenza ci sarà. Chiedi anche questo ai tuoi avvocati, e poi mi fai sapere.
quote:Originally posted by ngeloco> L'italiano è sempre una lingua esatta! L'Art. 54 NON DICE che l camper è PERMANENTEMENTE ADIBITO AD ALLOGGIO!!! Semmai recita che il camper è ATTREZZATO PERMANENTEMENTE PER essere adibito a.... Proprio tu che sei avvocato dovresti essere il primo a notare la differenza tra quello che tu dici (permanentemente adibito a) e quello che dice, non Calosci, ma il CdS art. 54 (attrezzato permanentemente a...) Cambia molto se una cosa è PERMANENTEMENTE attrezzata da una PERMANENTEMENTE adibita!!! Toppato?
quote:Originally posted by TheDevil >> Inviterei il prof. Calosci ad un'ulteriore riflessione. L'art. 54 CdS per le autocaravan parla di veicoli attrezzati permanentementeid="red"> per essere adibiti al trasporto e all'alloggio. Permanentemente.id="red"> Un automobile non è permanentemente attrezzata all'alloggio di persone. Incidentalmente, occasionalmente può anche essere utilizzata come alloggio. Ma non permanentemente. Professore, concentra la tua attenzione anche sulla parola permanentementeid="red"> contenuta nell'articolo 54 del CdS. Sappi che nelle leggi le parole non sono mai messe lì a caso. Un'autocaravan per legge è mezzo mobile permanentementeid="red"> adibito ad alloggio. Questo lo distingue da un'autovettura. E per questo se mangi la porchetta in auto è difficile che ti sia contestato il campeggio abusivo. Diverso è se compi la stessa azione nel veicolo permanentementeid="red"> adibito ad alloggio. Nel secondo caso, stai compiendo un'attività tipica del soggiornare in un veicolo permanentementeid="red"> adibito a tale scopo. Qualche differenza ci sarà. Chiedi anche questo ai tuoi avvocati, e poi mi fai sapere.
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Cambia molto se una cosa è PERMANENTEMENTE attrezzata da una PERMANENTEMENTE adibita!!! >> Davvero[?][?][?] ... permanentemente attrezzato per essere adibito... embe'[?][?] che cosa cambia[?][?][?][?][?] ----------------------------------------------------------------------- In modifica. Hai in parte ragione. Nel senso che è chiaro che il camper può essere adibito ad alloggio. In questo senso è attrezzato per essere adibito. E' attrezzato per, ma è adibito solo se ed allorché ci siano all'interno persone che lo usano (lo adibiscono) effettivamente come alloggio, ovvero, si presume che sia adibito ad alloggio allorché si trovi in sosta in vilazione delle condizioni del 185 CdS (tendalino, deflusso, etc.). Ma vedendo così la cosa, mi inviti a nozze, perché non fai che darmi ragione. Il camper è veicolo da trasporto ed è veicolo da alloggio. E l'alloggio, cioè il soggiorno, cioè il campeggio, lo fanno, lo provocano, lo determinano, le persone che lo abitano, che ci vivono all'interno. E comunque, quello che discrimina l'automobile dove mangi la porchetta, dal camper dove mangi la porchetta, è proprio questa caratteristica del secondo di essere permanentemente attrezzato, cioè organizzato, cioè dotato di attrezzi, strumenti, suppellettili, permanentemente inserite nel veicolo per renderlo utilizzabile come mezzo di alloggio, cioè di soggiorno e campeggio dei suoi occupanti. Te lo ripeto, non trascurare questa caratteristica del camper quando parli di soggiorno e di porchetta.
quote:Originally posted by Roberto66> A Napoli si dice "se mio nonno c'avesse 'o trollo fosse 'nu tram!" Mi sa che c'ha ragione l'altro ('O) nonno: il professore lo stiamo perdendo!
e quindi ? vuol dire che quando e' vuoto e ' un furgone e quando contine persone e' un camper ? Roberto >
quote:Originally posted by ngeloco> Non ci arrivi? Permanentemente adibito vuol dire che è SEMPRE ADIBITO per una cosa! Mentre PERMANENTEMENTE ATTREZZATO PER ESSERE ADIBITO significa che può essere adibito come non adibito. Il PERMANENTEMENTE è riferito alla ATTREZZATURA.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Cambia molto se una cosa è PERMANENTEMENTE attrezzata da una PERMANENTEMENTE adibita!!! >> Davvero[?][?][?] ... permanentemente attrezzato per essere adibito... embe'[?][?] che cosa cambia[?][?][?][?][?]
>
quote:Originally posted by ngeloco> A CORTONA si dice: "se mio nonno avesse 5 palle sarebbe un flpper!"
quote:Originally posted by Roberto66> A Napoli si dice "se mio nonno c'avesse 'o trollo fosse 'nu tram!"
e quindi ? vuol dire che quando e' vuoto e ' un furgone e quando contine persone e' un camper ? Roberto >
>
quote: Mi sa che c'ha ragione l'altro ('O) nonno: il professore lo stiamo perdendo! >> Il toro che dice cornuto all'asino?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non ci arrivi? Permanentemente adibito vuol dire che è SEMPRE ADIBITO per una cosa! Mentre PERMANENTEMENTE ATTREZZATO PER ESSERE ADIBITO significa che può essere adibito come non adibito. Il PERMANENTEMENTE è riferito alla ATTREZZATURA. >> ti avevo già risposto in modifica più sopra.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci A CORTONA si dice: "se mio nonno avesse 5 palle sarebbe un flpper!" >> Si ma sei OT perchè il nonno tuo non è né mezzo di trasporto né di alloggio.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Hai ragione. Se un veicolo, per definizione, puo' essere adibito al trasporto ed all'alloggioid="red"> di sette persone al massimo (compreso il conducente), allora le persone presenti all'interno del veicolo devono considerarsi o trasportateid="red"> oppure alloggiateid="red">, senza soluzione di continuita'.
L'italiano e' sempre una lingua esatta!>