CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

I camperisti devono sapere...? cui prodest?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 178
Surf83
Surf83
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 08:06:35
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 18/09/2010  13:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio uno strappo. Signor maurito54, lei è in errore. Le leggi istitutrici dei parchi, ad esempio, tolgono la competenza anche al CDS. Si informi, per favore, sulla situazione di Baratti in Toscana. La legge istitutrice del parco deroga alle norme del CDS e consente all'ente parco di dare dispisizioni in merito alla circolazione e soste dei veicoli. Si informi sul regolamento del Parco della Maddalena (terreste e marino) vedrà che le regole del parco si estendono sia alla circolazione che alla navigazione. Si informi per favore. Per favore si informi. Il CDS purtroppo per lei e altri, non è sempre o solo il centro di tutto il mondo. Si informi.

Modificato da Surf83 il 21/09/2010 alle 08:07:11
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 21/09/2010 alle: 13:32:47
quote:Originally posted by maurito54 ... ricordo che non ho nessun titolo in materia per ritenermi assolutamente inattaccabile, uso solo la logica.id="red">>
> Ho avuto modo di notare, in questi ultimi giorni, tue numerose affermazioni espresse in tono categorico e che meriterebbero, a mio avviso, un maggiore approfondimento da parte tua. Se ritieni di accogliere il mio invito, potresti iniziare questo "esame di coscienza" proprio dalla tua affermazione evidenziata. ------------------------------ p.s.: Tanto per ricordarti "qualche" altra norma che si àpplica sulle strade, cito il Codice Penale ed il TULPS (quale promemoria, ad esempio, del camperista che ha manifestato l'intenzione di non aprire se un UPG gli bussasse alla porta dell'autocaravan).
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:40:00
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 21/09/2010  08:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Le leggi istitutrici dei parchi>
> Sono pienamente d'accordo che ci siano delle "deroghe" al CdS, così come da lei citate, ma queste sono deroghe per specifici casi particolari. Io qui volevo solo considerare il senso generale in cui il CdS si applica, in un conteso assolutamente normale in cui ogni camperista si può trovare. E' chiaro, almeno per me, che se entro in un contesto protetto (parco), con tanto di regolamento, sono in casa altrui e non potendo pretendere la conoscenza di tutte le norme che lo riguardino, dovrò utilizzare le eventuali strutture messe a disposizione. Non si tratta solo di informarsi, ma di non cercare assurdi cavilli.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/09/2010 13:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) tue numerose affermazioni espresse in tono categorico>
> Ribadisco la mia completa inesperienza in materia, mi spiace se ho dato questa impressione di categoricità. Credo che una qualsiasi legge debba anche essere letta ed interpretata con la logica, cosa che dovrebbe essere alla portata di tutti e non solo degli addetti al lavoro. Probabilmente, se si rileggono i miei interventi, utilizzando questa mia precisazione, la categoricità si dovrebbe tramutare in logica. Ad esempio, seguendo il tuo suggerimento, se un qualsiasi pubblico ufficiale che mi si presenta mi chiede dei documenti, non c'è problema; personalmente non ho neanche nessun problema se mi salga anche sul camper, però non ho idea della possibilità legale in merito, ho dei dubbi, ma per questo non mi esprimo. Bye
16
xgo
xgo
05/08/2009 163
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:55:43
