quote:Originally posted by ngeloco> Non ti risponderà. E se lo farà il suo punto di vista è quello che conta. La legge, l'art. 157 del CDS, la legge quadro sul turismo, le competenze delle Regioni, il TUEL non significano nulla, l'unica regola certa è che si è comprato un camper e per questo tutto ciò che non è in linea con le sue aspettative è illegittimo!
Scrivi dappertutto che rivendichi il diritto di sostare/soggiornare con il tuo camper dove ti pare. Cosa significa "sostare", lo leggo nel CdS. Cosa significa "campeggiare", ce lo dice la Cassazione in alcune ben note sentenze, e poi lo abbozza, in modo anche un po' confuso, il Ministero, in una lettera (o direttiva, non ricordo) con la quale cospargi il forum. Ma "soggiornare", InanoPP, per te che cosa significa "soggiornare". E' campeggiare? E' Sostare? E' un'altra cosa? E se è un'altra cosa, allora, che cos'è? Così, giusto per mettersi d'accordo sulle definizioni e capire di cosa stiamo parlando. >
quote:Originally posted by IvanoPP >> InanoPP, come al solito, quando ti si invita a prendere posizione chiaramente ed uscire dalla cortina fumogena nella quale nascondi le tue argomentazioni, scappi a gambe levate! Prendo atto che, pur usando il termine "soggiornare" a piene mani a proposito (forse, qualche volta) ed a sproposito (per il resto), non sai neppure che significato dargli. Ed invece, ti limiti a rispondere con un'altra domanda. Ma, se non mi dici che cosa significa sostare/soggiornare, come posso dirti io se soggiornare equivale a campeggiare? Non so di cosa parli, tu non me lo spieghi ed allora di cosa discutiamo? Se non ci si mette d'accordo sulle definizioni, non si può andare avanti, non si va da nessuna parte. Ma tu, ce l'hai la definizione di soggiornare? Altrimenti, lascia perdere, ed invece di stare nel soggiorno, vattene nel disimpegno: disimpegnati, che è meglio!
quote:Originally posted by auta> Insomma, per te, soggiornare sarebbe un ibrido. A metà strada tra campeggio e sosta, senza essere né l'uno né l'altro. Ho capito bene? ciao
Scusate se oso intromettermi,ma volevo solo precisare che Ivano non è l'unico che la pensa in un "certo"modo... >
http://www.movimentocamperisti....
Invece tu vuoi/puoi rispondere alla mia precedente considerazione/domanda ? id="blue">quote:Originally posted by auta> Ormai l'unico che continua a dare corda ad Anto è IvanoPP: in molti abbiamo discusso e quasi tutti (a parte lo stoico Ivano...) hanno rinunciato. Io personalmente ho di meglio da fare che andare dietro a certe filippiche: peggio che una chat. Ciao, Mauro
Scusate se oso intromettermi,ma volevo solo precisare che Ivano non è l'unico che la pensa in un "certo"modo,anche se così può sembrare dai vostri lunghi scambi di opinioni. Sono anch'io una sostenitrice della sosta libera ,è il mio modo di vivere il turismo itinerante,ho comperato un camper per questo scopo e sono intenzionata a continuare i miei vagabondaggi in questo modo,come faccio da tanti anni. Per me soggiornare significa abitare il camper (in sosta libera) senza aprire finestre,senza esporre oggetti all'esterno,senza emettere liquidi all'esterno,senza appoggiare i piedini e regolarmente parcheggiati. Il campeggio è un'altra cosa,è tutto quello che è permesso fare in un camping. Questa è la mia idea a voi tutte le disquisizioni su uso di stufe,di gas ,di letti,ecc..... Ciao Aura >
