CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Immatricolare camion spagnolo camperizzato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
clarissa94caput
clarissa94caput
24/10/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:02:20
salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi nella mia insidiosa ricerca che fin'ora ha prodotto risposte contraddittorie. l'unica cosa che ho capito, è che la burocrazia italiana per quanto concerne immatricolazione e omologazione di mezzi è terribilmente confusa...
la mia domanda è questa: vorrei comprare un mezzo furgonato (camion per patente b) in Spagna, già camperizzato con un allestimento stabile, se lo porto in Italia lo immatricolano necessariamente come camper o potrei avere problemi?
grazie a chiunque voglia aiutarmi!
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:22:37
In risposta al messaggio di clarissa94caput del 24/10/2019 alle 22:02:20

salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi nella mia insidiosa ricerca che fin'ora ha prodotto risposte contraddittorie. l'unica cosa che ho capito, è che la burocrazia italiana per quanto concerne immatricolazione e omologazione
di mezzi è terribilmente confusa... la mia domanda è questa: vorrei comprare un mezzo furgonato (camion per patente b) in Spagna, già camperizzato con un allestimento stabile, se lo porto in Italia lo immatricolano necessariamente come camper o potrei avere problemi? grazie a chiunque voglia aiutarmi!
...
se è un mezzo usato, devi solo re-immatricolarlo con targa italiana.
vai presso un'agenzia e fanno tutto loro.

6
clarissa94caput
clarissa94caput
24/10/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:27:24
In risposta al messaggio di tommaso52 del 24/10/2019 alle 22:22:37

se è un mezzo usato, devi solo re-immatricolarlo con targa italiana. vai presso un'agenzia e fanno tutto loro.  
si è un mezzo usato, dunque visto che è già camperizzato (anche se è un camion) lo immatricolano senza problemi come camper o uso abitativo? 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 23:06:28
lo re-immatricolano mantenendo lo stato d'uso originale che ha sulla carta di circolazione spagnola.
comunque, per fugare ogni dubbio, chiedere ad un'agenzia non costa nulla.

Modificato da tommaso52 il 24/10/2019 alle 23:08:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 08:08:46
se è immatricolato autocarro, la motorizzazione lo nazionalizzerà autocarro, non può trasformarlo.
dovresti cambiargli in spagna la classificazione di uso e poi reimmatricolarlo in italia già camper.
tutto questo, poi deve essere corredato da vari documenti rilasciati dal produttore del camper tradotti in lingua italiana, e se è stato fatto in fai da te, non puoi cambiargli l'uso, in quanto non esiste nessun documento.
ma ti chiedo, perchè imbarcarsi in una impresa del genere?
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
clarissa94caput
clarissa94caput
24/10/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 11:41:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2019 alle 08:08:46

se è immatricolato autocarro, la motorizzazione lo nazionalizzerà autocarro, non può trasformarlo. dovresti cambiargli in spagna la classificazione di uso e poi reimmatricolarlo in italia già camper. tutto questo, poi
deve essere corredato da vari documenti rilasciati dal produttore del camper tradotti in lingua italiana, e se è stato fatto in fai da te, non puoi cambiargli l'uso, in quanto non esiste nessun documento. ma ti chiedo, perchè imbarcarsi in una impresa del genere?
...
dunque bisognerebbe trovare un mezzo già immatricolato come camper e non come autocarro, così che la motorizzazione italiana mantenga la destinazione d'uso abitazione. il motivo per cui lo cerco in Spagna è che in Italia non ho trovato fin'ora un mezzo del genere, dato che non cerco un furgoncino camperizzato ma un camion con la cella da allestire.. l'obiettivo è poterci vivere e viaggiare. il camper è più soggetto a infiltrazioni ed è meno resistente, soprattutto per raggiungere certi luoghi..
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 12:29:19
Dipende da quello che è riportato nel COC, ovvero il Certificato di Conformità che dovrai tassativamente avere per immatricolarlo in Italia
Se mi ricordo bene, in Spagna ci sono diverse classificazioni: furgon vivienda, autocaravanas
Non so  a quale di queste corrisponda l’omologazione come camper in Italia: verifica attentamente prima, perché poi fare il cambio di destinazione in Italia è un operazione lunga e costosa, soprattutto per veicoli/allestimenti non venduti in Italia
Personalmente ti suggerisco di non limitare la ricerca alla Spagna, ma di provare anche in Francia, dove ho trovato il nostro camper (che non è un camion però).
Ad esempio su Leboncoin

https://www.leboncoin.fr/recher...

O in Germania, ad esempio Mobile.de

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Se vuoi allestirlo tu, c’è anche il mitico Philippe che ti fa anche l’omologazione camper del mezzo e ti prepara i documenti per l’importazione (ancora mi ricordo la frase “if you pay …)

https://padh.de/home.html

(poi clicca su Fahrzeuge sul menu a sinistra, ma anche su neu eingetroffen o su Angebote)
Ma da Philippe se vedi qualcosa di buono, devi essere veloce a chiamarlo e bloccarlo per andarlo a vedere

Buona caccia

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link