CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Immatricolare dalla Germania - technische daten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
pbrait
pbrait
10/02/2010 5
Inserito il 10/02/2010 alle: 15:01:34
Salve a tutti ho un grosso problema che comincia a diventare fastidioso. sono nuova del forum e dopo aver tentato inutilmente di trovare una soluzione autonomamente, mi rivolgo a voi nella speranza di ottenere qualche informazione utile, magari da chi ha avuto il mio stesso problema. Chiedo anche scusa in anticipo se vi fossero altri post attivi sullo stesso argomento...giratemi i link che potessero darmi una risposta. Questo il problema: nel settembre 2009 il mio compagno trova un camper hobby 600 da acquistare in Germania. Il prezzo è conveniente e la linea è diversa. Insomma gli piace e si convince. Decide di non affidarsi a nessuna agenzia ma di immatricolare il camper da sè. Va in Motorizzazione si informa sui documenti da produrre. Facciamo 1800km di viaggio in 2 giorni. Torniamo in motorizzazione e scopriamo che ci manca il temuto "technische daten - dati tecnici" che per qualche fraintendimento qui in Italia o fuori con il ragazzo che ce l'ha venduto, non abbiamo. Scopriamo che questo documento non si può ottenere a distanza perchè per gli autocaravan ci vuole fisicamente la misurazione in loco del mezzo (mentre pare che per gli altri tipi di veicolo si possa ottenere agevolmente a distanza senza particolari formalità che non il costo del documento stesso) ora mi trovo con un camper che non può viaggiare (nemmeno per tornare in germania e fare questa famosa misurazione) perchè la targa provvisoria di 5 giorni è scaduta e che non posso immatricolare in italia perchè manca un documento. Come ne usciamo? Ho buttato soldi e tempo? Grazie mille per ogni suggerimento o idea
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/02/2010 alle: 15:49:08
Probabilmente sparo una caxxata, ma con una targa prova?
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 10/02/2010 alle: 16:17:21
Ciao, mi dispiace per la disavventura non credo possa aiutarti più di tanto ma ti dico quello che so. Ho acquistato anch'io un camper in Germania l'anno scorso anche se era nuovo e la storia credo sia diversa. Ti segnalo questo link che ricordavo di aver letto a suo tempo sull'acquisto di un usato: https://www.camperonline.it/forum06/#=10444&SearchTerms=acquistare,germania Forse anche questo link ti può essere utile: http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtgermania Quello che posso dirti è che ho avuto anch'io dei problemi iniziali con i documenti per una differenza di dati tra il coc ed il libretto per via dell'installazione del gancio, variazione massa complessiva e posti omologati ma abbiamo risolto con una scheda tecnica tipo questa: (é il campione che mi mandarono da far vedere in motorizzazione non è il mio) Se va bene una cosa del genere in Germania basta andare da uno dei tanti privati abilitati al TUV che con il libreto te la fa in pochi minuti, se sei in buoni rapporti con l'ex proprietario te lo può fare anche lui, a me lo fece il conce. Unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad una agenzia di pratiche auto preparata sull'argomento che lo faccia di mestiere e che magari abbia clienti concessionari o importatori paralleli. I rapporti con la motorizzazione sono difficili e loro li sanno tenere[;)]. Da ultimo ti dico di verificare se non sia possibile fare una targa provvisoria anche in Italia forse la sparo grossa ma mi sembra di aver sentito qualcosa del genere, informarsi non costa nulla. Saluti Marco
16
rudy cotti
rudy cotti
13/03/2009 84
Inserito il 10/02/2010 alle: 21:47:39
se vuoi io ho un amico che inporta macchine e camper dalla germania se vuoi il numero per delle informazioni mandami un email ciao
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 11/02/2010 alle: 12:00:41
Premesso che è molto strano che le autorità tedesche non ti rilascino i dati tecnici (il TUV o la Dekra lo danno dietro presentazione dei due libretti tedeschi, schein e brief), l'unica alternativa che ti rimane è richiederli presso l'importatore italiano della marca del camper. La differenza tra le due cose è solamente il....prezzo[:(!], nel senso che con il Tuv te la cavi con 30-40 euro, mentre con la casa costruttrice, spesso, si devono sborsare cifre consistenti (200-300...anche 400 euro[:(!])... Ps: se opti per il Tuv, ricordati di controllare che il documento sia controfirmato e timbrato dal competente Land tedesco...!! Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 11/02/2010 alle: 12:07:59
Dimenticavo: - i dati tecnici che ti servono non sono quelli che ha postato sermarco. Il "datenbestatigung" è il documento che serve in Germania per targare un veicolo a cui sono state apportate modifiche tecniche. A te servono i dati tecnici dove, per intenderci, c'è riportato il tipo di motore, che non figura su nessun libretto tedesco. Però, come puoi notare, il fondo al documento postato da sermarco c'è la dicitura..unterschift.. ed è proprio lì che ci va il timbro e la firma del land!! Spero di esserti stato utile e se hai bisogno...scrivi! Ciao Marco
15
pbrait
pbrait
10/02/2010 5
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:18:20
Innanzitutto grazie a tutti per la pazienza e per le risposte [:)] non sono molto pratica di forum quindi spero di non combinare un pasticcio nel rispondere cumulativamnete a tutti allora quanto all'idea della targa prova di Petrol e di Sermarco sembra sia impraticabile... dalle nostre informazioni (motorizzazione e quel sant'uomo del mio compagno che x mestiere fa il poliziotto) pare che in Italia le targhe prova le possono ottenere solo concessionari e importatori autorizzati/paralleli e così via... Quindi un privato cittadino non può averla Per il momento ho chiesto a rudy il numero del suo amico, almeno per poter parlare in italiano e tentare di capirci qualcosa di più Vi terrò aggiornati e di nuovo grazie a tutti Paola
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 12/02/2010 alle: 11:21:51
quote:Risposta al messaggio di pbrait inserito in data 12/02/2010  10:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non parlavo di acquistare la targa prova ma di fartela "prestare" od al limite tornare in germania per la pratica col proprietario della targa prova.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 12/02/2010 alle: 22:31:09
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 12/02/2010  11:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la targa prova è legata stretta-stretta al suo nominativo(dovrebbero imprestarti anche un dipendente della dittà e inventarsi una carta che gli coinvolga ) non la imprestano neanche per un breve tragitto in città figurati centinaia di Km
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 12/02/2010 alle: 22:51:03
Oltre a quanto è già stato detto da altri utenti (la targa prova può essere usata dall'intestatario della targa prova o suo dipendente ovvero dal probabile cliente che prova il veicolo con accanto il titolare della targa prova), c'è un altro fatto che non ti permette di usare la targa prova: non ha validità fuori dai confini nazionali.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/02/2010 alle: 23:56:42
quote:Originally posted by lolialevi ... c'è un altro fatto che non ti permette di usare la targa prova: non ha validità fuori dai confini nazionali.>
> Con la targa PROVA italiana si puo' circolare in Germania (dall'1.1.1994), Austria e Repubblica di San Marino a seguito di appositi accordi di reciprocita'.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/02/2010 alle: 11:52:38
ciao, l'ultima spiaggia, se non riesci assolutamente a risolvere, sarebbe, trovare un amico carrozziere che ha un veicolo di soccorso, caricare il mezzo e poi tornare con con il documento.Porebbe costare intorno ai 700/1000 euro, però l'alternativa sarebbe non poterlo immatricolare...ciao, Tony
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/02/2010 alle: 13:57:24
quote:Originally posted by pbrait Decide di ... immatricolare il camper da sè. [1]id="red"> Va in Motorizzazione si informa sui documenti da produrre. [2]id="red"> .... ... perchè la targa provvisoria di 5 giorni è scaduta ... [3]id="red">>
> [1]id="red"> Concordo. [2]id="red"> Mi interesserebbe sapere se gli originali (Teil I e II) dei documenti a vostre mani siano il Fahrzeugschein+Fahrzeugbrief oppure il Zulassungsbescheinigung e se detti originali siano debitamente annotati per la cancellazione dai registri tedeschi a fini di esportazione. [3]id="red"> Mi interesserebbe la vostra conferma sull'utilizzo della targa con banda rossa laterale (Ausfuhrkennzeichen), che restera' a vostre mani perche' non va consegnata all'UMC.
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 14/02/2010 alle: 17:41:23
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/02/2010  23:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sapevo solo di San Marino mentre ero all'oscuro che si potesse circolare in Germania ed Austria con la targa prova italiana. Mi scuso per l'errore.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 14/02/2010 alle: 17:55:16
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/02/2010  23:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, e precisamente: Germania dal 1° gennaio 1994, Austria dal 30 dicembre 1982, Sa Marino dal 1° maggio 1995.-
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:13:58
Dai non ti preoccupare perchè la cosa si può risolvere benissimo,io prendo parecchi mezzi in Germania e sò come funzionano le cose,ti consiglio di farti mandare il C.O.C inserendo i dati del libretto tedesco sul sito

