CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

I costruttori non difendono le nostre ragioni !

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:38:05
I costruttori dei camper non difendono le nostre ragioni, mi riferisco alle barriere anticamper, alle multe basate sul concetto di campeggio/parcheggio, all'inibizione del transito, provvedimenti che sono quasi sempre illegali. I costruttori si limitano a premiare qualche comune che crea uno spazio per camper dando loro un piccolo contributo per quello che hanno realizzato, ma rimane il fatto che noi ci roviniamo l'uso del VR e non possiamo vivere il nostro paese in modo libero e rispettoso dell'ambiente. Un nuovo Medio Evo è stato realizzato in maniera sempre più progressiva dalla miriade di divieti contro i camper, una selva di pali e paletti basati sulla puerile giustificazione che il tal giorno l'equipaggio del tale camper ha scaricato la thetford al bordo strada e, se ciò è sicuramente avvenuto e siamo prima di tutto noi camperisti corretti a condannarlo, è anche vero che gli stessi comuni che ci vietano il territorio da essi amministrato spesso coincidono con realtà dove le barche scaricano in mare senza ritegno e la cementificazione più o meno selvaggia realizza uno sviluppo non sostenibile (a Villasimius, per fare un esempio, comune anticamper, sta scomparendo la sabbia della famosa spiaggia del riso, taluni dicono per colpa della nuova barriera portuale che ha deviato le correnti). Dovremmo fare tutti pressione sui costruttori dei camper che di facciano parte attiva contro le amministrazioni pubbliche che ci creano problemi su presupposti illegali, dovremmo essere noi camperisti a premiare con l'acquisto e con recensioni su internet i costruttori che fanno questo e invece criticare e non acquistare i camper dei costruttori che invece pensano solo a fare cassa immediata lasciando a noi l'onere dei ricorsi.

Modificato da 956 il 20/09/2010 alle 12:33:52
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:42:14
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 20/09/2010  10:38:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo pienamente, vedasi iniziativa proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

[;)] Ivanoid="blue">
16
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:23:52
se i costruttori italiani non si svegliano da oggi comperiamo solo camper non italiani chissa' magari toccandogli le tasche....
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:39:56
quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 20/09/2010  12:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, più amaramente non avremmo più motivo di comprare camper, al limite rulotte.
16
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:49:42
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato inserito in data 20/09/2010  12:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma roulotte sempre straniere
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
vegiu
vegiu
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:55:59
quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 20/09/2010  12:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto![:)] Buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2010 alle: 07:53:19
I divieti che ci troviamo sul groppone sono la naturale conseguenza dei comportamenti incivili dei camperisti a suo tempo tenuti in quelle località che ci piace tanto definire "nemiche dei camperisti". Una volta erano amiche, siamo noi che le abbiamo costrette a vietarci la sosta. Il guaio è che ne troveremo sempre di più perchè sempre più troppi camperisti si comportano malamente e sempre più malamente. Non diamo la colpa agli altri, quando la colpa è solo nostra. Elio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:07:44
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/09/2010  07:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, discorso di grande buonsenso.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:51:05
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/09/2010  07:53:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) I divieti che ci troviamo sul groppone sono la naturale conseguenza dei comportamenti incivili dei camperisti
>
> Vero, ma a tal riguardo si deve : 1) informare, informare, informare di quali sono i cmportamenti da evitare in camper xche' non tutti sanno (in particolare per i neofiti che vengono anche "abbindolati" da pubblicita' mendaci) p.e. cosi' come proposto dall'iniziativa in

