CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

I camperisti devono sapere...? Cui prodest? 2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Surf83
Surf83
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 08:12:23
Chiedo scusa alla moderazione di COL ed agli amici camperisti ma per i motivi che indico di seguito ritengo di dover aprire una nuova discussione. L'altra discussione con lo stesso titolo è stata a mio avviso inquinata da interventi che, seppure pertinenti al tema del dettato normativo, possono essere discussi nella sezione in cui si stanno esaminando i DEFLUSSI del Prof. Calosci. Qui ritengo si debbano esaminare solo ed esclusivamente, per il momento, le persone fisiche e giuridiche che hanno un interesse al mondo del camperismo, la loro composizione numerica, e cercare di capire quali interessi hanno e quale sia la condizione ideale perché siano tutelati i loro interessi. Prego il signor IVANOPP di evitare di utilizzare termini quali STRANO e AUTOLESIONISTI, anzitutto perché poco rispettosi delle idee altrui, poi perché sono stati espressi valutando la sola propria posizione individuale di camperista che predilige la sosta libera. Prego tutti gli altri partecipanti di stare al tema della discussione: CUI PRODEST. Provo io stesso a fare un elenco di soggetti sperando che gli altri interventi in prima battuta diano indicazioni per completare l'elenco delle parti in causa e gli interessi e la situazione che rispettivamente vogliono tutelare e che auspicano: 1) non camperisti utenti potenziali di autocavaran (potenziali acquirenti) 2) camperisti che prediligono le strutture ufficiali 3) camperisti che prediligono la sosta libera 4) Associazioni che tutelano utenti della strada 5) Associazioni di turisti campeggiatori 6) Associazioni che hanno come obiettivo anche quello di far istituire aree di sosta attrezzate 7) Associazioni di consumatori 8) Produttori di autocaravan (APC-ANFIA etc.) 9) Rivenditori, riparatori esercenti attività di vendita ricambi e accessori 10 ) Comuni Secondo me per ciascuno di questi soggetti, salvo altri, occorre ragionare: 1) Interesse proprio e situazione auspicata 2) impatti, ovvero parti danneggiate o parti che devono impegnarsi in qualcosa contro i loro interessi nel caso si andasse verso la situazione auspicata al punto 1; 3) numerosità dei soggetti direttamente e indirettamente toccati dal tema (nel caso dei comuni dobbiamo contare anche i residenti?) e distintamente per vantaggi che ne ricavano o danni che ne ricavano dalla situazione auspicata al punto 1. 4) salvo altro Ritengo che solo dopo questa disamina si possa stabilire, dopo aver ragionato, chi sia strano e chi sia autolesionista. Ma soprattutto CUI PRODEST CHE SAREBBE POI LA RISPOSTA ALLA DOMANDA POSTA. Grazie. Questo argomento, oltre ad essere già stato trattato innumerevoli volte, è già presente QUI Grazie Il Team di Moderazioneid="orange">

Modificato da Surf83 il 16/09/2010 alle 08:15:29
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 08:45:17
E allora ri-scriviamo/ri-petiamo il tutto daccapo (per la millesima volta nella storia di questo forum)... Vado in ordine iniziando a rispondere alla domanda del topic : SI , i camperisti DEVONO ovviamente SAPERE , tra cui quali sono le differenze tra sosta e campeggio e cosa si puo' fare o meno in camper (vedasi p.e. iniziativa del depliant inviato a tutti i concessionari in https://forum.camperonline.it/#=108123), ma evitando "interpretazioni" autolesionistiche che potrebbero segnare la fine del camperismo "libero" relegando i camperisti solo ed esclusivamente in camping e/o in AA E considerato che il momento e' "caldo" (ultimamente in piu' occasioni, anche ufficialmente, si legge/sente di possibili interventi/modifiche alla vigente normativa per quanto riguarda la circolazione/sosta dei camper, per chi non ne fosse a conoscenza posso indicare i link) IN CAMPANA e SVEGLIA, non aspettando sia troppo tardi, facciamoci sentire da APC-ANFIA (non per nulla ho aperto uno specifico 3D a tal riguardo !) che di certo cerchera' di farsi i propri interessi (vendere camper) intervenendo sulla discussione delle eventuali modifiche da apportare al CdS (xche' se mai dovessero essere inserite modifiche quali p.e. quella di vietare l'uso del frigo a gas quando si sosta in "normali" parcheggi pubblici di certo molti camperisti venderebbero e/o non comprerebbero piu' camper, e "penso" che APC-ANFIA ne sarebbe poco "contenta"...) !id="red"> A seguire mi riservo di inserire le altre cose salienti ... Ivano PS : 1) mi pare che i termini "strano & autolesionista" siano assolutamente appropriati per definire un camperista che si autoconvince (e peggio ancora cerca di convincere gli altri) di cose quali p.e. che quando si sosta in "normali" pubblici parcheggi e' vietato usare il p.e. frigo a gas con conseguente impossibilita' di conservare le cibarie xche' andrebbero a male cosi' come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature , ovvero se cosi' fosse sarebbe la FINE del camperismo (per TUTTI , ovvero anche per chi va solo e sempre in camping o in AA in quanto non potendo sostare da nessuna parte oltre che in camping/AA sarebbe impossibile spostarsi per sostare in qualsiasi altro luogo di interesse , p.e. per visitare una citta', museo, o altra attrazione culturale o turistica) 2) la frase "valutando la sola propria posizione individualeid="red"> di camperista che predilige la sosta libera"id="black"> ritengo non sia corretta in quanto ci sono MOLTI amici camperisti che fanno ANCHE sosta libera; aggiungo, ripeto come gia' scritto tantissime volte, che ognuno sia libero in base alle proprie necessita' ed esigenze di andare/sostare dove meglio crede (ovvero in "libera" oppure in camping oppure in AA) ma a chi va solo e sempre in camping o in AA consiglio/suggerisco di tenere ben presente (mediti) sulla parte conclusiva del prec. PS 1 id="blue">

