quote:Originally posted by TheDevil Se un veicolo, per definizione, puo' essere adibito al trasporto ed all'alloggioid="red"> di sette persone al massimo (compreso il conducente), allora le persone presenti all'interno del veicolo devono considerarsi o trasportateid="red"> oppure alloggiateid="red">, senza soluzione di continuita'. >> AMEN.id="navy">id="size3"> E speriamo che adesso si fermi un momento a ragionare.
quote:Originally posted by TheDevil> Se il camper si trova sulla pubblica via nelle condizioni previste dall'art. 185 per le quali NON COSTTUISCE campeggio/attendamento le persone, come per/sulle autovetture, sono TRASPORTATE.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Hai ragione. Se un veicolo, per definizione, puo' essere adibito al trasporto ed all'alloggioid="red"> di sette persone al massimo (compreso il conducente), allora le persone presenti all'interno del veicolo devono considerarsi o trasportateid="red"> oppure alloggiateid="red">, senza soluzione di continuita'.
L'italiano e' sempre una lingua esatta!>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Quindi secondo te nel camper (pur essendo permanentemente adibito al trasporto e all'alloggio di 7 persone) le persone sono alloggiate nel camper solo il mezzo non è nelle condizioni dell'art. 185? Ora la differenza la farebbe la condizione del mezzo e non l'adibizione come dice l'art. 54? Anto' ma va te lo vai a piglià nel culo o no? Conta l'adibizioneid="red"> ad alloggio vale a dire il come le sette persone lo usano e non in quale condizione lo collochi il conducente per aversi azione di campeggio dell'equipaggio.
quote:Originally posted by TheDevil> Se il camper si trova sulla pubblica via nelle condizioni previste dall'art. 185 per le quali NON COSTTUISCE campeggio/attendamento le persone, come per/sulle autovetture, sono TRASPORTATE.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Hai ragione. Se un veicolo, per definizione, puo' essere adibito al trasporto ed all'alloggioid="red"> di sette persone al massimo (compreso il conducente), allora le persone presenti all'interno del veicolo devono considerarsi o trasportateid="red"> oppure alloggiateid="red">, senza soluzione di continuita'.
L'italiano e' sempre una lingua esatta!>
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Se il camper si trova sulla pubblica via nelle condizioni previste dall'art. 185 per le quali NON COSTTUISCE campeggio/attendamento le persone, come per/sulle autovetture, sono TRASPORTATE. >> Ho una domanda che mi sono sempre posta, ma non ho una soluzione certa, per cui chiedo al prof. Calosci di spendere i suoi buoni uffici presso i suoi BRAVI AVVOCATI per dirimere i miei dubbi. E' pacifico, che l'RC Auto (il risarcimento del danno da responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli: in breve RCA) copre il danno da lesioni personali che un trasportato subisca durante la circolazione del veicolo, anche in quel momento particolare della circolazione che è la sosta. Per esempio: l'assicurazione è tenuta a risarcire il danno del trasportato che si rompe un dito a seguito della chiusura di uno sportello del veicolo anche se questo è in in sosta (perché la sosta è momento della circolazione). Oppure il danno da lesioni personali che il trasportato subisca per esempio se si incastra con una mano nel binario del sediolino, sempre anche se con il veicolo in sosta. C'è giurisprudenza in quantità che sancisce l'obbligo del risarcimento del danno. Perché sono tutti momenti legati alla circolazione del veicolo ed all'attività intrinsecamente pericolosa dello stesso, anche se è fermo in sosta. L'assicurazione è tenuta a pagare. E non tutti hanno idea di quale lucrosa attività truffaldina prosperi all'ombra di tale orientamento giurisprudenziale. Per fare un esempio: il carpentiere si rompe un dito con una martellata e dice che si