quote:Originally posted by TheDevil> Bene (anzi MALE), cosi' come avevo gia' scritto nel prec post a cui fai riferimento, si scopre che anche i vari "portolani" (io ne posseggo anche uno della Belletti, ovvero acquistato e non "trovato" su internet, le cui sigle, simboli e definizioni sono praticamente uguali) sono inaffidabili sia per quanto riguarda le definizioni che per quanto riguarda i servizi descritti [:(] Se continuiamo di questo passo magari scopriamo anche che non "esistono" (o meglio non possono esistere) i camperisti [:D]id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Non si puo' sapere tutto di tutto; io cerco di tenermi aggiornato sulle normative e non ho particolare interesse a consultare iniziative editoriali come i "portolani". Davvero, comunque, hai pensato che io non sapessi cosa significano le sigle CS e PS nel settore camperistico? Se tu avessi tempo per andare a consultare il CdS (e relativo Regolamento) vedresti che un'area attrezzata non puo' essere considerata una sottospecie dell'area di sosta. Entrambe sono "pertinenze stradali" ma riguardano due tipologie diverse di utenti: - nell'area di sosta possono accedere tutti i veicoli ammessi a circolare sulle strade (compresi gli autocaravan); per tua documentazione ti aggiungo in calce il relativo segnale; - nell'area attrezzata possono accedere soltanto gli autocaravan (segnale stradale gia' riportato). Di piu', nei CS possono accedere tutti i veicoli dotati di serbatoi interni per la raccolta di acque reflue e non soltanto gli autocaravan. Inoltre, in Italia la stessa dicitura "area di sosta" identifica due distinte strutture: - "pertinenza stradale", come anzidetto, ai sensi dell'art. 62/2 Reg., - "struttura ricettiva" ai sensi delle diverse normative regionali in materia di turismo. Ho tanto arretrato in questo forum, ma mi riprometto di andare a consultare la sezione "Aree di sosta in Italia" del sito che mi ospita, per cercare di individuare quale sia la struttura cui l'editore voglia fare riferimento. Nella stessa sezione citata, la definizione di AA e' piu' simile a quella di "area di sosta" (ex art. 62/2 Reg.) piuttosto che a quella di effettiva "area attrezzata" (ex art. 378 Reg.). Manca totalmente l'indicazione del requisito essenziale: cioe' la presenza dello specifico impianto igienico-sanitario. Infine PS = punto idoneo alla sosta. Manca il genitivo. E' la sosta dell'autocaravan oppure quella del turista? In quest'ultimo caso il PS dovrebbe essere considerato anche "struttura ricettiva" per la normativa della Regione dove si trova. Vedi quante complicazioni vengono fuori quando si abbandonano termini e definizioni ufficiali? Ogni definizione "inventata" dovrebbe essere adeguatamente presentata affinche' possa risultare intellegibile a tutti i lettori, senza bisogno di chiedere successive spiegazioni. Ad esempio, la situazione del tuo "soggiorno" fino a qualche giorno fa; adesso sai che corrisponde al significato di "campeggio" comunemente (e legislativamente) conosciuto. ------------------------------ segnale di "area di sosta" (pertinenza stradale)
nei vari “portolani” (ovvero elenchi contenenti le AA, PS e CS presenti sul territorio) la definizione di AA, PS e CS e’ sempre e piu’ o meno la seguente (questa di seguito e’ tratta questo stesso sito, vedi p.e. in “aree di sosta in Italia”) - AA : area attrezzata, solitamente dotata di servizi per i turisti, quali panchine, raccolta rifiuti, illuminazione, a volte servizi igienici, barbecue, tavoli per pic-nic ed altro ancora - CS : camper service per il carico di acqua potabile e lo scarico delle acque usate - PS : punto idoneo alla sosta, anche notturna; non necessariamente dotato di acqua o servizi.id="blue">>![]()
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Esattamente. La situazione normativa, pare strano, ma è quella che hai descritto pressoché esattamente. Ti ricordo di quanto da me sostenuto già nel 2004 qui:
Bene, dopo le delucidazioni di TheDevil aggiorno il vademecum della sosta/soggiorno/campeggio che ne sta uscendo fuori dai "ragionamenti" di qualcuno in questo forum : SOGGIORNARE equivale sempre a CAMPEGGIARE Robe de matt... [:(!][/b] Ciao, Ivano.id="blue"> >
http://www.turismoitinerante.co...