quote:Originally posted by ngeloco> Definizioni Soggiornare: v. intr. [io soggiórno ecc. ; aus. avere] stare, dimorare: soggiornare un mese in campagna ||| v. tr. 1 (ant.) ospitare persone | custodire in un luogo il bestiame 2 (tosc.) dare aria a un ambiente aprendo le finestre. Campeggiare: v. intr. [io campéggio ecc. ; aus. avere] 1 fare un campeggio, attendarsi all'aria aperta: campeggiare sulla riva del lago 2 risaltare, fare spicco (anche fig.): nella piazza campeggia il monumento a Garibaldi; nel racconto campeggia la figura della madre 3 (ant.) essere accampato, porre il campo ||| v. tr. (ant.) 1 assediare 2 campire. Sostare: v. intr. [io sòsto ecc. ; aus. avere] 1 fermarsi per qualche tempo in un luogo; fare una sosta: sostare per riposarsi | detto di un veicolo, fermarsi, parcheggiare: la macchina qui non può sostare 2 interrompere per poco un'attività, fare una pausa: a mezzogiorno si sosta per un'ora 3 (fig.) soffermarsi, riflettere: sostare su un passo di un libro. Mi sembra chiara la differenza tra il CAMPEGGIARE E TUTTO IL RESTO. Mi sembra chiara anche la differenza tra SOGGIORNARE (dimorare per un periodo comunque lungo) e SOSTARE (che il fermarsi per poco tempo). Certamente SOSTARE per 24 ore non è SOGGIORNARE. Ciao
Ma "soggiornare", InanoPP, per te che cosa significa "soggiornare". E' campeggiare? E' Sostare? E' un'altra cosa? E se è un'altra cosa, allora, che cos'è? Così, giusto per mettersi d'accordo sulle definizioni e capire di cosa stiamo parlando. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Definizioni ..... Campeggiare: v. intr. [io campéggio ecc. ; aus. avere] .... 2 risaltare, fare spicco (anche fig.): nella piazza campeggia il monumento a Garibaldi; .... .... ....... ..... Ciao >> In pratica se gli amministratori comunali che ci ritroviamo leggessero il vocabolario....povero Garibaldi!!! [:D][:D][:D][:D] Anzi, perchè non disquisiamo amabilmente sul monumento di Garibaldi che "Campeggia" nella piazza del paese.
quote:Originally posted by ngeloco>
Così, giusto per mettersi d'accordo sulle definizioni e capire di cosa stiamo parlando.>
quote:Originally posted by ngeloco> Ho anch'io il "pallino" delle definizioni e, dopo questo intervento https://www.camperonline.it/for... , avevo pensato di interpellare IvanoPP anche sulla sua martellante espressione sosta/soggiorno. Avevo anche accantonato un po' di documentazione, da utilizzare una volta completati alcuni 'topic' in sospeso; visto che mi hai anticipato, intervengo qui.
Se non ci si mette d'accordo sulle definizioni, non si può andare avanti, non si va da nessuna parte.>
quote:Originally posted by ngeloco> Da automobilisti siamo abituati ad associare il concetto di sosta ai veicoli ed alla normativa (CdS) che ne regolamenta la circolazione. In realta', a prescindere dal soggetto che la effettua, la sosta corrisponde al fermarsi, trattenersi, soffermarsi in un luogo per un periodo di tempo piuttosto breve mentre il soggiorno ha lo stesso significato ma per un periodo di tempo prolungato. Con una estrema esemplificazione, il soggiorno e' una sosta prolungata nel tempo. Nel settore turistico i due termini sosta e soggiorno sono associati ai turisti, a prescindere dalla disponibilita' di un proprio mezzo mobile di alloggio. Dalla Legge Regionale (Toscana) 23 marzo 2000, n. 42 (una delle piu' complete, a mio avviso): Art. 29 - Campeggi. 1. Sono campeggi le strutture ricettive a gestione unitaria, aperte al pubblico, attrezzate su aree recintate per la sosta e il soggiornoid="green"> di turisti provvisti, di norma, di mezzi di pernottamento autonomi e mobili. I campeggi possono altresì disporre di ristorante, bar e altri servizi accessori. Art. 30 - Villaggi turistici. 