è chiusa la mano nello sportello. Il bambino si schiaccia il dito nella sdraio di casa ed i genitori denunciano il danno nel veicolo. E vengo al dunque. Secondo Calosci, se il camper è in sosta, gli occupanti sono comunque trasportati, insomma sono soggetti alle norme sulla circolazione e sosta degli autoveicoli. Bene. Io cucino, mi casca addosso la pentola dell'acqua calda e mi produco ustioni gravi. Ma non sto alloggiando, sono trasportato, quindi è sinistro da circolazione dei veicoli e devo essere risarcito dall'assicurazione per la RCA. Sto affettando del salame e mi taglio. Apro una dinette e mi cade in testa un barattolo di marmellata che mi fa prendere tre punti di sutura. Scivolo nel corridoio per la buccia di banana lasciata a terra da mia figlia e mi fratturo una gamba. I bambini, giocando si fanno male vicino al tavolino. Mentre dormo, cado da letto e mi rompo un braccio. Etc. etc. Lascio alla fantasia di chi legge allungare un elenco potenzialmente infinito. Tutti gli infortuni di natura domestica che avvengono nel camper si trasformano in danni da circolazione dei veicoli, perché gli occupanti non alloggiano ma sono trasportati soggetti al CdS. Grande! Calosci, chiedi ai tuoi BRAVI AVVOCATI, che se è come dici tu, anche a non voler avere intenti truffaldini, vedi che enormi prospettive di risarcimento stai aprendo. Fammi sapere, che la cosa mi interessa.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Fammi strada, così mi racconti e poi decederò se la cosa potrebbe essere interessante! Mi fiderò delle tue impressioni!
Anto' ma va te lo vai a piglià nel culo o no? >
quote:Originally posted by ngeloco> La cosa mi è già successa e ottenni un risarcimento del danno. La vicenda avvenne grosso modo tra l'83 e l'87. Accadde in automobile tagliando non il salame ma il pane. Fu un mio amico avvocato, ormai non più tra noi (morto di leucemia), a suggerirmi la cosa. Non fu necessario adire alle vie legali perché fu sufficiente una semplice lettera all'assicurazione. Quali le differenze con il tagliarsi in camper?
E vengo al dunque. Secondo Calosci, se il camper è in sosta, gli occupanti sono comunque trasportati, insomma sono soggetti alle norme sulla circolazione e sosta degli autoveicoli. Bene. Io cucino, mi casca addosso la pentola dell'acqua calda e mi produco ustioni gravi. Ma non sto alloggiando, sono trasportato, quindi è sinistro da circolazione dei veicoli e devo essere risarcito dall'assicurazione per la RCA. Sto affettando del salame e mi taglio. >
quote: Apro una dinette e mi cade in testa un barattolo di marmellata che mi fa prendere tre punti di sutura. >> Successe 5/6 ani fa che aprendo un vano nel pulmino del gruppo musicale cadde un astuccio di un fagotto sulla spalla di uno dei trasportati ed ebbe alcuni punti su una spalla. Fu risarcito del danno. Quali le differenze con un camper se cade un barattolo di marmellata?
quote: Scivolo nel corridoio per la buccia di banana lasciata a terra da mia figlia e mi fratturo una gamba. >> Non mi è mai capitato, ma quali differenze se questo accade nel corridoio del pulmino?
quote: I bambini, giocando si fanno male vicino al tavolino. >> Non mi è mai capitato, ma quali differenze se questo accade urtando uno dei tavolini del pulmino?
quote: Mentre dormo, cado da letto e mi rompo un braccio. >> Quando mi capiterà ti farò sapere! Comunque.... quali le differenze con un camionista che cade dalla sua cuccetta?
quote: Etc. etc. Lascio alla fantasia di chi legge allungare un elenco potenzialmente infinito. Tutti gli infortuni di natura domestica che avvengono nel camper si trasformano in danni da circolazione dei veicoli, perché gli occupanti non alloggiano ma sono trasportati soggetti al CdS. Grande! >> Quanto grande non saprei, ma sei tu che devi dirmi quali le differenze rispetto ad avere questi incidenti su auto o pulmann o in camper?
