quote:Originally posted by Fast-G> Ti faccio un elenco dei principali oneri da sostenere in aggiunta a quello di acquisto: - viaggio negli USA per scegliere e pagare il veicolo da importare (costo vario); - trasporto via mare, preferibilmente in container (circa 2500/3000 euro); - DAZIO (circa 10% sul totale del costo fatturato di acquisto e del costo di trasporto); - IVA (20% sul totale dei costi d'acquisto + trasporto + dazio); - adeguamento tecnico del veicolo alle normative europee (costo vario, cfr. nota); - documentazione tecnica del veicolo con traduzione giurata (circa 200 euro); - immatricolazione in Italia (costo come per qualunque veicolo nuovo di fabbrica). Se il 30% in piu' chiesto dalle concessionarie e' "chiavi in mano", ritengo che la maggiorazione sia assolutamente vantaggiosa. ------------------------------ Un veicolo di provenienza extraeuropea deve essere rispondente a tutte le normative tecniche comunitarie vigenti alla data di immatricolazione (a prescindere che sia nuovo oppure usato), a cominciare dalla direttiva anti-inquinamento. Inoltre devono essere sostituite tutte le parti del veicolo prive di omologazione europea (ad esempio tutti i gruppi ottici e, quasi sempre, gli pneumatici). Seguo anch'io il mercato nordamericano RV ma ho incentrato la mia attenzione sui veicoli di produzione 1985/1988 in quanto la rispondenza alle vigenti normative tecniche non viene chiesta qualora il veicolo da immatricolare sia classificabile "storico".
mi piacerebbe importare un veicolo dagli USA.>
quote:Originally posted by Fast-G> Se vuoi comunque operare direttamente ti suggerisco di contattare uno spedizioniere doganale (ad esempio il Gruppo Cuttica di Genova), mentre per l'immatricolazione puoi fare riferimento alla pagina
Come posso fare ad importare un veicolo e quali sono gli adempimenti burocratici relativi all'immatricolazione.>
http://www.siit2trasporti.it/pa...
.http://www.rv-online.com/
http://www.rvtrader.com/
quote:Originally posted by Fast-G> Premesso che le mie esigenze sono molto minori (mi basta un "class B" da 18/19 piedi), potresti rivolgerti direttamente al mercato tedesco dei veicoli "from USA"; spenderesti qualcosa in piu' sull'acquisto, ma ridurresti drasticamente i costi e le "tribolazioni" dell'importazione, oltre a trovarti il veicolo gia' adattato alle normative europee. Guarda, ad esempio, questi due Monaco:
Sto visitando alcuni siti USA e un veicolo di fascia medio - alta, da 32-36 piedi, diesel, dal 1998 al 2002 può spaziare da 80.000 a 100.000. Mi piacciono Monaco, Newmar e Country Coach. E la manutenzione? Se banalmente devi sostituire un parabrezza dove vai?>
http://home.mobile.de/cgi-bin/d...
http://home.mobile.de/cgi-bin/d...
che rientrano nel tuo budget e senza, praticamente, altri costi. Se invece vuoi continuare le tue ricerche negli USA, ti passo questi altri due indirizzi:http://www.rvusa.com
http://ww2.rvtraderonline.com
(che e' il mio sito preferito). In merito alla manutenzione ho visto (http://fdmwt.experimento.it/ass...
) che FDM World Trade dispone di una buona struttura; in relazione alla tua citta' di residenza potresti contattare aziende locali di autoservizi e farti indicare le loro officine di riferimento.http://www.rvtraderonline.com/a...
questo mi piace da morire....[:p][:p][:p] la bellezza è anche che il portamoto di tanti veicoli porta anche moto fino a 250 kg...quote:Originally posted by TheDevil> Ne hai altri da consigliare? Andrea è un bravo ragazzo ma è 9 mesi che aspetto un mezzo da lui .
quote:Originally posted by Fast-G> Se vuoi comunque operare direttamente ti suggerisco di contattare uno spedizioniere doganale (ad esempio il Gruppo Cuttica di Genova), mentre per l'immatricolazione puoi fare riferimento alla pagina
Come posso fare ad importare un veicolo e quali sono gli adempimenti burocratici relativi all'immatricolazione.>http://www.siit2trasporti.it/pa...
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