CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Il Camper - Bene di Lusso!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 30/06/2012 alle: 12:04:42
ebbene sì [V] sembra proprio che il camper sia stato inserito tra i beni di lusso con tutte le conseguenze che in futuro potrebbero ricadere su di noi possessori [:(!] Il primo giugno di passaggio dal Brennero per il viaggio a Capo Nord (che purtroppo è già terminato [}:)]), passato l'ultimo casello dell'autostrada, sono stato fermato da 2 pattuglie della Guardia di Finanza (che stavano appunto fermando i camper) ed ho subito un vero e proprio accertamento fiscale. Parlando con il finanziere che faceva tutti i controlli tramite computer mi ha detto che il camper, è stato inserito tra le auto di lusso, al pari delle Ferrari etc. ed i proprietari sono soggetti ai controlli e verifiche fiscali delle dichiarazioni dei redditi. Dato che sia io che mia moglie siamo "semplici" impiegati statali e con la sola abitazione principale di proprietà, gli ho detto che non evevamo nessun problema per gli accertamenti e che potevano controllare cosa gli pareva ma, a mio avviso, se il buon Monti, ci ha inserito tra i beni di lusso, appena si accorge che paghiamo la tassa di proprietà ridotta. . . . . . Speriamo ma, vedo nero in futuro. Massimo

Modificato da maxime il 30/06/2012 alle 12:05:29
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 30/06/2012 alle: 13:08:15
Beh,tra i "beni indicatori di capacità contributiva" oramai c'è compreso di tutto quindi non è che faccia molta differenza di cosa si è in possesso...se ci sono i motocicli di cilindrata superiore a 250 cc che costano sicuramente meno...
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 30/06/2012 alle: 13:11:11
quote:appena si accorge che paghiamo la tassa di proprietà ridotta. . . . . . >
> Tassa di proprietà di cosa [?][?]? Non mi è chiaro il tuo problema.
quote: ho subito un vero e proprio accertamento fiscale. >
> anche questo non mi è chiaro, devo avere il 730 insieme al libretto del camper [?]? Ovviamente sto scherzando ma non capisco perché preoccuparmi. Non è una critica a te ma una riflessione in generale. Anzi la cosa può solo farmi piacere. Ne beccassero davvero qualcuno forse sarebbe un bel deterrente all'evasione. Tutti bravi a dire "paghiamo meno ma paghiamo tutti" - ma meglio se pagano gli altri. Cortina è stato solo l'inizio, speriamo vadano avanti.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 30/06/2012 alle: 13:14:22
Quello che ti è accaduto ritengo sia da inquadrare nell'operazione di raccolta di informazioni per il redditometro. Il redditometro è una metodologia per determinare sinteticamente il reddito del contribuente e si basa su 100 elementi indicativi di capacità contributiva raggruppati in 7 categorie. Una di queste categorie è quella dei mezzi di trasporto, dove il camper entra a pieno titolo. Il redditometro esiste da una ventina d'anni (ed il camper è sempre stato compreso negli indicatori) ma ora c'è l'intenzione di renderlo uno strumento di generale utilizzo negli accertamenti fiscali. Quello che ti è successo rientra nella campagna di acquisizione di dati tramite specifiche e dedicate campagne di raccolta sul territorio anche in collaborazione con la Guardia di Finanza. Vorrei tranquillizzarti: non è detto che entrerai a far parte dei soggetti da sottoporre a controlli. Una volta finita la campagna di acquisizione delle informazioni, che per il momento hanno rilevanza solo statistica, l'Agenzia delle Entrate procederà con la selezione dei soggetti da verificare. Qualora ci saranno significative incoerenze tra le voci indicative di capacità di spesa e il reddito dichiarato, il fisco potrà chiedere maggiori ragguagli al contribuente. Soltanto se il contribuente non riuscirà a convincere il funzionario con dati oggettivi scatterà l'avviso di accertamento. Beninteso affermazioni tipo "io sono un pensionato", "io sono un lavoratore dipendente" non sono assolutamente oggettive. Occorrerà giustificare lo scostamento provando chi ha sostenuto effettivamente la spesa oppure chi ha aiutato a sostenere la spesa, oppure provare che si è titolari di redditi esenti (es. vendita di un immobile dopo cinque anni dall'acquisto) o di redditi che scontano la ritenuta secca (dividendi azionari, interessi, cessione di partecipazioni, ecc.) che non devono essere dichiarati nel modello unico.
