quote:Originally posted by vertigo> Scusate se mi intrometto, ma vi invito a non dimenticare "fare un bagno" in senso metaforico, inteso come fare danno, truffare qualcuno. Poi c'è il "bagno di rhum" con il quale si condisce il babba'. E c'è Bagno-li che sta vicono casa mia. Il massimo è se ti fanno un bagno a Bagnoli, nel bagno, con un babbà senza bagno di rhum. E con questo, per me, la discussione si chiude qui.
intanto vorrei sapere la definizione precisa di BAGNO! Si intende "bagno" come luogo o come azione? e "andare al bagno" si intende come "entrare nella stanza del bagno" oppure come eufemismo per indicare ben altro? e "fare il bagno" si intende come azione per dire che si COSTRUISCE, che si ARREDA una stanza da bagno oppure che ci si tuffa in acqua?? Attendo le risposte dell'amico siracusano, vediamo se sarà sfuggente come suo solito!!! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by vertigo PS, ed ho trascurato volutamente alcuni aspetti legati alla versione riflessiva del verbo, perchè non pertinenti alla discussione e poco adatti ad un pubblico minorenne...[/font=Georgia][/blue][/size=3] >> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non ci avevo pensato[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
quote:Originally posted by vertigo> a parte il fatto che forse ti confondi con il "soggiorno" di ivano, a questo punto mi vedo costretto a tirare in ballo la mia "cucina" intesa sia come luogo adibito al mio ingrassamento costante, e quindi dicesi "cucina da ingrasso" sia come cucina intesa come "cucina mia moglie" (bene, ma perchè imparasse ragazzi, non vi dico cosa mi è toccato mangiare[V]) oppure come "cucina da ingresso" in quanto dotata di terrazza dalla quale facilmente ci si può introdurre furtivamente in casa...... adiposamente offeso...[:D][:D] ciao Valerio id="size2">
intanto vorrei sapere la definizione precisa di BAGNO! Si intende "bagno" come luogo o come azione? e "andare al bagno" si intende come "entrare nella stanza del bagno" oppure come eufemismo per indicare ben altro? e "fare il bagno" si intende come azione per dire che si COSTRUISCE, che si ARREDA una stanza da bagno oppure che ci si tuffa in acqua?? Attendo le risposte dell'amico siracusano, vediamo se sarà sfuggente come suo solito!!! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by vertigo> Caro Mario, sto ancora chiedendomi come mai tanta eccelsa cultura abbia dimenticato di aggiungere che il bagno si potrebbe anche prendere. Prendere materialmente, nel senso di sollevarlo dal suo luogo deputato per funzione, oppure prenderlo come immersione in acque dolci o salmastre, possibilmente pulite, per arrecare refrigerio alle lasse membra. Ma come tu egregiamente "mi insegni", la lingua italiana è ormai offuscata da tanti e tali veli di ignoranza che bisogna di tanto in tanto abbassarsi alla consuetudine del dire. Per quanto riguarda il mio essere sfuggente ti dirò, non sono così abile nello spulciare i forums, probabilmente qualche "seguitodiconversazione" mi sarà sfuggito tanto poi da darti questa impressione. Anzi, potrei capirne meglio il senso se mi indicassi quale spunto è stato motivo di questa tua riflessione. L'eccezione che conferma la regola è questa risposta. Malgrado l'orario ed il fatto che sia rientrato da poco, dopo una giornata di lavoro ed il letto sia la meta agognata, sto ancora qua a darti corda. Con immutata ammirazione,tuo Eriberto P.s. Argomenti correlati:
Bagno: uso
http://www.collegiumpoetarum.org
(inutile che cliccate perchè tale sito fu chiuso da Giulio Cesare nel 137 AC per connivenza con i sanniti), Lucio Accio teorizzava la Bagnorum liber. Quindi poche sono possibilità di divagare in tal senso. Mi spiace soltanto che dopo l'avvento del Circolo degli Scipioni si sia perso il senso reale dellessenza del bagno. Non mi resta che constatare: Verba togae sequeris iunctura callidus acri, ore teres modico, pallentis radere mores doctus et ingenuo culpam defigere ludo.quote:Originally posted by vertigo> ovviamente gli ignoranti sono sempre gli altri![;)] Si scherza, si scherza![:D] Ciao, spammone! [8D]
al solito siete un branco di ignoranti!!! ... Al colega id="red"> Bruno farei notare che diffcile id="red"> conciliare la sua posizione "culinaria" con un corretto uso del bagno, in qualsiasi accezione la si prenda! Di solito è decisamente opposta la posizione da assumere, come mi conforta l'editto del 1465 della Dieta di Womburg sulle emissioni gassore id="red"> nella Westaflia (ma anche nel Vito Mercedes secondo me...) Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >