CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Houseboat (Informazioni)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 11:22:03
Buon giorno,spero di aver postato nella sez. giusta
Volevo chiedere solo una informazione,riguardo le  Houseboat, sapete se sono equiparate alle barche normali ? Nel caso ne volessi comprare una e metterla in un lago...secondo voi servono delle autorizzazioni? In teoria se sono delle semplici barce ...non vedo problemi ..MA come sempre quello che sembra naturale..poi diventa un calvario solo pensarlo! 
(In Italia è sempre assurdo trovare informazioni precise)
Grazie 
Carlo
C.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:20:29
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 11:22:03

Buon giorno,spero di aver postato nella sez. giusta Volevo chiedere solo una informazione,riguardo le  Houseboat, sapete se sono equiparate alle barche normali ? Nel caso ne volessi comprare una e metterla in un lago...secondo
voi servono delle autorizzazioni? In teoria se sono delle semplici barce ...non vedo problemi ..MA come sempre quello che sembra naturale..poi diventa un calvario solo pensarlo!  (In Italia è sempre assurdo trovare informazioni precise) Grazie  Carlo C.
...
Devi considerare  alcune cose:
  1. Se è considerata imbarcazione da diporto
  2. Nel caso del punto 1  è natante senza immatricolazione sotto i 10 metri con motorizzazione sotto i 40 CV niente patente niente immatricolazione ma sono certificato CEE del costruttore
  3. Se sopra i parametri del punto 2 e sotto i 24 metri è imbarcazione da diporto immatricolata e necessita della patente nautica,  se navighi  solo su un fiume o lago basta quella entro le 24 miglia (rilasciata dalla Motorizzazione Civile, senza limite di navigazione serve la Capitaneria di porto)
  4.  Sopra i 24 metri e nave da diporto necessita di patente professionale oltre a immatricolazione e visite RINA
  5. Se non è imbarcazione da diporto, ma francamente non credo ……sono c…  (auguri)
Baffo50   

6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:48:07
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 11:22:03

Buon giorno,spero di aver postato nella sez. giusta Volevo chiedere solo una informazione,riguardo le  Houseboat, sapete se sono equiparate alle barche normali ? Nel caso ne volessi comprare una e metterla in un lago...secondo
voi servono delle autorizzazioni? In teoria se sono delle semplici barce ...non vedo problemi ..MA come sempre quello che sembra naturale..poi diventa un calvario solo pensarlo!  (In Italia è sempre assurdo trovare informazioni precise) Grazie  Carlo C.
...
Le houseboat sono considerate natanti sotto i 10 metri, imbarcazioni oltre i 10 metri (fino a 24metri)
sono equiparate alle barche e valgono le stesse regole per la conduzione,  eventuale patente, ecc.

Carlo

Modificato da carcat il 26/05/2020 alle 13:48:36
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 17:51:32
Grazie Carcat - Baffo50

Si Parliamo di:
Lunghezza totale scafo: 8,40 m
Larghezza massima: 3,00 m
Pescaggio scafo: 40 cm
Peso a vuoto approssimativo: 4800 kg
Altezza sopra KLW: 55 cm
Altezza totale: 310 cm
Quindi sotto i 10 metri...e per dire il vero...neanche mi interessa il motore, vorrei metterla alla boa ,e andarci i fine settimana per stare in "pace" magari pescando! 
Calcolando una boa entro i 300 MT dalla costa ...le dotazioni di bordo (Se ho capito bene) sono giubbotti di salvataggio a norma "per il numero di persone a bordo" e una ciambella con cima ,sempre omologata.
Ora mi informo quanto puo' costare un noleggio boa annuale nel mio lago "preferito" Braccino (RM)
Grazie ancora per le risposte ...se trovo info le inserisco...magari qualcuno "li fuori" sta cercando proprio queste info!
Carlo
C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 18:10:59
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 17:51:32

