quote:Risposta al messaggio di lupacchiottog inserito in data 26/10/2011 13:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono al 4° camper, ho percorso solo 2600 km da giugno causa nascita di mia figlia più piccola, ma mi sono bastati per trarre la conclusione che sicuramente è il miglior camper che ho avuto, sotto tutti i punti di vista. Per diletto, visto che non potevo usarlo, ho smontato quà e là ed ho potuto apprezzare una certa cura, mai riscontrata prima, negli impianti. Certo, qualche scelta discutibile c'è ma sono piccolezze. La meccanica Ford è fenomenale (in fondo è una meccanica a fine della propria vita e -si sa- solitamente sono stati corretti tanti problemi negli anni), a parte sospensioni per me troppo morbide. Il telaio x camper nuovo Skeletal (uscito quest'anno) è fatto con molta cura: quando ce l'hai prova a stenderti sotto per vedere come è rifinito. Rispetto al Ducato x250 che avevo prima... un abisso. Poi come saprai Challenger offre molti accessori nel prezzo base: Webasto 3900 Evo (una goduria, funziona alla grande!), oblò panoramico, piedini di stazionamento, predisposizione TV con braccio telescopico, illuminazione LED (solo dinette), oltre ai tanti "gadget" Ford. Unico consiglio che mi sento di dare: spendi 200 euro in più e fatti sostituire la batteria di serie con una AGM da 100Ah o più. Purtroppo mettono una 92Ah da autotrazione e con il Webasto non è ottimale. Io l'ho fatto a posteriori, oltre alla sostituzione di tutte le lampadine con le luci LED. Se hai bisogno di qualche info per risolvere qualche piccolo difettuccio, scrivimi in MP che ti elenco quali sono. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di lupacchiottog inserito in data 26/10/2011 12:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende dal mezzo, dal rivenditore e dalla motorizzazione cmq 15 giorni non sono un'eresia
quote:Risposta al messaggio di lupacchiottog inserito in data 26/10/2011 12:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero non occorre molto tempo per immatricolare un veicolo - camper compreso-, forse è la concessionaria che non si è recata "velocemente" presso la propria agenzia di pratiche automobilistiche - con funzioni STA - per effettuare l'immatricolazione. Inoltre non c'entra nulla che il camper sia di marca straniera (Challenger, Chausson, Hymer Knaus etc...), le pratiche di immatricolazione sono le stesse per Arca, Wingamm etc.. Ho precisato marca straniera e non di importazione perchè nel messaggio di inizio discussione si fa riferimento proprio alla marca e non al paese di prima immatricolazione. Infine aggiungo che i tempi, forse e sottolineo forse, possono essere più lunghi del normale perchè il concessionario non aveva pagato in toto l'azienda che ha fornito il camper. Senza il saldo dell'acquisto del camper da parte del concessionario, l'azienda produttrice ( o la società che la rappresenta)non rilascia il certificato di origine, documento essenziale per l'immatricolazione.