CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

In vigore le modifiche al C.d.S.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 30/07/2010 alle: 16:59:15
Attenzione ai conducenti di camper over 35: Sanzione amministrativa di 155 euro (dalle ore 07.00 alle ore 22.00) e di 310 euro (dalle ore 22.00 alle ore 07.00) (in caso di incidente provocato)id="red">, per chi viene colto alla guida con tasso alcolemico superiore a 0,00 ed inferiore a 0,50 g/l. ERRATA CORRIGE causa soppressione della modifica all'art. 195 comma 2 bis C.d.S. che prevedeva il raddoppio della sanzione in ore notturne.id="red">

Modificato da fbomped il 30/07/2010 alle 19:19:06
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/07/2010 alle: 17:07:06
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 30/07/2010  16:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non bevo mai alcolici, ma mi sembra un misura esagerata!! Bastra un semplice cioccolatino per superare il tasso dello 0,00. L'articolo quale è?
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 30/07/2010 alle: 17:43:47
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/07/2010  17:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Legge 29 luglio 2010, n.120 (Gazzetta Ufficiale N. 175 del 29 Luglio 2010) .... Art. 186-bis. - (Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attivita' di trasporto di persone o di cose). - 1. E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per: a)i conducenti di eta' inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B; b)i conducenti che esercitano l'attivita' di trasporto di persone, di cui agli articoli 85, 86 e 87; c)i conducenti che esercitano l'attivita' di trasporto di cose, di cui agli articoli 88, 89 e 90; d)i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, nonche' di autoarticolati e di autosnodati. 2. I conducenti di cui al comma 1 che guidino dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a O (zero) e non superiore a 0,5 grammi per litro (g/l). Nel caso in cui il conducente, nelle condizioni di cui al periodo precedente, provochi un incidente, le sanzioni di cui al medesimo periodo sono raddoppiate. ....
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 30/07/2010 alle: 17:49:42
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 30/07/2010  17:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che riprenda una direttiva ministeriale già in vigore e si riferisce a chi guida x lavoro. Stefano
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/07/2010 alle: 10:29:22
Se l'articolo riportato è corretto si riferisce alla guida di mezzi over 35q indipendentemente dall'uso. I mezzi di informazione contribuiscono alla confusione più totale; ho letto un articolo che parlava di possessori di patente "C". Fa fede SOLO quanto scritto nella gazzetta ufficiale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/07/2010 alle: 10:58:13
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 30/07/2010  17:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sto contestando la norma che dovrebbe essere estesa anche a chi guida una macchina o una motocicletta. Contesto il fatto che spesso si assumono alcolici senza saperlo come quando prendi un cioccolatino o un dolce e non mi riferisco al "babà" Occorrerebbe una legge che avvisi il consumatore che quello che sta per mangiare contiene alcolici in una certa quantità. Ciao
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/08/2010 alle: 09:51:28
Ho acquistato un etilometro (prod. SVIZZERA) e ho scoperto che spesso ci fasciamo la testa con problemi inesistenti. Ho provato a bere a cena mezza bottiglia (1/4 l) di birra avente tasso alcolemico 5,5. Appena bevuta segnava 1,9 dopo 5 minuti 0,5 dopo 20 minuti 0,0 Gli stessi dati li ho rilevati su mia moglie che ha bevuto la restante birra . Al momento non ho un cioccolatino al liquore per fare la prova, ma penso che conti molto il fattore tempo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/08/2010 alle: 11:45:39
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 01/08/2010  09:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In tutto conta il fattore tempo. Spesso capita di mangiare dei cioccolatini o altro anche durante il viaggio e si diventa UBRIACHI di fronte alla legge senza neppure saperlo. Ciao
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 02/08/2010 alle: 10:23:29
siamo alle solite, a rischio di ripetermi esprimo nuovamente il mio pensiero riguardo alle sanzioni che in Italia possono pure prevedere la pena di morte, spauracchio iniziale poi ci si accorge che i controlli sono quelli che sono e via come prima ... È necessario innanzitutto intervenire sull'educazione degli autisti TUTTI, neopatentati e non e poi sui controlli, altrimenti le sanzioni, anche salate, non servono a nulla. saluti, Marco.
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 02/08/2010 alle: 21:32:35
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 02/08/2010  10:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' certamente una questine culturale e queste modifiche contengono un primo passo .Per es.i neo patentati non possono assumere alcol prima di mettersi alla guida. Forse quando non saranno piu' neo patentati avranno una mentalita' diversa che li portera' a non fare uso di alcool .Roby
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 02/08/2010 alle: 21:56:12
Triste è sapere che la norma non è stata scritta con la consapevolezza tecnica e la serenità che la scrittura di una norma richiede, ma al contrario è stata scritta sotto l'onda emotiva delle stragi causate da autisti (prevalentemente stranieri e sopratutto zingari) che guidavano con un tasso alcolico assurdo. Tanto per questi soggetti spregevoli non cambierà nulla perchè continueranno a guidare completamnte ubriachi nella certezza che qualunque sanzione tanto loro non la pagheranno mai. Mentre invece noi italiani continuiamo a farci del male con leggi assurde. Luigi
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 02/08/2010 alle: 22:33:50
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 02/08/2010  21:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ci sono poi altre interessanti modifiche come l'art.186/2 lettra A che "depenalizza" la fascia piu' bassa (da 0.51 a 0.80 g/l)della guida in stato di ebrezza(e' di questo che si sta' trattando l'ubriachezza e' un'altra cosa). Tale norma avvicina la legge italiana a quella di altri paesi europei come la Francia o la Germania . In questi paesi ,infatti, la prima fascia di guida in stato di ebrezza e' gia da tempo considerato illecito amministrativo; il dubbio e' ma saremo pronti? Roby
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 03/08/2010 alle: 14:24:11
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 30/07/2010  17:49:42 Credo che riprenda una direttiva ministeriale già in vigore e si riferisce a chi guida x lavoro. >
>No, il comma d) dell'art. 186/bis sopra menzionato: d)i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, nonche' di autoarticolati e di autosnodati.è esattamente applicabile ad uno come me, in possesso di B/E, che ha una Jeep trainante una caravan.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 03/08/2010 alle: 18:36:38
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 03/08/2010  14:24:11 è esattamente applicabile ad uno come me, in possesso di B/E, che ha una Jeep trainante una caravan.>
> Sì, nel caso in cui il tuo complesso di veicoli a pieno carico (jeep+caravan) sia oltre i 3,5 t. Qualora per ipotesi la tua jeep pesasse a vuoto 700 Kg., il tuo caravan pesasse 800 Kg. ed entrambi i veicoli a pieno carico fossero inferiori ai 3,5 t., pur essendo necessaria la patente B/E, non rientreresti tra quelli indicati nell'art. 186 bis.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 03/08/2010 alle: 21:49:27
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 03/08/2010  14:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'articolo è questo: Art. 186-bis. - (Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attivita' di trasporto di persone o di cose). - 1. E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per: Tutti i vari comma si riferiscono alle categorie di cui sopra.. Un uso privato non è incluso.. Semmai dovrei preoccuparmi io (Ma sul lavoro non ho mai bevuto) che ho pat C e cqc guido il muletto , i furgoni ... L'azienda x la quale lavoro ha recepito qs direttiva da un paio d'anni.. Ciao Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link