quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 08/07/2013 21:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La pesa alla dogana svizzera l'ho vista sia a Tirano sia a Tubre.Qui sul forum qualcuno ha riferito di essere stato respinto a Tubre per sovrappeso e gli è andata bene,mentre parecchio tempo fa si è parlato di un camper pesato a Tirano,fuori peso massimo,multa + sequestro del mezzo ecc. e questa avventura gli è costata alcune migliaia di euro (così avevano scritto) ciao.
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 19/08/2013 09:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I limiti sono 2. 1) è dato dal tipo di patente che hai, con la B puoi guidare mezzi con un carico complessivo fino al 3500 kg. 2) è dal tipo di omologazione del mezzo in questione, se il tuo Arca è, come credo, omologato fino a 3500kg, con un peso complessivo superiore a questo limite non saresti in regola. Quindi se hai la patente B e il tuo camper, omologato per 3500kg, è oltre a questo peso sei irregolare per entrambe le cose. Esisterebbe la famosa tolleranza del 5% ma ho letto parecchie opinioni ed interpretazioni discordanti, quindi sarebbe meglio non fidarsi e stare dentro il limite imposto. Potresti rimediare prendendo la patente C e riomologando il camper ad un peso superiore. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Originally posted by Gattosilvestro I limiti sono 2.id="red"> 1) è dato dal tipo di patente che hai, con la B puoi guidare mezzi con un carico complessivo fino al 3500 kg.id="red"> 2) è dal tipo di omologazione del mezzo in questione, se il tuo Arca è, come credo, omologato fino a 3500kg, con un peso complessivo superiore a questo limite non saresti in regola. Quindi se hai la patente B e il tuo camper, omologato per 3500kg, è oltre a questo peso sei irregolare per entrambe le cose.id="red">>> NO, mi spiace contraddirti ma l'irregolarita' e' soltanto per il sovraccarico del veicolo, rispetto al dato riportato alla voce F.2 della CdC. L'argomento del "peso" e' uno dei piu' ricorrenti in questo forum e, quasi ogni volta, viene rinnovata la sòlita leggenda metropolitana sulla categoria della patente da individuare in base al càrico effettivo del veicolo. Ad usare proficuamente la funzione "cerca" del forum si troveranno almeno una dozzina di discussioni dove viene precisato che la categoria della patente va correlata alla <massa> di omologazione del veicolo (succitata voce F.2 della CdC) e non alla <massa> effettivamente rilevata ad un controllo su strada. Di conseguenza una patente di cat. B e' idonea per la guida di un veicolo omologato con <massa> massima fino a 3500kg e resta idonea qualora un veicolo sia rilevato in sovraccarico rispetto al valore della voce F.2 nella relativa CdC. In relazione al livello di conoscenza del CdS da parte dell'operatore intervenuto ad espletare i servizi di polizia stradale, il sovraccarico di un camper dovrebbe risultare sanzionato ai sensi del comma 7 dell'art. 169 CdS, senza ritiro della CdC e senza decurtazione di punti sulla patente. Ammesso e non concesso che venga effettuata la pesatura del veicolo durante un controllo su strada, a stretto rigore la circolazione di un veicolo in sovraccarico non potrebbe riprendere fino a quando non risultano rispettate tutte le caratteristiche tecniche indicate nella CdC, compresa ovviamente la <massa massima>. In altri tèrmini, il pagamento di una sanzione non potrebbe considerarsi come "lasciapassare" per circolare con un veicolo difforme rispetto alle caratteristiche tecniche di omologazione. Ma anche su questo risvolto della materia c'e' un'ampio ventaglio di opinioni tra gli addetti-ai-lavori.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/08/2013 14:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma l'irregolarita' e' soltanto per il sovraccarico del veicolo>> Se è così come affermi tu, allora tanto meglio ma, non me ne volere (non è una faccenda personale[:)]) non mi fido mica. Se la patente B è "omologata" fino a 3500kg e porti a spasso qualcosa che pesa di più dovresti essere sanzionabile. Non mi sono mai preoccupato più di tanto sull'argomento in quanto viaggio "regolare", sarebbe opportuno fare maggior chiarezza, anche sulla faccenda della tolleranza del 5%. Per non rischiare meglio restare nei limiti o "omologarsi" a quelli superiori e viaggiare nei limiti giusti. Saluti GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 08/07/2013 22:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io sono stato pesato a tubre lato svizzera e per mia fortuna rispedito in Italia al mio primo viaggio e 3 giorni di vita.Il camper era inizialmente 35 q ora è un 42.5 q.ciao paolo
quote:Originally posted by scubidu Oltre al sovraccarico, dovrebbe esserci una sanzione anche per il bollo.>> NO, per i camper l'imposta di proprieta' e' determinata unicamente in base alla potenza in kW (secondo la tariffa prevista - a livello regionale - per i veicoli per uso speciale).
