CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

I camperisti devono sapere...? cui prodest?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 178
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:39:27
Non è questione di casa al mare. Immagina un condomio di 7 piani, con decine di appartamenti. I condomini che vogliono installare caldaie a gas devono rispettare specifiche norme volte alla tutela della salute (oltre che della sicurezza) dei loro vicini. Il condominio (ho vissuto per anni davanti ad un condominio simile) si affaccia sulla strada per qualche decina di metri. Immagina quelle decine di metri occupate da camper in "sosta", col motore spento ma con accesi stufe, frigoriferi e generatori. Saresti contento di abitare in quel condominio? Fuori dei centri abitati tutto si semplifica, ma pretendere si sostare in un centro abitato con stufa, frigo e generatore accesi, addirittura sostenendo - in barba al dizionario e alla fluidodinamica - che i "deflussi" sono solo liquidi... diciamo che non è un comportamento corretto da "scoop".
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:46:17
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 15/09/2010  16:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non è questione di casa al mare>
> Invece a pare mio si eccome ("seconde" case al mare, in montagna, ovunque... per non aggiungere poi i porti turistici che stanno nascendo ovunque come dei funghi, vadai in Liguria... ovvero CEMENTO ovunque...) , non so se hai letto con attenzione (e capito, ed io sono riuscito a spiegarmi) il mio prec intervento ... Mi spiace ma ripeto che proprio prob la pensiamo diversamente e non ci capiamo su aspetti fondamentali del camperismo , pazienzina [:(] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 15/09/2010 alle 16:47:42
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:07:10
E allora proviamo a semplificare. Secondo il tuo pensiero, è legittimo/corretto sostare col camper in un centro abitato con stufa, frigo e generatore accesi?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:19:27
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 15/09/2010  17:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comportandosi a norma (in rispetto dell'art. 185 CdS) ma soprattutto a modo e civilmente non ci vedo nessun problema. Certo che e' meglio (io, ma penso un po' tutti i camperisti, preferisco) stare distante dai centri abitati (ma potendosi pero' avvicinare e sostare se/quando non si trovano diviei ILLEGITTIMI) , ma ci sono dei casi in cui non ci sono alternative a sostare nei centri abitati (o nei loro pressi) vedasi p.e. Liguria (ma se vi sostano migliaia e migliaia di auto non vedo perche' non vi debbano/possano sostare anche dei camper, basterebbe magari predisporre dei parcheggi con stallo adeguato per camper ed il problema prob si risolverebbe, vedasi p.e. cosa avviene in citta' "civili" quali p.e. Ferrara) Per quanto riguardo il generatore non saprei dire (non ce l'ho) ma penso che se e' "silenzioso" (ovvero NON di quelli cinesi a 2 tempi [xx(]) non dovrebbe romper le bale a nessuno Ivanoid="blue">
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
Surf83
Surf83
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:04:29
quote:Posted - 15/09/2010 : 14:43:42 Calosci Deflussi: quelli liquidi del motore! No, sono gas e quindi niente frigo, stufa e generatore! Camper M1 come le autovetture! No, il camper non è una autovettura! Ecc... >
>
quote: inviati - 15/09/2010 : 12:35:57 Calosci Non ALCUNI. I più grandi DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE dicono questa cosa. Se poi vuoi prendere per buono quello che scrive ERRANDO sull'italiano qualche tecnico della FIAT o altri prenderai per buono anche il modo di parlare di DI PIETRO (al di la dei concetti che esprime condivisibili o meno). >
>
quote: inviati - 30/08/2010 : 14:41:27 Calosci Garzanti, Treccani e lo avevo indicato con chiarezza! Stesse definizioni sul Devoto-Oli, sullo Zingarelli. Ne vuoi di più? >
> Professore le ricordo che quanto ha sopra affermato non corrisponde alle risultanze documentali delle sue fonti. Lei ha citato 4 fonti quelle di cui sopra dell'intervento del 30/8 e due di esse (le due più autorevoli, Treccani e Devoto Oli) lei non le ha nemmeno consultate perché la Treccani al link da lei citato nell'altra discussione riporta la definizione di deflusso come relativa anche ai gasid="red">. Il Devoto-Oli sempre a proposito di Deflusso parla invece di fluidiid="red">. I fluidi come lei ben dovrebbe sapere sono sia liquidi che aeriformi e tra gli aeriformi ci sono anche i GAS. Infatti la definizione di fluido per la Treccani è la seguente: flùidoid="red"> agg. e s. m. [dal lat. flu#301;dus, der. di flu#277;re «fluire»]. – 1. agg. a. In fisica, stato f. (e meno com. corpi f., sostanze f.), denominazione che comprende sia lo statoid="red">id="red"> liquido sia quello aeriformeid="red"> dei corpi, e che è caratterizzato, a differenza di quello solido, da una più o meno accentuata scorrevolezza delle particelle del corpo le une sulle altre. b. Nel linguaggio com., di sostanza, per lo più liquida, che ha le caratteristiche della fluidità, e quindi, in genere, scorrevole: il sangue nelle vene è f.; un olio minerale f., poco o troppo fluido. c. fig. Scorrevole, sciolto: stile f., oratoria f., che scorre con scioltezza, senza intoppi o involuzioni; una circolazione stradale fluida. Con altro traslato, instabile, mutevole, poco definito: la situazione è tuttora fluida. In partic., nel linguaggio econ., domanda f., quella che può facilmente spostarsi da un venditore all’altro. 2. s. m. a. In fisica, denominazione generica di ogni corpo allo stato fluido, cioè liquido o aeriforme: f. viscosi, non viscosi; fisica, dinamica dei fluidi. Per il f. calorico, elettrico, magnetico, e in generale per i f. imponderabili, v. imponderabile. b. In tecnologia meccanica, fluido da taglio, liquido, per lo più oleoso, che nel taglio dei metalli viene lanciato in modo da investire sia il pezzo in lavorazione sia l’utensile, allo La definizione di aeriformeid="red"> per la Treccani (fonte sempre da lei stesso citata) è la seguente: aerifórmeid="red"> agg. e s. m. [comp. di aeri- e -form]. – 1. agg. a. Che ha proprietà analoghe a quelle dell’aria: sostanze a.; in fisica e chimica, stato a., uno degli stati di aggregazione della materia in cui i corpi hanno volume e forma indeterminati. b. Nell’uso letter., formato d’aria, o che ha la trasparenza, l’inconsistenza dell’aria: ma quel [il ridicolo] de’ greci e latini è solido, stabile, sodo, consiste in cose meno sfuggevoli, vane, a. (Leopardi); il cielo s’incurva azzurro calmo e sereno, e non ricorda e non teme più l’assalto dei mostri a. (I. Nievo). 2. s. m. Sostanza allo stato aeriforme; prende il nome di gas o di vapore, a seconda che si trovi a temperatura maggiore o minore della temperatura critica. id="red"> La situazione pertanto non è categoria per come lei la rappresenta e lei è smentito da ben due fonti autorevoli da lei stesso citate. Invito i lettori a controllare le fonti citate e farsi una autonoma opinione.