Tutto quanto sopra serve ad affermare un solo principio: Occorre dire chiaramente ai camperisti, ai neoacquirenti ed a chi noleggia un mezzo che campeggiare, al di fuori dei campeggi è situazione generalmente e normativamente irregolare. Si può stare in situazione di campeggio nelle Aree di SOSTA (sottolineo di SOSTA) solo se nel comune non è vigente un divieto di campeggio oppure se il divieto fa salve le Aree di Sosta. Ciò premesso è necessario affermare che la situazione di campeggio dell'autocaravan, come definita dall'art. 185 del CDS, di fatto è, quasi sempre, una situazione tollerata dalle locali autorità. Quindi il neo-acquirente e chi noleggia un mezzo, deve essere cosciente di quanto sopra e non deve avere aspettative su un libero uso del veicolo che nessuna norma gli garantisce. Qual'è invece l'informazione che viene percepita dai neo acquirenti? Un situazione di totale o al meno grande libertà? E' corretta? Occorre infine anche affermare che il ricorso al Giudice di Pace può risolversi solo se il comune non propone ricorso in Cassazione. In questa sede il ricorso ha scarse possibilità di essere accolto.quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Mi sembra evidente che, scrivendo di Aree di Sosta, tu intenda riferirti alle Aree Attrezzate di cui agli artt. 185/CdS e 378/Reg., anche per rimanere in sintonia con il vademecum di IvanoPP.
Si può stare in situazione di campeggio nelle Aree di SOSTA (sottolineo di SOSTA) solo se nel comune non è vigente un divieto di campeggio oppure se il divieto fa salve le Aree di Sosta.>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E per il resto del vademecum e delle "interessanti" cose indicate (p.e. esistenza di "mini aree di sosta" solo nel caso non esistano camping, soggiorno vietato nelle AA, etcetcetc), nulla da dire/commentare ? Se non si fosse capito, tale vademecum io non lo condivido, l'ho trascritto solo per riassumere quanto sostenuto da alcuni partecipanti a questo forum.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Esattamente. La situazione normativa, pare strano, ma è quella che hai descritto pressoché esattamente. Ti ricordo di quanto da me sostenuto già nel 2004 qui:
Bene, dopo le delucidazioni di TheDevil aggiorno il vademecum della sosta/soggiorno/campeggio che ne sta uscendo fuori dai "ragionamenti" di qualcuno in questo forum : SOGGIORNARE equivale sempre a CAMPEGGIARE Robe de matt... [:(!][/b] Ciao, Ivano.id="blue"> >http://www.turismoitinerante.co...
Tutto quanto sopra serve ad affermare un solo principio: Occorre dire chiaramente ai camperisti, ai neoacquirenti ed a chi noleggia un mezzo che campeggiare, al di fuori dei campeggi è situazione generalmente e normativamente irregolare. Si può stare in situazione di campeggio nelle Aree di SOSTA (sottolineo di SOSTA) solo se nel comune non è vigente un divieto di campeggio oppure se il divieto fa salve le Aree di Sosta. Ciò premesso è necessario affermare che la situazione di campeggio dell'autocaravan, come definita dall'art. 185 del CDS, di fatto è, quasi sempre, una situazione tollerata dalle locali autorità. Quindi il neo-acquirente e chi noleggia un mezzo, deve essere cosciente di quanto sopra e non deve avere aspettative su un libero uso del veicolo che nessuna norma gli garantisce. Qual'è invece l'informazione che viene percepita dai neo acquirenti? Un situazione di totale o al meno grande libertà? E' corretta? Occorre infine anche affermare che il ricorso al Giudice di Pace può risolversi solo se il comune non propone ricorso in Cassazione. In questa sede il ricorso ha scarse possibilità di essere accolto.
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Senti, delle LR io, e per la prima volta nel nostro modno e smentiscimi se ne terovi altri, ne parlai in quell'articolo del 2004 e nella presnetazione a Mondo Natura 2003 pubblicata poi su tursimo all'aria aperta. In quella occasione palesai per la prima volta che per la condizione di campeggio occorreva riferirsi ad altro. Ora fai un riepilogo di cose che tu hai conosciuto in questo forum grazie a TheDevil, me e ngeloco che hai sempre osteggiato ed ora vuoi che io faccia un commento su un riassunto che ho gia detto essere abbastanza esaustivo? Per me sono tutte cose note... damolto tempo. E sono cose che io dico debbono esser conosciute ai camperisti così si incazzano e qualcuno che deve muove il cuolo dalla sedia si da una mossa anziché tacere occultare edulcorare far credere e rimestare una pastetta che da evntatti ci sta inchiodando e ci rende invisi. Il fatto che tu non lo condivida frega niente. Le prsone intelligenti cambiano anche opinioni e se non hanno le fette di prosciutto sugli occhi alla lunga, con l'esperienza e con dati di fatto riconoscono chi dice cose reali e chi suppone. Fatti un conto e riguardati tra tre anni. Pensi ancora dipoter sostenere le tesi che sostieni?