Grazie Carcat - Baffo50 Si Parliamo di: Lunghezza totale scafo: 8,40 m Larghezza massima: 3,00 m Pescaggio scafo: 40 cm Peso a vuoto approssimativo: 4800 kg Altezza sopra KLW: 55 cm Altezza totale: 310 cm Quindi sotto i
10 metri...e per dire il vero...neanche mi interessa il motore, vorrei metterla alla boa ,e andarci i fine settimana per stare in pace magari pescando!  Calcolando una boa entro i 300 MT dalla costa ...le dotazioni di bordo (Se ho capito bene) sono giubbotti di salvataggio a norma per il numero di persone a bordo e una ciambella con cima ,sempre omologata. Ora mi informo quanto puo' costare un noleggio boa annuale nel mio lago preferito Braccino (RM) Grazie ancora per le risposte ...se trovo info le inserisco...magari qualcuno li fuori sta cercando proprio queste info! Carlo
...
sono curioso di sapere quanto costa il posto-ormeggio alcuni dicono che la barca costa di più del camper fai sapere
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 18:13:44
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2020 alle 18:10:59

sono curioso di sapere quanto costa il posto-ormeggio alcuni dicono che la barca costa di più del camper fai sapere
Si certo...non mi ricordo quando,ma avevo letto circa 700 per anno,però non sono sicuro,ma forse dipende anche dalla grandezza!
Comunque si ,se ho nuove info le posto
C.
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 18:53:19
Ecco una cosa veramente non chiara...:
Tutte le barche sono considerate Unita da Diporto, poi vengono classificate in base alla loro lunghezza, quindi per il mio interesse cerco info per (natante da diporto) essendo sotto i 10M
Poi leggo:
Art. 62 - Iscrizione di unità da diporto destinate esclusivamente alla navigazione nelle acque interne
(Quindi presumo ci sia anche il "natante da diporto") e deve essere iscritto! anche se natante...
Veramente non chiaro... cerco di studiare di piu' !
C.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 19:01:57
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 17:51:32

Grazie Carcat - Baffo50 Si Parliamo di: Lunghezza totale scafo: 8,40 m Larghezza massima: 3,00 m Pescaggio scafo: 40 cm Peso a vuoto approssimativo: 4800 kg Altezza sopra KLW: 55 cm Altezza totale: 310 cm Quindi sotto i
10 metri...e per dire il vero...neanche mi interessa il motore, vorrei metterla alla boa ,e andarci i fine settimana per stare in pace magari pescando!  Calcolando una boa entro i 300 MT dalla costa ...le dotazioni di bordo (Se ho capito bene) sono giubbotti di salvataggio a norma per il numero di persone a bordo e una ciambella con cima ,sempre omologata. Ora mi informo quanto puo' costare un noleggio boa annuale nel mio lago preferito Braccino (RM) Grazie ancora per le risposte ...se trovo info le inserisco...magari qualcuno li fuori sta cercando proprio queste info! Carlo
...
Ti confermo le dotazioni di sicurezza a bordo entro i 300 metri dalla costa, per quanto riguarda la boa:
  1. La affitti da chi ha già la concessione, solitamente per un campo boe (quindi provvede lui alla messa in opera delle boe: zavorra, catena, ecc.).
  2.  Chiedi tu la concessione (in mare si chiede alla Capitaneria di Porto competente) e provvedi tu alla messa in opera della boa  in sicurezza.
Baffo50

16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 19:14:53
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2020 alle 18:10:59

L’ormeggio della barca costa molto di più del rimessaggio del camper:
In un porto del nord Italia x una barca di 7,5- 8 metri, lo spazio che ti serve per un mansardato o un motorhome al limite dei 35ql, puoi spendere dalle 5 alle 10 volte di più. Se poi parli degli ormeggi estivi tipo Elba, Sardegna, Capri, ecc. 10 volte più del campeggio non so se ti bastano!
Se riesci a “fare la libera” ( per la barca si chiama rada) è gratis ma non hai nulla sei solo ancorato a tuo rischio e pericolo in una baia.
Baffo50

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 20:26:44
In risposta al messaggio di Baffo50 del 26/05/2020 alle 19:14:53