2) e poi sanzionare SINGOLARMENTE (cosi' come tra l'altro previsto dalla vigente normativa) chi non si comporta a norma e peggio incivilmente, questo invece di vietare preventivamente ed ILLEGITTIMAMENTE "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente Ivanoid="blue">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:32:58
Invano, se quando parti dalla piazza centrale della cittadina turistica, scarichi brutalmente le grigie ed anche le nere, una volta andato, il Comune si trova la piazza *********con chi se la deve prendere? Tu sei già partito. Che deve fare il Comune, tenere un vigile sempre lì per controllare che tu non scarichi prima di partire? Siamo seri. Quest'anno, in un'area in cui si era anche 600 camper, quando i VVUU ci hanno pregato di comportarci più civilmente, sul posto siamo rimasti una sessantina di mezzi: il 90% è scappato perchè "non si può fare quello che vuoi". La realtà, purtroppo, è questa. Le volte che ho richiamato un camperista ad un comportamento più civile sono stato quasi sempre deriso, contestato, offeso in malo modo. Quando ci siamo imbattuti in una pattuglia dei Carabinieri, facendo presente che un camperista aveva scaricato selvaggiamente sulla strada, per potergli elevare una sonora contravvenzione, non avendolo colto sul fatto, era necessario - giustamente - che alcuni di noi presentassero formale denuncia col rischio, poi, di una controquerela dalla quale sarebbe stato difficile difendersi non avendo prove materiali del malfatto: così cornuti e mazziati. Questi sono i camperisti d'oggi; i camperisti sono i peggiori nemici dei camperisti. I Comuni, i Sindaci, sono troppo buoni con noi. Ci salvano alcuni commercianti che premono per la nostra presenza, come nel caso che ho citato che, altrimenti, quella possibilità di sosta sarebbe già chiusa da un pezzo. Il mio consiglio è di indirizzare meglio le campagne pro-camper e non prendersela con chi colpe non ne ha. Il male è in casa. Finchè non ci mettiamo in testa questa cosa, la soluzione sarà sempre più lontana. Elio
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:32:58
La logica della punizione o inibizione preventiva appartiene a tempi e culture oscure basate sulla presunzione del reato, sul sospetto, sulla coercizione. Non si può pensare di inibire il territorio ai camper sol perchè una minima parte dei camperisti si è comportata incivilmente. E' come se un genitore proibisse a tutti i figli di uscire la sera sol perchè uno di essi è rientrato senza giustificazioni alle cinque del mattino e per giunta "fatto". Le regole hanno effetto quando prevedono la sanzione per chi sbaglia e la non sanzione per chi si comporta bene. A mio parere se ragioniamo in questo modo offriamo la sponda a provvedimenti sempre più lesivi della poca libertà che ci è rimasta. Io giro in camper da 4 anni e di comportamenti incivili ne ho visti una minima parte. Perchè gli stessi sindaci che multano i camper non sono così solerti nel verificare le condizioni igienico sanitarie dei territori da essi governati ? Ci sono zone belle del paese dove trovi intere discarica appena fuori dal paese, materiali non certo portati lì dai camperisti. Se vuoi, Elfetto, in privato ti faccio avere una grossa mia documentazione al riguardo. Facciamo attenzione a non menarci la zappa sui nostri piedi.

Modificato da 956 il 22/09/2010 alle 09:39:59
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:38:56
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 22/09/2010  09:32:58 E' come se un genitore proibisse a tutti i figli di uscire la sera sol perchè uno di essi è rientrato senza giustificazioni alle cinque del mattino...>
>Appunto: qui il padre è sempre sull'uscio della porta e può "prendere in botta" il figlio ritardario; se lo portiamo al nostro caso significa che dove c'è un camper in sosta ci dovrebbe essere subito anche un agente a controllare. Continuate pure a pensarla così: anche questo è un comportamento anti-camperisti volendoli difendere ad ogni costo dando la colpa agli altri, come fanno i bambini all'asilo. Aprite gli occhi, crescete e guardate la realtà. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:43:57
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 22/09/2010  09:32:58 Perchè gli stessi sindaci che multano i camper non sono così solerti nel verificare le condizioni igienico sanitarie dei territori da essi governati ? Ci sono zone belle del paese dove trovi intere discarica appena fuori dal paese, materiali non certo portati lì dai camperisti. Se vuoi, Elfetto, in privato ti faccio avere una grossa mia documentazione al riguardo.>
>Hai modificato il messaggio mentre rispondevo. Non mi servono documentazioni piccole o grosse. Le discariche autorizzate o non autorizzate non ci autorizzano a comportarci incivilmente. Forse tu vedi pochi comportamenti incivili in giro perchè per te alcuni comportamenti li consideri civili quando civili non sono. Elio
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:44:28
Guarda Elfetto che qui non si ragiona da bambini e siamo ben cresciuti, oltre che in peso e altezza. Semmai si ragiona con raziocinio ed equilibrio. Non dare patenti e non affrettare giudizi, non è il caso. Sono il primo ad avvicinare il camper che scarica o che ha il motore acceso, ma prima di tirargli un accusa verifico se ha lo scarico della Truma malfunzionante (è capitato a me) o se ha dimenticato di chiuderlo o se ha la batteria a terra. Se poi vedo che è un incivile, se posso misurarmi mi misuro, se è un mafioso tiro diritto perchè compito delle persone intelligenti è scanzare gli imbecilli. Se vuoi conoscere il mio livello di civiltà chiedi a PinkPauly come mi ha battezzato durante la vacanza in Puglia o visita il mio post recente sulla sosta a Solanas dove abbiamo ripulito il parcheggio ed il retro spiaggia [url]

