CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

il problema del peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
marcolisa
marcolisa
20/07/2009 68
Inserito il 08/07/2013 alle: 21:18:44
salve a tutti lo scorso inverno ho acquistato un mansardato oltre 7 metri e usandolo mi sono reso conto che in 4 persone e tutto il necessario mi risulta essere impossibile stare dentro i 3500..da quanto mi è stato detto in Italia non si corrono rischi(almeno spero)ma all'estero?quali sono i paesi che non sono tolleranti?e le multe sono salate? grazie mille in anticipo MARCO
13
vito1965
vito1965
09/10/2012 44
Inserito il 08/07/2013 alle: 21:47:05
Caro Marco , Il problema è o è stato un po' di tutti . Non essere però così certo che in Italia il problema non c'è . In italia possiamo dire che controllano meno ma se dovessero controllare ahi ahi ahi .. ritiro di patente e della carta di circolazione . La fortuna di noi Italiani è che le probabilità sono inferiori ad altri paesi , credimi a me hanno fermato in 4 anni una sola volta , la prima cosa che mi ha chiesto è se sapevo quanto pesavo , credo che ci siamo salvati essendo stati solo in due. Molti ti diranno la svizzera controlla di più ma credo si tratti di leggende e te lo dico da ex residente in svizzera , attraversavo la dogana di Chiasso autostrada tutti i fine settimana e mai fermato o quasi ahaha solo una volta ma non per il peso . In 23 anni di svizzera non ho mai visto la pesa in dogana come qualcuno scrive qui , magari sono stato distratto .. Ciao vito Vito
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28483
Inserito il 08/07/2013 alle: 22:06:35
. per lo meno vai in pesa ed accertati di quanto sei fuori ,poi organizzati per rientrare il più possibile le multe sono nulla nel caso di incidente,quindi controlla non solo se la tua assicurazione rinuncia alla rivalsa ma controlla fino a quanti kg ti concede di bonus certo che si può contare su i non controlli in Italia cosi come si può fare il calcolo che in caso di incidente il camper,si fa in mille pezzi e che allora non sia facilmente pesabile [:D]
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 08/07/2013 alle: 22:39:52
quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 08/07/2013  21:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La pesa alla dogana svizzera l'ho vista sia a Tirano sia a Tubre.Qui sul forum qualcuno ha riferito di essere stato respinto a Tubre per sovrappeso e gli è andata bene,mentre parecchio tempo fa si è parlato di un camper pesato a Tirano,fuori peso massimo,multa + sequestro del mezzo ecc. e questa avventura gli è costata alcune migliaia di euro (così avevano scritto) ciao.
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 19/08/2013 alle: 09:16:14
buon giorno,scusate se magari già è stato posto il mio problema, ho appena acquistato una arca 715 glm, sono andato a pesarlo e a vuoto con un quarto di carburante senza acqua nei serbatoi e senza suppellettili solo con gli accessori,mi pesa 3500 kg.ho la patente b,se ho capito bene già sono al limite?quindi chiedo se ci fosse qualche modo per omologare il camper a 40 q. o magari passare alla patente c. se il limite è di 3500 kg come mai il camper a vuoto pesa lo stesso? posso uscire con la famiglia(4 persone) o sono fuori regola? saluti giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/08/2013 alle: 11:18:50
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 19/08/2013  09:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I limiti sono 2. 1) è dato dal tipo di patente che hai, con la B puoi guidare mezzi con un carico complessivo fino al 3500 kg. 2) è dal tipo di omologazione del mezzo in questione, se il tuo Arca è, come credo, omologato fino a 3500kg, con un peso complessivo superiore a questo limite non saresti in regola. Quindi se hai la patente B e il tuo camper, omologato per 3500kg, è oltre a questo peso sei irregolare per entrambe le cose. Esisterebbe la famosa tolleranza del 5% ma ho letto parecchie opinioni ed interpretazioni discordanti, quindi sarebbe meglio non fidarsi e stare dentro il limite imposto. Potresti rimediare prendendo la patente C e riomologando il camper ad un peso superiore. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/08/2013 alle: 14:46:22
