CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

I profeti della bassa velocità stan solo su COL...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 38
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/04/2010 alle: 16:38:29
Oggi, di rientro col camper da Monza, in autostrada VISTO CHE PIOVEVA e che con la pioggia il limite è 110 ho impostato il CRUISE CONTROL a 115 (TomTom). 115 perché con la tolleranza del 5% sono autorizzato ad andare senza incorrere in contravvenzioni fino a 115,5 Km/h. Tutti i profeti del "io vado al massimo a 100" probabilmente sono o sono una leggenda metropolitana o sono quei quattro gatti che scrivono su COL oppure, cosa assi più probabile, quelli che dicono "io vado al massimo a 110" predicano bene ma razzolano male!! Oggi viaggiando a 115 REALI sono praticamente TUTTI i camper, fatto salvo quelli modello "Giolitti" (tanto erano vecchi), mi hanno superato molto allegramente!! Per favore! Un po' di onestà intellettuale prima di strapparsi i capelli e gridare allo scandalo per coloro che apertamente dichiarano di viaggiare a 130 Km/h!! Grazie
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 23/04/2010 alle: 16:47:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/04/2010  16:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io col mio camper che ho testato raggiungere anche i 140 km, sono uno dei "rari" che vanno a 100 km spaccati di contachilometri circa 95 km di satellitare, sempre. sono contento perchè non ho fretta nei miei viaggi, sono rilassato, mi godo il panorama, sono tranquillo che in caso di problemi penso di riuscire ad evitare il peggio e cosa molto importante di questi tempi faccio gli 8 km con 1 litro. Tutto il resto di quello che fanno o non fanno gli altri non mi tange. Salutoni Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
17
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 23/04/2010 alle: 17:07:41
Viaggiando a 100, max 110 (che si crea o no) per un camper che supero vengo superato da 10. Anche perchè se vado a più di 110 non mi basta la distanza tra un'area di servizio e la successiva. Geppe
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 23/04/2010 alle: 17:38:33
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/04/2010  16:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione da vendere! Però è più importante saper come sta la tua signora....tutto ok? E poi che vuoi il mio camper ad esempio oscilla molto come velocità: se guida mio marito, per questioni anche di "economicità, si tiene sui 100/110 senza strappi, calcolando ben bene i sorpassi, e le frenate.... ma se guido io son dolori! non sopporto un camion davanti a me e non ho la sensibilità per tenere l'acceleratore ad una velocità regolare, strappo, corro, freno e arrivo a fine corsa....consumo il doppio di carburante finchè vengo invitata ad entrare in un'area di sosta e lasciare il volante! Però mi sopporta lo stesso da 35 anni! Augurissimi alla tua signora. Grazia
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 23/04/2010 alle: 18:01:21
Di stolti è pieno il mondo e la nostra categoria non ne difetta di sicuro...personalmente trovo da pazzi viaggiare su un "coso" di legno e polistirolo che pesa 35q a + di 100, max 110. Io alla mia famiglia ci tengo, evidentemente tanti altri sottovalutano il pericolo, cosa del resto molto comune nel nostro scalcinato paese Buoni KM BIX
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/04/2010 alle: 18:16:08
quote:Risposta al messaggio di 19542 inserito in data 23/04/2010  17:38:33 Hai ragione da vendere! Però è più importante saper come sta la tua signora...tutto ok? >
> Quella trascorsa è la prima settimana di radioterapia stereotassica e di ipertermia. Per il momento sta benone, come stava benone anche un mese fa. Il problema è sembra che il tumore sia improvvisamente (vista la rapida evoluzione degli ultimi mesi) virato verso un II o forse un IV grado. Abbiamo, anzi ha, ancora due settimane di terapie. Poi chemio. Tra circa 45/60 giorni sapremo se le terapie sono state efficaci. In caso affermativo decideranno se sarà meglio intervenire anche chirurgicamente. Nel caso le terapie non dovessero essere efficaci... beh, preferisco non pensarci!! Il Policlinico di Monza ha una piacevole area camper con elettricità e acqua praticamente gratis (ho pagato 6 euro per 5 giorni). Non ha possibilità di scarico, ma poco male perché ho tre cassette WC e se serve un serbatoio portatile da 40 litri (fino ad oggi non è servito avendo un serbatoio di grigie ad 130!
quote: E poi che vuoi il mio camper ad esempio oscilla molto come velocità: se guida mio marito, per questioni anche di "economicità, si tiene sui 100/110 senza strappi, calcolando ben bene i sorpassi, e le frenate... ma se guido io son dolori! >
> Ahhhh... sei un DONNA!! Come invidio TUO MARUTO che ha una moglie che guida e che può farlo!!