Ribadisco il mio precedente intervento. Se un agente della polizia municipale mi bussa al camper di notte per aprire la porta perche vuole sanzionarmi in merito al fatto che stavo dormendo, quindi l'utilizzo dei letti, non gli apro e se gli apro non lo faccio salire perche non ha nessun potere in merito. Almeno che faccia una perquisizione per altri motivi, di droga e armi, ma deve avere elemnti validi da giustificare al magistrato, altrimenti sta fuori.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 22/09/2010 alle: 22:40:09
Camomilla,Camomilla a buon prezzo,in offerta speciale!! Maronna mia,ma anziche' cercare di fare gli interessi della categoria,se esiste,ve le state suonando a suon di codicilli. Si vive anche senza il camper,anzi a qualcuno fa proprio male! Non sarebbe piu' semplice formare il Partito dei Camperisti,andare in Parlamento e Legiferare?Analizzare i Codici,estremizzando parole e concetti,fare finta di non capire,cercare di portare l'uso del camper ad un art. del CDS,come se le altre Leggi non esisteresso,assumere atteggiamenti altisonanti ecc.Ma a che pro? Le Leggi ci sono,belle o brutte,e valgono per la vita di tutti i giorni,compresa quella in camper.Sarebbe bello se qualcuno si infervorasse tanto in altre circostanze,un po' piu' serie (sanita',lavoro ecc).Se poi lo scopo del post è quello di portare una sorta di avversione al camper,specie per un neofita,ci state riuscendo bene.Non credo che insieme al camper venga fornito un supporto legale per l'uso,ma si richieda buon senso nell'uso,nel rispetto delle Leggi,tutte,non solo quelle che fa comodo. Insistere troppo su certi problematiche,non sempre porta a risultati positivi,a volte puo' essere deleterio. Quando un tempo eravamo in pochi a viaggiare con mezzi uso camper,nessuno ci faceva caso e non c'erano problemi,c'era tolleranza da parte di tutti,non servivano Leggi a doc.Oggi dato l'alto numero di mezzi circolanti,e di atteggiamenti a volte incivili,sia nell'uso dei mezzi che nei comportamenti delle persone,dell'arroganza evidente,comporta in modo inevitabile una risposta negativa della collettivita'.Il cavillare nella ricerca del punto debole di una Legge,è molto usato da chi delinque,lo si vede giornalmente,basta sentire un notiziario qualsiasi.Cio' comporta un'inasprimento delle regole,o Leggi Speciali in casi limite. Tale atteggiamento porta chi non è camperista ad una cattiva opinione,se gia' non ce l'ha.Puo' darsi che a molti non interessi,ma a me e penso a molti,non fa piacere essere tacciato o iniziare procedimenti legali per una disquisizione di un cavillo.Personalmente uso il buon senso ed il rispetto degli altri da sempre,e non ho mai avuto problemi.Voglio pensare che chi fa Leggi e regolamenti lo faccia nell'interesse della comunita',salvaguardando il diritto del singolo,ma nell'interesse della comunita'.Senno' anche un ladro puo' avere le sue buone ragioni. Cerchiamo,se possibile di fare cambiare Leggi e regolamenti,ma finche' ci sono,vanno rispettate,nella loro interezza. Ciao e camomilla per tutti. Eta Beta
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 23:17:28
quote:Risposta al messaggio di xgo inserito in data 21/09/2010  16:55:43 Non sarebbe piu' semplice formare il Partito dei Camperisti,andare in Parlamento e Legiferare? >
> Metti in conto che come avremmo il partito dei camperisti avremo anche l'opposizione dei partito dei camperisti autolesionisti. Ciao
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 22/09/2010 alle: 23:39:51
Non credo.E' vero e giusto che ciascuna esprima le proprie opinioni,guai se cosi' non fosse,ma la "causa"è comune e il fine della cosa porterebbe un miglioramento della liberta' di espressione camperistica,se cosi' si puo' dire,per tutti. Ciao Eta Beta
Surf83
Surf83
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 23:53:27
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/09/2010  23:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Professò si è dimenticato anche le seguenti categorie di camperisti: camperisti che vogliono essere consapevoli di come stiano realmente le cose! capersiti calosciate unitevi! camperiti "nonsounabeatamazzadileggimahoragioneio"! camperisti "laleggemelafaccioio"!

