quote:Risposta al messaggio di pbrait inserito in data 12/02/2010 10:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non parlavo di acquistare la targa prova ma di fartela "prestare" od al limite tornare in germania per la pratica col proprietario della targa prova.
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 12/02/2010 11:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la targa prova è legata stretta-stretta al suo nominativo(dovrebbero imprestarti anche un dipendente della dittà e inventarsi una carta che gli coinvolga ) non la imprestano neanche per un breve tragitto in città figurati centinaia di Km
quote:Originally posted by lolialevi ... c'è un altro fatto che non ti permette di usare la targa prova: non ha validità fuori dai confini nazionali.>> Con la targa PROVA italiana si puo' circolare in Germania (dall'1.1.1994), Austria e Repubblica di San Marino a seguito di appositi accordi di reciprocita'.
quote:Originally posted by pbrait Decide di ... immatricolare il camper da sè. [1]id="red"> Va in Motorizzazione si informa sui documenti da produrre. [2]id="red"> .... ... perchè la targa provvisoria di 5 giorni è scaduta ... [3]id="red">>> [1]id="red"> Concordo. [2]id="red"> Mi interesserebbe sapere se gli originali (Teil I e II) dei documenti a vostre mani siano il Fahrzeugschein+Fahrzeugbrief oppure il Zulassungsbescheinigung e se detti originali siano debitamente annotati per la cancellazione dai registri tedeschi a fini di esportazione. [3]id="red"> Mi interesserebbe la vostra conferma sull'utilizzo della targa con banda rossa laterale (Ausfuhrkennzeichen), che restera' a vostre mani perche' non va consegnata all'UMC.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/02/2010 23:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapevo solo di San Marino mentre ero all'oscuro che si potesse circolare in Germania ed Austria con la targa prova italiana. Mi scuso per l'errore.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/02/2010 23:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, e precisamente: Germania dal 1° gennaio 1994, Austria dal 30 dicembre 1982, Sa Marino dal 1° maggio 1995.-
http://www.eurococ.eu
e con 70 euro circa risolverai il tutto. saluti Giorgioquote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/02/2010 13:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao quello che io ho a mano sono i seguenti due documenti: - Europaische gemeinschaft bundesrepublik deutschland zulassungsbescheinigung teil II (fahrzeugbrief) e - zulassungsbescheinigung teil I (fahrzeugschein) se detti originali siano debitamente annotati per la cancellazione dai registri tedeschi a fini di esportazione non so dirti... purtroppo non so una parola di tedesco [:(!] Per quanto riguarda la targa si trattava di una targa provvisoria di 5 giorni con una banda laterale gialla...
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 06/03/2010 16:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio ho provato a collegarmi al sito ma non ho trovato la possibilità di richiederlo per un camper ... solo autovetture e motoveicoli. Devo registrarmi e chiederlo tramite mail al caso? Grazie mille
quote:> [1]id="red"> Bene. Disponi quindi della Carta di Circolazione rilasciata in Germania in conformita' alla Direttiva 1999/37/CE. Per i veicoli gia' immatricolati in uno Stato UE e muniti della CdC "comunitaria", la reimmatricolazione in un altro Stato UE comporta la semplice presentazione della stessa CdC (annotata come detto al punto successivo), per cui la richiesta di una "scheda tecnica" complementare deve considerarsi pretestuosa. A stretto rigore dovrebbe essere sufficiente la traduzione asseverata delle eventuali informazioni riportate nei campi 22 e 22a (a testo libero). Ti trascrivo alcune fonti normative: Direttiva 1999/37/CE, art. 4: Ai fini della presente direttiva, la carta di circolazione rilasciata da uno Stato membro è riconosciuta dagli altri Stati membri ai fini dell'identificazione del veicolo nella circolazione internazionale o della sua nuova immatricolazione in un altro Stato membro.id="green"> Circolare 1059/M362 del 16.03.2004 punto "Documentazione a corredo delle domande di immatricolazione dei veicoli con targa già rilasciata da uno Stato estero" Come noto, fatte salve le procedure vigenti in ciascuno Stato, in linea di principio debbono essere prodotti: a) la carta di circolazione in corso di validita' (originale o duplicato) [...omissis...]; b) un attestato delle caratteristiche tecniche (se non integralmente rilevabili dalla carta di circolazione) che, qualora non sia rilasciato dalla Autorita' statale, deve essere da questa autenticato.id="green"> Mi sembra pretestuosa anche la richiesta estera di voler vedere materialmente il veicolo al fine di rilasciare la "scheda tecnica", posto che la lunghezza (in mm) dovrebbe gia' essere riportata nel punto 18 della CdC. Se: 1) le suesposte considerazioni non dovessero essere accolte dal funzionario dell'UMC dove intendete presentare la richiesta di reimmatricolazione; 2) non si potesse neanche seguire la strada alternativa proposta da Falcum per ottenere il rilascio di questa fatidica "scheda tecnica" per via epistolare, non vi resterebbe che chiedere, via internet, il rilascio di un'altra targa con banda gialla (Kurzzeitkennzeichen) ad esempioOriginally posted by TheDevil
Mi interesserebbe sapere se gli originali (Teil I e II) dei documenti a vostre mani siano il Fahrzeugschein+Fahrzeugbrief oppure il Zulassungsbescheinigung e se detti originali siano debitamente annotati per la cancellazione dai registri tedeschi a fini di esportazione.Originally posted by pbrait
Ciao quello che io ho a mano sono i seguenti due documenti: - zulassungsbescheinigung teil I (fahrzeugschein) - zulassungsbescheinigung teil II (fahrzeugbrief) [1]id="red"> se detti originali siano debitamente annotati per la cancellazione dai registri tedeschi a fini di esportazione non so dirti... purtroppo non so una parola di tedesco. [2]id="red">>
qui
. [2]id="red"> Ritengo che, nella cerchia delle vostre amicizie, non debba essere difficile trovare qualcuno che possa aiutarvi a leggere il contenuto di qualche timbro apposto sui due documenti successivamente alla compilazione. L'annotazione a fini di esportazione risulta infatti indispensabile per procedere alla reimmatricolazione in Italia.quote:Originally posted by spitfire A te servono i dati tecnici dove, per intenderci, c'è riportato il tipo di motore, che non figura su nessun libretto tedesco.>>