In risposta al messaggio di Stefano del 10/08/2022 alle 17:40:29hai firmato un contratto o una proposta d'acquisto
Il primo luglio 2021 (avete letto bene 2021!!) ho firmato il contratto per l’acquisto di un furgonato Possl, modello Roadstar 640DK. Qualche giorno fa mentre ero in ferie mi è stato comunicato che non mi verrà piùconsegnato in quanto Possl ha deciso che per la stagione 2023 non lo produrrà più!! Un anno e un mese dopo aver firmato il contratto mi è stato comunicato dall’importatore per l’Italia, e solo a mezzo mail, che dovevo optare per un modello diverso in quanto la motorizzazione Fiat che avevo scelto continuava a essere al momento non disponibile… Vi chiedo, questa non è inadempienza contrattuale? Ho scritto a Possl più di una mail con in copia anche l’importatore (visto che tutti gli ordini italiani passano attraverso l’importatore) e ho ricevuto solo risposta dall’importatore con un semplice mi dispiace ma deve scegliere un altro modello. Possl non si è degnata ancora di una risposta!! Io trovo che per un marchio importante come Possl sia vergognoso non avermi comunicato nulla sino a cose fatte da parte loro, ovvero della chiusura della produzione del modello scelto. Io ho firmato un contratto, ho lasciato una caparra di € 3.400 e ho ricevuto da loro regolare conferma dell’ordine. Ero informato che Fiat sta consegnando a singhiozzo ma proprio per questa ragione dovevano farmi sapere chiaramente di questa difficoltà e soprattutto dirmi che avrebbero chiuso la produzione del modello scelto in modo da optare per un telaio diverso (Citroen). Inoltre non posso crederci che Possl abbia preso la decisione di non produrre più un modello solo pochi giorni prima di farmi comunicare che non me lo consegneranno più, queste decisioni per aziende del genere si basano su analisi di dati, di costi e pianificazioni, non vengono certo prese da un giorno con l’altro. Perdonate lo sfogo, qualcuno sa darmi consigli di come comportarmi o conosce legali che si occupano nello specifico di queste situazioni? Io sentirò il mio legale (che tratta argomenti differenti e che ora è in ferie) perché è inaccettabile che i clienti siano trattati in questo modo. Ringrazio a priori chi vorrà aiutarmi, Stefano Stefano Redondi
In risposta al messaggio di Stefano del 10/08/2022 alle 17:40:29Io capisco che uno possa essere inc.to per una situazione spiacevole ma, posto che ci sia qualcuno in grado di aiutarti, credo sia fondamentale che tu renda pubblico quanto tu hai firmato.
Il primo luglio 2021 (avete letto bene 2021!!) ho firmato il contratto per l’acquisto di un furgonato Possl, modello Roadstar 640DK. Qualche giorno fa mentre ero in ferie mi è stato comunicato che non mi verrà piùconsegnato in quanto Possl ha deciso che per la stagione 2023 non lo produrrà più!! Un anno e un mese dopo aver firmato il contratto mi è stato comunicato dall’importatore per l’Italia, e solo a mezzo mail, che dovevo optare per un modello diverso in quanto la motorizzazione Fiat che avevo scelto continuava a essere al momento non disponibile… Vi chiedo, questa non è inadempienza contrattuale? Ho scritto a Possl più di una mail con in copia anche l’importatore (visto che tutti gli ordini italiani passano attraverso l’importatore) e ho ricevuto solo risposta dall’importatore con un semplice mi dispiace ma deve scegliere un altro modello. Possl non si è degnata ancora di una risposta!! Io trovo che per un marchio importante come Possl sia vergognoso non avermi comunicato nulla sino a cose fatte da parte loro, ovvero della chiusura della produzione del modello scelto. Io ho firmato un contratto, ho lasciato una caparra di € 3.400 e ho ricevuto da loro regolare conferma dell’ordine. Ero informato che Fiat sta consegnando a singhiozzo ma proprio per questa ragione dovevano farmi sapere chiaramente di questa difficoltà e soprattutto dirmi che avrebbero chiuso la produzione del modello scelto in modo da optare per un telaio diverso (Citroen). Inoltre non posso crederci che Possl abbia preso la decisione di non produrre più un modello solo pochi giorni prima di farmi comunicare che non me lo consegneranno più, queste decisioni per aziende del genere si basano su analisi di dati, di costi e pianificazioni, non vengono certo prese da un giorno con l’altro. Perdonate lo sfogo, qualcuno sa darmi consigli di come comportarmi o conosce legali che si occupano nello specifico di queste situazioni? Io sentirò il mio legale (che tratta argomenti differenti e che ora è in ferie) perché è inaccettabile che i clienti siano trattati in questo modo. Ringrazio a priori chi vorrà aiutarmi, Stefano Stefano Redondi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2022 alle 19:23:04Normalmente nessuno fa firmare un contratto, bensì una proposta di acquisto, con tutto ciò che comporta, quindi presumo che legalmente ci sia poco da fare, con i tempi Italici poi...