quote: Calosci, chiedi ai tuoi BRAVI AVVOCATI, che se è come dici tu, anche a non voler avere intenti truffaldini, vedi che enormi prospettive di risarcimento stai aprendo. >> Veramente la stai aprendo proprio tu! La fantasia Napoletana non si smentisce mai!!!
quote: Fammi sapere, che la cosa mi interessa. >> No. Non mi interessa perché ho assicurazione personale (anche i miei familiari la hanno) che mi copre da danni di qualunque genere. In particolare abbiamo polizza aggiuntiva per mani e braccia!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Domanda trabocchetto: chi era l'intestatario della polizza? Rispondi a questa domanda (finalizzata a valutare l'attendibilità della tua affermazione) e poi ne riparliamo seriamente, se è il caso.
quote:Originally posted by ngeloco> La cosa mi è già successa e ottenni un risarcimento del danno. La vicenda avvenne grosso modo tra l'83 e l'87. Accadde in automobile tagliando non il salame ma il pane. Fu un mio amico avvocato, ormai non più tra noi (morto di leucemia), a suggerirmi la cosa. Non fu necessario adire alle vie legali perché fu sufficiente una semplice lettera all'assicurazione. Quali le differenze con il tagliarsi in camper?
E vengo al dunque. Secondo Calosci, se il camper è in sosta, gli occupanti sono comunque trasportati, insomma sono soggetti alle norme sulla circolazione e sosta degli autoveicoli. Bene. Io cucino, mi casca addosso la pentola dell'acqua calda e mi produco ustioni gravi. Ma non sto alloggiando, sono trasportato, quindi è sinistro da circolazione dei veicoli e devo essere risarcito dall'assicurazione per la RCA. Sto affettando del salame e mi taglio. >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Pensaci qual'è la differenza. Se non la trovi, speriamo solo che D'Orazio, Toninelli & C. non stiano leggendo queste cose perché altrimenti, dall'anno prossimo te le scordi le tariffe assicurative agevolate per le autocaravan. Comunque, voglio aiutarti: non sarà per caso trasporto-alloggio?
quote:Originally posted by ngeloco> Successe 5/6 ani fa che aprendo un vano nel pulmino del gruppo musicale cadde un astuccio di un fagotto sulla spalla di uno dei trasportati ed ebbe alcuni punti su una spalla. Fu risarcito del danno. Quali le differenze con un camper se cade un barattolo di marmellata?
Apro una dinette e mi cade in testa un barattolo di marmellata che mi fa prendere tre punti di sutura. >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Che delusione. Anteponi i tuoi interessi personali a quelli della categoria. Noi non abbiamo i tuoi avvocati e non abbiamo le tue polizze. Noi il problema ce l'abbiamo. Ma tu, prima ci fai vedere brillanti prospettive risarcitorie, ci dici che sei già stato risarcito per danni di quel tipo, e poi, ci lasci a bocca asciutta. Sei stato pagato senza fare contenzioso, per cui (guarda caso[:D]) non esiste sentenza che confermi quanto dici, che pure avrebbe fatto scuola, sarebbe stata pubblicata dovunque: "Calosci viene risarcito per la RCA dopo che gli è caduto un barattolo di marmellata in testa!" Ed io ci credo, perché so che le assicurazioni questo aspettano per pagare spontaneamente, senza contenzioso: il prof. Calosci con in testa i punti di sutura da barattolo di marmellata. Ancora una volta, tutto è già capitato proprio a te (in questo caso, la realtà anconetana avrebbe superato la fantasia napoletana[:)]). Ma, ancora una volta, non ci sono le prove. Professore, ma che noia, e cambia registro una volta tanto. Cerchiamo di non oltrepassare il muro del ridicolo, che quello già l'abbiamo raggiunto. Perciò, faccelo questo piacere, consultali i tuoi avvocati e chiedigli 'sta cosa del trasporto-alloggio. Ne sono sicuro, non li hai ancora consultati, stai andando avanti a braccio, da orecchiante. Poi, quando ti avranno confermato che le cose non stanno come dici tu, io farò finta di niente ed amici come prima.
quote:Originally posted by ngeloco Calosci, chiedi ai tuoi BRAVI AVVOCATI, che se è come dici tu, anche a non voler avere intenti truffaldini, vedi che enormi prospettive di risarcimento stai aprendo. >> Veramente la stai aprendo proprio tu! La fantasia Napoletana non si smentisce mai!!!quote: Fammi sapere, che la cosa mi interessa. >> No. Non mi interessa perché ho assicurazione personale (anche i miei familiari la hanno) che mi copre da danni di qualunque genere. In particolare abbiamo polizza aggiuntiva per mani e braccia!!!