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 30/06/2012 alle: 14:13:54
io ho risolto mi poro dietro l'iban perchè il mio per ancora 7 anni è della banca[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 30/06/2012 alle: 14:54:46
Forse non mi sono spiegato bene! io non sono preoccupato e non ho nessuna paura di accertamenti vari perché come detto, sia io che mia moglie siamo lavoratori dipendenti (impiegati statali) da quasi 35 anni e proprietari della sola casa dove abitiamo, quindi abbiamo solo il CUD e niente altro. Su di noi fanno alla svelta a fare le verifiche . . . . . e possono farne quante gliene pare, semmai sono altri ad aver qualche pensiero. Io, ho voluto solo mettere in evidenza che ad oggi con la Panda pago il doppio di bollo del camper che è quasi 3 volte di cilindrata e cv maggiore (Panda 1.200 cc, camper Ducato 3.000 cc)!. Se ci mettono gli occhi sopra, ho paura che l'agevolazione sul bollo che abbiamo oggi, vada a farsi benedire come forse anche la riduziuone che abbiamo sulla RCA.. . . . .tutto quì. Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 30/06/2012 alle: 14:57:45
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 30/06/2012  14:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai cosiddetti indicatori di spesa occorre aggiungere la disponibilità finanziaria per far fronte alla restituzione di finanziamenti. Detto in altre parole, se sulla base del redditometro hai un tenore di vita di 1.000 euro al mese e hai una rata da 500 euro al mese, potresti essere controllato se il tuo reddito non arriva a 1.500 euro mensili.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/06/2012 alle: 15:53:12
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/06/2012  14:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente,il problema è che diventando "bene di lusso" si giustifica poco la tassa di proprietà ridotta e non è detto che magari salti fuori qualche una-tantum o un superbollo. Ciao. Gianni
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 30/06/2012 alle: 16:00:56
quote:Se ci mettono gli occhi sopra, ho paura che l'agevolazione sul bollo che abbiamo oggi, vada a farsi benedire come forse anche la riduziuone che abbiamo sulla RCA.. . . . .tutto quì. >
> ah così è più chiaro e in questo ti dò ragione [;)]
peg1
peg1
-
Inserito il 30/06/2012 alle: 18:02:59
Poi oltretutto, tutti il camper è un bene di lusso, non neghiamocelo, tra costi di acquisto, manutenzione , varie e eventuali accessori, costi di utilizzo, bolli e assicurazioni... Un cassaintegrato con mutuo, moglie e figli a carico, mica se lo può permettere, e ora come ora anche la fu-classe media fatica a mantenerlo, della serie se si rompe qualche cosa sono dolori... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 30/06/2012 alle: 18:44:18
proprio oggi parlavo con un mio amico che fa un viaggio organizzato (aereo, pulman, albeghi...roba da anziani [:D]) in Cornovaglia e per 10 giorni, in due spenderanno circa 8mila euro. Io starò un mese in Cornovaglia (e Londra) , in due e di tutto spenderò circa 3mila euro (la mia media in viaggio sono circa 100 euro/giorno tutto compreso). Quindi, chi è che fa cose di lusso? Chi è dipendente, non è detto che non debba temere nulla, perchè se ha un tenore di vita superiore al suo stipendio, l'amministrazione suppone che faccia lavoro nero nel tempo libero e lui dovrà dimostrare il contrario... capitato a un amico e c'è voluto del bello e del buono per dimostrare che i suoceri li avevano aiutati. __________________ Tommaso IZ4DJI
peg1
peg1
-
Inserito il 30/06/2012 alle: 20:28:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/06/2012  18:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché il tuo amico li ha 8000 euro da spendere, mica crederai che in italia ora come ora ci sia tanta gente in grado di spendere 8000 euro come coppia per un viaggio di 10 gg? Ma non è solo quello , un camper costa 50.000 euro dura 10 anni ammort ati in 10 anni sono 5000 euro l'anno , quindi tu e il tuo amico spendete la stessa cifra , se ci metti le spese di assicurazione, manutenzione, ammortamento beni di usura e via dicendo... Sono in tanti quelli che hanno finanziato l'acquisto e si ritrovano a pagare 400/5000 euro al mese, e capo un anno fanno 6000 euro hai voglia a spendere poco con il camper ma qui soldi li devi mettere come spesa da dividere tra le vari ferie annue , vedrai che non ci discostiamo molto da quella cifra... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 30/06/2012 alle: 23:18:02
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/06/2012  20:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti hai ragione, ormai avevo rimosso gli 850 euro/mese per 5 anni che ho pagato (finanziamento solo di piccola parte del costo) e che nelle ultime rate, complice la crisi, stavo facendo non poca fatica. Quando mia suocera, non mi vergogno a dirlo, si è offerta di pagarci le ultime 10 rate (se lo può permettere senza togliersi nulla), a parte fare salti mortali di felicità, le ho detto di farlo tramite bonifico, proprio pensando di lasciare traccia del passaggio, proprio a scanso di guai per un eventuale controllo. Per il resto il mio discorso era più generale, cioè che ci sono cose di lusso (cioè costose e superflue) che sono controllabili come appunto un camper, auto, seconda casa etc.... mentre ci sono cose altrettanto di lusso (ristorante, amante [:D], collezione di francobolli etc...) che casomai sono anche più costose, ma non sono controllabili. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 01/07/2012 alle: 17:20:47