Modificato da Surf83 il 22/09/2010 alle 23:54:07
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 00:30:41
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 22/09/2010  23:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlavamo di PARTITO POLITICO da presentarsi alle votazioni per il rinnovo del Parlamento, non di categorie!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 08:25:27
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 22/09/2010  23:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Professò si è dimenticato anche le seguenti categorie di camperisti:>
> e Lei si' e' dimenticato quest'altra categoria : - camperisti "autolesionisti" che sostengono che nel camper in sosta in normali parcheggi pubblici pur nel rispetto dell'art. 185 CdS NON si puo' dormire/mangiare e/o usare le utente di bordo (tra cui p.e. il frigo a gas con la conseguenza che le cibarie in esso contenuto andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali cne necessitano di basse temperature) , ovvero che sostengono che con il camper si DEVE andare SOLO ed OBBLIGATORIAMENTE in campingid="blue">
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 13:20:58
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/09/2010  23:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>' E certo! Ve lo immaginate il "partito dei camperisti"? Sergio: "Vorrei iscrivermi..." Antonio: "Benissimo! [frasi più o meno di rito] Ma raccontami un po' qualche tua esperienza camperistica..." Sergio: [racconta] Antonio: "COSA!?!?!? Per andare a Berlino hai usato l'area di Tegel!?!?! Invece di sostare alla Pointe du Raz ti sei fermato al campeggio municipale di Douarnenez solo perché la tua signora era stanca!?!?! Dovevi proseguire! Ma che sei autolesionista!?!?! Espluso prima ancora dell'iscrizione!" Magari con aggiunte del tipo "Sei peggio di Fini!" (o di Veltroni). Va be', era solo per giocare un po', ma ringrazio eta beta per le sue sagge parole. Quasi quasi aggiungo una cosa. Prima di essere camperista sono stato mototuristia (per Ivano: sì, ho fatto anche "sosta libera" in tenda). E lì ho visto la stessa cosa: "associazioni", "coordinamenti", "movimenti" di motociclisti, tanti piccoli campanili bravi più a distinguersi l'uno dall'altro che a fare qualcosa di concreto. Al più ne veniva fuori qualche lettera scritta a qualche istituzione. Risultati concreti prossimi allo zero. Un po' divesa la situazione in Francia. Lì c'è una Fédération Francais des Motards en Colère molto più unita, capace di bloccare il traffico di Parigi (l'hanno fatto). Hanno una rivista molto autorevole (Moto Magazine) e perfino una compagnia di assicurazione (Mutuèlle des Motards). Tutto un altro mondo. Tanto per dare un'idea, quando Moto Magazine prova gli antifurti meccanici tiene conto delle esigenze dei motociclisi (meno furti), che coincidono con quelli della Mutuèlle (meno rimborsi), non degli interessi degli inserzionisti. Tempo fa c'era stato, quasi in contemporanea, un ampio test di numerosi antifurti sia su Moto Mag che su una rivista italiana: per la rivista italiana andavano quasi tutti bene, per Moto Mag se ne salvavano due o tre. Che differenza! Pensare ad una FFMC italiana è purtroppo solo un sogno, e non va meglio per i camper. Forse peggio. Quello che conta, a quanto pare, è autodefinirsi "vero camperista" e dedicare tempo ed energie alla lotta conto gli "autolesionisti". Tutti i giorni, a tutte le ore, quale che sia lo spunto (o, più spesso, il pretesto). Anche peggio che tra i motociclisti: tra motociclisti ci si punzecchia (sei un fermone! la tua moto è un cancello!), qui c'è chi ha dichiarato guerra a chi non la pensa come lui.

Modificato da Cubetto il 23/09/2010 alle 13:52:07
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:10:25
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 23/09/2010  13:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Prima di essere camperista sono stato mototuristia (per Ivano: sì, ho fatto anche "sosta libera" in tenda)>
> Anche io sono stato in passato un mototurista con tendina (bellissimi tempi [:)]) , ma quante cose abbiamo in comune ! [:0][:D] Cmq, la tua "sosta libera" a cui faccio riferimento e' quella che hai documentato nel 3D "la sosta libera" e quindi a tal riguardo ripeto la domanda (visto che non mi rispondi...) : ma in tali occasioni di sosta libera il frigo a gas lo tenevi acceso o spento ? [;)][}:)][:D] Ivano PS: visto che c'e' stato *********************xche' non potrebbe esserci anche il "partito dei camperisti" ? [:o)]id="blue">
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:55:04
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010  14:10:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
PS: visto che c'e' stato il ****************** xche' non potrebbe esserci anche il "partito dei camperisti" ? >
> NB: Liberamente tratto dai thread [url] https://forum.camperonline.it/#=117667 e [url]

https://forum.camperonline.it/t...

Ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale (quasi). Mario: "Vorrei inscrivermi" Ivano: "Bene! [frasi di rito] Ma ti vedo un po' giù. Qualcosa non va?" Mario: "La settimana scorsa avevo lasciato il camper in sosta libera. Mentre eravamo sulla scogliera ce lo hanno vuotato. E fosse stata la prima volta! C'era già successo di peggio anni fa: hanno vuotato il camper mentre dormivamo!" Ivano: "Ma dai, può succedere ovunque, anche in un campeggio. A me una volta hanno rubato una macchina fotografica che avevo lasciato nella tenda!" Mario: "Sarà, ma ora non ce la sentiamo più. Che vuoi fare: se siamo insieme ad altri camper ci sentiamo più sicuri. Dopo quelle esperienze dormiremmo male se ci fermassimo da soli in un punto isolato." Ivano: "Ma che dici!?!? E' proprio in un punto isolato che i ladri non vengono!" Mario: "Ivano, a noi è capitato due volte. Vorremmo evitare la terza." Ivano [con un'aureola intorno al capo]: "Non ci siamo! Il vero camperista vive a contatto con la natura! In un punto isolato i ladri non ci vedono nemmeno, tanto ci confondiamo con le bellezze della natura!" Mario [perplesso]: "Scusa, ma tu hai un camper mimetico?" Ivano: "Non si scherza su queste cose! Sei un autolesionista!" ecc.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:14:15
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 23/09/2010  14:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non capisco cosa intendi dire (o dove vuoi parare)... In base alla scenetta da te rappresentata l'unica cosa che posso dire (anche qui ri-ri-ripetere , anche se "qualcuno" anche giustamente me lo contesta, ma se non leggete e/o non capite sono "obbligato" a ripetere... [;)][}:)]) che ognuno sia libero di scegliere in base alle proprie necessita' ed esigenze se andare in camping oppure in AA oppure in "libera". Ovvero chi vuole andare in camping per sua scelta e' ovviamente liberissimo di farlo , ma altrettanto ovviamente non puo' e non deve rompere i cabasisi a chi fa ANCHE sosta libera (e peggio ancora sostenere a spada tratta da "autolesionista" che non si puo' fare in quanto e', a parer suo, vietato dormire/mangiare in camper cosiccome e' vietato usare le utenze di bordo quando si sosta in normali parcheggi pur se nel rispetto dell'art. 185 CdS)[;)][V] Ora e' chiaro ? se NO nessun problema, io non ho alcun problema a ripetere all' "infinito" ... [:D] Ivano PS: 1) a me in camping (con il camper e non in tenda) in quelle pochissime volte che ci sono andato hanno davvero (veramente) rubato una bacinella e i laccetti del portabici ... [xx(] aggiungendo che in "libera" non mi e' mai stato rubato nulla [;)] 2) vedo che hai imparato ad usare la funzione SEARCH (e pure in ARCHIVIO), bene e buon per te [;)] ma non ho capito il motivo per cui hai likato questi 2 specifici 3D , se mi spieghi magari capisco ...id="blue">
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:18:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010  15:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sinceramente non capisco cosa intendi dire (o dove vuoi parare)... >
> Questa è una tua costante, ma non posso farci nulla.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:27:31
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 23/09/2010  15:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimmi solo se hai capito, senno' ripeto (volentieri) ... [:D]id="blue">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:39:18
Per mio conto siamo arrivati al ridicolo, se per evitare i furti dei/nei camper si deve vietare la sosta libera, è come costringere le auto nei box, altrimenti te le rubano. Quell'altro che si erige "esperto" di leggi e pontifica sul fatto che il CdS non possa essere commentato da altri utenti normali, come se chi viaggia sulle strade fossero tutti magistrati di lungo corso; senza rendersi conto che non sa neanche spiegare i suoi "copia/incolla", forse perchè sul retro della velina, al posto delle spiegazioni, ci sono i coupon per le soste "aggratis" in campeggio. Forza ragazzi, andiamo al bar a farci una birra e lasciamo perdere, tanto chi come me adora la sosta libera non molla solo per alcune arrampicate sugli specchi, voi neanche, a che serve consumare bit in post inutili? {con quello che costano oggi i bit!} Ahh dimenticavo ... a Surf83 la birra gliela portiamo sulla barca, altrimenti ci propina un'altra sacca di ..zzate sul fatto che stiamo bevendo alcolici in un bar pubblico, magari anche all'aperto.[:D] Ps.: anch'io avevo una Kawasaki Z400, ma erano 2.000 anni fa, l'unica costante è che andavo a Recco a mangiarmi la focaccia con il formaggio. [:p] [;)] Bye
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:07:27
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 23/09/2010  15:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^][^] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link