quote: non sopporto un camion davanti a me e non ho la sensibilità per tenere l'acceleratore ad una velocità regolare, strappo, corro, freno e arrivo a fine corsa...consumo il doppio di carburante finchè vengo invitata ad entrare in un'area di sosta e lasciare il volante! >
> Posso capirti! In effetti se si usa velocità non costante i consumi crescono. L'alternativa è o andare a 120/130 o a tenersi dietro ai camion altrimenti... frena, accelera, sorpassa, rientra, rallenta...
quote: Però mi sopporta lo stesso da 35 anni! >
> E questo è molto bello! Ciao
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 23/04/2010 alle: 18:54:54
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/04/2010  18:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene per la tua signora, vedrai che andrà tutto apposto! Son contenta che non hai problemi di sosta in quel di Monza ed anche, credo, di averti strappato un sorriso con il racconto di quanto succede normalmente durante i nostri (purtoppo) rari viaggi. Buona serata e buon fine settimana. Grazia
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/04/2010 alle: 19:39:23
Ciao prof, guarda non entro nella questione se non x dire che anche io sono uno degli assertori dei 100 e basta, tranne rarissime occasioni x brevi tratti. Vi auguro invece che le questioni di salute di tua moglie virino al meglio. Ciao e augurissimi.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/04/2010 alle: 19:39:51
Ciao Antonio! In bocca al lupo per la signora. Venendo al motivo della discussione, devi sapere che i frequentatori abituali (sottolineo abituali) del forum di Col, penso, saranno 3-4.000; il parco camper-equipaggi, in Italia, è attorno a 200.000 unità; quindi, qui, sul forum, ce ne troviamo circa l'1,5-2%. La fortuna di questo forum è che tutti i suoi frequentatori abituali sono ossequiosi delle regole del Codice della Strada percorrendo sempre la corsia più a destra libera, non superano mai i limiti di velocità (anche i limiti ridicoli di 10Km), non superano mai i 90-100 km/h in autostrada, lasciano il passaggio ai veicoli che seguono quando formano una coda, non scaricano selvaggiamente, non fanno grigliate in mezzo ad altri camper, non... non... Morale della favola, ci sei solo tu ad andare forte in autostrada! Buon week-end... e stendiamo un velo pietoso. Elio
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 23/04/2010 alle: 19:42:40
Bello sapere che vicino all'ospedale ci sia un'area di sosta con corrente e acqua. Da prendere come esempio x gli altri. In bocca al lupo per il resto. [;)]
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/04/2010 alle: 20:54:31
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 23/04/2010  19:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vicino, dentro l'ospedale. Antonio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/04/2010 alle: 00:12:50
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 23/04/2010  19:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dentro l'ospedale. Confermo quello che ha scritto "antriva". Sono UFFICIALMENTE tre posti camper in posizione comoda. Un rubinetto dell'acqua. Una colonna con 4 prese di corrente (un quarto camper potrebbe usufruirne usando un cavo elettrico da 10 metri e parcheggiandosi qualche posto più in la. Ovviamente non è un'area di sosta LIBERA, ma, CI TENGO A SOTTOLINEARLO, una area per chi ha necessità di terapie e/o assistenza. Complimenti alla sensibilità dei dirigenti del Policlinico. Una cosa utile e che all'ospedale non costa praticamente nulla! Ciao
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 24/04/2010 alle: 08:45:03
dipende anche dal mezzo che ci si ritrova. nel mio caso, avevo un semintegrale leggero con pianale ribassato (2,8 jtd), 130, 140, 150, 160... ti sentivi comunque sicuro incollato alla strada. ora ho un semintegrale 2,3 che sulla carta dovrebbe avere le stesse prestazioni, ma non lo sento attaccato alla strada, oltre ai 115 non me la sento...