non meravigliamoci... sono camperista dal 1990 e chi aveva il camper gia' allora pagava una tassa come bene di lusso (se non ricordo male 500 milalire),e' anche vero che a quei tempi anche i diesel pagavano il superbollo[V]. anch'io mi aspetto da un momento all'altro una tassa[}:)]sulle nostre vacanze. che dire ...ormai non sanno piu' dove andare per raccimolare euro[8][8] il problema sara' che i nostri mezzi si svaluteranno e il mercato crollera'(come se non bastasse come sta andando adesso)[:0] un saluto Pierfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 01/07/2012 alle: 21:53:27
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 01/07/2012  17:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo che una tassa di qualche centinaio di euro farebbe deprezzare o rendere invendibili quelli molto vecchi, ma su quelli più nuovi non cambierebbe le cose. Semmai si venderebbero più caravan anche per chi viaggia. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 02/07/2012 alle: 09:09:28
Sicuramente, per molti oggi è un lusso possedere un camper per cui facciamo pure i controlli,e aumentino i balzelli "tassativi", ma non è in questo modo che possiamo risolvere i problemi economici del nostro paese.Per molti di noi il problema, sarà solo di "regalare" (sempre che qualcuno voglia trovarsi ad essere definito ricco)i nostro scatoloni, per molti altri sarà solo che si troveranno senza lavoro e lo stato si troverà ad introitare alla fine meno "tasse".Mi sà un po' del cane che si morde la coda.Prima o poi ci sarà un fine a questo autolesionisco "economico". Ciao e buone vacanze
16
ikaro78
ikaro78
20/12/2008 239
Inserito il 02/07/2012 alle: 11:38:20
a prescindere che uno evada o non evada a mio avviso i controlli fatti in maniera plateale come hanno fatto in questi ultimi mesi sono controproducenti per l'economia. Potrà sembrare retorica e facilmente si sta sempre a parlare sui stessi discorsi ma purtroppo l'italia volenti o nolenti fino ad ora è stata a galla anche per la circolazione di denaro non denuciato al fisco. Ovviamente evadere le entrate è sbagliato ma è il sistema italia che è fatto male. In ogni caso al di la di questo particolare il terrore che si è generato con tutti questi controlli in bella vista ha fatto si che molte persone pur potendo permettersi determinati beni li abbiano svenduti, le auto di grossa cilindrata non si vendono piu (o se ne vendono molte meno) il fatto che il camper venga considerato un bene di lusso farà si che nel momento che lo urleranno ai 4 venti di nuovi non se ne venderanno piu e gli usati subiranno una flessione non da poco. Allo stato attuale delle cose tutto sta diventando un bene di lusso... ultimamente un conoscente è stato sottoposto a verifica fiscale all'uscita di un ristorante (certo un bel ristorante)... ma vi rendete conto di dove viviamo? per uscire da questa crisi bisogna puntare su crescita e sviluppo non sul terrore e sulla caccia all evasore. potrei andare avanti all'infinito ma sono troppo amareggiato e pessimista in questo periodo. buona giornata a tutti ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/07/2012 alle: 18:50:28
quote:Risposta al messaggio di ikaro78 inserito in data 02/07/2012  11:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... fatto sta che i controlli li fanno solo al nord o cmq non all'estremo sud. Siamo stati in sardegna e l'unica traccia che parla di noi e' il biglietto del traghetto. Per il resto: nessuna ricevuta all'area camping (su 10GG nemmeno un giorno di ricevuta), nessuno scontrino alla spesa, nessuno scontrino per gelati, bibite in spiaggia, acquisto servizi, ecc. ecc., pizzeria idem. Zero su zero ovunque. In sardegna non veniva nemmeno il minimo dubbio di dover pagare le tasse: sia sardegna del nord che del sud. Mi direte che non e' tutta cosi'... boh noi l'abbiam girata da N a S ed ovunque non si ponevano il problema nemmeno d'avere il blocchetto ricevuto in mostra. Tra le altre cose i costi li hanno aumentati ben benino per il turista. Sanno bene che lavorano per 3 mesi e devono campar tutto l'anno. E probabilmente ci campano anche bene non pagando quasi nulla sul reddito percepito.[xx(][xx(][xx(]

Modificato da alexia76 il 07/07/2012 alle 18:51:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 07/07/2012 alle: 20:49:05
Quelli che evadono veramente, tanto non hanno nulla di intestato, quindi auto in leasing, casa in affitto, e quindi anche camper o barca in qualche modo affittati. Ne conosco tanti! E se li beccano hanno sistemato le cose per essere intoccabili in solido e se la ridono alla grande e fanno "marameo" al fisco. E noi sgobbiamo e paghiamo anni di rate per il piacere di avere un camper di proprietà [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 09/07/2012 alle: 19:23:57
I camper vecchi di almeno 10 anni come potrebbero venire considerati ai fini degli accertamenti fiscali/patrimoniali ? Da un td 2.5 a un td 2.8 cambierebbe qualcosa ? E se uno rinuncia alla 2° macchina per il camper ? Giuseppe
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 09/07/2012 alle: 23:31:29
In terra tre sono i POTENTI: il Papa il Re e i NULLA TENENTI! Ciao Tommaso, sono tornato ieri dai 66° 33', il tuo diario mi ha fatto compagnia, grazie! Saluti a tutti, Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link