Modificato da IvanoPP il 16/09/2010 alle 11:40:15
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 09:49:40
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 16/09/2010  08:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siccome chi vuol fare SOSTA LIBERA non danneggia chi predilige la sosta in A.A. o campeggio non posso astenermi dal definire AUTOLESIONISTICA ogni posizione che rifiuta, vocabolario alla mano, di comprendere che i DEFLUSSI (relativo solo a liquidi) sono cosa differente dagli EFFLUISSI (gas). Tale ipotesi (deflussi riferito a gas) BLOCCA ogni possibilità di SOSTA libera, anche per un parcheggio di poche ore per visitare un luogo! Mi spiace per lei ma queste posizioni sono MASOCHISTICHE per chi è camperista! Pane al pane, vino al vine! e riaprire un nuovo 3D non modifica l'autolesionismo di certe posizioni. E per quanto alle tipologi indicate da lei rispondo: 1) non camperisti utenti potenziali di autocavaran (potenziali acquirenti) Saranno, se comprano, nuovi camperisti con le stesse nostre problematiche. 2) camperisti che prediligono le strutture ufficiali Sono scelte personali e non si discutono. Non danneggiano quelli del punto 3 3) camperisti che prediligono la sosta libera Sono scelte personali. Non danneggiano quelli del punto 2 4) Associazioni che tutelano utenti della strada La SOSTA libera non danneggia nessuna se è fatta dove CONSENTITA LA SOSTA 5) Associazioni di turisti campeggiatori Tutelino se stessi senza rompere le balle a chi non viole essere un campeggiatore. Soprattutto non si costringano i sostenitori della SOSTA LIBERA ad andare in apposite strutture. Si tutelino da soli. Io non mi preoccupo proprio delle loro necessità 6) Associazioni che hanno come obiettivo anche quello di far istituire aree di sosta attrezzate Lo facciano, ma senza pretendere illegittimi obblighi ad usare le A.A. (gratuite o a pagamento) 7) Associazioni di consumatori Dovrebbero intervenire in modo particolare per evitare che chi compra un camper poi ha un veicolo fuorilegge per eccesso di peso. Dovrebbero anche difendere il consumatore che non vuole sottostare ad illegittimi obblighi di sosta in ghetti 8) Produttori di autocaravan (APC-ANFIA etc.) Dovrebbero essere più onesti nel dare prodotti non fuorilegge e più sicuri. 9) Rivenditori, riparatori esercenti attività di vendita ricambi e accessori Che c'entrano con la SOSTA LIBERA? 10 ) Comuni Occorrerebbe riscrivere la Divina Commedia per dire quello che ho in testa.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 16/09/2010 alle 10:06:20
16
xgo
xgo
05/08/2009 163
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:44:31
x surf83; ti viene contestato, in questo forum, non la risposta che ha dato alla domada , a parma, qul funzionario del ministero, ma il fatto che non spendi una parola per contestare questa cosa e in favore della sosta libera. Forse, mi viene un dubbio, che tu fai solo sosta in campeggio. Ma fino a quando, SPERIAMO MAI, non modificheranno l'art. 185 del CDS, aggiungendo ; è considerato campeggio l'uso del tavolo e del letto, etc.... la sosta libera è consentita. La legge non deve essere interpretata e se si vuole interpretare per forza che sia a favore dei camperisti. la sosta libera deve esse eun supporto alle AA e ai campeggi. Ti faccio un esmepio: se vai in sardegna dopo aver prenotato un campeggio con un po di distanza dallo sbarco e ti ritrovi a sbarcare in ritardo di notte e stanco, che fai, sosti a olbia e chiami i vigili autodenunciandoti e paghi la multa, oppure rischi di viaggiare la notte mettendo a rischio la tua famiglia. Se dovessero modificare la norma, in peggio per noi camperisti, ho già deciso di vendere il camper per una roulott, magari poi ci troviamo in campeggio. Io abito in toscana, dove sono concentrate l'80% delle case costruttrici e mi immagino le persone che perderebbero il posto di lavoro, come anche tutti quelli che lavorano nelle concessionarie. Ti immagini il dramma, in un momento di crisi mondiale. Io come ho già scritto a molti sindaci autolesionisti che mettono dei divieti assurdi ai camper: il camper non è un motore attaccato ad una scatola, ma all'interno ci sono delle famiglie che per vivere in ferie devono spendere dei soldi. Caro collega, spero che tu possa spendere, in futuro, parole in favore dei camper
15
konqui
konqui
31/08/2010 81
Inserito il 16/09/2010 alle: 11:28:57
sono "sostanzialmente" daccordo con IvanoPP e Prof.Antonio Calosci, il problema di fondo è guardare la luna o il dito che la indica. Il giorno in cui mi sarà consentito solo un mero spostamento da un camping all'altro senza possibilità di sostare, seguendo le norme, dove mi pare... "semplicemente" non ha più senso il camper. viaggo in macchina da una pensione all'altra. non nascondo che queste ultime informazioni-discussioni stanno seriamente frenando la nostra scelta di investire in un nuovo mezzo. non si buttano alle ortiche 60000 euri sudati.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link