quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2013 09:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso le omologazioni che citi tu sono valide per TUTTI i telai Alko sia utilizzati da Hymer che da altri marchi. Se si tratta di telai ribassati Fiat le omologazioni possono essere 35 Qli o 40 Qli. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/09/2013 22:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, grazie della delucidazione [:)] Sarà che Hymer monta quasi tutti i suoi attuali mezzi sul telaio ALKO. Comunque è un problema che spero non mi riguardi più in futuro perché vorrei sicuramente stare sulla Trazione posteriore e quindi con un Hymer è solo Mercedes [;)] Ma chissa tra quanti anni![:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2013 23:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Praticamente tutti i MH e molti semiintegrali sono montati su telaio Alko,sicuramente è un telaio più leggero del telaio Fiat, sicuramente permette di creare gavoni nel doppiofondo,ma secondo me è troppo rigido,un pò rimpiango il mio precedente Laika su telaio ribassato Fiat. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 05/09/2013 01:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, è abbastanza rigido, ma secondo me tanta colpa è dell'avantreno del X250. Per tagliare la testa al toro, peste mi colga se torno a prendere un mezzo a trazione anteriore, specialmente un Ducato, leggo da tutte le parti che lo Sprinter è molto morbido e addirittura troppo, se ci mettiamo anche il must della trazione posteriore, probabilmente sarà l'ottimo per me. Ovviamente con immatricolazione 42q perchè ormai abbiamo capito che i camper piu lunghi di 5,99 o giri completamente vuoto o a farli a 35q ci si crea solo dei problemi. Comunque, secondo me, non dovremmo essere noi a dovere scegliere tra immatricolare a 35 o a 42q, perchè potremmo anche non avere l'esperienza o le conoscenze per decidere. Dovrebbe essere il legislatore a mettere chiarezza. Per esempio dicendo: "Tutti i camper con tara superiore a 2700kg non possono essere immatricolati a 35q e quindi non possono essere guidati con patente B" o qualcosa del genere. Io terrei come valore la TARA che è un valore semplice, univoco e certo, e non il "peso in ordine di marcia" che crea solo confusione e incertezza (e su questo giocano gli allestitori). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2013 11:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai posseduto un motorhome, ma sono passato da un mansardato su Ducato a uno su Iveco. Altra musica, difficilmente tornerò indietro. Reputo superfluo il chiarimento legislativo che auspichi. La legge c'è ed è particolarmente chiara, fissando la linea di demarcazione dei 35 quintali. Purtroppo è tutto il sistema e la cultura che si è formata che non va. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/09/2013 11:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so che c'è una regolamentazione precisa per la omologazione dei mezzi a 35q, tanto peso per persona e tanto per metro di lunghezza del mezzo. E' che tali pesi sono ridicoli e non realistici. Faccio un esempio, il mio pesa, come uscito dal concessionario, 3150kg cioè senza nessuno e nulla sopra. Ci metti 170kg tra me e la moglie, 120kg di acqua, 50kg di due bombole e siamo gia ai 35q ma con camper ancora completamente vuoto!! Questo può andare bene per un auto, dove si può girare anche senza nulla, ma si sa che un veicolo per vivere un mese lontano da casa, deve essere dotato di parechie cose, attrezzature etc... E poi, noi siamo in due ma li mezzo ha 4 posti!! Allora, senza anche creare una normativa come avevo scritto sopra, pur mantenendo l'attuale sistema per le omologazioni, bisognerebbe aumentare il carico utile per posto omologato e per metro di lunghezza del mezzo e renderli realistici. Diciamo, che oltre ai 75kg convenzionali (magari) per persona, metterei circa 100kg di carico utile per posto omologato e altri 50kg almeno per metro di lunghezza del mezzo (che sono pesi realistici), condizione indispensabile per potere ottenere la omologazione a 35q. Vedrai che ben pochi camper avrebbero la omologazione a 35q, se non qualche 5,99 a due posti. Però, qualcosa in tal senso andrebbe fatto per evitare che gli allestitori mettano in vendita mezzi da 35q, che poi all'atto pratico non pesano meno di 40q. Sarebbe una modifica a tutto favore di noi camperisti, che così potremmo comperare mezzi e usarli tranquillamente come vanno usati. Ovviamente di norme tu ne sai anni luce piu di me e di tanti, casomai io dico cose difficili da applicare, ma bilancia alla mano penso che studiare una profonda modifica del settore stia diventando indispensabile. Tali norme probabilmente furono fatte quando un camper medio era lungo 5m e largo 2m, fatti su piccoli e leggeri telai. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2013 12:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Recentemente ho cambiato auto, mi sono preso la briga di pesarla, ebbene non rispetta il peso pubblicato sul catalogo. La prossima settimana farò un giro in fiera dove sicuramente tutti i camper rispetteranno i pesi, almeno sul catalogo. Ma occorrerà leggere bene la configurazione del rispetto dei pesi: senza condizionatore cabina, senza ruota di scorta, con la motorizzazione più leggera, senza alcun pacchetto fondamentale, magari con il frigorifero piccolo, senza televisore, senza antenna, senza tendalino, ecc. In un momento di sconforto mi sto poi chiedendo se anche l'omologazione a 38, 40 o a 42,5 quintali consente di rientrare nei pesi, soprattutto se, come me, hai una famiglia di 4 persone. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/09/2013 12:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo pienamente con quello che dici! Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2013 12:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che in fin dei conti quel che hai scritto contenga tutto quel buon senso che i nostri legislatori(leggi parlamentari) non hanno. Credo che il codice della strada andrebbe scritto di nuovo e non rattoppato con articoli a volte incomprensibili. Ciò premesso credo che con un capitolo a parte dovrebbe essere trattato la faccenda delle caravan ed autocaravan. La maggior parte dei costruttori ben sa di produrre autocaravan che quasi sempre non sono in regola con la massa in ordine di marcia da loro stessi dichiarata. Anche l’APC credo sappia che cosa succede nella realtà. Se così non fosse sarebbero veramente tutti sciocchi ed incompetenti. Il settore delle autocaravan è in grave crisi economica da vari anni e difficilmente si riprenderà a breve stante le condizioni economiche in cui versiamo. Anche per queste ultime considerazioni sarebbe necessario che i costruttori facessero una profonda riflessione e si rigenerassero investendo in innovazione tenendo presente lo spirito con il quale una parte del pubblico sceglie di acquistare una autocaravan. I costruttori dovrebbero smettere di proporre autocaravan con vani docce sproporzionati e che mai saranno utilizzate(tanto manca la risorsa idrica),garage non usufruibili che costringono a produrre autocaravan quasi mai inferiori ai 7 metri,zone living ormai riprodotte uguali in tutte le tipologie di autocaravan etc. Il camperista deve essere ben informato che se vuole l’aria condizionata,la doccia grande,zone living con divani,garage per biciclette e motorini oltre altro materiale forse è bene che vada in albergo oppure può scegliere di stare a casa. Forse inizialmente la vendita di autocaravan si potrebbe ridurre ma alla fine un totale rinnovamento potrebbe essere salutare se non altro allontanerebbe dal mondo dei camperisti quella parte di essi che proprio camperisti non sono. Un capitolo a parte poi dovrebbe essere aperto per i proprietari di campeggi ma stendo un velo pietoso su questo argomento.
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 05/09/2013 18:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi appassionati camperisti sentiamo la necessità di una legislazione ad hoc. Ma il legislatore italiano, che poi si limita a recepire le direttive comunitarie, terrà conto che i camper circolanti in Italia sono meno di 250 mila, su un parco veicolare di 49 milioni. Stiamo parlando di un fenomeno particolarmente marginale. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2013 09:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma un normale X250, attualmente omologato 3,5 potrebbe essere riomologato a 3,8? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 11/09/2013 11:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da tante cose. Innanzitutto se è un X250 Heavy o Light, se ha telaio alko o meno, e poi dipende dall'allestitore se da il nullaosta o se non lo da. L'unico modo di saperlo per certo è recarsi da un concessionario di quella marca, libretto alla mano, e chiedergli di informarsi presso la ditta (Hymer, Arca etc...) se su quello specifico modello è possibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it