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E per il resto del vademecum e delle "interessanti" cose indicate (p.e. esistenza di "mini aree di sosta" solo nel caso non esistano camping, soggiorno vietato nelle AA, etcetcetc), nulla da dire/commentare ? Se non si fosse capito, tale vademecum io non lo condivido, l'ho trascritto solo per riassumere quanto sostenuto da alcuni partecipanti a questo forum.id="blue">
Bene, dopo le delucidazioni di TheDevil aggiorno il vademecum della sosta/soggiorno/campeggio che ne sta uscendo fuori dai "ragionamenti" di qualcuno in questo forum : SOGGIORNARE equivale sempre a CAMPEGGIARE Robe de matt... [:(!][/b] Ciao, Ivano.id="blue"> >http://www.turismoitinerante.co...
Tutto quanto sopra serve ad affermare un solo principio: Occorre dire chiaramente ai camperisti, ai neoacquirenti ed a chi noleggia un mezzo che campeggiare, al di fuori dei campeggi è situazione generalmente e normativamente irregolare. Si può stare in situazione di campeggio nelle Aree di SOSTA (sottolineo di SOSTA) solo se nel comune non è vigente un divieto di campeggio oppure se il divieto fa salve le Aree di Sosta. Ciò premesso è necessario affermare che la situazione di campeggio dell'autocaravan, come definita dall'art. 185 del CDS, di fatto è, quasi sempre, una situazione tollerata dalle locali autorità. Quindi il neo-acquirente e chi noleggia un mezzo, deve essere cosciente di quanto sopra e non deve avere aspettative su un libero uso del veicolo che nessuna norma gli garantisce. Qual'è invece l'informazione che viene percepita dai neo acquirenti? Un situazione di totale o al meno grande libertà? E' corretta? Occorre infine anche affermare che il ricorso al Giudice di Pace può risolversi solo se il comune non propone ricorso in Cassazione. In questa sede il ricorso ha scarse possibilità di essere accolto.
>
>
quote:Per concludere, se si vuole soggiornare (dormire dentro il camper) tutti devono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE recarsi presso i : - camping - e/o nei "villaggi turistici" (alpitur ? ) - e/o nelle "aree di sosta" (e/o "mini aree di sosta") definite come "struttura ricettiva" ai sensi delle diverse normative regionali in materia di turismo (in modify xche' mi ero dimenticato...) ma solo se nel comune/localita' non esiste un camping (alla faccia delle lobbie ), ovvero in parole povere e "praticamente" , nella quasi totalita' dei casi TUTTI IN CAMPING ; inoltre non e' noto dove si trovino tali "aree di sosta" e/o "mini aree di sosta" (non mi pare esista un elenco pubblico) quindi non si puo' far altro che "provare" a contattare le regioni e/o le amm. locali e/o (come fa TheDevil) i CC (sperando che forniscano le info richieste) Nelle AA si e' solo "tollerati" (cosi' come avviene nelle pubbliche strade e piazze) a meno di particolari disposizioni della regione (quindi anche in tal caso non si puo' far altro che "provare" a contattare le regioni e/o le amm. locali) In tutte le pubbliche strade e piazze e' vietato soggiornare (p.e. dormire in camper) anche se non esistono divieti di campeggio >> Se il turismo itinerante in camper è da interpretare in questa maniera mi chiedo a cosa serve aver speso del denaro (e non poco) per comperare un camper! Tanto vale fare le tradizionali ferie in una struttura di un camping o in albergo! Come Ivano non condivido questo vademecum,evidentemente sono tra le persone non intelligenti visto che non cambierò opinione. Ciao Aura
quote:Originally posted by auta> Grazie allo spunto di Aura, forse sto diventando intelligente [:0][:D] Se quando si dovra' sostare/soggiornare con il camper SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in AA e/o camping (e/o peggio ancora in "villaggi turistici" alpitur [:D]) vendero' il camper e mi ricomprero' la tendina (o una roulotte) cosicche' risparmiero' un sacco di quattrini sul mezzo e potro' visitare con l'auto al seguito tutti i luoghi che vorro' in quanto per le auto non esistono divieti di circolazione e sosta.id="blue">
