quote:appena si accorge che paghiamo la tassa di proprietà ridotta. . . . . . >> Tassa di proprietà di cosa [?][?]? Non mi è chiaro il tuo problema.
quote: ho subito un vero e proprio accertamento fiscale. >> anche questo non mi è chiaro, devo avere il 730 insieme al libretto del camper [?]? Ovviamente sto scherzando ma non capisco perché preoccuparmi. Non è una critica a te ma una riflessione in generale. Anzi la cosa può solo farmi piacere. Ne beccassero davvero qualcuno forse sarebbe un bel deterrente all'evasione. Tutti bravi a dire "paghiamo meno ma paghiamo tutti" - ma meglio se pagano gli altri. Cortina è stato solo l'inizio, speriamo vadano avanti.
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 30/06/2012 14:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai cosiddetti indicatori di spesa occorre aggiungere la disponibilità finanziaria per far fronte alla restituzione di finanziamenti. Detto in altre parole, se sulla base del redditometro hai un tenore di vita di 1.000 euro al mese e hai una rata da 500 euro al mese, potresti essere controllato se il tuo reddito non arriva a 1.500 euro mensili.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/06/2012 14:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente,il problema è che diventando "bene di lusso" si giustifica poco la tassa di proprietà ridotta e non è detto che magari salti fuori qualche una-tantum o un superbollo. Ciao. Gianni
quote:Se ci mettono gli occhi sopra, ho paura che l'agevolazione sul bollo che abbiamo oggi, vada a farsi benedire come forse anche la riduziuone che abbiamo sulla RCA.. . . . .tutto quì. >> ah così è più chiaro e in questo ti dò ragione [;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/06/2012 18:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché il tuo amico li ha 8000 euro da spendere, mica crederai che in italia ora come ora ci sia tanta gente in grado di spendere 8000 euro come coppia per un viaggio di 10 gg? Ma non è solo quello , un camper costa 50.000 euro dura 10 anni ammort ati in 10 anni sono 5000 euro l'anno , quindi tu e il tuo amico spendete la stessa cifra , se ci metti le spese di assicurazione, manutenzione, ammortamento beni di usura e via dicendo... Sono in tanti quelli che hanno finanziato l'acquisto e si ritrovano a pagare 400/5000 euro al mese, e capo un anno fanno 6000 euro hai voglia a spendere poco con il camper ma qui soldi li devi mettere come spesa da dividere tra le vari ferie annue , vedrai che non ci discostiamo molto da quella cifra... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/06/2012 20:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti hai ragione, ormai avevo rimosso gli 850 euro/mese per 5 anni che ho pagato (finanziamento solo di piccola parte del costo) e che nelle ultime rate, complice la crisi, stavo facendo non poca fatica. Quando mia suocera, non mi vergogno a dirlo, si è offerta di pagarci le ultime 10 rate (se lo può permettere senza togliersi nulla), a parte fare salti mortali di felicità, le ho detto di farlo tramite bonifico, proprio pensando di lasciare traccia del passaggio, proprio a scanso di guai per un eventuale controllo. Per il resto il mio discorso era più generale, cioè che ci sono cose di lusso (cioè costose e superflue) che sono controllabili come appunto un camper, auto, seconda casa etc.... mentre ci sono cose altrettanto di lusso (ristorante, amante [:D], collezione di francobolli etc...) che casomai sono anche più costose, ma non sono controllabili. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 01/07/2012 17:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che una tassa di qualche centinaio di euro farebbe deprezzare o rendere invendibili quelli molto vecchi, ma su quelli più nuovi non cambierebbe le cose. Semmai si venderebbero più caravan anche per chi viaggia. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ikaro78 inserito in data 02/07/2012 11:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... fatto sta che i controlli li fanno solo al nord o cmq non all'estremo sud. Siamo stati in sardegna e l'unica traccia che parla di noi e' il biglietto del traghetto. Per il resto: nessuna ricevuta all'area camping (su 10GG nemmeno un giorno di ricevuta), nessuno scontrino alla spesa, nessuno scontrino per gelati, bibite in spiaggia, acquisto servizi, ecc. ecc., pizzeria idem. Zero su zero ovunque. In sardegna non veniva nemmeno il minimo dubbio di dover pagare le tasse: sia sardegna del nord che del sud. Mi direte che non e' tutta cosi'... boh noi l'abbiam girata da N a S ed ovunque non si ponevano il problema nemmeno d'avere il blocchetto ricevuto in mostra. Tra le altre cose i costi li hanno aumentati ben benino per il turista. Sanno bene che lavorano per 3 mesi e devono campar tutto l'anno. E probabilmente ci campano anche bene non pagando quasi nulla sul reddito percepito.[xx(][xx(][xx(]