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/08/2013 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto... io ragionavo come fosse un autocarro.
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 19/08/2013 23:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nel mio caso il mezzo era nuovissimo,nessun rientro (il pollo ideale[:(!][:(!][:(!]),meno di una settimana,non avevo ancora il libretto di circolazione.ho' minacciato il titolare della concessionaria di zero branco che quando tornavo lo portavo direttamente in tribunale,era il mio primo camper,non avevo nessuna esperienza ed il venditore renzo (mi ricordo ancora il suo nome...stara' ancora brindando pensando alla provvigione che ha' preso!!) mi ha' venduto e fatto installare di tutto e di piu' tanto che il mezzo a vuoto pesava di suo 35,80q (dopo quella volta ho' saputo che facevano firmare un documento ai compratori di manleva sulla responsabilita' del peso).la laika per quel mezzo prevedeva la doppia omologazione,avendo gia' la patente DE,il venditore ha' provveduto a sue spese alla reimmatricolazione,in piu' ho' guadagnato un posto:da 4 a 5...se usi il tasto "cerca" trovi in questa sezione altre discussioni anche recenti.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di vito1965 inserito in data 08/07/2013 21:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao evidentemente non ci hai fatto caso, ma la pesa si trova nell'ingresso delle corriere a CH brogeda !! e comunque la tengono annegata nell'asfalto.
quote:Risposta al messaggio di marcolisa inserito in data 08/07/2013 21:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che è arcinoto che le case costruttrici omologano un modello prototipo che rientra nei pesi e poi con la produzione in linea ci aggiungono di tutto, in Italia come nel resto d'Europa il rischio maggiore che si corre col sovrappeso, oltre alle multe per varie ragioni, è l'assicurazione in caso di incidente. Esistono polizze che includono questo rischio, basta informarsi. I mezzi che sono al limite delle 3,5 ton possono essere omologati a 4 ton solo se le case costruttrici danno il nulla osta, ma ciò risulta quasi impossibile perchè ad esempio il nuovo Ducato X250 ha un modello Maxi con meccanica maggiorata che arriva a 4 ton - alcuni fabbricanti di VR (Hymer e Laika per non far pubblicità) inseriscono nel listino questo modello 4 ton
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/08/2013 11:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/08/2013 11:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 19/08/2013 09:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa è molto semplice:cita in giudizio il rivenditore dell'Arca.Io,trovandomi nella tua stessa condizione,ho intentato causa al rivenditore.E'ora che sia i costruttori che rivenditori di autocaravan la smettano di costruire e vendere mezzi che non possono circolare costituendo pericolo per il conducente e gli altri utenti della strada.L'autocaravan deve essere un mezzo che ti fa godere in piena libertà le proprie vacanze e non deve in alcun modo essere fonte di guai e preoccupazioni.Considero un masochista chiunque,rendendosi conto di essere stato ingannato all'atto dell'acquisto della autocaravan tenta poi in ogni modo di rimediare ad errori altrui prendendo magari la patente C e facendo aggiornare la carta di circolazione.Esistono norme precise di carattere europeo,recepite dallo stato italiano,che danno disposizioni precise per la costruzione di autocaravan. A queste disposizioni i costruttori debbono attenersi.
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 19/08/2013 09:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa è molto semplice:cita in giudizio il rivenditore dell'Arca.Io,trovandomi nella tua stessa condizione,ho intentato causa al rivenditore.E'ora che sia i costruttori che rivenditori di autocaravan la smettano di costruire e vendere mezzi che non possono circolare costituendo pericolo per il conducente e gli altri utenti della strada.L'autocaravan deve essere un mezzo che ti fa godere in piena libertà le proprie vacanze e non deve in alcun modo essere fonte di guai e preoccupazioni.Considero un masochista chiunque,rendendosi conto di essere stato ingannato all'atto dell'acquisto della autocaravan tenta poi in ogni modo di rimediare ad errori altrui prendendo magari la patente C e facendo aggiornare la carta di circolazione.Esistono norme precise di carattere europeo,recepite dallo stato italiano,che danno disposizioni precise per la costruzione di autocaravan. A queste disposizioni i costruttori debbono attenersi.
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 22/08/2013 17:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La HYMER ha la omologazione anche a 3850kg per quasi tutti i suio mezzi anche su Ducato X250 Light (basta sfogliare un catalogo) e per i mezzi su Ducato X250 Heavy anche a 4250kg e alcuni anche 4500kg. Poi cambia tutto da marca a marca. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it