E con questo chiudo le mie risposte a te perchè già percepisco che siamo molto lontani, io discuto per arrivare ad una soluzione, tu per sfogare la rabbia.

Modificato da 956 il 22/09/2010 alle 09:59:28
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:55:34
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 22/09/2010  09:44:28 Non dare patenti e non affrettare giudizi, non è il caso ... io discuto per arrivare ad una soluzione, tu per sfogare la rabbia. >
>Deciditi: chi da affrettati giudizi? Mi pare di essere in un'area di sosta prossima alla chiusura, pur essendo davanti ad un computer. Bene, concordo, chiudiamola qui prima di avvelenarci il sangue. Elio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:26:12
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/09/2010  09:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio, ne abbiamo gia' discusso in passato e come ben sai il mio modo di pensare e' : 1) di incivili purtroppo ne esistono ovunque e di tutte le "razze" (camperisti, automobilisti, motociclisti, persone appiedate, muratori e avvocati, analfabeti e laureati, ... ), ma esistono anche delle persone civili e a modo (meno male)... 2) a parer mio i camperisti corretti sono la stragrande maggioranza, in quanto nel mio itinerare io ho sempre visto piu' camperisti civili che non, e sinceramente non capisco come sia possibile che invece ad altri capiti sempre e solo l'esatto contrario 3) chi viola la vigente normativa deve essere sanzionato SINGOLARMENTE , cosi' come p.e. avviene per gli eccessi di velocita' (che tra l'altro creano migliaia di morti e feriti ogni anno, ovvero un bel "problemino" ...) senno' che si fa ? si vieta a TUTTI i veicoli la circolazione p.e. in autostrada in quanto potenzialmente praticamente tutti possono superare il limite di 130 km/h ? 4) i divieti di sosta solo per camper sono nella maggior parte dei casi ILLEGITTIMI 5) la soluzione (non solo per il camperismo ma in tutti i casi) e' : informare e poi sanzionare 6) "piangersi addosso" serve a nulla ed invece bisogna "lottare" per cercare di far migliorare la situazione, magari proponendo iniziative mirate 7) quando si vede un "incivile" fare scarico selvaggio bisognerebbe: a) cercare di fargli capire (parlargli) che sta sbagliando b) se non lo capisce, chiamare e far intervenire le FF.OO. (denunciando e non avendo paura di eventuali contro-denunce o querele xche' senno' non se ne esce dal cerchio ... a tal riguardo ricordo l'episodio che ho narrato un paio di anni orsono quando ho denunciato 2 barche che hanno scaricato i serbatoio nel bel mezzo di Cala Domestica...) Tu invece la pensi diversamente e mi spiace (come gia' ti avevo scritto ti sento troppo "pessimista"), ma giustamente ognuno la puo' pensare come meglio crede Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 22/09/2010 alle 11:51:04
16
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 23/09/2010 alle: 13:48:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/09/2010  09:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non ho mai abbandonato rifiuti ne inquinato con acque nere e grigie anzi a masua ho ripreso un automobilista che aveva abbandonato vicino a dei camper parcheggiati l'ho costretto a riprendersi il suo sacchetto e riprendero' sempre poi a sarzana ho chiamato i carabinieri in merito alle sbarre ai supermercati e so che dopo 2 giorni hanno tolto le sbarre a tutta sarzana caro elfetto senza malignità ma sei per caso proprietario di un campeggio con affetto un caro saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link