quote:Per concludere, se si vuole soggiornare (dormire dentro il camper) tutti devono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE recarsi presso i : - camping - e/o nei "villaggi turistici" (alpitur ? ) - e/o nelle "aree di sosta" (e/o "mini aree di sosta") definite come "struttura ricettiva" ai sensi delle diverse normative regionali in materia di turismo (in modify xche' mi ero dimenticato...) ma solo se nel comune/localita' non esiste un camping (alla faccia delle lobbie ), ovvero in parole povere e "praticamente" , nella quasi totalita' dei casi TUTTI IN CAMPING ; inoltre non e' noto dove si trovino tali "aree di sosta" e/o "mini aree di sosta" (non mi pare esista un elenco pubblico) quindi non si puo' far altro che "provare" a contattare le regioni e/o le amm. locali e/o (come fa TheDevil) i CC (sperando che forniscano le info richieste) Nelle AA si e' solo "tollerati" (cosi' come avviene nelle pubbliche strade e piazze) a meno di particolari disposizioni della regione (quindi anche in tal caso non si puo' far altro che "provare" a contattare le regioni e/o le amm. locali) In tutte le pubbliche strade e piazze e' vietato soggiornare (p.e. dormire in camper) anche se non esistono divieti di campeggio >> Se il turismo itinerante in camper è da interpretare in questa maniera mi chiedo a cosa serve aver speso del denaro (e non poco) per comperare un camper! Tanto vale fare le tradizionali ferie in una struttura di un camping o in albergo! Come Ivano non condivido questo vademecum,evidentemente sono tra le persone non intelligenti visto che non cambierò opinione. Ciao Aura
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Ho già risposto altrove. I cmapeggi sono le uniche strutture destinate all'attività di campeggiare. Le Aree di sosta o mini aree o aree attrezzate possono essere utilizzate solo o la norma regionale le prevede come strutture ricettive o se non c'è un divieto di campeggio valido sul territorio. Non vi ma di ripetere sempre le stesse cose con questo bacchettamento che mostra scarsa attenzione a consolidare i temi normativi emersi nel forum.
Senti Cmq non hai risposto/commentato (su esistenza di "mini aree di sosta" solo nel caso non esistano camping, soggiorno vietato nelle AA, etcetcetc)... E poi: - oltre a me, magari tale vademecum non lo condividono anche altri... ovvero il camperismo "relegato" solo in AA e/o camping non ha senso di esistere... (che ognuno possa decidere quale tipo di sosta/soggiorno ritiene piu' idonea al suo modo di vivere il camperismo) - il "pensiero" espresso in questo forum (cosi' come altrove) non e' univoco - in piu' occasioni hai scritto "chi e' il Movimento Camperisti e soprattutto chi rappresenta ?", e stessa domanda io la rivogo a te e ai tuoi "amici" che a vostra volta scrivete e dite cose diverse da quelle di altri (in alcuni casi anche "ufficialmente" in convegni pubblici a cui partecipano Ass/CC e "politici") id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Sono sicuro che tu non ti sia reso conto del tono offensivo utilizzato nei confronti dei lettori di questo forum. A mio avviso, in un forum (quando non si e' addirittura partecipanti attivi) si accede generalmente con il preciso intento di "erudirsi" sotto tre aspetti diversi: - apprendere informazioni in precedenza sconosciute; - trovare indicazioni utili a correggere informazioni gia' conosciute in modo piu' o meno impreciso; - trovare conferma sulla correttezza delle informazioni conosciute. Non credo proprio che si acceda ad un forum sulle "normative" tanto per passare il tempo a lèggere qualcosa di leggèro. Quindi, con il tuo intento di semplicita', non fornisci certamente un utile servizio ai lettori, che consideri "ignoranti" e vuoi che rèstino tali. Non so quale sia il rapporto tra il totale dei camperisti rispetto al numero dei lettori del forum CoL, ma dobbiamo provare (noi partecipanti attivi) a fornire loro opportuni strumenti conoscitivi, lasciandoli ovviamente liberi di avvalersene secondo il proprio personale modo di pensare. Puo' darsi che, se sono