Modificato da Surf83 il 15/09/2010 alle 19:18:24
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:14:25
Arridaieeeeeee [:(][V][xx(] id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:15:18
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 15/09/2010  19:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta data sull'altro forum
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:02:17
Spero che questa discussione non venga letta dai tanti detrattori e nemici giurati dei camper, sai le risate che si farebbero.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:07:39
quote:Risposta al messaggio di passioncamper inserito in data 15/09/2010  21:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^][^] & [:(] Ivanoid="blue">
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:44:10
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/09/2010 19:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Airadie sì, perché il punto è proprio quello: se sono vietati i deflussi (ovviamente anche gassosi), il generatore è escluso: accenderlo vuol dire trasformare la "sosta" in "campeggio". Seguendo il consiglio di chorus (saggia persona, che ringrazio), ho provato a cercare qualcosa sulla genesi della legge Fausti. Ho trovato poco: non atti parlamentari, ma il numero 56, settembre/ottobre 1997, della rivista InCamper. A pag. 5 inizia un'intervista con Fausti. A pag. 9 ([url] http://www.incamper.org/sfoglia_numero.asp?id=56&n=7&pages=0), si legge: «Come accade in presenza di nuove leggi, occorre tempo prima di vedere una corretta applicazione ma la ragione sempre prevale. «Per quanto riguarda il punto 2 dell'art. 185 [...] ricordo che fu elaborato per evitare che i camperisti, per superare problemi di autonomia elettrica, occupassero parcheggi e/o la strada con generatori di corrente atti a produrre inquinamento acustico e atmosfericoid="blue">. «Estendere la norma a limitate e silenziose emissioni, provenienti dalle utenze interne alla autocaravan, significa inficiare il volere del legislatore.» Poi la pagina continua in modo un po' "strano", perché ricomincia con «Per quanto riguarda il punto 2 dell'art. 185» ma parla dell'aperture di finestre/porte/scalini (per i quali vale solo il 157). Comunque, fermo restando che l'interpretazione di una legge si ha con la giurisprudenza, non con interviste, se ne potrebbe dedurre che: a) i deflussi che devono intendersi vietati sono ovviamente sia liquidi che gassosi e, tra questi ultimi, in primo luogo quelli dei generatori (deflussi gassosi -> inquinamento atmosferico); b) per altre «silenziose emissioni provenienti dalle utenze interne» (il frigo? la cucina?) dovrebbe «prevalere la ragione», ma sarebbe probabilmente meglio evitare ogni ambiguità con un chiarimento esplicito.