>
quote:Originally posted by ngeloco> Si fa presto! Polizza auto: intestatario io assicurazione per autista. familiari e terzo trasportato. Pulmino: Intestatario il gruppo, assicurazione autista e terzi trasportati.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Domanda trabocchetto: chi era l'intestatario della polizza? Rispondi a questa domanda (finalizzata a valutare l'attendibilità della tua affermazione) e poi ne riparliamo seriamente, se è il caso.
>
>
quote:Originally posted by ngeloco> Sempre TRASPORTO. Anche l'autobus era parcheggiato quando è successa il fattaccio e per giunta stavamo mangiandoci dentro dopo aver cucinato al microonde qualche cosa!!! In entrambi i casi si tratta di oggetto caduto da un vano PORTA OGGETTI. Le assicurazioni non credo possano alzare le tariffe perché queste dipendono dalla sinistrosità tipica del veicolo!!! E un camper non ha nei sinistri una frequenza percentuale come le autovetture o i pullmann.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Pensaci qual'è la differenza. Se non la trovi, speriamo solo che D'Orazio, Toninelli & C. non stiano leggendo queste cose perché altrimenti, dall'anno prossimo te le scordi le tariffe assicurative agevolate per le autocaravan. Comunque, voglio aiutarti: non sarà per caso trasporto-alloggio?
quote:Originally posted by ngeloco> Successe 5/6 ani fa che aprendo un vano nel pulmino del gruppo musicale cadde un astuccio di un fagotto sulla spalla di uno dei trasportati ed ebbe alcuni punti su una spalla. Fu risarcito del danno. Quali le differenze con un camper se cade un barattolo di marmellata?
Apro una dinette e mi cade in testa un barattolo di marmellata che mi fa prendere tre punti di sutura. >
>
>
quote:Originally posted by ngeloco> Sfruttatelo!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Che delusione. Anteponi i tuoi interessi personali a quelli della categoria. Noi non abbiamo i tuoi avvocati e non abbiamo le tue polizze. Noi il problema ce l'abbiamo.
quote:Originally posted by ngeloco Calosci, chiedi ai tuoi BRAVI AVVOCATI, che se è come dici tu, anche a non voler avere intenti truffaldini, vedi che enormi prospettive di risarcimento stai aprendo. >> Veramente la stai aprendo proprio tu! La fantasia Napoletana non si smentisce mai!!!quote: Fammi sapere, che la cosa mi interessa. >> No. Non mi interessa perché ho assicurazione personale (anche i miei familiari la hanno) che mi copre da danni di qualunque genere. In particolare abbiamo polizza aggiuntiva per mani e braccia!!!
>
>
quote: Ma tu, prima ci fai vedere brillanti prospettive risarcitorie, ci dici che sei già stato risarcito per danni di quel tipo, e poi, ci lasci a bocca asciutta. >> Veramente il suggerimento lo hai fornito tu!
quote: Sei stato pagato senza fare contenzioso, per cui (guarda caso[:D]) non esiste sentenza che confermi quanto dici, che pure avrebbe fatto scuola, sarebbe stata pubblicata dovunque: "Calosci viene risarcito per la RCA dopo che gli è caduto un barattolo di marmellata in testa!" >> Fui risarcito per taglio alla mano! Ancora il barattolo non mi è caduto in testa! Il collega fu risarcito per "oggetto" caduto da vano portaoggetti!!!