hai firmato un contratto o una proposta d'acquisto in sede giudiziaria hanno due pesi differenti, oltretutto, nelle clausole ( quelle che solitamente nessuno si degna di leggere) sicuramente c'è scritto che possono cambiare a loro piacimento comunque, nessuno ti vieta di consultare un legale e fargli leggere quello che hai firmato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2022 alle 19:23:04Trovo sia il miglior consiglio da dare, se non l'unico.
hai firmato un contratto o una proposta d'acquisto in sede giudiziaria hanno due pesi differenti, oltretutto, nelle clausole ( quelle che solitamente nessuno si degna di leggere) sicuramente c'è scritto che possono cambiare a loro piacimento comunque, nessuno ti vieta di consultare un legale e fargli leggere quello che hai firmato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2022 alle 19:23:04proposta o contratto ?
hai firmato un contratto o una proposta d'acquisto in sede giudiziaria hanno due pesi differenti, oltretutto, nelle clausole ( quelle che solitamente nessuno si degna di leggere) sicuramente c'è scritto che possono cambiare a loro piacimento comunque, nessuno ti vieta di consultare un legale e fargli leggere quello che hai firmato
In risposta al messaggio di masivo del 11/08/2022 alle 10:06:45Infatti, difficilmente fanno firmare contratti, ma semplici proposte d'acquisto
Temo che in queste cose, chi fa firmare, sappia benissimo cosa sta facendo firmare, e si sia tutelato dalle conseguenze negative. Mentre chi firma non sappia mai completamente, cosa sta firmando.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2022 alle 10:14:40Perché ti preoccupi di questo dettaglio, il nome è ininfluente. Potrebbe anche essere un preventivo accettato o un ordine firmato.
Infatti, difficilmente fanno firmare contratti, ma semplici proposte d'acquisto Ancor prima del. Covid, figuriamoci oggi con una instabilità tra materie prime e situazioni politiche
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 16:04:44cambia, cambia, in fase giudiziaria cambia eccome
Perché ti preoccupi di questo dettaglio, il nome è ininfluente. Potrebbe anche essere un preventivo accettato o un ordine firmato. La sostanza non cambia, è sempre una scrittura privata con delle firme e delle condizioni. Per quelle non scritte fa fede il codice civile. Tutto quello che può cambiare è l’applicazione o meno della caparra confirmatoria.
In risposta al messaggio di PDR del 11/08/2022 alle 20:10:19Ho fatto un post su comportamenti proprio su questo.
Disdicevole che non abbia ancora replicato, passato più di un giorno Se fossi la moderatozione casserei il post, contrario al regolamento
In risposta al messaggio di Stefano del 11/08/2022 alle 22:11:31Leggi il regolamento della piazza che ti sta ospitando ora.
Ringrazio chi ha scritto, non ho ancora risposto perché in funzione di quanto avete scritto mi sto documentando meglio… posso solo dire che sulla proposta d’acquisto c’è scritto che nel momento che si riceve la confermad’ordine il contratto è concluso e pertanto questo è il motivo per cui ho parlato di contratto firmato. Sono spiaciuto e chiedo scusa se ho contravvenuto le regole, è la prima volta che scrivo su un forum e il mio intento era quello di raccogliere qualche idea in più per capire che strada intraprendere. Esempio da altri siti mi hanno parlato di restituzione di doppia caparra. Insomma speravo che qualcuno riuscisse a darmi qualche indicazione più oggettiva o indirizzarmi su qualche studio legale che tratta queste questioni. Se ci saranno sviluppi interessanti sicuramente darò un riscontro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/08/2022 alle 00:25:27No ho ordinato il 180cv, mi avevano detto che Fiat non avrebbe più fornito il 160cv
Per caso richiedevi la motorizzazione da 160 cv? Perché a marzo di quest'anno già si sapeva che questo modello sarebbe stato tolto, lasciando solo il 120, 140, 180.