d'accordo con le nostre indicazioni, questi lettori possano fare opera di diffusione conoscitiva nei confronti, ad esempio, di amici camperisti che non hanno il PC (oppure il collegamento ad internet). In merito alle "aree di sosta" ed alle "aree attrezzate" la differenza e' sostanziale e le due diciture non sono intercambiabili. Non intendo salire in cattedra e qui esprimo soltanto il risultato dei miei approfondimenti sulla materia, come strumento conoscitivo a disposizione di coloro, tra i lettori, che ritengano condivisibili le mie deduzioni. L'area di sosta (e/o mini-area di sosta) e' una struttura ricettiva (1) - definita nell'ambito di numerose normative regionali in materia di "turismo all'aria aperta" - destinata alla sosta (2) di turisti muniti di mezzo mobile di alloggio (tenda, caravan, autocaravan, casamobile, altro). L'area attrezzata e' una pertinenza stradale: - definita nell'ambito del CdS - destinata alla sosta(parcheggio) degli autocaravan (dove la "sosta" va intesa in senso automobilistico); - definibile con formula "matematica" P + CS = AA (3). Le "aree di sosta" (e/o mini-aree di sosta) sono realizzate per svolgervi attivita' campeggistica, compatibilmente con lo spazio a disposizione nella piazzola assegnata, e corrispondono (nei servizi offerti) ai campeggi ad 1 stella. Nelle "aree attrezzate" l'attivita' campeggistica e' consentita soltanto in presenza di una specifica classificazione di "struttura ricettiva" da parte della normativa regionale di riferimento. ------------------------------ (1) La stessa dicitura di "area di sosta" si trova nel CdS come pertinenza stradale dove l'accesso e' consentito a tutti i veicoli ammessi alla circolazione. (2) la "sosta" e' qui riferita alla persona (e non al veicolo) che permane in una localita' per un breve lasso di tempo (solitamente 2/3 giorni, ma talvolta anche fino a 10). (3) Ho tratto spunto da una recente citazione di IvanoPP riguardo un ipermercato, dove la formula potrebbe essere "adattata" in PS + CS = AA. ------------------------------ p.s. Sono ovviamente graditi, nell'interesse dei lettori, tutti i suggerimenti per migliorare l'esposizione di queste informazioni ( peraltro gia' diffusamente trattate in questo 'topic').
..... "mini aree di sosta" (direi di chiamarle AA per semplicita' di lettura per i lettori non "eruditi" alle "azzeccagarbugliate") .....id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> 1) La Regione Abruzzi, in base alla Legge Quadro sul Turismo che le assegna, dopo conferenza Stato - Regioni, tutte le competenze per definire le strutture ricettive all'area aperta ha piena libertà di agire e definire le strutture come vuole. Una volta che le ha definite con LR questa LR va osservata, anche se non è in linea con le aspettative dei camperisti.Commento quindi che siamo di fronte ad una norma che non è in liena con le aspettaive di noi camperisti. 2) Vale quanto detto al punto 1. Se non sono strutture ricettive ed esiste un divieto di campeggio non ci puoi soggiornare. Commento quindi che siamo di fronte ad una norma che non è in liena con le aspettaive di noi camperisti. 3) Commento quindi che siamo di fronte ad una norma che non è in liena con le aspettaive di noi camperisti. Mi pongo pertanto in questo modo: i punti 1 e 2 da te citati andavano presidiati con lobby prima dell'emanazione delle LR. Una volta fatta la LR o fai lobby per smontarla o non c'è nulla da fare; non puoi contrastarla con ricorsi e letterine al ministero. Siccome, ed è dimostrato, noi camperisti la lobby non riusciamo a farla ed i ricorsi e le invettive tue e di ANCC non ci portano da nessuna parte occorre cambiare strategia. 4) aggiungo io: Nessun parlamentare, per quanto stupido possa essere, ammetterà mai il campeggio-soggiorno ovunque e quantunque. Hanno sempre parlato di sosta e basta e la distinzione tra sosta e campeggio ma solo per affermare il diritto alla sosta, non per affermare il diritto al campeggio ovunque e quantunque. Se non hai capito nemmeno adesso è inutile discutere oltre.