quote: Ed io ci credo, perché so che le assicurazioni questo aspettano per pagare spontaneamente, senza contenzioso: il prof. Calosci con in testa i punti di sutura da barattolo di marmellata. >> Quando accadrà si vedrà!
quote: Ancora una volta, tutto è già capitato proprio a te (in questo caso, la realtà anconetana avrebbe superato la fantasia napoletana[:)]). Ma, ancora una volta, non ci sono le prove. >> MA se tu stesso hai detto in uno dei post precedenti che ormai c'è giurisprudenza in materia.... Devo dire in entrambe le volte è bastata una lettera dell'avvocato anche perché le cifre rimborsate non erano certamente dell'ordine delle centinaia di milioni di lire o di euro. In entrambi i casi fu allegata la documentazione del pronto soccorso.
quote: Professore, ma che noia, e cambia registro una volta tanto. Cerchiamo di non oltrepassare il muro del ridicolo, che quello già l'abbiamo raggiunto. >> Appunto. Comprati uno specchio!
quote: Perciò, faccelo questo piacere, consultali i tuoi avvocati e chiedigli 'sta cosa del trasporto-alloggio. >> Quando e se ne avrò necessità lo faremo approfonditamente, per ora ne abbiamo amabilmente discusso a tavola davanti ad una bottiglia di Monalcino e un arrosto di maiale!
quote: Ne sono sicuro, non li hai ancora consultati, stai andando avanti a braccio, da orecchiante. >> Come detto, discusso in modo amabile e non approfondito!
quote: Poi, quando ti avranno confermato che le cose non stanno come dici tu, io farò finta di niente ed amici come prima. >> Grazie! Per il momento, ancora, a non aver dimostrato le differenze tra ferirsi in auto e ferirsi in camper sei tu CHE HAI SOLLEVATO IL PROBLEMA!!! Una sola domanda: Ma perché perdi tempo con me? Hai due motivi per non perdercelo: - sei perfettamente convinto che le tue tesi siano esatte; - oppure potresti usare il tempo per studiare vie d'uscita dalla TUE paure e fisime!!!
quote:Originally posted by Roberto66> Sono dei veri agonisti, io direi che è il caso di aprire dei fans club, si accettano iscrizioni per il campionato 2008/09.[:o)][:o)] Fans club Ononno Ngeloco Euro 50,00 Annui Fans club IvanoPP Prof Calosci Euro 100,00 Annui Le tessere danno diritto a buoni sconti per il Plein Air [:D][:D][:D][:D]
qui' e' meglio di un reality [:D][:D][:D]. >
quote:Originally posted by aleandrea> scusa, ma perchè iscriversi al club di ivano costa di più? è discriminatorio[:D][:D] ciao Valerioid="size2">
quote:Originally posted by Roberto66> Sono dei veri agonisti, io direi che è il caso di aprire dei fans club, si accettano iscrizioni per il campionato 2008/09.[:o)][:o)] Fans club Ononno Ngeloco Euro 50,00 Annui Fans club IvanoPP Prof Calosci Euro 100,00 Annui Le tessere danno diritto a buoni sconti per il Plein Air [:D][:D][:D][:D]
>
quote:Originally posted by vapoluz> Ma che "ivano" È "ivano-calosci"!!! Beh, d'altronde noblesse oblige!!!
quote:Originally posted by aleandrea> scusa, ma perchè iscriversi al club di ivano costa di più? è discriminatorio[:D][:D] ciao Valerioid="size2">
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> scusa prof, era per abbreviare non per ignorarti, figurati, ho già spedito la mia quota io[:D][:D] ciao Valerioid="size2">
quote:Originally posted by vapoluz> Ma che "ivano" È "ivano-calosci"!!! Beh, d'altronde noblesse oblige!!!
>
>
>
quote:Originally posted by vapoluz> Gli Avvocati di Calosci costano, mica sono degli azzeccacarbugli. [:D][:D][:D][:D][:D]
>
>
quote:Originally posted by aleandrea> e includono due arringhe telefoniche di Perry Mason [:D][:D]
>