L’ormeggio della barca costa molto di più del rimessaggio del camper: In un porto del nord Italia x una barca di 7,5- 8 metri, lo spazio che ti serve per un mansardato o un motorhome al limite dei 35ql, puoi spendere dalle
5 alle 10 volte di più. Se poi parli degli ormeggi estivi tipo Elba, Sardegna, Capri, ecc. 10 volte più del campeggio non so se ti bastano! Se riesci a “fare la libera” ( per la barca si chiama rada) è gratis ma non hai nulla sei solo ancorato a tuo rischio e pericolo in una baia. Baffo50  
...
Nel camper in rimessaggio non ci fai nulla ne merenda ne pisolino e nella barca ? Fa differenza tra alla boa e al , molo , in una marina ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 21:26:11
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 18:53:19

Ecco una cosa veramente non chiara...: Tutte le barche sono considerate Unita da Diporto, poi vengono classificate in base alla loro lunghezza, quindi per il mio interesse cerco info per (natante da diporto) essendo sotto
i 10M Poi leggo: Art. 62 - Iscrizione di unità da diporto destinate esclusivamente alla navigazione nelle acque interne (Quindi presumo ci sia anche il natante da diporto) e deve essere iscritto! anche se natante... Veramente non chiaro... cerco di studiare di piu' !
...
Non sono un esperto di navigazione fluviale e lacustre, so comunque che in alcuni laghi (es. Maggiore e Garda) è richiesta una targa e quindi anche una registrazione per i natanti, ciò è dovuto a ragioni di identificazione del natante, vista sia la possibilità che navighi anche in acque internazionali  (Svizzera per il lago maggiore) sia per la forte concentrazione di natanti non immatricolati. (credo sia richiesta anche a Venezia)
Si tratta comunque di casi particolari succede anche per i natanti italiani non immatricolati quando navigano in acque non Italiane in questo caso per ragioni amministrative e fiscali.
Nella sostanza si tratta di una immatricolazione senza gli obblighi della barca da diporto  (certificato di sicurezza, visite periodiche ecc.)
Baffo50

16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 21:37:30
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2020 alle 20:26:44

Nel camper in rimessaggio non ci fai nulla ne merenda ne pisolino e nella barca ? Fa differenza tra alla boa e al , molo , in una marina ?
Alla boa di fatto sei in acque pubbliche ancorato ad una boa gestita da un soggetto che ha la concessione da parte della Capitaneria di Porto competente per impiantare le boe in sicurezza e affittarle, non hai nulla: corrente, acqua, ecc. e spesso per andare a riva devi usare il tuo tender.
Nel marina hai la poppa collegata alla banchina (terra ferma, se sei ormeggiato all’inglese, raro nel mediterraneo, una murata attaccata alla banchina) di solito hai corrente, acqua dolce,assistenza all'ormeggio e spesso anche: ristoranti, negozi, lavanderia, ecc.) i costi per esempio all’Elba in alta stagione  1 a tre/quattro (chiaramente più alto in banchina)
Baffo50

6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 09:41:44
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2020 alle 20:26:44

aggiungiamo che alla Boa sei senza servizi, la devi raggiungere con un ulteriore mezzo e completamente esposto al moto ondoso, in porto no...
Carlo
6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 09:45:02
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 26/05/2020 alle 18:53:19

Ecco una cosa veramente non chiara...: Tutte le barche sono considerate Unita da Diporto, poi vengono classificate in base alla loro lunghezza, quindi per il mio interesse cerco info per (natante da diporto) essendo sotto
i 10M Poi leggo: Art. 62 - Iscrizione di unità da diporto destinate esclusivamente alla navigazione nelle acque interne (Quindi presumo ci sia anche il natante da diporto) e deve essere iscritto! anche se natante... Veramente non chiaro... cerco di studiare di piu' !
...
No, nell'art.62 non si parla di unità da diporto ma imbarcazione da diporto, l'imbarcazione è quella che supera i 10 metri di lunghezza
Carlo

Modificato da carcat il 27/05/2020 alle 09:46:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link