Anche a me non va... Aggiungo in modify: Cmq, ancora non ha risposto/commentato... "provo" a farti le domande piu' esplicitamente : Premesso che "ricordo" che tu/voi "spingete" molto per la creazione di AA (giustamente anche da parte mia, basta solo che non siano e diventino il "pretesto & giustificazione" per vietare la sosta sul tutto il rimanente territorio). 1) come commenti il fatto che la LR Abruzzi preveda la creazione di "mini aree di sosta" (direi di chiamarle AA per semplicita' di lettura per i lettori non "eruditi" alle "azzeccagarbugliate") SOLO nei comuni dove non sono presenti/esistenti dei camping ? 2) come commenti il fatto che nelle AA non si puo' soggiornare (ovvero dormire dentro al camper) ? (o meglio si puo' solo in quelle per cui le Regioni non ne abbia legiferato l'equiparazione alla struttura ricettiva destinata alla sosta di turisti, ovvero e' tutto da capire come "scoprire" in quali si puo' e in quali no...) 3) conclusione: di fronte a tali fatti (AA solo se non esistono camping, soggiorno vietato anche nelle AA), come ti poni e magari hai intenzione di fare qualche cosa per "controbattere" tali assurdita' ? oppure ti va bene cosi' ? oppure non ti va bene ma non vuoi far nulla ? oppure altro ? id="blue"> >
quote:Originally posted by TheDevil> A me pare una cosa abbastanza normale il dire che non tutti hanno il tempo, la voglia e soprattutto la pazienza di stare a "menarsela" con tutti i termini "farraginosi" che qui si leggono, ovvero non avevo alcuna intenzione di offendere nessuno (anzi volevo dire il contrario, ovvero che ci cerchi di scrivere in modo piu' semplice e comprensibile a tutti) e se invece qualcuno oltre a te ritiene che l'ho fatto (senza volerlo) chiedo scusa. Tornando a palla, ripeto che NOI CAMPERISTI conosciamo generalmente e semplicemente i posti che ci possono ospitare come PS, CS e AA (e camping) e tutto il resto sono delle "azzeccagarbugliate". Cmq hai perfettamente ragione, c'e' differenza tra : - le "aree di sosta" (e/o mini-area di sosta) che sono strutture ricettive che permettono il soggiorno e il campeggio; l'unico problema che ho io e' che non so come/dove trovarle... - le AA (ovvero quelle generalmente conosciute da noi camperisti e tanto "sponsorizzate da qualcuno in questo forum) in cui non si puo' soggiornare (a meno di specifiche indicazioni della Regione di appartenenza, e anche in tal caso da capire come si fa a sapere se/dove/quando ci si puo' soggiornare) ne' tantomeno campeggiare Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Sono sicuro che tu non ti sia reso conto del tono offensivo utilizzato nei confronti dei lettori di questo forum.
..... "mini aree di sosta" (direi di chiamarle AA per semplicita' di lettura per i lettori non "eruditi" alle "azzeccagarbugliate") .....id="blue">>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ho capito che secondo te c'e' nulla da fare, cosi' e' e cosi' rimarra' foreverandever (cosi' come immaginavo) Non "campeggio" , ma bensi' "dormire in camper e usare la strumentazione per cui e' stato costruito e omologato". Su una cosa concordo, che e' inutile discutere oltre (come ci siamo gia' detti 1000 volte)id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> 1) La Regione Abruzzi, in base alla Legge Quadro sul Turismo che le assegna, dopo conferenza Stato - Regioni, tutte le competenze per definire le strutture ricettive all'area aperta ha piena libertà di agire e definire le strutture come vuole. Una volta che le ha definite con LR questa LR va osservata, anche se non è in linea con le aspettative dei camperisti.Commento quindi che siamo di fronte ad una norma che non è in liena con le aspettaive di noi camperisti. 2) Vale quanto detto al punto 1. Se non sono strutture ricettive ed esiste un divieto di campeggio non ci puoi soggiornare. Commento quindi che siamo di fronte ad una norma che non è in liena con le aspettaive di noi camperisti. 3) Commento quindi che siamo di fronte ad una norma che non è in liena con le aspettaive di noi camperisti. Mi pongo pertanto in questo modo: i punti 1 e 2 da te citati andavano presidiati con lobby prima dell'emanazione delle LR. Una volta fatta la LR o fai lobby per smontarla o non c'è nulla da fare; non puoi contrastarla con ricorsi e letterine al ministero. Siccome, ed è dimostrato, noi camperisti la lobby non riusciamo a farla ed i ricorsi e le invettive tue e di ANCC non ci portano da nessuna parte occorre cambiare strategia. 4) aggiungo io: Nessun parlamentare, per quanto stupido possa essere, ammetterà mai il campeggio-soggiorno ovunque e quantunque. Hanno sempre parlato di sosta e basta e la distinzione tra sosta e campeggio ma solo per affermare il diritto alla sosta, non per affermare il diritto al campeggio ovunque e quantunque. Se non hai capito nemmeno adesso è inutile discutere oltre.