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 24/04/2010 alle: 12:21:47
Che l'italiano predichi bene e razzoli male non mi pare una grossa novità. Personalmente ho ridotto la mia velocità di crocera per fini economici (i consuni cominciano a pesare) a circa 110 km/h di tacchimetro. Così facendo mi sono reso conto di quanto stress in meno comporti tale riduzione e di quanta sicurezza in + si guadagna. Poi, ovviamente, in termini di legge chi vuole andare di + (fino a 130km/h) puo ben farlo, anche se personalmente ritengo che nell'economia globale di un viaggio mezz'ora in + significhi molto poco. Saluti Luciano
Surf83
Surf83
-
Inserito il 24/04/2010 alle: 14:06:48
Lasciateli perdere... la vita è una tempesta ma prenderlo in ...xxulo è un lampo! E io voglio ricordarli così, quando utilizzavano il camper per provare il brivido della velocità, quando erano felici e si sentivano protetti tra le pareti "domestiche", quando sentivano protetta la loro famiglia tra le "pareti domestiche", quando sfrecciavano a 130 all'ora, quando utilizzavano il camper per gareggiare in velocità ed erano felici. Quando "il mio camper è sicuro", quando "tanto non mi può capitare nulla"... Prima che... Ed è così che io voglio ricordarli quando io vaso di coccio nel mio guscio di polistirolo viaggerò tra vasi di ferro. Poi concordo con il Prof. Calosci. Quelli moderati stanno qui, gli imbecilli li troviamo tutti in autostrada. Saluti.
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 981
Inserito il 24/04/2010 alle: 16:36:20
Da camperista di solo sei mesi vi posso dire che anch'io tengo i 100km e non di più, ho provato a schiacciare il pedale e il mezzo va ma la sicurezza diminuisce e non mi sento sicuro io e di conseguenza la mia famiglia. E poi penso che uno che compra il Camper non deve aver fretta di arrivare ma si deve gustare il viaggio fin dal primo km cambiando anche la meta in base a cosa trova in giro!
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 24/04/2010 alle: 17:26:08
Oltre a concordare con uanto detto sul mantenere una velocità di crociera sui 100/110, ma solo la mia di moglie passa il tempo a fissare il tachimetro per frenare ogni mia velleità corsaiola...
17
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 26/04/2010 alle: 12:20:02
mah...con tempo bello 100/110 ...dipende molto anche da quanto è trafficata l'autostrada. Con la pioggia riduco DRASTICAMENTE ...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 16:32:20
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 26/04/2010  12:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con la pioggia anche io riduco drasticamente l'andatura a.... 110 km/h. Ciao
17
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 26/04/2010 alle: 17:19:59
lo so che tu hai il piede piuttosto pesante....ho letto anche dei vari post in merito ...mah, non so che dire. A me piace l'adrenalina, ho sempre praticato i cosidetti sport estremi, con l'unica certezza che se facevo qualche ******... l'unico a rimetterci ero io. Nella guida so che se sbaglio posso far male ad altri e quindi sono più prudente. sai cos'è, è che penso sempre che se succede qualche cosa, un imprevisto, e riesco a non ammazzare qualcuno solo perchè guidavo non eccessivamente forte, beh potrei ritenermi fortunato come quello che vince al superenalotto. se invece ammazzo qualcuno e rimango con l'idea che se avessi corso meno avrei potuto evitarlo...non so come potrei guardare in faccia i miei figli. Ricordo ancora in autostrada, circa 10 anni fa, quando mi sono trovato una gomma di un autocarro in mezzo ad una strada: gran botto, gran sbandamento ...ma mi è andata bene. Ti assicuro che sarebbero bastati 15km/h in più per farmi finire oltre al guardrail. Certo, non sono una lumaca, ed alle volte in auto mi rendo conto di correre, però mi costringo a rallentare. So anche che alle volte un incidente a 80km/h oppure a 100km/h non fa differenza, il risultato è il medesimo...però mi basta sapere che vi sono altrettante volte dove la minor velocità può salvarti la vita per farmi rallentare. Caro proff, ti auguro - sinceramente, di cuore e senza falsa ipocrisia - di non doverti mai trovare nella situazione di dire "...bastava che andassi più piano..." franco
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 17:49:52
Buona settimana Prof e Signora! tornati a Monza o settimana di riposo? Con gli auguri più cari Grazia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Oggi alle 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Oggi alle 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Oggi alle 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Oggi alle 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
Ieri alle: 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
Ieri alle: 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
Ieri alle: 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
Cellula abitativa
Sportello gas infiltrato compromette altro?
Buongiorno. Ho lo sportello gas infiltrato nella parte bassa Lo farò ricostruire. Ma chie...
Omar1983
25/03/26 - 22:35
Accessori
Dubbio su collegamento Pannelli su impianto camper
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare ...
pbarca80
25/03/26 - 22:06
Accessori
Dopo due anni di lifepo4
Dopo due anni ho deciso di controllare lo stato delle celle della batteria lifepo4 da 200 ...
rubylove
25/03/26 - 21:54
Cellula abitativa
Linea luci/12V che parte in ritardo e salta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta Kea del 2013. Sono ...
Eggman
25/03/26 - 21:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link