quote:Originally posted by Gattosilvestro I limiti sono 2.id="red"> 1) è dato dal tipo di patente che hai, con la B puoi guidare mezzi con un carico complessivo fino al 3500 kg.id="red"> 2) è dal tipo di omologazione del mezzo in questione, se il tuo Arca è, come credo, omologato fino a 3500kg, con un peso complessivo superiore a questo limite non saresti in regola. Quindi se hai la patente B e il tuo camper, omologato per 3500kg, è oltre a questo peso sei irregolare per entrambe le cose.id="red">>
> NO, mi spiace contraddirti ma l'irregolarita' e' soltanto per il sovraccarico del veicolo, rispetto al dato riportato alla voce F.2 della CdC. L'argomento del "peso" e' uno dei piu' ricorrenti in questo forum e, quasi ogni volta, viene rinnovata la sòlita leggenda metropolitana sulla categoria della patente da individuare in base al càrico effettivo del veicolo. Ad usare proficuamente la funzione "cerca" del forum si troveranno almeno una dozzina di discussioni dove viene precisato che la categoria della patente va correlata alla <massa> di omologazione del veicolo (succitata voce F.2 della CdC) e non alla <massa> effettivamente rilevata ad un controllo su strada. Di conseguenza una patente di cat. B e' idonea per la guida di un veicolo omologato con <massa> massima fino a 3500kg e resta idonea qualora un veicolo sia rilevato in sovraccarico rispetto al valore della voce F.2 nella relativa CdC. In relazione al livello di conoscenza del CdS da parte dell'operatore intervenuto ad espletare i servizi di polizia stradale, il sovraccarico di un camper dovrebbe risultare sanzionato ai sensi del comma 7 dell'art. 169 CdS, senza ritiro della CdC e senza decurtazione di punti sulla patente. Ammesso e non concesso che venga effettuata la pesatura del veicolo durante un controllo su strada, a stretto rigore la circolazione di un veicolo in sovraccarico non potrebbe riprendere fino a quando non risultano rispettate tutte le caratteristiche tecniche indicate nella CdC, compresa ovviamente la <massa massima>. In altri tèrmini, il pagamento di una sanzione non potrebbe considerarsi come "lasciapassare" per circolare con un veicolo difforme rispetto alle caratteristiche tecniche di omologazione. Ma anche su questo risvolto della materia c'e' un'ampio ventaglio di opinioni tra gli addetti-ai-lavori.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/08/2013 alle: 16:41:39
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/08/2013  14:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ma l'irregolarita' e' soltanto per il sovraccarico del veicolo>
> Se è così come affermi tu, allora tanto meglio ma, non me ne volere (non è una faccenda personale[:)]) non mi fido mica. Se la patente B è "omologata" fino a 3500kg e porti a spasso qualcosa che pesa di più dovresti essere sanzionabile. Non mi sono mai preoccupato più di tanto sull'argomento in quanto viaggio "regolare", sarebbe opportuno fare maggior chiarezza, anche sulla faccenda della tolleranza del 5%. Per non rischiare meglio restare nei limiti o "omologarsi" a quelli superiori e viaggiare nei limiti giusti. Saluti GS Corr. Più vi leggo e più imparo
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 19/08/2013 alle: 20:47:52
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 08/07/2013  22:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io sono stato pesato a tubre lato svizzera e per mia fortuna rispedito in Italia al mio primo viaggio e 3 giorni di vita.Il camper era inizialmente 35 q ora è un 42.5 q.ciao paolo
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 19/08/2013 alle: 23:01:40
paologu come hai fatto a passare dai 35 q a 42,5 q mi dici la prassi,credo che sei passato anche alla patente c,come si fa e quanto costa. ciao giovanni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/08/2013 alle: 13:49:45
[quote]NO, mi spiace contraddirti ma l'irregolarita' e' soltanto per il sovraccarico del veicolo, rispetto al dato riportato alla voce F.2 della CdC.quote] oltre al sovraccarico, dovrebbe esserci una sanzione anche per il bollo. o sbaglio...?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/08/2013 alle: 15:01:12
quote:Originally posted by scubidu Oltre al sovraccarico, dovrebbe esserci una sanzione anche per il bollo.>
> NO, per i camper l'imposta di proprieta' e' determinata unicamente in base alla potenza in kW (secondo la tariffa prevista - a livello regionale - per i veicoli per uso speciale).
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/08/2013 alle: 16:51:23
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/08/2013  15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto... io ragionavo come fosse un autocarro.
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 21/08/2013 alle: 15:09:39
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 19/08/2013  23:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nel mio caso il mezzo era nuovissimo,nessun rientro (il pollo ideale[:(!][:(!][:(!]),meno di una settimana,non avevo ancora il libretto di circolazione.ho' minacciato il titolare della concessionaria di zero branco che quando tornavo lo portavo direttamente in tribunale,era il mio primo camper,non avevo nessuna esperienza ed il venditore renzo (mi ricordo ancora il suo nome...stara' ancora brindando pensando alla provvigione che ha' preso!!) mi ha' venduto e fatto installare di tutto e di piu' tanto che il mezzo a vuoto pesava di suo 35,80q (dopo quella volta ho' saputo che facevano firmare un documento ai compratori di manleva sulla responsabilita' del peso).la laika per quel mezzo prevedeva la doppia omologazione,avendo gia' la patente DE,il venditore ha' provveduto a sue spese alla reimmatricolazione,in piu' ho' guadagnato un posto:da 4 a 5...se usi il tasto "cerca" trovi in questa sezione altre discussioni anche recenti.ciao paolo

Modificato da paologu il 21/08/2013 alle 15:14:42
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 22/08/2013 alle: 08:56:44
quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 08/07/2013  21:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao evidentemente non ci hai fatto caso, ma la pesa si trova nell'ingresso delle corriere a CH brogeda !! e comunque la tengono annegata nell'asfalto.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 22/08/2013 alle: 17:16:20
quote:Risposta al messaggio di marcolisa inserito in data 08/07/2013  21:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che è arcinoto che le case costruttrici omologano un modello prototipo che rientra nei pesi e poi con la produzione in linea ci aggiungono di tutto, in Italia come nel resto d'Europa il rischio maggiore che si corre col sovrappeso, oltre alle multe per varie ragioni, è l'assicurazione in caso di incidente. Esistono polizze che includono questo rischio, basta informarsi. I mezzi che sono al limite delle 3,5 ton possono essere omologati a 4 ton solo se le case costruttrici danno il nulla osta, ma ciò risulta quasi impossibile perchè ad esempio il nuovo Ducato X250 ha un modello Maxi con meccanica maggiorata che arriva a 4 ton - alcuni fabbricanti di VR (Hymer e Laika per non far pubblicità) inseriscono nel listino questo modello 4 ton
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 31/08/2013 alle: 10:47:32
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/08/2013  11:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 31/08/2013 alle: 10:49:05
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/08/2013  11:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 31/08/2013 alle: 11:43:46
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 19/08/2013  09:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa è molto semplice:cita in giudizio il rivenditore dell'Arca.Io,trovandomi nella tua stessa condizione,ho intentato causa al rivenditore.E'ora che sia i costruttori che rivenditori di autocaravan la smettano di costruire e vendere mezzi che non possono circolare costituendo pericolo per il conducente e gli altri utenti della strada.L'autocaravan deve essere un mezzo che ti fa godere in piena libertà le proprie vacanze e non deve in alcun modo essere fonte di guai e preoccupazioni.Considero un masochista chiunque,rendendosi conto di essere stato ingannato all'atto dell'acquisto della autocaravan tenta poi in ogni modo di rimediare ad errori altrui prendendo magari la patente C e facendo aggiornare la carta di circolazione.Esistono norme precise di carattere europeo,recepite dallo stato italiano,che danno disposizioni precise per la costruzione di autocaravan. A queste disposizioni i costruttori debbono attenersi.
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 31/08/2013 alle: 11:45:06
> La cosa è molto semplice:cita in giudizio il rivenditore dell'Arca.Io,trovandomi nella tua stessa condizione,ho intentato causa al rivenditore.E'ora che sia i costruttori che rivenditori di autocaravan la smettano di costruire e vendere mezzi che non possono circolare costituendo pericolo per il conducente e gli altri utenti della strada.L'autocaravan deve essere un mezzo che ti fa godere in piena libertà le proprie vacanze e non deve in alcun modo essere fonte di guai e preoccupazioni.Considero un masochista chiunque,rendendosi conto di essere stato ingannato all'atto dell'acquisto della autocaravan tenta poi in ogni modo di rimediare ad errori altrui prendendo magari la patente C e facendo aggiornare la carta di circolazione.Esistono norme precise di carattere europeo,recepite dallo stato italiano,che danno disposizioni precise per la costruzione di autocaravan. A queste disposizioni i costruttori debbono attenersi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 04/09/2013 alle: 09:29:10
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 22/08/2013  17:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La HYMER ha la omologazione anche a 3850kg per quasi tutti i suio mezzi anche su Ducato X250 Light (basta sfogliare un catalogo) e per i mezzi su Ducato X250 Heavy anche a 4250kg e alcuni anche 4500kg. Poi cambia tutto da marca a marca. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link