Anche a me non va... Aggiungo in modify: Cmq, ancora non ha risposto/commentato... "provo" a farti le domande piu' esplicitamente : Premesso che "ricordo" che tu/voi "spingete" molto per la creazione di AA (giustamente anche da parte mia, basta solo che non siano e diventino il "pretesto & giustificazione" per vietare la sosta sul tutto il rimanente territorio). 1) come commenti il fatto che la LR Abruzzi preveda la creazione di "mini aree di sosta" (direi di chiamarle AA per semplicita' di lettura per i lettori non "eruditi" alle "azzeccagarbugliate") SOLO nei comuni dove non sono presenti/esistenti dei camping ? 2) come commenti il fatto che nelle AA non si puo' soggiornare (ovvero dormire dentro al camper) ? (o meglio si puo' solo in quelle per cui le Regioni non ne abbia legiferato l'equiparazione alla struttura ricettiva destinata alla sosta di turisti, ovvero e' tutto da capire come "scoprire" in quali si puo' e in quali no...) 3) conclusione: di fronte a tali fatti (AA solo se non esistono camping, soggiorno vietato anche nelle AA), come ti poni e magari hai intenzione di fare qualche cosa per "controbattere" tali assurdita' ? oppure ti va bene cosi' ? oppure non ti va bene ma non vuoi far nulla ? oppure altro ? id="blue"> >
>
quote:Originally posted by IvanoPP nel topic #22886> Riporto qui parte di un tuo intervento espresso in altro 'topic'. In un portolano compilato con adeguata professionalita' dovresti trovare le "mini-aree di sosta" nell'elenco delle strutture ricettive, in sintonia con la normativa regionale istitutiva (ad esempio, la L.R. Abruzzi n. 16/2003). Puoi trovare che le predette aree siano confuse con le "aree attrezzate", che sono semplici pertinenze stradali, soltanto se il portolano e' compilato con superficialita' e senza la dovuta attenzione alle definizioni normative. Con l'occasione, per quanto riguarda una tua frequente citazione (nei confronti di presunti "avversari" di forum, compreso il sottoscritto) la sosta/soggiorno solo ed esclusivamente in AA e/o campingid="blue">, mi permetto suggerirti la seguente modifica del testo memorizzato (dal quale fai copy&paste) la sosta/soggiorno dei turisti solo ed esclusivamente nelle apposite strutture ricettiveid="blue">. Nelle AA la sosta dei turisti (attraverso la sosta del proprio autocaravan) e' ammessa soltanto per le aree che sono specificatamente equiparate alle "strutture ricettive" nell'ambito di alcune normative regionali. Sempre con riferimento alla Regione Abruzzi la L.R. n. 162/98 non prevede questa equiparazione ma introduce una modifica inammissibile del CdS, in quanto ammette anche i caravan nelle "aree attrezzate".
La Legge Regionale Abruzzi (da quanto ho capito)id="red"> predispone che si possano creare "mini aree di sosta" per camper (quelle che di solito noi chiamiamo, e troviamo descritte nei portolani, AA)id="red"> SOLAMENTE NEI COMUNI IN CUI NON ESISTE UN CAMPEGGIO.id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Il senso della mio intervento espresso in altro 'topic' e da te riportato, mi pare sia semplice ed autoesplicativo: se in un comune della regione Abruzzi esiste un camping si va li' punto e basta... (alla faccia delle lobby [:(!]) PS: Bhe, visto che un "portolano" cosi' per quanto ne so non esiste (neanche tra quelli acquistabili tra cui p.e. il Belletti che possiedo io) potresti scriverlo tu [:0][;)] (magari ricordandoti di indicare che nelle AA non si puo' soggiornare, ovvero dormire e mangiare dentro al camper, e se quando avviene e' solo perche' si e' "tollerati" [:(][:D]) Poi, se non ti spiace, continuero' ad usare la frase "la sosta/soggiorno solo ed esclusivamente in AA e/o camping" xche' penso sia' piu' comprensibile ai camperisti. Per me tu non sei un "avversario" (cosi' come non lo e' neanche o'nonno ed altri, solo che la pensiamo MOLTO diversamente, tutto li'...) anche xche' dubito che tu sia un camperistaid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP nel topic #22886> Riporto qui parte di un tuo intervento espresso in altro 'topic'. In un portolano compilato con adeguata professionalita' dovresti trovare le "mini-aree di sosta" nell'elenco delle strutture ricettive, in sintonia con la normativa regionale istitutiva (ad esempio, la L.R. Abruzzi n. 16/2003). Puoi trovare che le predette aree siano confuse con le "aree attrezzate", che sono semplici pertinenze stradali, soltanto se il portolano e' compilato con superficialita' e senza la dovuta attenzione alle definizioni normative. Con l'occasione, per quanto riguarda una tua frequente citazione (nei confronti di presunti "avversari" di forum, compreso il sottoscritto) la sosta/soggiorno solo ed esclusivamente in AA e/o campingid="blue">, mi permetto suggerirti la seguente modifica del testo memorizzato (dal quale fai copy&paste) la sosta/soggiorno dei turisti solo ed esclusivamente nelle apposite strutture ricettiveid="blue">. Nelle AA la sosta dei turisti (attraverso la sosta del proprio autocaravan) e' ammessa soltanto per le aree che sono specificatamente equiparate alle "strutture ricettive" nell'ambito di alcune normative regionali. Sempre con riferimento alla Regione Abruzzi la L.R. n. 162/98 non prevede questa equiparazione ma introduce una modifica inammissibile del CdS, in quanto ammette anche i caravan nelle "aree attrezzate".