Modificato da Cubetto il 17/09/2010 alle 07:17:53
18
totem
totem
11/11/2007 92
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:44:16
Che c'entra il condominio con il camper. E allora tutti gli ambulanti con i furgoni/camion attrezzati devono cambire mestiere?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:56:57
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 15/09/2010  21:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente da fare. come parlare con i sordi (anche se mi pare di capire che tu ce l'hai particolarmente con i GENERATORI) , non so piu' come dirlo .. (sono "sfinito") [:(] che si lascino perdere le "disquisizioni" sulla definizione e "interpretazione" lessicale dei termini deflussi ed efflussi (ed altro di "arzigogolesco" e quindi poco comprensibile ai "peones") e invece che ci si "concentri" (i camperisti NON "strani & autolesionisti" [:D]) sull'unica cosa importante (fondamentale) per noi tutti camperisti : dobbiamo in TANTI (e compatti) far capire agli "interessati" (in primis APC-ANFIA , vedasi altro 3D con richieste ad APC-ANFIA) che se mai dovesse avvenire che non si puo' usare p.e. il frigo a gas quando si sosta in pubblici parcheggi NON COMPREREMMO PIU' CAMPERid="size4">id="red"> Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 15/09/2010 alle 22:31:17
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:47:46
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/09/2010  21:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Famme capì, dedico un po' del mio tempo a cercare documentazione utile a chiarire un dubbio su cui si discute anche troppo vivacemente (sì, i deflussi) e sono sordo? Trovo un'intervista di Fausti in cui si afferma che il comma 2 dell'art. 185 è stato inserito dal legislatore proprio per vietare l'uso dei generatori nelle soste e chi ce l'ha coi generatori sono io? Se preferisci confrontarti solo con "peones" che prendano per oro colato le calosciate, basta saperlo. Quanto a me, mi spiace, non sono un peón [:)] Ma non ti scoraggiare: ne troverai...

Modificato da Cubetto il 15/09/2010 alle 23:00:10
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:56:00
Carissimmi Ivano e Prof Calosci Purtroppo è solo tempo perso, se siamo in queste condizioni e un p...la qualunque può permettersi di vietare e elevare sanzioni a danno di una categoria è grazie a chi giustifica tale comportamento,vedasi le castronate lette in molti post e come dice Ivano: bisogna far capire agli "interessati" (in primis APC-ANFIA , vedasi altro 3D con richieste ad APC-ANFIA) che se mai dovesse avvenire che non si puo' usare p.e. il frigo a gas quando si sosta in pubblici parcheggi NON COMPREREMMO PIU' CAMPER che poi con la scusa euro x dopo poco tempo dovremmo rottamarli

Modificato da spinotto il 15/09/2010 alle 22:56:41
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:02:03
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 15/09/2010  22:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, non ti arrabbiare, e' che di queste cose (e di questi scritti, compreso quello da te citato) sono anni che se ne discute ... Dico solo che dare troppo peso e perdersi in discusioni "filosofiche" sui deflussi/efflussi serve a poco (anche il perche' essendo il tutto molto in "arzigogolese" e' anche e di conseguenza molto "interpretabile" e poco chiaro), invece le cose importanti per i camperisti che amano fare anche sosta "libera" (ma non "selvaggia") sono altre (ovvero e riassumendo brevemente : in sosta in "normali" parcheggi pubblici deve essere possibile, nel rispetto dell'art. 185 CdS, poter dormire/mangiare dentro al camper e poter usare le utenze di bordo) Magari invece a chi va solo e sempre in campeggio e/o in AA tutto cio' non "interessa", ma invece dovrebbe lo stesso valutare bene il fatto che se dovesse mai essere vietato usare p.e. il frigo a gas quando si sosta in normali" parcheggi pubblici sarebbe razzi amari anche per lui in quanto non potendo sostare da nessuna parte oltre che in camping/AA sarebbe impossibile spostarsi per sostare in qualsiasi altro luogo di interesse (p.e. per visitare una citta', museo, o altra attrazione culturale o turistica) perche' le cibarie contenute nel frigo andrebbero a male cosi' come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature. Tutto li'... (ripeto, non so piu' come dirlo) Ivano PS: beato te che non sei (non ti ritieni) un peon (invece a parer mio lo siamo quasi tutti)id="blue">