http://www.eurococ.eu

e con 70 euro circa risolverai il tutto. saluti Giorgio
15
pbrait
pbrait
10/02/2010 5
Inserito il 07/03/2010 alle: 19:28:31
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/02/2010  13:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao quello che io ho a mano sono i seguenti due documenti: - Europaische gemeinschaft bundesrepublik deutschland zulassungsbescheinigung teil II (fahrzeugbrief) e - zulassungsbescheinigung teil I (fahrzeugschein) se detti originali siano debitamente annotati per la cancellazione dai registri tedeschi a fini di esportazione non so dirti... purtroppo non so una parola di tedesco [:(!] Per quanto riguarda la targa si trattava di una targa provvisoria di 5 giorni con una banda laterale gialla...
15
pbrait
pbrait
10/02/2010 5
Inserito il 07/03/2010 alle: 19:33:47
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 06/03/2010  16:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgio ho provato a collegarmi al sito ma non ho trovato la possibilità di richiederlo per un camper ... solo autovetture e motoveicoli. Devo registrarmi e chiederlo tramite mail al caso? Grazie mille
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 07/03/2010 alle: 23:15:21
hai ragione fino a qualche mese fà lo utilizzavo io anche per i camper ma adesso non si può,comunque non ci sono problemi per avere i dati tecnici del tuo mezzo se vuoi mi puoi contattare al mio numero di tel che trovi sul mio profilo così mi spieghi esattamente i documenti che ti hanno dato e bisogna anche sapere la misura del passo ruota. Saluti Giorgio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/03/2010 alle: 11:34:51
quote:

Originally posted by TheDevil

Mi interesserebbe sapere se gli originali (Teil I e II) dei documenti a vostre mani siano il Fahrzeugschein+Fahrzeugbrief oppure il Zulassungsbescheinigung e se detti originali siano debitamente annotati per la cancellazione dai registri tedeschi a fini di esportazione.

Originally posted by pbrait

Ciao quello che io ho a mano sono i seguenti due documenti: - zulassungsbescheinigung teil I (fahrzeugschein) - zulassungsbescheinigung teil II (fahrzeugbrief) [1]id="red"> se detti originali siano debitamente annotati per la cancellazione dai registri tedeschi a fini di esportazione non so dirti... purtroppo non so una parola di tedesco. [2]id="red">>
> [1]id="red"> Bene. Disponi quindi della Carta di Circolazione rilasciata in Germania in conformita' alla Direttiva 1999/37/CE. Per i veicoli gia' immatricolati in uno Stato UE e muniti della CdC "comunitaria", la reimmatricolazione in un altro Stato UE comporta la semplice presentazione della stessa CdC (annotata come detto al punto successivo), per cui la richiesta di una "scheda tecnica" complementare deve considerarsi pretestuosa. A stretto rigore dovrebbe essere sufficiente la traduzione asseverata delle eventuali informazioni riportate nei campi 22 e 22a (a testo libero). Ti trascrivo alcune fonti normative: Direttiva 1999/37/CE, art. 4: Ai fini della presente direttiva, la carta di circolazione rilasciata da uno Stato membro è riconosciuta dagli altri Stati membri ai fini dell'identificazione del veicolo nella circolazione internazionale o della sua nuova immatricolazione in un altro Stato membro.id="green"> Circolare 1059/M362 del 16.03.2004 punto "Documentazione a corredo delle domande di immatricolazione dei veicoli con targa già rilasciata da uno Stato estero" Come noto, fatte salve le procedure vigenti in ciascuno Stato, in linea di principio debbono essere prodotti: a) la carta di circolazione in corso di validita' (originale o duplicato) [...omissis...]; b) un attestato delle caratteristiche tecniche (se non integralmente rilevabili dalla carta di circolazione) che, qualora non sia rilasciato dalla Autorita' statale, deve essere da questa autenticato.id="green"> Mi sembra pretestuosa anche la richiesta estera di voler vedere materialmente il veicolo al fine di rilasciare la "scheda tecnica", posto che la lunghezza (in mm) dovrebbe gia' essere riportata nel punto 18 della CdC. Se: 1) le suesposte considerazioni non dovessero essere accolte dal funzionario dell'UMC dove intendete presentare la richiesta di reimmatricolazione; 2) non si potesse neanche seguire la strada alternativa proposta da Falcum per ottenere il rilascio di questa fatidica "scheda tecnica" per via epistolare, non vi resterebbe che chiedere, via internet, il rilascio di un'altra targa con banda gialla (Kurzzeitkennzeichen) ad esempio

qui

. [2]id="red"> Ritengo che, nella cerchia delle vostre amicizie, non debba essere difficile trovare qualcuno che possa aiutarvi a leggere il contenuto di qualche timbro apposto sui due documenti successivamente alla compilazione. L'annotazione a fini di esportazione risulta infatti indispensabile per procedere alla reimmatricolazione in Italia.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:44:44
quote:Originally posted by spitfire A te servono i dati tecnici dove, per intenderci, c'è riportato il tipo di motore, che non figura su nessun libretto tedesco.>
> Il tipo motore non e' piu' un'informazione occorrente alla compilazione della CdC ed infatti non e' riportato ne' nella CdC tedesca (Zulassungsbescheinigung) ne' in quella italiana (mod. MC.820/F, a far tempo dal 23.11.1999). Sai bene che le eventuali informazioni tecniche occorrenti a completare la memorizzazione del veicolo nell'ANV possono essere recuperate attraverso la maschera di interrogazione OMNF sull'archivio delle omologazioni (oppure con la maschera OMNZ sull'archivio dei veicoli). ------------------------------ p.s. in modifica per depennare un'informazione destituita di fondamento, grazie alla tempestiva correzione di Spitfire, come da successivo intervento.

Modificato da TheDevil il 09/03/2010 alle 14:52:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link