CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ho un camper volevo sapere se...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 10:20:17
..in un normale parcheggio in cui non è divieto ai camper si può passare la notte? L'autocaravan è un veicolo equiparato a tutti gli effetti ad un autoveicolo. E' forse vietato dormire in un auto regolarmente parcheggiata, ovviamente con il rispetto della decenza e dell'igiene? Pertanto se regolarmente in sosta, senza che si campeggi e quindi senza abbassare i "piedini" di stazionamento, senza aprire le finestre basculanti o estrarre scale di accesso all'unità abitativa che creerebbero un ingombro del veicolo maggiore e non previsto, è possibile sostare ed abitare il veicolo ricreazionale che spesso è mal visto da alcuni comuni ma che in realtà è vero turismo d'elite. Rosaria Buscia settembre 2009. Dal sito [url]http://www.vigileamico.it per chiarire a molti (pochi?) che ancora non lo sapessero.
17
sirjoe65
sirjoe65
13/09/2008 33
Inserito il 14/09/2009 alle: 11:11:16
Un'informazione di questo genere, così elementare ma PREZIOSA allo stesso tempo avrebbe meritato un TITOLO molto più ESPLICATIVO al fine di richiamare l'attenzione di tutti i visitatori. Io non sapevo che fosse consentito stare dentro il camper parcheggiato e mi domando se REALMENTE sia possibile, specialmente in tutti quei luoghi in cui i COMUNI abbiano emesso un'ordinanza comunale che confina i camper SOLO all'interno di regolari aree di sosta. Se fosse applicabile l'informazione contenuta nel sito indicato, sarebbe interessante comprendere anche la legittimità di certe ordinanze...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/09/2009 alle: 11:16:38
Ci sono decine e decine di post in merito su "Leggi" per approfondire. Gianluca
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/09/2009 alle: 11:16:58
suggerisco di spostare l'argomento nella sezione "Leggi". In tale sezione questo argomento è particolarmente dibattuto, anche con sfumature molto interessanti.
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 11:21:17
quote:Risposta al messaggio di sirjoe65 inserito in data 14/09/2009  11:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse i comuni con tali ordinanze sono fuorilegge. Puoi proibire, mediante apposito cartello, l'accesso a veicoli (dico veicoli) superiori ad un certo peso o altezza. Puoi mettere una sosta ad orario, ma non puoi dire "divieto di sosta per berline" o "spider" o "camper" o "SUV". Eventuali sanzioni possono essere contestate e .. per chi ha tempo.. con un buon avvocato "risarcimento per abuso"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 11:23:36
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/09/2009  11:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come si fà a spostare il tutto nella sezione che indichi? però sono convinto che i forum generici siano altrettanto letti [:)] quelli legislativi e normativi possono essere di approfondimento.

Modificato da CatarVoyageur il 14/09/2009 alle 12:51:22
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 15/09/2009 alle: 23:07:47
quote:Risposta al messaggio di CatarVoyageur inserito in data 14/09/2009  10:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...in un normale parcheggio in cui non è divieto ai camper si può passare la notte?>
> Il CdS parla chiaro, non esistono divieti esclusivi per i camper, in quanto sono di categoria M1 come le automobili, pertanto se ci sono cartelli di questo tipo di divieto, sono illegali. E' chiaro però, che devi avere poggiate a terra, solo le ruote e nessuna finestra aperta verso l'esterno. Qui sono a Modena, Piazza delle armi, sabato scorso. [^] Bye
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 15/09/2009 alle: 23:58:44
quote:Qui sono a Modena, Piazza delle armi, sabato scorso. >
> Come le automobili si...ma su quelle righe bianche mi sa tanto che anche le automobili non ci possono stare. E nemmeno passare.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 10:23:28
quote:Risposta al messaggio di sirjoe65 inserito in data 14/09/2009  11:11:16 Io non sapevo che fosse consentito stare dentro il camper parcheggiato e mi domando se REALMENTE sia possibile, specialmente in tutti quei luoghi in cui i COMUNI abbiano emesso un'ordinanza comunale che confina i camper SOLO all'interno di regolari aree di sosta. >
> Allora sapevi molto male! L'Art. 185 CdS comma 1 equipara l'autocaravan agli altri veicoli rinviando agli art. 6/6 del CdS per le limitazioni di circolazione e sosta a DETERMINATE categorie. Gli art. 6 e 7 CdS non prevedono distinzioni all'interno di una stessa categoria. L'art. 47 CdS indica quali sono le categorie e il camper è categoria M1 come le autovetture! L'art. 185 CdS comma 2 specifica che il camper non effettua campeggio se poggia sulle ruote, non emette deflussi, non ingombra più della sua sagoma. L'art. 157 CdS comma 1 lettera C prevede definisce la SOSTA come possibilità di fermata con "possibilità" (non obbligo) di discesa del conducente (dell'equipaggio non gliene frega nulla!!! La sosta con o senza equipaggio è consentita ai camper ove consentita alle autovetture!!! Eventuali divieti sono illegittimi! Ciao
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/09/2009 alle: 12:16:01
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 15/09/2009  23:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma su quelle righe bianche mi sa tanto che anche le automobili non ci possono stare.>
> Ho messo apposta questa foto, perchè spesso, nei parcheggi pubblici, non sono presenti degli stalli adatti ai veicoli di misura oltre la tipica automobile. Ho girato un pò per quel parcheggio e non ho trovato nulla che potesse contenere i miei 7,20 mt., per questo ho usato una sistemazione che desse il minor fastidio possibile, alla circolazione ed all'eventuale sosta di altri veicoli. Se l'amministrazione non ha provveduto a creare degli stalli di misure più ampie, non è corretto non usufruire di un diritto comune. Ricordo che parcheggiare negli stalli dei bus, potrebbe sì essere punito, in quanto è una sosta riservata ad una categoria diversa da M1. Questa sosta notturna a Ravenna è perfettamente dentro gli stalli che sono stati appositamente creati per i veicoli più lungi. [^] Bye
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 17:16:14
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 15/09/2009  23:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a vedere tanti parcheggi, neanche le auto!! ci stanno [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link