Modificato da IvanoPP il 15/09/2010 alle 23:07:24
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:09:14
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 15/09/2010  22:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) che poi con la scusa euro x dopo poco tempo dovremmo rottamarli>
> [^][^][^] & [:(] & [V] & [xx(] (ma questa e' un'altra "brutta" storia... [;)][}:)]) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 15/09/2010 alle 23:10:07
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:19:23
Intervento interessante quello di Cubetto. Quindi, nelle intenzioni del legislatore (e insieme a lui del Parlamento che ha approvato la legge), parcheggiare un camper con il frigo a gas in funzione dovrebbe essere considerato sosta a tutti gli effetti (naturalmente dove vige il CdS): a quanto pare i "deflussi propri salvo quelli del propulsore meccanico " da evitare sarebbero quelli di motori a scoppio e non i fumi di frigo, etc. Resta la cattiva forma con cui è scritta la legge, resta la divisione autolesionistica di noi camperisti, restano i sindaci anticamper. Ripropongo la mia domanda: ci conviene pretendere chiarimenti sul 185 adesso? (sapete che il Ministro dei Trasporti è Matteoli, sindaco anticamper di Orbetello?) O conviene star buoni, aspettando momenti migliori cercando nel frattempo appoggio da chi ha interesse a sostenere il turismo in camper? PS: Non ho mai visto accendere generatori nei centri abitati, direi che chi non ci vuole non lo faccia in nome di essi ma perchè non vuole i camper punto e basta. NB: se impiegassimo la metà delle energie che riversiamo nello scannarci tra di noi l'Italia sarebbe il paradiso dei camperisti.

Modificato da rossocrociato il 15/09/2010 alle 23:24:05
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:21:55
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/09/2010  23:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arrabbiarmi? Mi sto divertendo un mondo, altrimenti mica ci perderei tempo! Quello che più mi diverte (ma, al tempo stesso, mi sconcerta un po') e l'ostinazione con cui non si riesce a vedere l'ovvio significato di deflusso e, soprattutto, non si riesce a vedere che il passo che ho citato dell'intervista a Fausti contiene uno spunto molto interessate: va inteso vietato l'uso dei generatori, non quello delle utenze interne in generale. E infatti concludevo dicendo che su questo punto, quello delle utenze interne (potrebbero rientrarci sia il tuo frigo che il mio!), sarebbe auspicabile ottenere un chiarmento ufficiale. Va da sé che non è possibile ottenere un chiarimento su un punto che lo consente se al tempo stesso si pretende di interpetare quel benedetto comma 2 come se consentisse anche l'uso del generatore. A me pare semplice buon senso. Se poi è troppo complicato per i tuoi "peones", va be', mi rassegnerò: non cambierà nulla.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:30:53
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato inserito in data 15/09/2010  23:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ripropongo la mia domanda: ci conviene pretendere chiarimenti sul 185 adesso?>
> Considerato che purtroppo si stanno muovendo troppe cose nel verso di una possibile modifica al CdS per quanto riguarda la circolazione/sosta dei camper (se vuoi ti riporto i link piu' importanti) direi che si e' bene muoversi (o per lo meno stare MOLTO IN CAMPANA) magari cercando di far capire a chi potrebbe rimetterci un sacco di quattrini che forse e' bene intervenire (vedasi p.e. mia iniziativa nei confronti di APC-ANFIA, altro 3D in "leggi/normative") Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:50:34
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 15/09/2010  21:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto molto interessante. D'altra parte occorre contestualizzare: stiamo parlando di oltre vent'anni fa, non posso immaginare la rumorosità dei generatori dell'epoca.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link