La Legge Regionale Abruzzi (da quanto ho capito)id="red"> predispone che si possano creare "mini aree di sosta" per camper (quelle che di solito noi chiamiamo, e troviamo descritte nei portolani, AA)id="red"> SOLAMENTE NEI COMUNI IN CUI NON ESISTE UN CAMPEGGIO.id="blue">>
>
quote:Originally posted by ngeloco> Concordo sul fatto che non esiste certezza (a tal riguardo faccio presente che gli stessi PM hanno dei dubbi cosi' come avevo gia' in prececenza fatto notare segnalando delle discussioni sul furum di piemmenews), quindi, giustamente, penso che se ne continuera' a parlare ancora per molto e come ora probabilmente ci sarano posizioni diverse tra chi sostiene che si deve sostare/soggiornare solo ed esclusivamente in AA e/o campeggi e chi invece ha una opinione diversa. Ma invece non concordo con quanto scrivi riguardo la normativa non suffragata in quanto il CdS e' una legge nazionale e l'art. 185 comma 2 indica chiaramente la condizione di campeggio di un camper, quindi quando si sosta (anche mangiando e/o dormendo nel camper) in una pertinenza stradale rispettando tale art. non si sta campeggiando; ma purtroppo le normative vengono "interpretate" e spesso e purtroppo a sfavore dei camperisti vedi p.e. divieti/limitazione di circolazione sosta illegittimi in quanto non validamente/suff motivati (ovvero vale proprio il detto : la legge si applica ai "nemici" e si "interpreta" per gli "amici"...). Questa e' la normativa, e le sentenze di cassazione citate fanno riferimento a casi di campeggio su "aree private" (quindi non regolate dal CdS) e non su pertinenze stradali (invece regolate dal CdS). Ciao id="blue">
Dalla lettura di quanto affermato da IvanoPP in un altro topic [url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?whichpage=4&TOPIC_ID=24917#257212 apprendo che la condizione di un camper "fermo" (atecnicamente, non nel senso di "fermata" ex CdS, per non incorrere negli strali di TheDevil), potrebbe dar luogo ad almeno tre distinte situazioni:La tripartizione di IvanoPP appare di certo suggestiva, ma purtroppo non suffragata da alcun riscontro né normativo, né giurisprudenziale, né dottrinario. Per essere più chiari, si tratta di concetti che non trovano supporto alcuno, se non nelle parole del suo autore. Insomma, a mio modo di vedere, il dilemma del soggiorno di IvanoPP, ad oggi, non trova ancora soluzione. ciao
- 1) quella della sosta vera e propria, immagino in senso "tecnico" come previsto dall'art. 157 lett. c) del CdS, cioè la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;
- 2) quella del soggiorno (di IvanoPP) che consisterebbe in una sinora non codificata ed ancora non conosciuta dal legislatore specie di "immobilizzo" o fermata del camper con l'equipaggio a bordo intento a mangiare o dormire. In questo caso, immagino, che IvanoPP non preveda la possibilità di allontanamento dell'equipaggio, pena, nel qual caso, l'immediata trasformazione del soggiorno in mera sosta;
- 3) il campeggio che si verificherebbe quando il camper sempre "immobile e fermo" vedrebbe l'utilizzo degli spazi esterni ad esso. Ciò, immagino, richiamandosi a quanto contenuto nell'art. 185 CdS. In quest'ultima ipotesi, quella del campeggio, probabilmente la presenza o meno dell'equipaggio a bordo del veicolo e quindi lil suo allontanamento dal veicolo, è considerata da IvanoPP come del tutto irrilevante al fine della qualifica del veicolo stesso come in condizione di campeggio. Insomma, secondo IvanoPP abitato o meno, se c'è il tendalino aperto, c'è campeggio dell'autocaravan.
>