1. Sono villaggi turistici le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, attrezzate su aree recintate con strutture temporaneamente o permanentemente ancorate al suolo allestite dal titolare o gestore e messe a disposizione per la sosta e il soggiornoid="green"> di turisti sprovvisti, di norma, di mezzi autonomi di pernottamento. I villaggi turistici possono altresì disporre di ristorante, bar e altri servizi accessori. 2. Nei villaggi turistici è consentita la presenza di piazzole utilizzabili da clienti forniti di mezzi propri di pernottamento, purché in misura non superiore al 40 per cento del numero complessivo delle piazzole. Art. 31 - Aree di sosta. 1. Sono aree di sosta le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, che hanno un minimo di cinque e un massimo di cinquanta piazzole, destinate alla sostaid="green">, per non più di settantadue ore, di turisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomo. Le aree di sosta possono disporre di bar e spaccio al servizio delle sole persone ospitate. Mentre nei campeggi e nei villaggi turistici e' previsto che i turisti possano sostare e soggiornare (secondo la personale scelta sulla durata della permanenza), nelle aree di sosta i turisti possono soltanto sostare (in quanto la durata massima della permanenza e' limitata in via assoluta, a prescindere dalle preferenze del turista). Un turista campeggia, non appena sosta/soggiorna in qualsivoglia luogo con un proprio mezzo mobile di alloggio. Prendiamo i turisti ospiti di un villaggio turistico (la cui definizione si ripete praticamente analoga in tutte le normative regionali): - da una parte ci sono i turisti, senza mezzo proprio, che sostano/soggiornano in camera, bungalow, etc. - dall'altra ci sono i turisti che sostano/soggiornano nel proprio mezzo e cioe' "campeggiano". La "quantità" di attivita' che si possono svolgere campeggiando dipende dallo spazio a disposizione: nella piazzola di un campeggio a 4 stelle il turista(campeggiatore) avra' maggiore liberta', all'esterno del proprio mezzo, rispetto alla piazzola di un campeggio ad 1 stella. Se poi si reca in un'area di sosta il turista(campeggiatore) potra' praticamente fare soltanto un uso interno del proprio mezzo mobile di alloggio; in ogni caso campeggera'. Il "campeggiare" non e' legato alla disponibilita' di spazio esterno al proprio mezzo mobile di alloggio.
Cosa significa "sostare", lo leggo nel CdS.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Dal tono del tuo intervento devo dedurre che non sono riuscito ad esprimermi in modo da far comprendere il mio punto di vista sulla questione "sosta/soggiorno". Piu' tardi cerchero' di rivedere le mie espressioni affinche' risultino piu' chiaramente comprensibili. ------------------------------ p.s. ho citato il link perche' in quell'intervento, a parte la richiesta di chiarire la portata della tua espressione "divieto di accesso" (da te tempestivamente risolta, a vantaggio di tutti i lettori), ho anche manifestato il mio punto di vista sull'opportunita' di ricorrere a definizioni di comune ed ampia conoscenza e, a maggior ragione, quando derivanti da vigente legislazione.
>
quote:Originally posted by IvanoPP>... mi sa che c'ha ragione Antonio: l'unica regola che vale per te è che ti sei comprato il camper e tutto quello che ti impedisce di fare quello che ti pare, sia esso legge regionale o dello Stato, ordinanza, regolamento, sindaco, etc, è illegittimo. Non c'è niente da fare con te. Se non c'è riuscito TheDevil a farti ragionare, è inutile che ci provo io.
