preso anche io a Francoforte ;) magari pure dal tuo stesso concessionario? Hüttl?
In risposta al messaggio di renatovda del 19/08/2016 alle 19:27:40
Finalmente il mio sogno è realtà.... infatti da circa una settimana il mio agognato motorhome è in garage ! Grazie alla collaborazione di una famosa concessionaria di camper del biellese che con una modica cifra ha curatol'importazione e immatricolazione del camper in poco meno di un mese sono entrato in possesso del mio sogno !! ora nei primi giorni di settembre mi piazzeranno gli accessori e per fine mese partenza per dieci giorni di collaudo e vacanza !! Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto e consigliato Vorrei pubblicare delle foto ma non ci riesco .... pazienza non sono un professionista del computer !!!! buoni km a tutti Renato vda
Dai che siamo curiosi..per le foto dalla finestra che inserisci i commenti devi cliccare sulla icona che ha le montagne a lato di quella you tube..carichi la foto dal tuo archivio e poi è abbastanza intuitivo..se non ci riesci chiedi..
) di omologazione. A quel punto l'importatore deve pagare l'IVA e insieme alla "fiche di omologazione" richiede l'immatricolazione che solitamente richiede ALMENO 30-40gg in quanto il mezzo deve essere omologato in Italia. I tempi dipendono dalla sede della motorizzazione a cui ci si rivolge: motorizzazioni grandi (es. Milano, Roma, ecc.) richiedono tempi più lunghi. In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/08/2016 alle 14:32:17
Non credo sia molto complicato. Non tutti sanno che ci sono mezzi nuovi, venduti in Italia, che in realtà sono mezzi di importazione. E' ad esempio il caso del mio camper; infatti tutti i Challenger sono in effetti di importazione- che è a cura del concessionario. Esiste un riferimento italiano (Gestcamp) che fa da tramite con il produttore, ma poco più. Se infatti non esiste una filiale del marchio nel nostro territorio, il camper è da ritenersi d'importazione. Io la sapevo così: il camper arriva al concessionario (o dal privato!) con una bisarca. Una volta saldato il corrispettivo al produttore, questo provvede a spedire la fiche (detta alla francese ) di omologazione. A quel punto l'importatore deve pagare l'IVA e insieme alla fiche di omologazione richiede l'immatricolazione che solitamente richiede ALMENO 30-40gg in quanto il mezzo deve essere omologato in Italia. I tempi dipendono dalla sede della motorizzazione a cui ci si rivolge: motorizzazioni grandi (es. Milano, Roma, ecc.) richiedono tempi più lunghi. Ora non so di preciso quali siano i moduli. Ma questo è il perché a volte si leggono qui sul forum lamentele sui tempi di immatricolazione lunghi: molti marchi di camper sono in effetti di importazione e l'immatricolazione (solitamente 2-3gg) è gravata dai 30-40gg della nuova omologazione. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Per i camper "d'importazione" e quindi senza filiale italiana, non se ne parla di Omologare in Italia (chi si accolla il disturbo ed i costi di una simile operazione "tecnica-amministrativa")