Riguardo alla mia "martellante espressione sosta/soggiorno" ...id="blue">id="size2"> >
quote:Originally posted by TheDevil ...Dal tono del tuo intervento... >> Se mi "attacchi" (con la frase "...avevo pensato di interpellare IvanoPP anche sulla sua martellante espressione sosta/soggiorno..."id="black"> e con il "ricordare" miei errori tra l'altro corretti) io mi "difendo" [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
quote: Nel settore turistico i due termini sosta e soggiorno sono associati ai turisti, a prescindere dalla disponibilita' di un proprio mezzo mobile di alloggio. Dalla Legge Regionale (Toscana) 23 marzo 2000, n. 42 (una delle piu' complete, a mio avviso): Art. 29 - Campeggi. 1. Sono campeggi le strutture ricettive a gestione unitaria, aperte al pubblico, attrezzate su aree recintate per la sosta e il soggiornoid="green"> di turisti provvisti, di norma, di mezzi di pernottamento autonomi e mobili. I campeggi possono altresì disporre di ristorante, bar e altri servizi accessori. Art. 30 - Villaggi turistici. 1. Sono villaggi turistici le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, attrezzate su aree recintate con strutture temporaneamente o permanentemente ancorate al suolo allestite dal titolare o gestore e messe a disposizione per la sosta e il soggiornoid="green"> di turisti sprovvisti, di norma, di mezzi autonomi di pernottamento. I villaggi turistici possono altresì disporre di ristorante, bar e altri servizi accessori. 2. Nei villaggi turistici è consentita la presenza di piazzole utilizzabili da clienti forniti di mezzi propri di pernottamento, purché in misura non superiore al 40 per cento del numero complessivo delle piazzole. Art. 31 - Aree di sosta. 1. Sono aree di sosta le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, che hanno un minimo di cinque e un massimo di cinquanta piazzole, destinate alla sostaid="green">, per non più di settantadue ore, di turisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomo. Le aree di sosta possono disporre di bar e spaccio al servizio delle sole persone ospitate. Mentre nei campeggi e nei villaggi turistici e' previsto che i turisti possano sostare e soggiornare (secondo la personale scelta sulla durata della permanenza), nelle aree di sosta i turisti possono soltanto sostare (in quanto la durata massima della permanenza e' limitata in via assoluta, a prescindere dalle preferenze del turista). Un turista campeggia, non appena sosta/soggiorna in qualsivoglia luogo con un proprio mezzo mobile di alloggio. Prendiamo i turisti ospiti di un villaggio turistico (la cui definizione si ripete praticamente analoga in tutte le normative regionali): - da una parte ci sono i turisti, senza mezzo proprio, che sostano/soggiornano in camera, bungalow, etc. - dall'altra ci sono i turisti che sostano/soggiornano nel proprio mezzo e cioe' "campeggiano". La "quantità" di attivita' che si possono svolgere campeggiando dipende dallo spazio a disposizione: nella piazzola di un campeggio a 4 stelle il turista(campeggiatore) avra' maggiore liberta', all'esterno del proprio mezzo, rispetto alla piazzola di un campeggio ad 1 stella. Se poi si reca in un'area di sosta il turista(campeggiatore) potra' praticamente fare soltanto un uso interno del proprio mezzo mobile di alloggio; in ogni caso campeggera'. Il "campeggiare" non e' legato alla disponibilita' di spazio esterno al proprio mezzo mobile di alloggio. >>
quote:Originally posted by IvanoPP PS: per quanto riguarda il "ragionare" (o lo s-ragionare) che ognuno si guardi e curi il proprio orto[/blue] >> Te la canti e te la suoni da solo: l'hai detto tu che s-ragioni! Quanto poi al risponderti. Aspetto che ti metti d'accordo con te stesso in ordine alla definizione di soggiorno (solo tu ne hai fornite almeno tre o quattro, mentre altri interventi hanno ulteriormente allargato il campo). Se mi dici dove sta il tuo soggiorno, bene, possiamo iniziare a anche discutere. Altrimenti ti resta sempre il disimpegno!
quote:Originally posted by ngeloco ...Quanto poi al risponderti. Aspetto che...>> "tranquillo" , non e' una novita'... [:D]id="blue">